If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
haiperfettamente ragione,proprio per i motivi che dici il mio chitarrista preferito e SRV e non Vai.
io parlavo di pura tecnica chitarristica.
non credo che B.B.King e gli altri sappiano fare sweep picking,tapping a 4 dita alla Jennifer Batten,sequenze veloci e pulite che solo una grande twecnica ti da.
ma ciò non toglie che la tecnica da sola è fine a se stessa.
per creare VERA musica ci vuole il talento ela tecnica da sola non la da.
però non si può non dire che Vai abbia + tecnica di B.B King,Clapton(che personalmente non mi piace),J.Winter ecc....
OK, Clapton non ti piace. Ma la sua tecnica è eccellente senza dubbio. Per esempio Danny Gatton per pura tecnica credo che non sia inferiore a nessuno, ne sono quasi sicuro. Io intendevo proprio sottolineare il fatto che la tecnica non è sinonimo di velocità, come molti, riconoscerai, ritengono. (leggi EVH è una **** ). BB con quei salami che ha al posto delle dita non credo riesca nemmeno a suonare gli accordi .
Alla fine è una canzone che ti spiega esattamente come la penso, la mitica "Sultans of swing" quando fa:
"osservi Guitar George, conosce tutti gli accordi
tieni conto che il suo ruolo è ritmico e non vuole fare strillare o cantare lo strumento
una vecchia chitarra è tutto quello che può permettersi
quando va sotto le luci a suonare il suo assolo ... "
Non ti rispondo neanche, sei il solito che ha la presunzione di essere nel giusto.
Tu fai BB?
Non è un esercizio fisico?
Come puoi screditare la tecnica?
Sei un ipocrita!!!
Lo sapevate che per i chitarristi e' importantissimo il consumo di legumi e cereali?
Pare infatti che questi alimenti diano una maggiore lubrificazione ai tendini, e quindi e' tutto a giovamento delle nostre mani.
Inoltre essendo dei body builder non dimentichiamoci che i legumi sono una fonte proteica, ma purtroppo nella loro composizione mancano degli aminoacidi essenziali per l'assimilazione da parte del nostro organismo.
Se non vado errato, mi sembra che con dei carboidrati come ad esempio il riso, si riesca a completare la catena degli amino, correggietemi se sbaglio.
Anche gli spinaci, e quindi il ferro in generale e' efficace contro i dolori tendinei.Quindi Braccio di ferro doveva essere un chitarrista!
Originally posted by Goldrake Non ti rispondo neanche, sei il solito che ha la presunzione di essere nel giusto.
Tu fai BB?
Non è un esercizio fisico?
Come puoi screditare la tecnica?
Sei un ipocrita!!!
Originally posted by Blaster OK, Clapton non ti piace. Ma la sua tecnica è eccellente senza dubbio. Per esempio Danny Gatton per pura tecnica credo che non sia inferiore a nessuno, ne sono quasi sicuro. Io intendevo proprio sottolineare il fatto che la tecnica non è sinonimo di velocità, come molti, riconoscerai, ritengono. (leggi EVH è una **** ). BB con quei salami che ha al posto delle dita non credo riesca nemmeno a suonare gli accordi .
Alla fine è una canzone che ti spiega esattamente come la penso, la mitica "Sultans of swing" quando fa:
"osservi Guitar George, conosce tutti gli accordi
tieni conto che il suo ruolo è ritmico e non vuole fare strillare o cantare lo strumento
una vecchia chitarra è tutto quello che può permettersi
quando va sotto le luci a suonare il suo assolo ... "
Rimaniamo sempre sulle stesse idee vedo......
Non sbagliavo allora.
Ok la tecnica fine a stessa non vale niente però se ben utilizzata può diventare uno strumento per esprimere al meglio la propria musicalità.
Chiudo dicendo che chi non apprezza Steve Vai non capisce proprio un *****, anzi è chiuso mentalmente.
Ma ***** la miseria come si può dire che Satriani e solo un tecnicomane o cagate del genere.
Cmq anch'io adoro SRV e Clapton, o così tanti dischi che non potrei usarli in palestra come carichi, ma non per questo osa discriminari rispetto ai miei idoli, per me sono altrettanto grandi, ma non coerenti con i miei gusti musicali, tutto qua.
Originally posted by Goldrake Meno male che tu mi sostieni!
GOLDRAKE
non voglio andare ontro BLASTER che reputo un amico,un vero amante del blues.
ma chi ha un pò di tecnica chitarristica,chi si è fatto il culo per ore al giorno per anni sulla sei corde non può non affermare ciò.
ripeto, che magari non sono stato chiaro. Non ho scritto da nessuna parte che Satriani è un tecnicomane e basta. Satriani è capace, suona meglio di me . Le canzoni di Satriani non valgono molto. E' EVIDENTE che la maggior parte dei suoi lavori sono dedicati allo sviluppo tecnico e tecnologico dello strumento, più che alla musica in se e per se. Io lo ritengo un GROSSO LIMITE. Poi che è attratto da questi aspetti è liberissimo di farlo, ci mancherebbe. Ho sentito Satriani suonare grande blues e quindi non mi sognerei di dire che non è capace. Un po più che capace...
Ci tengo però a sottolineare come troppo spesso la tecnica sia assimilata alla velocità (e all'uso della whammy bar da maniaci).
Petrucci ha grandissima velocità, ma non grandissima tecnica, credo sia evidente. Ci sono altri che suonano LENTO ma hanno una tecnica sovrumana, una varietà di stile e suono incredibile, sono maestri della slide o che so io. Spesso questi, dato che non suonano veloce, non vengono ritenuti dei grandi. Chet Atkins suona lento e pulito, niente distorsioni a zanzara: allora è una ****??? Dato che di frequente questi giudizi sono dati da gente che suona, la cosa mi rompe un po le palle. Quelli che danno sti giudizi poi sono i classici tipi che suonano per fare i fighi, che sanno fare 3 cose a 1000 all'ora e si credono chissà chi. Penso che a chi suona e ama la musica siano proprio questi tipi a stare sulle palle. Vai nei locali a sentirli e gli spaccheresti la chitarra in testa. Per quanto mi riguarda è certamente così.
Un assolo da ascoltare: Buddy Guy, "Love her with a feelin", dall'album "Slippin Out", e il primo che critica ...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta