If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Lady GaGa Concert. Gusti musicali e giudizi di valore.
nella storia della musica è più importante mozart, questo lo sa anche mio cugino di 3 anni. la cosa che da più fastidio è il voler fare i fighi (forse non è il tuo caso) perchè si ascolta mozart e guardare quelli che ascoltano marco carta come dementi schiavi delle major.
poi ci sono quelli che si vantano di ascoltare qualche gruppo ska neozelandese sconosciuto, da abbandonare appena questi diverrà famoso; "è commerciale, ci hanno traditi"...una volta diventato di pubblico dominio, un artista non può più servire come motivo di vanto o prova di una presunta cultura musicale superiore.Un pò come quanto tu, Mauro, affermasti che siddharta non andava letto ora perchè è troppo di moda al momento...
ascolto gruppi che qui dentro nessuno conosce, specialmente nell'hip hop ho una cultura sterminata, non per questo ne faccio vanto ne giudico i gusti degli altri.
certo.ma questa è una questione etica. si sa che questa roba è fatta a tavolino, ma chissenefrega. se piace piace.
i quadri più famosi di wharol sono ritratti commissionati da gente famosa dell'epoca. fatti in serie, lui neanche li avrà visti finiti. Eppure stanno nei musei ora, li studio, li trovo sui libri.
grazie blackned, davvero nessuno qui conosceva questi agghiaccianti retroscena, io pensavo davvero che madonna si mettesse ancora con la chitarra in mano a scrivere gli spartiti sulla carta igienica. Tu devi essere uno di quelli che pensa di essere uno di quei vecchi sacerdoti russi che andavano nei villaggi a portare insegnamento agli stolti.
E' vero, chi se ne frega delle visualizzazioni di youtube...davvero quella di avril lavigne è melma pura in forma di musica.
il fatto del qi...tutte queste persone sarebbero stupide perchè non ascoltano "musica d'elite"?
già.anche valutare una persona dai gusti musicali, è drammatico.
agghiaccianti retroscena
comunque condivido tutto.
Originariamente Scritto da DR. MORTE
Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.
altra cosa imortante hai citato. La musica è moda e tendenza. E la gente segue la moda. Se la musica anni 80 per esempio fosse davvero superiore, la gente sentirebbe sempre e solo quella musica a prescindere dalle generazioni, appunto perchè è migliore. Ma cosi non è, dato che ogni generazione ( a parte quelli che si distaccano, che sono comunque tanti ) segue la musica del suo tempo.
E poi quante volte si cambia il genere musicale? Quante volte ci si stanca crescendo di un certo sound e si passa ad altro? Ma come, fino a 5 anni fà la denigravi definendola inferiore e ora c'hai la maglietta del gruppo? ( non mi sto riferendo a te eh! )
il punto è che la musica è moda come hai detto tu!
oggi è quella la migliore domani è un altra..questo però vale sempre per coloro che di musica capiscono poco, o che non sono interessati ad andare oltre quello che propone mtv...sai quanta gente conosco che dopo qualche anno che una canzone è passata di moda, se gli capita di riascoltarla dicono "che schifo non ne posso più ecc...".?!
nella storia della musica è più importante mozart, questo lo sa anche mio cugino di 3 anni. la cosa che da più fastidio è il voler fare i fighi (forse non è il tuo caso) perchè si ascolta mozart e guardare quelli che ascoltano marco carta come dementi schiavi delle major.
poi ci sono quelli che si vantano di ascoltare qualche gruppo ska neozelandese sconosciuto, da abbandonare appena questi diverrà famoso; "è commerciale, ci hanno traditi"...una volta diventato di pubblico dominio, un artista non può più servire come motivo di vanto o prova di una presunta cultura musicale superiore.Un pò come quanto tu, Mauro, affermasti che siddharta non andava letto ora perchè è troppo di moda al momento...
ascolto gruppi che qui dentro nessuno conosce, specialmente nell'hip hop ho una cultura sterminata, non per questo ne faccio vanto ne giudico i gusti degli altri.
certo.ma questa è una questione etica. si sa che questa roba è fatta a tavolino, ma chissenefrega. se piace piace.
i quadri più famosi di wharol sono ritratti commissionati da gente famosa dell'epoca. fatti in serie, lui neanche li avrà visti finiti. Eppure stanno nei musei ora, li studio, li trovo sui libri.
grazie blackned, davvero nessuno qui conosceva questi agghiaccianti retroscena, io pensavo davvero che madonna si mettesse ancora con la chitarra in mano a scrivere gli spartiti sulla carta igienica. Tu devi essere uno di quelli che pensa di essere uno di quei vecchi sacerdoti russi che andavano nei villaggi a portare insegnamento agli stolti.
E' vero, chi se ne frega delle visualizzazioni di youtube...davvero quella di avril lavigne è melma pura in forma di musica.
il fatto del qui...tutte queste persone sarebbero stupide perchè non ascoltano musica d'elite?
già.anche valutare una persona dai gusti musicali, è drammatico.
Non condivido il relativismo estremizzato. Non esiste affatto l'affermazione secondo la quale ciò che piace a me o ciò che piace a te sono parimenti meritevoli, in quanto i gusti sono soggettivi. Ovviamente Mozart e Marco Carta sono i due estremi del discorso, ma si può volare anche molto più basso ed affermare, ad esempio, che i DT sono oggettivamente musicalmente più validi di una qualunque boy band e non perché facciano brani di 8 minuti anzichè di tre, ma per il fatto che compongono, conoscono la musica, hanno studi specifici, almeno alcuni, nel settore. Non è certamente una questione di superbia dire che i Pink Floyd sono meglio di Ramazzotti, sarebbe arrampicarsi sugli specchi sostenere il contrario. Poi, naturalmente, ciascuno ascolta la musica che vuole e ne trae il giudizio che ritiene. Anche io ho una discreta cultura nell'HH e non mi sognerei mai di dire che soggettivamente Mondo Macio è meglio di Tupac, perchè l'impatto sociale, il radicamento dei testi nella realtà specifica, il peso umanodei due è totalmente diverso.
Un po' come se, in campo letterario, qualcuno affermasse che Melissa P. vale quanto Manzoni. Una minchiata, insomma.
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte. ma_75@bodyweb.com
lanciamo la manina e nascondiamo il sasso. non zi fa non zi fa, ormai hai spezzato il cuore del piccolo povero campagnolo davide, che non si è più connesso da quando il modello cappelluto ricco e vergato è apparso in foto. non zi fa non zi fa.
Adam ma che c'azzecca la quantità di visioni su youtube con la qualità della musica???
Girlfriend di Avril Lavigne l'han vista 120 milioni di utenti quindi?
E' una bella canzone perchè è impossibile che 120 milioni pendano tempo per vedere quella roba là?
p.s. ho scritto questo prima che tu stesso citasti avril lavigne tra l'altro.
ci sono video che hanno fatto il botto su youtube come il tizio nerd che balla dragostea...
Originariamente Scritto da modgallagher
gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
" tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..
ci sono video che hanno fatto il botto su youtube come il tizio nerd che balla dragostea...
gary xkè ti fai autopubblicità?
Originariamente Scritto da Gary
lanciamo la manina e nascondiamo il sasso. non zi fa non zi fa, ormai hai spezzato il cuore del piccolo povero campagnolo davide, che non si è più connesso da quando il modello cappelluto ricco e vergato è apparso in foto. non zi fa non zi fa.
Tod ma hai capito quello che voglio dire oppure ti diverti fare queste battutine?
1 non giudico la gente da ciò che ascolta ho solo detto che la cultura musicale della massa infima..
2 non faccio il figo su ciò che ascolto, su di un forum poi...
3 per madonna ho detto così perchè a quelli cui l ho detto non ci hanno creduto, se sono sembrato altezzoso (forse si, non so..) non l ho fatto di proposito..
quello che rimprovero fortemente alla persona media non è il fatto di ascoltare marco carta, ma di non cercare altro. Si mettono davanti a mtv e mangiano quello che viene servito. Internet da infinite possibilità di conoscere gruppi che valgono e potrebbero piacere, basta cercare un pò su myspace e si apre un mondo. Qualche giorno fa navigavo e trovo un blog sull'indie rock.Ascolto un pò e mi appassiono, e ora qui sul pc ho postal service, kooks, moltheni, josh pyke, giardini di mirò, death cab, perturbazione, cary brothers,Modest Mouse...questo è quello che dovrebbero fare tutti, cercare, informarsi...non farlo è sbagliato
Rifacendomi un attimo al discorso del bombardamento in tv e alla radio sempre della solita musica, ho detto che la musica è: soggettivismo e moda/tendenza. Come già detto da qualcuno di voi, allora aggiungo che è anche business, e il business segue la moda, si sà. Ma allora chiedetevi, se cè sempre questa musica in giro ci sarà un motivo:
1) - La maggioranza la richiede: Allora se questa è musica inferiore per voi, anche la gente del 2000 è rispetto al passato meno intelligente? Mi sembra un pò strano..
2) - I restanti generi stanno cedendo il passo: Può essere ma non direi mai che stanno rimanendo indietro perchè inferiori, semplicemente perchè piacciono alla minoranza.
3) - Non si può paragonare un mozart del XVIII secolo con un marco carta del XXI.
Originariamente Scritto da DR. MORTE
Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.
quello che rimprovero fortemente alla persona media non è il fatto di ascoltare marco carta, ma di non cercare altro. Si mettono davanti a mtv e mangiano quello che viene servito. Internet da infinite possibilità di conoscere gruppi che valgono e potrebbero piacere, basta cercare un pò su myspace e si apre un mondo. Qualche giorno fa navigavo e trovo un blog sull'indie rock.Ascolto un pò e mi appassiono, e ora qui sul pc ho postal service, kooks, moltheni, josh pyke, giardini di mirò, death cab, perturbazione, cary brothers,Modest Mouse...questo è quello che dovrebbero fare tutti, cercare, informarsi...non farlo è sbagliato
Guarda io ascolto quasi di tutto, dal death metal, ai cantautori italiani, alla musica sudamericana, all'HH underground, ai madrigali del'500. Ma sono un caso raro: normalmente la gente ha gusti unforimi e si schiera nel dibattito musicale come nel tifo calcistico, etichettandosi rock, hh, italiana...
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte. ma_75@bodyweb.com
Non condivido il relativismo estremizzato. Non esiste affatto l'affermazione secondo la quale ciò che piace a me o ciò che piace a te sono parimenti meritevoli, in quanto i gusti sono soggettivi. Ovviamente Mozart e Marco Carta sono i due estremi del discorso, ma si può volare anche molto più basso ed affermare, ad esempio, che i DT sono oggettivamente musicalmente più validi di una qualunque boy band e non perché facciano brani di 8 minuti anzichè di tre, ma per il fatto che compongono, conoscono la musica, hanno studi specifici, almeno alcuni, nel settore. Non è certamente una questione di superbia dire che i Pink Floyd sono meglio di Ramazzotti, sarebbe arrampicarsi sugli specchi sostenere il contrario. Poi, naturalmente, ciascuno ascolta la musica che vuole e ne trae il giudizio che ritiene. Anche io ho una discreta cultura nell'HH e non mi sognerei mai di dire che soggettivamente Mondo Macio è meglio di Tupac, perchè l'impatto sociale, il radicamento dei testi nella realtà specifica, il peso umanodei due è totalmente diverso.
Un po' come se, in campo letterario, qualcuno affermasse che Melissa P. vale quanto Manzoni. Una minchiata, insomma.
3 per madonna ho detto così perchè a quelli cui l ho detto non ci hanno creduto, se sono sembrato altezzoso (forse si, non so..) non l ho fatto di proposito..
nn tutti sanno ascoltare la musica....nn tutti sono in grado di capire e cogliere i tempi dispari...propri della classica,del prog e del jazz....quindi è logico che alla massa nn piacciano generi tecnici...riescono ad assimilare solo suoni più semplici...tipici del pop e di altri generi poveri....le solite 4note ke si ripetono....
Originariamente Scritto da Gary
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta