Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Lauree a distanza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Sono dello stesso avviso di Laplace sul discorso apprendimento; d'altra parte non ho mai sentito parlare di corsi "standard" di questo tipo in Italia.
    Va detto che se la cosa diventasse sistematica porterebbe ad una riduzione delle ore di insegnamento e probabilmente anche al numero dei professori...

    Commenta


      #17
      .
      Last edited by laplace; 10-06-2020, 22:40:50.

      Commenta


        #18
        adesso c'è l'e-Campus, ma nn so i dettagli

        è qllo pubblicizzato da Sgarbi

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
          Scusate l'ot.. ma sei sicuro dipendesse dai prof? te lo chiedo perchè ne parlavo proprio di recente con dei miei amici che non capivano un acca di ciò che diceva il prof a lezione.. e intanto però seguivano male e non studiavano a casa..
          Anch'io capivo ben poco a lezione. Si vede che avevo un ritmo di apprendimento più lento o magari ho sempre avuto bisogno di capirle a fondo le cose.
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta


            #20
            .
            Last edited by laplace; 10-06-2020, 22:40:55.

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
              secondo me non è neanche questione di lentezza nell'apprendimento...io quando mi ci mettevo da solo, nella mia stanza, senza tanti casini e gente intorno, riuscivo subito....dentro l'aula no......secondo me è proprio un fatto di testa...c'è chi dentro un aula di 50-100-200 persone non si concentra
              Eh.. ma dove ti mettevi a sedere in aula?

              Commenta


                #22
                .
                Last edited by laplace; 10-06-2020, 22:41:00.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
                  di solito in fondo, poi iniziai a mettermi davanti...
                  E nemmeno davanti* riuscivi a seguire bene?







                  *Per davanti intendo prima fila

                  Commenta


                    #24
                    I costi sono il motivo principale per cui questo metodo è poco preso in considerazione.
                    Anche perchè la gente è abituata ai diplomifici dove "paghi" in cambio del titolo.

                    Qui paghi ma devi farti anche il culo a paiolo, e quindi preferiscono evitare
                    La trovo una cosa utile per chi non ha più 20anni, ha impegni di lavoro e qualche figlio, non riuscirebbe a seguire normalmente l'università.

                    Comunque il fenomeno si diffonde, e c'è anche più "competizione" tra gli atenei, che pregustano il succulento bocconcino.
                    Prevedo una riduzione dei costi ed una contestuale decadenza qualitativa.

                    Già l'e-campus (quello di Sgarbi e del Cepu) ha dei metodi da telemarketing che mi hanno dato una pessima impressione.
                    Originariamente Scritto da gorgone
                    il capitalismo vive delle proprie crisi.

                    Commenta


                      #25
                      Una cosa è il progetto Nettuno che è statale (conosco uno che per "sbaglio" lo fa,chiederò info più consistenti)

                      Un'altra cosa è L'E-Campus in stretto contatto con Cepu (e basta e avanza per dirla lunga)
                      Diario d'allenamento + Foto + Foto

                      Commenta


                        #26
                        non sono informatissimo ma le lezioni del corso Nettuno (fino a non molto tempo fa) le trasmettevano la mattina presto sulla rai, credo verso le 5 ma non vorrei sbagliarmi.

                        Mi è capitato qualche volta di dargli un' occhiata e non mi son sembrate male, poi l' idea di lezioni registrate era ora che iniziasse a venir fuori.

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da Cast_86 Visualizza Messaggio
                          non sono informatissimo ma le lezioni del corso Nettuno (fino a non molto tempo fa) le trasmettevano la mattina presto sulla rai, credo verso le 5 ma non vorrei sbagliarmi.

                          Mi è capitato qualche volta di dargli un' occhiata e non mi son sembrate male, poi l' idea di lezioni registrate era ora che iniziasse a venir fuori.
                          Erano molto interessanti Ma le puoi trovare anche in rete..

                          NETTUNO - Network per l'Università Ovunque - Università a Distanza

                          Sempre sullo stesso sito trovate notizie interessanti in merito Oltre a esercitazioni, gli orari delle videolezioni trasmesse in tv, etc..

                          Commenta


                            #28
                            .
                            Last edited by laplace; 10-06-2020, 22:41:08.

                            Commenta


                              #29
                              so che adesso, per via del terremoto, molti professori dell' università dell' Aquila son costretti a far lezione via filmato praticamente.

                              è assurdo però dover arrivare a queste situazioni per informatizzare le lezioni, pensando che basterebbe una qualsiasi web cam di un portatile.

                              Peccato solo che ciò vorrebbe dire costringere molti degli emeriti prof. a lavorare...

                              ecco per loro il problema

                              Commenta


                                #30
                                Francamente sul discorso lezioni universitarie io sono uno di quelli, probabilmente per mia sventura..., che ritiene che in certi corsi, in certi atenei, siano inutili.
                                Nella mia facoltà di giurisprudenza a Modena oltre la metà delle lezioni sono fatte da insegnanti che leggono il libro.
                                Certo ci sono insegnanti coi controcogliooni, ma sono in minoranza.
                                Io seguo pochissimo proprio per questo motivo...se devo leggere il libro, me lo leggo da solo a casa...senza parlare del fatto che spesso le aulee univeristarie sono fatiscenti (parlo in generale nelle varie università) e gli studenti accatastati, cosi che pochi studenti *****ni distraggono anche chi vuole seguire...


                                Tessera N° 6

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎