Esami di maturita' 2009

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lukasmile
    Lucamele
    • Feb 2009
    • 6667
    • 681
    • 907
    • Napoli
    • Send PM

ROMA - La Coscienza di Zeno di Italo Svevo. A questo testo è dedicato il tema letterario della maturità 2009. Quello storico è sulle origini della cultura giovanile, mentre l'artistico-letterario verte su innamoramento e amore. Internet e network è un altro argomento nel ventaglio delle proposte per la prima prova scritta.

Si sono aperte le buste con le tracce degli argomenti (la prima e la seconda prova scritta sono predisposte dal ministero, la terza, il cosiddetto quizzone, dalle singole commissioni) e gli studenti avranno 6 ore a disposizione. Sono tanti, circa 500mila, gli studenti di tutta Italia alle prese con la prima prova degli esami di maturità: lo scritto di italiano, uguale per tutti gli indirizzi. Le commissioni e i presidenti di commissione al lavoro sono circa 13mila e 42mila sono i commissari esterni.

Per la prova d'italiano sono confermate le tipologie adottate negli anni scorsi e dunque gli studenti possono scegliere tra l'analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due scelti tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), il tema di argomento storico o di attualità.
    I candidati potranno consultare il dizionario di italiano e non potranno uscire prima di tre ore dalla dettatura del tema.

Cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati sono severamente messi al bando; qualsiasi collegamento delle scuole con internet stamani sarà disattivato. Il prezzo da pagare per i trasgressori è alto: verranno esclusi da tutte le prove. A vigilare sul corretto svolgimento degli esami, accanto alla struttura informatica del ministero, ci sarà, come sempre, la polizia postale.

(25 giugno 2009)

fonte repubblica.it
    Owner - CEO Wellness Project

Commenta

• lukasmile
      Lucamele
      • Feb 2009
      • 6667
      • 681
      • 907
      • Napoli
      • Send PM

Originariamente Scritto da Adam Visualizza Messaggio
      cioè qua su internet sino a notte fonda a cercare i temi, piuttosto che andare a letto presto ed essere riposati e freschi per l'indomani..che poi, che cacchio ci vorrà a fare un tema..basta sapere un attimo in che pianeta vivi e lo si fà..
      successe anche a me di non riuscire a chiudere occhio... e quando arrivai a scuola svenni... e l'esame della mia scuola fu slittato alle 10.00, perchè se avessero incominciato senza di me sarei stato bocciato...
      l'ansia tira brutti scherzi

Commenta

• Adam
        Pretty damn terrific
        • Jun 2005
        • 17052
        • 770
        • 776
        • Dove capita
        • Send PM

ma sul serio?
        Originariamente Scritto da DR. MORTE
        Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

Commenta

• lukasmile
          Lucamele
          • Feb 2009
          • 6667
          • 681
          • 907
          • Napoli
          • Send PM

eh, ma sul serio si.

Commenta

• ma_75
            Super Moderator
            • Sep 2006
            • 52669
            • 1,388
            • 775
            • Send PM

Originariamente Scritto da lukasmile Visualizza Messaggio
            Internet ed i social Network.
            Alla luce della recente evoluzione dei social network a livello mondiale, ripercorrere l'evoluzione sociologica dei sistemi di comunicazione di massa.
            Porre l'accento sul cambiamento formale e sostanziale nei rapporti interpersonali: il concetto di privacy mantiene il suo significato originale?
            E' richiesto l'apporto di esempi concreti.

Questo è un tema da biennio
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• lukasmile
              Lucamele
              • Feb 2009
              • 6667
              • 681
              • 907
              • Napoli
              • Send PM

ma cmq tutte le tracce sono abbastanza semplici; e cmq erano state largamente preannunciate.

ragazzi, domani devo mandare la versione di latino per il liceo classico a kalos, mi raccomando, aiutatemi a sgamare subito la versione e la traduzione, altrimenti da solo rischio di non combinare nulla

Commenta

• pina colada
                Banned
                • Dec 2007
                • 13845
                • 652
                • 636
                • Send PM

ROMA - La Coscienza di Zeno di Italo Svevo. A questo testo è dedicato il tema letterario della maturità 2009. Quello storico è sulle origini della cultura giovanile, mentre l'artistico-letterario verte su innamoramento e amore. Internet e network è un altro argomento nel ventaglio delle proposte per la prima prova scritta.
                Bruttissimo quello storico.. Ricordo al mio esame che era "Il Novecento".. interessante e ricco di spunti.. scrissi uno dei temi più belli della mia carriera scolastica

Commenta

• lukasmile
                  Lucamele
                  • Feb 2009
                  • 6667
                  • 681
                  • 907
                  • Napoli
                  • Send PM

vabbè pina ma tu sei sempre stata una secchiona

Commenta

• pina colada
                    Banned
                    • Dec 2007
                    • 13845
                    • 652
                    • 636
                    • Send PM

vabbè pina ma tu sei sempre stata una secchiona
                    Magari a volte ho i sensi di colpa per il ca****gio a cui sono solita dedicarmi..

Commenta

• ma_75
                      Super Moderator
                      • Sep 2006
                      • 52669
                      • 1,388
                      • 775
                      • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                      Bruttissimo quello storico..
                      A me invece ispira

"Nel 2011 si celebrano i 150 anni dell'Unità d'Italia. Successione di tre tipi di regime. Il candidato si soffermi sul passaggio dal regime liberale monarchico a quello fascista e da quello fascista a quello democratico repubblicano"
                      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                      ma_75@bodyweb.com

Commenta

• GoodBoy!
                        'a carogna.
                        • Feb 2008
                        • 584
                        • 1,115
                        • 1,159
                        • Send PM

Quello storico non lo farà nessuno come al solito

invece noto che dopo 50 anni di previsioni è finalmente uscito Svevo
                        [

Commenta

• pina colada
                          Banned
                          • Dec 2007
                          • 13845
                          • 652
                          • 636
                          • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                          A me invece ispira

"Nel 2011 si celebrano i 150 anni dell'Unità d'Italia. Successione di tre tipi di regime. Il candidato si soffermi sul passaggio dal regime liberale monarchico a quello fascista e da quello fascista a quello democratico repubblicano"
                          Ah è questo ma nell'articolo postato da luka si parlava delle origini della cultura giovanile.. (non ho ancora guardato il giornale..)

In tal caso bello.. però tosto cioè, va fatto con un bel po' di attenzione e di criterio..

Commenta

• lukasmile
                            Lucamele
                            • Feb 2009
                            • 6667
                            • 681
                            • 907
                            • Napoli
                            • Send PM

ragazzi io non lo so, ho trovato un po' di notizie e le ho incollate

più che altro era una prova per vedere se i siti che ho consultato fossero attendibili, mi preparo per domani

Commenta

• manzinator
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2009
                              • 1346
                              • 203
                              • 310
                              • Send PM

Eccomi a casa, dopo 4 ore di tema. Ho scelto quello di ordine generale. Partendo dall abbattimento del muro di berlino si doveva arrivare a spiegare i concetti di libertà e democrazia. Il mio prof è un sessantottino, speriamo di non averlo offeso
                              HABERE NON HABERI

Originariamente Scritto da Conan
                              anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

Commenta

• X3me
                                Ex-Bodyweb Senior
                                • Dec 2005
                                • 8026
                                • 301
                                • 258
                                • Nord Italia
                                • Send PM

fatto!!!!!13:40 finito Social Network come avevo detto
                                - Climber
                                - ex Istruttore
                                - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

Working...
                                X