Per tutti gli universitari

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • 600
    been there, done that
    • Mar 2009
    • 3861
    • 329
    • 239
    • Quel paese
    • Send PM

Per tutti gli universitari

Volevo chiedervi una cosa, che nel mio corso sta diventando quasi la normalità, per capire quanto anche da voi sia così. Si parla dei rifiuta-voti-alti.
    Procediamo per esempi:
    Un mio compagno l'anno scorso si prepara bene bene un esame scritto, 12 crediti, prende 30 e rifiuta (lo ripasserà con 30 e lode).
    Un altro mio collega quest'anno da 2 pezzi d'esame, cioè 2 scritti che avranno poi l'orale, prende un 29 e mezzo e un 29 ed è intenzionato a ridarli e perdere quindi quei voto.
    Ancora un altro da un esame non proprio banale, ma che non vale molto, 3 crediti. L'esame funziona con uno scritto, chi passa prende 28 e può (facoltativamente) dare l'orale, chi non passa può dare l'orale anche se probabilmente non passerà più. Su una cinquantina di persone lo passano in 6, lui l'unico che da l'orale, arriva a 29 e rifiuta perché voleva 30 e lode.

Questi i casi più ecclatanti
    Qualcuno di sti pazzi è in regola con gli esami, qualcuno pure indietro. Ma vi paiono normali, cioè fate pure voi così o vi sembra frequente che succeda?
    Io giuro che certi comportamenti non riesco proprio a capirli
    Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
  • laplace
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2005
    • 7984
    • 962
    • 1,370
    • Send PM

conosco bene queste situazioni, in un certo senso sinonimo di sfiga abnorme.
    mi spiego meglio......se uno rifiuta 29 perchè vuole 30 ci può stare ma deve essere finalizzato ad un obiettivo preciso......se il 30 mi serve perchè mi mancano pochi esami e cosi sono sicuro che grazie al punto in più avrò qualcosa di più in fase di laurea, allora ci può stare.
    tuttavia per laurearsi col massimo dei voti non serve la media del 30 a tutti gli esami ma intorno a 28.5 di solito è sufficiente.....ecco perchè non è accettabile vedere gente che rifiuta indignata 29 perchè doveva prendere 30....
    anche a me è capitato di vedere alcuni amici che a 3,4 esami dalla laurea e già sicuri del 110 rifiutavano 23-24...ecco in questi casi rimanevo allibito davvero....visto che nessuno tra l'altro avrebbe mai saputo di questo "disonore".....si perchè loro lo vedevano come una macchia sulla fedina penale....

cmq bisogna dire una cosa.......se uno oggi fa questo è anche perchè certi esami sono diventati troppo facili che non ci vuole nulla a rifarli.....ai miei tempi, che non sono lontani perchè ho iniziato l'univ 10 anni fa, queste cose non le facevi...specie nei primi esami...se ci usciva il 28-29 te lo tenevi anche perchè era il professore a metterti nelle condizioni di non rifiutarlo

Commenta

• manzinator
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2009
      • 1346
      • 203
      • 310
      • Send PM

Non vedo cosa ci sia di male. Stima per i tuoi amici, che puntano ad elevarsi dalla massa
      HABERE NON HABERI

Originariamente Scritto da Conan
      anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

Commenta

• laplace
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2005
        • 7984
        • 962
        • 1,370
        • Send PM

Originariamente Scritto da manzinator Visualizza Messaggio
        Non vedo cosa ci sia di male. Stima per i tuoi amici, che puntano ad elevarsi dalla massa
        si eleverebbero lo stesso con 28-29. proprio per quello che ho detto prima...cosi facendo invece sembrano solo bambinetti viziati...

Commenta

• manzinator
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2009
          • 1346
          • 203
          • 310
          • Send PM

Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
          si eleverebbero lo stesso con 28-29. proprio per quello che ho detto prima...cosi facendo invece sembrano solo bambinetti viziati...
          La pensiamo diversamente. Credo che sia più viziato uno che accetta un 18 anche se ha la possibilità volendo di puntar più in alto...
          HABERE NON HABERI

anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

Commenta

• 600
            been there, done that
            • Mar 2009
            • 3861
            • 329
            • 239
            • Quel paese
            • Send PM

Forse non mi spiego. Avere dato la metà degli esami, tutti con 30 e lode e non accettare un voto diverso non è elevarsi dalla massa. Significa uscire con 110 e lode in ritardo, significa (nel caso si sia buoni studenti) buttare via il proprio tempo dietro a un obbiettivo stupido che nessuno ricompenserà mai.

Mi spiego?

Non parlo decisamente da invidioso, parlo proprio da persona che non capisce questo atteggiamento di perfezionismo a tutti i costi.

Commenta

• catastrophy
              catabolic,modest&notturno
              • Jan 2004
              • 6357
              • 307
              • 447
              • Send PM

un voto positivo dovrebbe essere accettato in ogni caso... (alla bocconi se non erro già lo fanno)... altrimenti poi ti vedi della gente uscire con dei votoni, che in realtà non li meriterebbe...
              poi vabbè: se uno rifiuta un 30 perché vuole la lode, allora starebbe anche al professore fargli capire (al prossimo appello) che ha fatto male a rifiutare...
              posso ancora ancora capire se uno con la media del 29 prende un 21 che non gli vada giù... ma da 30 a 30 e lode non cambia nulla... e se uno rifiuta un voto del genere (ma anche sopra il 28) sarebbe da bocciare e basta....

evitiamo il discorso "una volta era tutto più difficile complicato" laplace, che ci sono 1000 thread in cui ciascuno ha detto la sua e non mi pare che c'entri molto (quelli che rompevano in sto modo esistevano ai tempi dei miei come esistono adesso)...
              Originariamente Scritto da Mizard
              ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
              Originariamente Scritto da Barone Bizzio
              Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
              Originariamente Scritto da TheSandman
              Silvio compreso.
              Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

Commenta

• manzinator
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2009
                • 1346
                • 203
                • 310
                • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                Forse non mi spiego. Avere dato la metà degli esami, tutti con 30 e lode e non accettare un voto diverso non è elevarsi dalla massa. Significa uscire con 110 e lode in ritardo, significa (nel caso si sia buoni studenti) buttare via il proprio tempo dietro a un obbiettivo stupido che nessuno ricompenserà mai.

Mi spiego?

Non parlo decisamente da invidioso, parlo proprio da persona che non capisce questo atteggiamento di perfezionismo a tutti i costi.
                Sono soddisfazioni personali, che non tutti possono arrivare a comprendere. Certo, se l'uscire con 30 e lode implica ritardar la laurea di anni, allora forse ci ripenserei. Ma se loro lavorano anche e si pagano loro da vivere e l'uni ( e quindi se non sono i classici figli di papà), non vedo il problema
                HABERE NON HABERI

Commenta

• laplace
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2005
                  • 7984
                  • 962
                  • 1,370
                  • Send PM

Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
                  un voto positivo dovrebbe essere accettato in ogni caso... (alla bocconi se non erro già lo fanno)... altrimenti poi ti vedi della gente uscire con dei votoni, che in realtà non li meriterebbe...
                  poi vabbè: se uno rifiuta un 30 perché vuole la lode, allora starebbe anche al professore fargli capire (al prossimo appello) che ha fatto male a rifiutare...
                  posso ancora ancora capire se uno con la media del 29 prende un 21 che non gli vada giù... ma da 30 a 30 e lode non cambia nulla... e se uno rifiuta un voto del genere (ma anche sopra il 28) sarebbe da bocciare e basta....

evitiamo il discorso "una volta era tutto più difficile complicato" laplace, che ci sono 1000 thread in cui ciascuno ha detto la sua e non mi pare che c'entri molto (quelli che rompevano in sto modo esistevano ai tempi dei miei come esistono adesso)...
                  sai come la penso...una volta rifiutare un 28-29 ad analisi II non se lo sarebbe sognato nessuno...oggi lo fanno...
                  se questi ragazzi hanno sputato sopra un 29 significa che l'esame non era chissà quanto tosto ...sennò col cavolo che lo avrebbero rifiutato...

Commenta

• boss123
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2007
                    • 5782
                    • 456
                    • 84
                    • venezia
                    • Send PM

io accetto tutto..non so da voi..ma a padova non dare l'esame significa avere il salto d'appello..dover attendere 6 mesi buoni e doverlo ridare con altri esami..non certo esamini..

20..23...24 amen..anche 18 ..me ne frego

Commenta

• Liam & Me
                      Bad Blake
                      • Dec 2006
                      • 5562
                      • 784
                      • 848
                      • high as a kite
                      • Send PM

Mi e' capitato di rifiutare un paio di 26, rifiutare dei 29 o dei 30 e' da stupidi, secondo me. Fossi il loro prof all'appello dopo gli farei passare la voglia.
                      B & B with a little weed

Commenta

• 600
                        been there, done that
                        • Mar 2009
                        • 3861
                        • 329
                        • 239
                        • Quel paese
                        • Send PM

Sono soddisfazioni personali, che non tutti possono arrivare a comprendere. Certo, se l'uscire con 30 e lode implica ritardar la laurea di anni, allora forse ci ripenserei. Ma se loro lavorano anche e si pagano loro da vivere e l'uni ( e quindi se non sono i classici figli di papà), non vedo il problema
                        Il problema sta che se uno vuole inseguire la perfezione significa uscire con 110 e lode in tempo. Significa quindi una media di circa 28 e mezzo, 29 dando gli esami regolarmente.
                        Prendersi tutti 30 e lode ritardando(o anche no) è una forma di perfezionismo "distorta", di uno che non mira più ad imparare, e nemmeno a prendersi il pezzo di carta, ma a un qualcosa di francamente incomprensibile. A questi miei compagni (miei amici comunque) gli tirò 2 battute al massimo e la cosa finisce lì, non è che vado a moralizzarli a casa, però francamente è un atteggiamento che mi pare abbia del patologico.

Commenta

• jack89
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2007
                          • 358
                          • 59
                          • 66
                          • modena
                          • Send PM

se uno lo fa rimanendo in pari, per me rimane pazzo, ma ci può stare, se uno per fare così rimane indietro è un idiota, sia perchè con 110 e lode ci esci dal 28 in su di media circa, sia perchè coviene molto di + laurearsi per tempo, che prendere pochi punti in + e laurearsi anni dopo.

per quel che riguarda la politica mia e dei mie compagni di corso, a ing meccanica, è firma qualsiasi voto a qualsiasi costo. =)

Commenta

• laplace
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2005
                            • 7984
                            • 962
                            • 1,370
                            • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                            Il problema sta che se uno vuole inseguire la perfezione significa uscire con 110 e lode in tempo. Significa quindi una media di circa 28 e mezzo, 29 dando gli esami regolarmente.
                            Prendersi tutti 30 e lode ritardando(o anche no) è una forma di perfezionismo "distorta", di uno che non mira più ad imparare, e nemmeno a prendersi il pezzo di carta, ma a un qualcosa di francamente incomprensibile. A questi miei compagni (miei amici comunque) gli tirò 2 battute al massimo e la cosa finisce lì, non è che vado a moralizzarli a casa, però francamente è un atteggiamento che mi pare abbia del patologico.
                            ma ci sono anche casi diversi
                            c'è quello che è già sicuro del 30elode al 100% e ti rifiuta il 25.....questi sono i casi di pura follia che non posso capire........si vede il 25 come se fosse un disonore...

Commenta

• catastrophy
                              catabolic,modest&notturno
                              • Jan 2004
                              • 6357
                              • 307
                              • 447
                              • Send PM

se non riesci a prendere voti alti subito vorrà dire che non sei all'altezza...
                              Originariamente Scritto da Mizard
                              ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
                              Originariamente Scritto da Barone Bizzio
                              Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
                              Silvio compreso.
                              Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

Commenta

Working...
                              X