Opinioni in merito?
Suffragio universale
Collapse
X
-
Ok forse lo spunto non era dei più interessanti
Intendo secondo voi è giusto che, per fare un esempio, un laureato in scienze politiche abbia le stesse possibilità di decidere per il futuro di un paese di un 90enne analfabeta?
Volevo insomma capire quanto secondo voi questa particolarità della democrazie di concedere gli stessi diritti politici a tutti i suoi cittadini vada realmente a vantaggio di questi ultimi.
Se da una parte con una qualche selezione sui possibili votanti si verrebbe a creare il rischio di una sorta di dittatura da "gli elettori" al resto del popolo, dall'altra si rischia invece una politica non più in dovere di occuparsi dei reali bisogni dei cittadini ma piuttosto di dare contentini a un'elettorato incapace (insomma qua gli esempi non mancano proprio...).
Quale potrebbe essere potenzialmente il male minore?
Spero di aver reso un po' più chiaro il tema che vorrei affrontare...Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
-
-
Per me il laureato di scienze politica è 1/56000000 di Italia, così come la commessa 63enne. Il punto è che la comessa magari è rinco, non ha conoscenze ecc....ok.....vorrà dire che quel 56milionesimo di Italia è rinco e il suo voto rispecchierà quello che lei è. Mi capisci che voglio dire.
Tutto il resto sarebbe dittatura o oligarchia.
Commenta
-
-
il voto esprime le istanze sociali di ciascun elettore ed è giusto che ognuno contribuisca.
Certo condivido che la miglior cosa sarebbe un sistema di istruzione e di diffusione della cultura che arrivi a coinvolgere tutti.
Ma il problema non è il pastore analfabeta quanto il giovane maturato o laureato che al sabato sera, coi soldi e la macchinona di papà, si impasticca e si ubriaca.Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggiobisognerebbe istituire una vera e propria "patente di voto" per ottenere la quale bisognerebbe sostenere un esame sui partiti politici attuali, su quelli passati e sulla Storia
guai rendere il popolo meno ignorante...Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!
Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggioe dopo lo psiconano come fa a vincere se fanno una cosa di questo tipo?
guai rendere il popolo meno ignorante...
Commenta
-
-
Ma il problema è che il diritto di voto a qualcuno è buono quando permette a questa persona di scegliere il meglio per se. Un 90enne analfabeta nonostante abbia il diritto di scegliere per se non è in grado di farlo e questo diritto rischia di peggiorargli la sua situazione. Non mi pare un buon principcio su cui mandare avanti uno stato...Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Assolutamente contrario. E' una pia illusione egualitaria dare il diritto di voto a tutti. Nel momento in cui non tutti hanno a disposizione gli strumenti necessari ad un voto motivato, criticamente responsabile, si creano dei guasti irreparabili. Se non si voto in maniera consapevole, si finisce per votare per spot, per sentito dire, per 100 euro. Ma tutto vogliamo sentirci democratici e il tabu del suffragio universale è potentissimo.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioAssolutamente contrario. E' una pia illusione egualitaria dare il diritto di voto a tutti. Nel momento in cui non tutti hanno a disposizione gli strumenti necessari ad un voto motivato, criticamente responsabile, si creano dei guasti irreparabili. Se non si voto in maniera consapevole, si finisce per votare per spot, per sentito dire, per 100 euro. Ma tutto vogliamo sentirci democratici e il tabu del suffragio universale è potentissimo.
Commenta
-
-
Per quanto si possa discutere sull'argomento, è improbabile che si possa concordare su di un sistema (esame, titolo di studio o altro) per limitare il diritto al voto. Inevitabilmente poi, una divisione fra votanti e non votanti porterebbe a profonde discriminazioni anche nella vita sociale.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza MessaggioPer quanto si possa discutere sull'argomento, è improbabile che si possa concordare su di un sistema (esame, titolo di studio o altro) per limitare il diritto al voto. Inevitabilmente poi, una divisione fra votanti e non votanti porterebbe a profonde discriminazioni anche nella vita sociale.
ci sono tante riforme possibili. il suffragio universale potrebbe essere ridimensionato un pochino.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio"chi è nato dopo l' 89 non conosce la dolcezza del vivere" (cit)Originariamente Scritto da gorgoneè plotino la chiave universale per le vagineOriginariamente Scritto da gorgonesecondo me sono pazzi.
Commenta
-
Commenta