Aprire una palestra : Costi reali

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dan Master's
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2008
    • 2296
    • 330
    • 230
    • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
    • Send PM

Tutte cose molto giuste...

Schematizzo i punti salienti per me:

-Location (grande o piccolo centro.)
    -Bacino d'utenza (quanti possono iscriversi).
    -Tua capacità d'investimento.
    -possibile concorrenza (se son già in mille lascia perdere).
    -aspetti legali come le leggi regionali.
    -poter valutare i costi di gestione.

Capisci bene che la molteplicità di risposte a questi punti porta l'argomento a essere quantomai variegato...
    Una micropalestra in un posto tattico può essere un gran business a differenza di un capannone in mezzo ad altri dodici, viceversa una palestra hard-core potrebbe essere schiacciata dai mega centri se fossero presenti...

Detto questo se hai idee originali che possono sposarsi bene alla capacità d'investimento e al posto, cerca di metterle in atto.
    Più gente riesci a raccogliere meglio è ovviamente.
    Può apparire banale, ma uno o più istruttori che seguano la gente (e magari sappiano farci col pubblico) non sarebbe una cattiva idea...
    Se riesci a creare una qualche forma di collaborazione con dietologo, fisioterapista e magari un'estetista e ad avere un servizio di personal (valore aggiunto, non scelta obbligata per essere seguiti) sarebbe un'ottima cosa, al di là delle dimensioni della palestra.
    Quanto ai macchinari quoto in toto chi ne ha parlato prima di me.
    Last edited by Dan Master's; 15-07-2009, 21:03:33.

Routine:
    http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

Commenta

• shazzy88
      Bodyweb Member
      • Oct 2010
      • 1
      • 0
      • 0
      • puglia
      • Send PM

ciao a tutti....sn una nuova iscritta... l'argomento mi interessa visto ke ank'io sare intenzionata ad aprire una palestra... solo ke è un pò diverso...xkè io avrei a disposizione già una palestra CSI al quale pagherei una caparra annuale di 300 euro...in più bollette... ammetto ke il paese è piccolissimo...solo 4000 abitanti...ma nn c'è una PALESTRA, solo 2 scuole di danza dove in più fanno "ginnastica dolce" , "pilates"...e basta...! i macchinari sn tecnogym ma un pò vecchiotti...ma all'inizio mi accontenterò, anke xkè inizialmente preferirei puntare sui corsi dal momento ke la gente (le donne) del mio paese gli ha espressamenti chiesti, visto ke è cosretta a spostarsi in palestra di altri paesi... poi pian piano, una volta sondato il terreno sarò io a regolarmi se ampliare la sala pesi o no... cmq mi sapreste dire qnt potrei spendere all'incirca x i corsi?? cioè x l'acquisto di step, bilanceri, dyna band...manubri... grazie mille!!!

Commenta

• Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 121182
        • 3,492
        • 3,537
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

Apri un tuo nuovo thread, per cortesia.
        Da Regolamento è vietato riportare in up topics così datati.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

Working...
        X