Vendita immobile

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ingegnere88
    Super Digital abUSER
    • May 2008
    • 9548
    • 481
    • 705
    • Catania!!!
    • Send PM

Vendita immobile

Allora cercherò di esser chiaro, se sono necessarie ulteriori informazioni chiedete.
    Mio nonno possedeva una casa anni fa, alla sua morte le percentuali furono così ripartite:
    Nonna: 50% è anche usufruttaria
    figlio1: 12,5%
    figlio2: 12,5%
    figlio3: 12,5%
    figlio4: 12,5%
    La casa è sempre stata in affitto ed il compenso l'ha percepito interamente Nonna.
    Adesso la casa la si vorrebbe vendere, ma crediamo che 2 figli nn siano d'accordo sulla vendita. Aggiungo inoltre che Nonna per sua volontà vuole cedere interamente la sua quota ad un unico figlio(mia mamma), pregherei di sorvolare sul perchè del gesto. Quindi mia mamma si ritroverebbe con un 62,5% di proprietà.
    Per poter vendere è necessario l'unanimità anche in qst caso?
    Ingegnere88

• laplace
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2005
    • 7982
    • 960
    • 1,370
    • Send PM

io penso proprio di si ma senti gli avvocati del forum...
    se altre persone hanno una quota (il 12.5 è una quota abbastanza significativa fra l'altro) come fai a venderla? forse sbaglio ma son curioso..sentiamo che dicono

Commenta

• Ingegnere88
      Super Digital abUSER
      • May 2008
      • 9548
      • 481
      • 705
      • Catania!!!
      • Send PM

appunto che insieme formerebbero un 25% contro un ipotetico 75% a favore...Possono opporsi anche senza una motivazione valida.?..attendo il parere di qualke esperto
      Ingegnere88

Commenta

• laplace
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2005
        • 7982
        • 960
        • 1,370
        • Send PM

Originariamente Scritto da Ingegnere88 Visualizza Messaggio
        appunto che insieme formerebbero un 25% contro un ipotetico 75% a favore...Possono opporsi anche senza una motivazione valida.?..attendo il parere di qualke esperto
        per come la vedo io, non è questione di opporsi o meno...semplicemente la logica direbbe che tu non puoi vendere un pezzo di casa che è di un altro...poi le leggi a volte ingannano e magari mi sbaglio.
        probabilmente dovreste acquistare la parte rimanente...prima di vendere...ammesso che loro vogliano

Commenta

• Ingegnere88
          Super Digital abUSER
          • May 2008
          • 9548
          • 481
          • 705
          • Catania!!!
          • Send PM

appunto...e sicuramente nn cederanno la loro parte...in pratica vogliono temporeggiare...in quanto nonna è grande, ed in caso di mancanza, la casa verrebbe divisa in 4 parti uguali...alllora si che venderebbero...
          Ingegnere88

Commenta

• laplace
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2005
            • 7982
            • 960
            • 1,370
            • Send PM

però scusa eh...
            se questi non percepivano la loro quota di affitto mi sa che di quella casa non gliene freghi poi molto...
            mio padre ebbe un caso simile di eredità qualche anno fa e per non sentire storie cedette il suo 5% gratis...proprio per lavarsene le mano

Commenta

• DNP
              CHEMICAL MODERATOR
              • Apr 2005
              • 9480
              • 535
              • 58
              • Send PM

Si ma se Nonna fà testamento a favore di tua mamma, il problema non si pone più in quanto alla sua morte andrebbe comuqnue la % maggiore a tua mamma ed ai rispetivi figli spetterebbe solo la legittima.
              “Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
              G. Kuschinsky

Commenta

• laplace
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2005
                • 7982
                • 960
                • 1,370
                • Send PM

Originariamente Scritto da DNP Visualizza Messaggio
                Si ma se Nonna fà testamento a favore di tua mamma, il problema non si pone più in quanto alla sua morte andrebbe comuqnue la % maggiore a tua mamma ed ai rispetivi figli spetterebbe solo la legittima.
                si ma loro la vogliono vendere e hanno in teoria il 65%....mi pare che non sta in piedi

Commenta

• Ingegnere88
                  Super Digital abUSER
                  • May 2008
                  • 9548
                  • 481
                  • 705
                  • Catania!!!
                  • Send PM

beh credo che mia nonna percepisca l'intero affitto perchè usufruttaria..o sbaglio??
                  E cmq credo gli importi perchè in caso di vendita con nonna in vita percepirebbero un 12% circa, in caso di mancanza un 25%...beh è una bella sommetta...
                  Ingegnere88

Commenta

• laplace
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2005
                    • 7982
                    • 960
                    • 1,370
                    • Send PM

beh credo che mia nonna percepisca l'intero affitto perchè usufruttaria..o sbaglio??
                    E cmq credo gli importi perchè in caso di vendita con nonna in vita percepirebbero un 12% circa, in caso di mancanza un 25%...beh è una bella sommetta...
                    infatti
                    insomma tu (o chi per te) hai il 65% di una casa e la vuoi vendere tutta e prendere i soldi...non credo sia possibile.
                    e non credo neanche che sia possibile venderla di tua decisione e cedere la legittima cifra ai restanti (una sorte di esproprio quindi...)...
                    in questi casi bisogna mettersi d'accordo col buon senso

Commenta

• DNP
                      CHEMICAL MODERATOR
                      • Apr 2005
                      • 9480
                      • 535
                      • 58
                      • Send PM

Ripeto se tua nonna fà testamento a favore di tua mamma , loro percepiscono solo la legittima.
                      L'affitto lo percepisce nonna in quanto usufruttuaria.
                      “Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
                      G. Kuschinsky

Commenta

• Ingegnere88
                        Super Digital abUSER
                        • May 2008
                        • 9548
                        • 481
                        • 705
                        • Catania!!!
                        • Send PM

si nonna vuole fare qst. cedere la sua quota a mamma ed "uscirsene". Ora mamma avrebbe quindi il 62,5% e vuole vendere, un'altra figlia vuole vendere... ma i restanti 2 figli no...cm procede?
                        Perchè per principio credimi, nn avendo necessità economiche e spettandogli solo ll piccola percentuale, nn venderebbero ne ora ne mai.
                        Last edited by Ingegnere88; 13-06-2009, 19:59:39.
                        Ingegnere88

Commenta

• laplace
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2005
                          • 7982
                          • 960
                          • 1,370
                          • Send PM

si nonna vuole fare qst. cedere la sua quota a mamma ed "uscirsene". Ora mamma avrebbe quindi il 62,5% e vuole vendere, un'altra figlia vuole vendere... ma i restanti 2 figli no...cm procede?
                          Perchè per principio credimi, nn avendo necessità economiche e spettandogli solo ll piccola percentuale, nn venderebbero ne ora ne mai.
                          ma come fai a vendere la casa che è di un altro? senza neanche dargli i soldi poi?

Commenta

• Ingegnere88
                            Super Digital abUSER
                            • May 2008
                            • 9548
                            • 481
                            • 705
                            • Catania!!!
                            • Send PM

nn ho capito...
                            Ingegnere88

Commenta

• laplace
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2005
                              • 7982
                              • 960
                              • 1,370
                              • Send PM

nn ho capito...
                              ma la vostra parte non si puo vendere? questo sicuramente si...

Commenta

Working...
                              X