Scienze Motorie

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • straccio_revenge
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 3315
    • 307
    • 537
    • Send PM

Scienze Motorie

Vorrei aprire una discussione seria su questa facoltà universitaria. Sono intenzionato a riprendere gli studi universitari interrotti qualche anno fa e non mi importa se devo ripartire da zero, l'importante è farlo con cognizione di causa.

Praticamente ho letto che con la nuova legge scolastica c'è un test di ammissione che comprende domande di chimica, fisica, matematica, biologia e anche di diritto, come per tutte le facoltà scientifiche (medicina, farmacia etc...)

C'è qualcuno di voi laureato in questa facoltà (ex Isef), non è in cima alle mie preferenze però se posso fare della mia passione anche la mia professione ben venga per questo vorrei notizie più che altro sugli sbocchi occupazionali: in teoria un laureato dovrebbe essere in grado di esercitare la professione di allenatore sportivo, consulente ma anche personal trainer e istruttore di attività motorie per bambini e anziani, tuttavia non posso che chiedermi, in base alla situazione soprattutto italiana, quanto convenga passare 3 anni (minimo) di studi per maturare conoscenze quando nella maggioranza dei casi quei posti di lavoro vengono affidati a gente che ha fatto un corso di qualche giorno, semplici appassionati o nella migliore delle ipotesi a medici dello sport o personal tranier che hanno ricevuto un attestato da A.I.PT. , I.S.S.A. o simili...

Secondo voi al momento in Italia c'è una sorta di equiparazione tra i ruoli? Perchè se così fosse la vedo veramente quasi inutile come facoltà
    Originariamente Scritto da leonardoS
    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
    Originariamente Scritto da Dropkick
    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire
  • Ospite
    • 0
    • 0
    • Send PM

interessante..mi segno..mi ci devo iscrivere tra qualche mese..

Commenta

• lukasmile
      Lucamele
      • Feb 2009
      • 6667
      • 681
      • 907
      • Napoli
      • Send PM

Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
      Vorrei aprire una discussione seria su questa facoltà universitaria. Sono intenzionato a riprendere gli studi universitari interrotti qualche anno fa e non mi importa se devo ripartire da zero, l'importante è farlo con cognizione di causa.

Praticamente ho letto che con la nuova legge scolastica c'è un test di ammissione che comprende domande di chimica, fisica, matematica, biologia e anche di diritto, come per tutte le facoltà scientifiche (medicina, farmacia etc...)

C'è qualcuno di voi laureato in questa facoltà (ex Isef), non è in cima alle mie preferenze però se posso fare della mia passione anche la mia professione ben venga per questo vorrei notizie più che altro sugli sbocchi occupazionali: in teoria un laureato dovrebbe essere in grado di esercitare la professione di allenatore sportivo, consulente ma anche personal trainer e istruttore di attività motorie per bambini e anziani, tuttavia non posso che chiedermi, in base alla situazione soprattutto italiana, quanto convenga passare 3 anni (minimo) di studi per maturare conoscenze quando nella maggioranza dei casi quei posti di lavoro vengono affidati a gente che ha fatto un corso di qualche giorno, semplici appassionati o nella migliore delle ipotesi a medici dello sport o personal tranier che hanno ricevuto un attestato da A.I.PT. , I.S.S.A. o simili...

Secondo voi al momento in Italia c'è una sorta di equiparazione tra i ruoli? Perchè se così fosse la vedo veramente quasi inutile come facoltà
      ti sei risposto da solo. in palestra non ci lavorano i laureati, o meglio, la maggior parte degli istruttori son quelli che hanno preso il brevetto di nonsolofitness.it(uno a caso)
      perchè chiaramente le pretese economiche di un laureato sono diverse da quelle di uno senza ne arte ne parte.
      con questa laurea potresti insegnare educazione fisica nelle scuole, ma le graduatorie sono sature e, se tutto va bene, ti chiameranno a fare qualche supplenza verso i cinquant'anni

è davvero un peccato, perchè è un corso di studi complesso e completo, ti prepara in biologia, chimica nutrizione, anatomia ecc ecc, ma se dici in giro che sei laureato in scienze motorie la gente pensa: "beh, questo ha scelto quella facoltà perchè non aveva voglia di studiare".
      Owner - CEO Wellness Project

Commenta

• straccio_revenge
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2008
        • 3315
        • 307
        • 537
        • Send PM

Quindi le mie impressioni erano fondate

In pratica puoi studiare quelle matierie per passione e prenderti un attestato ISSA (per esempio) ed essere praticamente alla pari di un laureato in SM con un decimo della fatica e costi pressochè simili. Certo ho letto che superare gli esami ISSA non è una passeggiata ma dubito si possa rapportare ad un corso di laurea

A questo punto tanto provare ad entrare a medicina e magari prendere fisioterapia, anche se non sono proprio simili ti dà almeno la qualifica di dottore e ti abilita ad una professione richiesta. (tra l'altro qui pare non sia neanche a numero chiuso a differenza del resto d'Italia).

Se qualcuno ha altro da aggiungere o volesse smetire quanto detto io sono tutto orecchi nel frattempo continuo a guardarmi in giro
        ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• EGMario86
          Crossfit addicted
          • Nov 2007
          • 6592
          • 412
          • 906
          • Palermo
          • Send PM

fisioterapia se riesci hai quasi sicuramente piu sbocchi ma scienze motorie non è che sia come un brevetto di fitness... tutti i posti statali non è vero che son brutti impieghi e puoi fare anche lavori in ditte sportive, gestione di impianti, manager o allenatore di team sportivi ecc...
          FACEBOOK - BLOG
          CONSULENZA GRATUITA
          Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
          Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• straccio_revenge
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2008
            • 3315
            • 307
            • 537
            • Send PM

Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
            fisioterapia se riesci hai quasi sicuramente piu sbocchi ma scienze motorie non è che sia come un brevetto di fitness... tutti i posti statali non è vero che son brutti impieghi e puoi fare anche lavori in ditte sportive, gestione di impianti, manager o allenatore di team sportivi ecc...
            Ma i vantaggi che offre scienze motorie rispetto ad un brevetto serio quali sarebbero? Sembrano comunque troppo pochi rispetto all'impegno e il tempo richiesto

Puoi fare l'allenatore in tutti gli sport anzichè solo fitness/bb , puoi insegnare e puoi gestire impianti sportivi... tutto qui? Mi chiedo se c'è dell'altro

Commenta

• giacomo82
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 6312
              • 543
              • 582
              • In your hearts
              • Send PM

è una laurea "debole", citando un post aperto pochi giorni fa.
              concrete possibilità di lavoro praticamente ridotte all'osso.

Commenta

• laplace
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2005
                • 7984
                • 962
                • 1,370
                • Send PM

Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio
                ma se uno ha le palle non può diventare un vero preparatore atletico di qualcosa?

Commenta

• giacomo82
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2007
                  • 6312
                  • 543
                  • 582
                  • In your hearts
                  • Send PM

Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
                  ma se uno ha le palle non può diventare un vero preparatore atletico di qualcosa?
                  ovvio che si, certamente.
                  ma è comunque una laurea che non offre molti sbocchi lavorativi, se la paragoniamo alle lauree più classiche.
                  insomma, ok la passione ma io darei anche uno sguardo al futuro.....insomma, magari una laurea un pò più nomale, e magari, un corso di specializzazione, o un master su questo argomento.

Commenta

• straccio_revenge
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2008
                    • 3315
                    • 307
                    • 537
                    • Send PM

Originariamente Scritto da giacomo82 Visualizza Messaggio

Sempre rimanendo in campo benessere, cosa ne pensate di Dietistica? (facoltà di medicina)... so bene che non c'entra niente nè con scienze motorie che con fisioterapia ma mi permetterebbe di rimanere comunque nel settore anche se trasversalmente.

Lo studio non mi spaventa, qualunque cosa sia, l'importante è che i sacrifici vengano ricompensati

Commenta

• BESTIOLINA
                      Banned
                      • Nov 2004
                      • 15060
                      • 697
                      • 870
                      • VILLAGGIO PINGUINO
                      • Send PM

Originariamente Scritto da EGMario86 Visualizza Messaggio
                      vabbe' a livello teorico SM ti da sbocchi infiniti....... a livello pratico è una fabbrica di disoccupati.
                      SM ti da una buona mano e un aumento di credibilita' se tu hai gia un tuo specifico che ti permette di lavorare per la tua preparazione e ti da un ulteriore preparazione in piu a livello generale.
                      ma altrimenti per carita, da evitare come il demonio.

Sempre rimanendo in campo benessere, cosa ne pensate di Dietistica? (facoltà di medicina)... so bene che non c'entra niente nè con scienze motorie che con fisioterapia ma mi permetterebbe di rimanere comunque nel settore anche se trasversalmente.

Lo studio non mi spaventa, qualunque cosa sia, l'importante è che i sacrifici vengano ricompensati

penso che tu debba chiarirti molto bene le idee a riguardo

hai citato fisioterapia e dietistica parlando di campo benessere
                      ma con un accezzione che mi sembra molto improntata in un ottica wellness

be io al posto tuo inizierei a non fare troppi progetti a riguardo

lavorare in ambito sportivo e sia in un caso che nell'altro sicuramente possibile

possibile ma difficilissimo,in linea di massima in certi ruoli si entra attraverso calci in culo oppure attraverso particolari percorsi comunque difficilmente percorribili per una persona media.

valuterei quindi di fare un lavoro che ti piaccia e ti permetta di campare e prenderti un brevetto fitness serio, come appunto quello ISSa e lavorare nelle palestre come hobby

Commenta

• straccio_revenge
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2008
                        • 3315
                        • 307
                        • 537
                        • Send PM

Grazie per l'intervento Bestiolina

Le idee sembrano confuse perchè un pò lo sono ma non riguardano ciò che mi piacerebbe fare, solo quello che sarebbe meglio fare. Lo so che è un discorso strano, però io ho già provato ad inseguire un sogno, un progetto, più di una volta ed è andata sempre male quindi adesso sarei disposto a seguire un corso di studi che non rientra nei miei sogni, a patto che comunque possa garantire degli sbocchi occupazionali validi semplicemente mettendoci un pò di impegno.

L'alternativa è lavorare e fare corsi professionali ma il lavoro qui non esiste e lo stesso dicasi per corsi professionali seri, anche a pagamento. Sono un precario e questa situazione non mi sta bene e non posso neanche fare molto per cambiarla. Altro sarebbe fare il precario studiando contemporaneamente all'università, quella sarebbe una situazione estrema che mi potrebbe anche andare bene.

L'ultima alternativa è espatriare, ma senza un titolo di studio o capacità professionali non è facile.

Commenta

• BESTIOLINA
                          Banned
                          • Nov 2004
                          • 15060
                          • 697
                          • 870
                          • VILLAGGIO PINGUINO
                          • Send PM

Grazie per l'intervento Bestiolina

Le idee sembrano confuse perchè un pò lo sono ma non riguardano ciò che mi piacerebbe fare, solo quello che sarebbe meglio fare. Lo so che è un discorso strano, però io ho già provato ad inseguire un sogno, un progetto, più di una volta ed è andata sempre male quindi adesso sarei disposto a seguire un corso di studi che non rientra nei miei sogni, a patto che comunque possa garantire degli sbocchi occupazionali validi semplicemente mettendoci un pò di impegno.

L'alternativa è lavorare e fare corsi professionali ma il lavoro qui non esiste e lo stesso dicasi per corsi professionali seri, anche a pagamento. Sono un precario e questa situazione non mi sta bene e non posso neanche fare molto per cambiarla. Altro sarebbe fare il precario studiando contemporaneamente all'università, quella sarebbe una situazione estrema che mi potrebbe anche andare bene.

L'ultima alternativa è espatriare, ma senza un titolo di studio o capacità professionali non è facile.

guarda io ho fatto sia SM che fisioterapia quindi almeno riguardo queste due qualcosa ti posso dire.

sulla prima direi che mi sono espresso, riguardo fisioterapia invece la situazione e decisamente rosea perlomeno rispetto ad altre situazione.

il test d'ingresso e molto duro.
                          una volta entrato pero' se effettivamente piace il corso è si impegnativo come mole di studio,contando anche che nei 3 anni devi fare 1200 ore di tirocinio minimo che spesso arrivano alle 1600.
                          e anche vero pero' il fatto di fare tirocinio pratico motiva molto nello studio e almeno nelle materie caratterizzanti in parte aiuta.

una volta uscito la situazione lavorativa e ottima, fisioterapisti comunque visto il numero chiuso abbastanza esiguo non sono comunque tantissimi quindi almeno per quanto ho visto personalmente non è eccessivamente problematico trovare lavoro nella propria citta e diventa molto semplice se non si ha problemi a trasferirsi, quindi da quel punto di vista non posso fare altro che consigliarlo.

sia ben chiaro comunque che il lavoro del fisioterapista a meno che non si facciano poi ulteriori specializzazione, consiste perlopiu in trattamenti relative a pazienti ortopedici e neurologici con patologie spesso abbastanza standard, quindi togliti l'idea di lavorare con sportivi o in quel settore specifico perche' le possibilita' sono oltremodo limitate.

Commenta

• straccio_revenge
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2008
                            • 3315
                            • 307
                            • 537
                            • Send PM

Grazie, sei stato molto utile

rep

Commenta

• Mezzo86
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2007
                              • 2037
                              • 86
                              • 42
                              • Bologna
                              • Send PM

Consiglio da studente di scienze motorie...

NON ISCRIVETEVI A QUESTA FACOLTà

non ti offre all'uscita alcuna garanzia lavorativa sia in termini di contratto che di offerta,non ti differenzia da quel calderone che si presenta nelle palestre o strutture similiari.
                              Un appunto..NON DICO DI NON ISCRIVERSI PERCHè LA FACOLTà NON MERITA A LIVELLO DI APPRENDIMENTO,SOLO IN QUANTO UNA VOLTA LAUREATO NON SEI NESSUNO.

La facoltà di per sè offre un ottimo programma di studio,basti pensare che studio sugli stessi volumi di anatomia dei ragazzi di medicina e chirurgia e le lore competenze in alcuni aspetti son limitate rispetto alle nostre.

In pratica la fatica non vale il gusto.Se siete iscritti cercate di trasferirvi..io ci stò guardando.

Commenta

Working...
                              X