Dobbiamo essere ottimisti, uno sviluppo di tecnologie di altissimo livello probabilmente farà più bene che male alla Terra, perché ci sarà uno spostamento verso le energie rinnovabili, una spinta a tutti gli ambiti di ricerca scientifica (anche quello medico, per esempio), e probabilmente quando - se - le macchine riusciranno a sostituire l'uomo nella maggior parte delle cose (e comunque penso che parliamo di decenni ancora..), l'uomo stesso prenderà coscienza di sé e del suo mondo, e non è detto che non ritorneremo in qualche modo all'antico..
Poi l'angoscia e l'inquietudine che proviamo oggi possiamo paragonarle a quelle che provarono gli operai di fronte alle macchine a vapore, alle catene di montaggio.. Alla fine l'uomo e - di conseguenza - l'economia si adattano alle condizioni in cui si trovano, quindi penso che come al solito ce la caveremo.
Poi l'angoscia e l'inquietudine che proviamo oggi possiamo paragonarle a quelle che provarono gli operai di fronte alle macchine a vapore, alle catene di montaggio.. Alla fine l'uomo e - di conseguenza - l'economia si adattano alle condizioni in cui si trovano, quindi penso che come al solito ce la caveremo.
Commenta