Originariamente Scritto da Albe
Visualizza Messaggio
Medici e scienziati affermano che durante le ore di sonno alcune cellule cerebrali hanno un’attività di 5-10 volte maggiore rispetto alla veglia, confermando così che il sonno è un processo fisiologico attivo che coinvolge diverse componenti del sistema nervoso centrale ed autonomo dell’uomo. Del resto, ciò che è certo, è che un adeguato sonno è biologicamente imperativo e necessario proprio a sostenere la vita, oltre che a favorire il benessere quotidiano.
Dormire, per il nostro corpo, è importante quanto nutrirsi o dissetarsi. Il sonno è fondamentale per l’ organismo per l'efficienza del sistema immunitario, per la salute in generale, per la crescita e per le corrette funzioni organiche. Quando si dorme, infatti, avvengono una serie di processi fisici e psichici che, rallentando tutte le attività del corpo e del cervello, permettono all'intero organismo di riposare. La mancanza di riposo, oltre ad interferire con i processi di crescita e ridurre le difese immunitarie, produce effetti negativi sulla concentrazione, sulla capacità di decisione e sull'efficienza.
Le caratteristiche psicologiche personali, però, sembra possano determinare la singolare esigenza di ogni individuo nei confronti del sonno. Una persona estroversa, energica, ambiziosa e sicura di sé generalmente dorme poco mentre il soggetto che facilmente si preoccupa, insoddisfatto di sé, un po' nevrotico e creativo tende a dormire per tempi più lunghi. Ciò non vuol dire che i primi soffrano di insonnia: esistono semplicemente soggetti che necessitano di meno ore di sonno rispetto ad altri, ma che pur dormendo soltanto 4 o 5 ore per notte, si sentono bene e riposati come chi ne dorme 9. Il sonno, del resto, è una condizione estremamente soggettiva ed è per questo che è importante imparare a conoscere le proprie esigenze fisiologiche per evitare stress inutili e a volte dannosi.
Commenta