Annuncio

Collapse
No announcement yet.

complesso di inferiorità

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
    molte volte. E ho sempre superato chi mi stava davanti. E' per questo che spero sempre di trovare persone migliori di me (temporaneamente) se no non potrei migliorare
    hai sempre superato chi ti stava davanti in che senso? come determinazione e volontà in ambito fisico ci credo benissimo... però ti chiedo: hai mai incontrato una persona talmente più colta di te, più brillante, con appunto un'aura un pò mistica-irraggiungibile? come puoi arrivarla e superarla? è come il fluido che dici sempre te... uno ce lo ha in certi ambiti caratteriali o in altri.... difficilmente uno se nasce con un certo carattere si stravolgerà completamente per essere una persona diversa alm 100%... in sintesi, la benza o ce l'hai o non ce l'hai...





    complessi di inferiorità avvertiti come dire "a pelle"?... mm vediamo... di mio, ho un carattere timido, legg introverso, spesso mi capita di vedere e di parlare con gente che si sente superiore, te lo fa proprio pesare, non se ne rende conto, a volte sì.... ecco perchè ho premesso il mio carattere: perchè stando con loro in certe situazioni te lo fanno pesare il loro essere più bravi in qualcosa, io accenno a sentirmi inferiore, riconosco i miei limiti... dopo neanche 5 minuti però riesco subito a capire che loro non sono altro che persone false e deboli... che mascerano la loro insicurezza in modi piuttosto ridicoli e si buttano in determinati campi per volere essere superiori.... queste persone, per fortuna non tutte, purtroppo ci ho a che fare quasi sempre all'uni... ma per loro provo solo pena e compassione perchè ormai so come realmente sono, anche se vogliono appunto fare i superiori...

    discorso diverso invece per altri 3-4 padri di famiglia o cmq conoscenti di qualche anno più grandi di me, anche se non homai trovato nessuno che mi facesse sentire inferiore in tutti i campi...

    quindi i cosiddetti complessi di inferiorità, li avverto in un caso stando tra persone false e ipocrite che si mascherano per quello che non sono, ma che dopo 2 minuti di numero mi fanno sparire i complessi e provare compassione e pena per loro... in un altro caso parlerei più di ammirazione per fortuna, perchè se queste persone che ammiro si comportassero da completi bastardi con aria di superiorità, allora si mi sentirei inferiore proprio per il carattere che ho
    Originariamente Scritto da _vale_
    io tromberei sempre
    Originariamente Scritto da L'EQUINO
    fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
    "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

    Commenta


      #47
      temo che il concetto che ho tentato malamente di esprimere non sia del tutto chiaro.
      mi pare però che chobo e naoto l'abbiano compreso.
      vi invito quindi a sentirvi inferiori ai due


      io mi riferivo ad una sensazione e non a qualcosa di strettamente o peggio banalmente quantificabile.
      di certo noi siamo soliti scindere le qualità che ci attribuiamo o attribuiamo ad altri in settori soffermandoci su quelli ai quali attribuiamo importanza maggiore.
      di conseguenza potrei considerare superiore o trovarmi in stato di soggezione di fronte ad un individuo che presenta circonferenza muscolari superiori alle mie.
      non è così o perlomeno non mi basta.
      "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

      L.F.Celine

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
        Molto rozzamente: bisognerebbe definire il concetto di "superiore".

        Da un punto di vista fisico: più "bello", più prestante, più forte.

        Da un punto di vista personale: più "colto" (più istruito??? Un maggior numero di libri letti, di esperienze vissute???), più "arrogante" (sicuro di sè???).

        A mio avviso, non si possono incontrare persone superiori a noi, questo presuppone, di fatto il sentirsi inferiore a prescindere, proprio perchè si vede nell'altro ciò che noi non siamo. Ma se io, ad esempio non ho l'aspetto fisico di un'altro uomo che reputo più "bello", ho due possibilità: cercare di migliorare il mio aspetto PER ME (sempre che sia questo il punto...) o di ammirarlo/adularlo.



        interessante.
        quindi in realtà il problema nascerebbe da una visione alterata della propria persona?
        perchè dovresti migliorare il tuo aspetto per te?

        Nel primo caso, la persona di fronte a me è solo uno spunto per approfondire la conoscenza di me, nel secondo proietto su di lui mancanze che mi caratterizzano a prescindere da quello che l'altro può avere.

        Detto molto alla buona.


        interessante.
        "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

        L.F.Celine

        Commenta


          #49
          Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
          molte volte. E ho sempre superato chi mi stava davanti. E' per questo che spero sempre di trovare persone migliori di me (temporaneamente) se no non potrei migliorare


          ok.
          persone migliori in determinati settori forniscono uno stimolo al miglioramento.

          ma non è questo che intendevo
          "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

          L.F.Celine

          Commenta


            #50
            Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
            Se quel "superiore", come sembra, indica un "confronto" (e quindi un "ordine") la risposta è no.

            Ad ogni modo è invece frequente che io riconosca ed apprezzi doti altrui, anche se non creo (almeno non consciamente) modelli.


            certo che indica un confronto.
            il confronto,data una scala valoriale comunemente accettata(e discutibile se vogliamo) è alla base della questione
            "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

            L.F.Celine

            Commenta


              #51
              Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
              No, non mi è mai capitato. Al limite mi chiedo perché una persona che non ha niente più di me abbia raggiunto determinati traguardi più in fretta di me. Ma alla fine, ad ognuno il suo tempo.


              li ha raggiunti prima perchè ha qualcosa più di te .
              forse.
              ad ognuno il suo tempo mica tanto.
              la vita corre in fretta e finisce per tutti.
              "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

              L.F.Celine

              Commenta


                #52
                Originariamente Scritto da IncredibileBulk Visualizza Messaggio
                A me è capitato di incontrare persone che a pelle mi davano la sensazione di essere migliori di me in tutto, più brillanti,più belle, più divertenti più affascinanti, e soprattutto di non poter mai raggiungere il loro livello neanchein 10000 anni... ma così di primo impatto, come se mi mettessero in soggezione...


                bene.
                era questo che volevo.
                "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

                L.F.Celine

                Commenta


                  #53
                  Originariamente Scritto da simones Visualizza Messaggio
                  bene.
                  era questo che volevo.

                  Ma a te poi come capitava di comportarti in questi casi? come ti rapportavi a questa persona?

                  Io spesso mi eclissavo, di solito sono abbastanza brillante e socievole, ma in questi casi è come se mi spegnessi, e passassi quei momenti nell'ombra...
                  "Quanti BodyBuilder servono per avvitare 1 lampadina?3!1 che avvita la lampadina e 2 che gli dicono quanto è definito"

                  http://www.nothingtoxic.com/media/11...ld_Kill_a_Lion

                  sigpic

                  Commenta


                    #54
                    a me succede SEMPRE quando leggo un buon libro... vado a cercare la biografia dell'autore e sento che non raggiungero' mai il suo livello e questo mi abbatte...

                    invece di persone "in carne ed ossa" non credo di averne mai trovate. piu' che altro perche' ogni volta penso che un essere umano ha i suoi limiti e i suoi difetti, che sia il presidente della repubblica, un attore o schwarzy! alla fine tutti ci sediamo sul water, per come la vedo io...

                    no decisamente il mio è un timore reverenziale verso il cervello inteso come ente separato... non so come spiegarlo ne ci ho mai pensato... ma leggendo la discussione questo ha prodotto il mio cranio

                    Commenta


                      #55
                      più che altro avverto, palese, il senso di inferiorità di molta gente attorno

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente Scritto da simones Visualizza Messaggio
                        vi è mai capitato di incontare qualcuno che percepite immediatamente come superiore?
                        non chiedetemi "in cosa"
                        una sensazione,un lampo che ridefinisce la vostra persona ed i vostri modelli di riferimento.
                        la percezione che il vostro impegno possa non bastare che il gap è incolmabile.

                        qualcuno che riassuma nella sua persona tutto ciò che avete sempre desiderato per voi.
                        si succede anche a me..
                        dal mio punto di vista può essere dato dalla sensibilità d'una persona.
                        vi sono soggetti che pur non conoscendoli ti inviano dei segnali, non so, magari centra qualcosa con l'aura personale o l'energia che sprigioniamo, non so.. sono solo ipotesei, ma come te, si, ogni tanto la provo pure io questa sensazione
                        "Success is not the key to happiness. Happiness is the key to success. If you love what you are doing, you will be successful." - H C

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎