Originariamente Scritto da 600
Visualizza Messaggio
L'idea di un professore
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Adam Visualizza MessaggioLa sua teoria è: Lo sviluppo è un insieme di fattori, non solo economico. Da qui parte tutto il suo pensiero
Dovrebbe però spiegarti questi fattori, sennò e' solo un quaqquaraqua.
La classificazione in primo, secondo e terzo mondo e' una catalogazione di parametri ben delineati, quali il gdp, l'indice di crescità, la natalità, la mortalità,l'aspettativa di vita, il sistema sanitario,le politiche monetarie etc. etc.
Quindi si tende a catalogare il primo mondo con il mondo sviluppato, il secondo con i paesi in via di sviluppo, ed il terzo con i paesi sottosviluppati.
Certo, se invece come parametro utilizziamo la grandezza della nerchia, e' probabile che la situazione si modifichi in maniera sostanziale, ma il tuo prof. dovrebbe cmq darne un seguito.
Indi, a mio avviso e' un biriffi, ma non ti ci impuntare, passa l'esame e lascialo nella sua tracotanzaE se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza MessaggioDovrebbe però spiegarti questi fattori, sennò e' solo un quaqquaraqua.
La classificazione in primo, secondo e terzo mondo e' una catalogazione di parametri ben delineati, quali il gdp, l'indice di crescità, la natalità, la mortalità,l'aspettativa di vita, il sistema sanitario,le politiche monetarie etc. etc.
Quindi si tende a catalogare il primo mondo con il mondo sviluppato, il secondo con i paesi in via di sviluppo, ed il terzo con i paesi sottosviluppati.
Certo, se invece come parametro utilizziamo la grandezza della nerchia, e' probabile che la situazione si modifichi in maniera sostanziale, ma il tuo prof. dovrebbe cmq darne un seguito.
Indi, a mio avviso e' un biriffi, ma non ti ci impuntare, passa l'esame e lascialo nella sua tracotanza
Commenta
-
-
La cosa allucinante è che poi professori immondi tipo questo dicono "mi raccomando ragazzi, fate la valutazione della didattica, in modo che possiamo migliorarci".Originariamente Scritto da menezun bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno
Commenta
-
-
la sociologia (qui mi aspetto una valanga di insulti) è la scienza più imprecisa esistente sulla faccia della terra. Hanno passato centinaia di anni a creare modelli su modelli sulla base di aria fritta, praticamente. Basti pensare a parsons ed ai suoi successori, come Alexander e Merton. Inoltre, ogni nuovo paradigma di studio include una valanga di insulti a quello precedente, cosa secondo me priva di dignità. I teorici della globalizzazione, come wallerstein (ad eccezione di robertson e qualche altro), mi fanno rabbrividire per la superficialità ed il retaggio marxista imperante.
Basti pensare che nel 90% dei libri di sociologia, quando si è finito di parlare della dignità della sociologia come scienza e del problema epistemologico della disciplina stessa, nella pagina dopo si trovano ringraziamenti e bibliografia.
Ok insultatemi.
Commenta
-
-
il tuo prof è un cretino. si accettano convenzionalmente le parole per il loro senso comune, a meno di trovarsi in un contesto linguistico particolarmente " tecnico". Ora il tuo prof se vuole ridefinire il conceto di terzo mondo come comunemente si intende dovrebbe prima spiegarvi in che modo si puà parlare di primo mondo rispetto al terzo mondo e poi effettivamente esporre questo tipo di sviluppo, per poi infine stabilire che al suo esame si parlerà entro questi confini ermeneutici particolari.Originariamente Scritto da gorgoneè plotino la chiave universale per le vagineOriginariamente Scritto da gorgonesecondo me sono pazzi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza MessaggioMagari ricordagli che anche quanto a tecnologia, sviluppo politico, complessità del sistema giuridico, incidenza di patologie, tasso di mortalità, ecc, non sembra siano primo mondo. D'altro canto il ragionamento del burlone fila perfettamente per quanto riguarda la lavorazione dei sassi,la corsa nelle strade di fango, l'abilità nello sparare in aria con l'ak-47 e l'uso di insetti e aracnidi quale prima fonte di sostentamento.
Galileo Galilei
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Black87 Visualizza MessaggioBasti pensare che nel 90% dei libri di sociologia, quando si è finito di parlare della dignità della sociologia come scienza e del problema epistemologico della disciplina stessa, nella pagina dopo si trovano ringraziamenti e bibliografia.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggioil tuo prof è un cretino. si accettano convenzionalmente le parole per il loro senso comune, a meno di trovarsi in un contesto linguistico particolarmente " tecnico". Ora il tuo prof se vuole ridefinire il conceto di terzo mondo come comunemente si intende dovrebbe prima spiegarvi in che modo si puà parlare di primo mondo rispetto al terzo mondo e poi effettivamente esporre questo tipo di sviluppo, per poi infine stabilire che al suo esame si parlerà entro questi confini ermeneutici particolari.
mi astengo dal pronunciarmi sulla classificazione di primo,secondo o terzo mondo, credo che un punto focale della discussione è stato tralasciato, cioè lo strapotere di cui dispongono i professori universitari, l'università dovrebbe essere un luogo di studio dove docenti e discenti collaborano per il raggiungimento dell'obbiettivo prefissato... invece ci ritroviamo a dover accettare acriticamente ogni teoria o classificazione ci venga imposta dall'alto...
l'università ha perso gran parte del suo valore e, in tutto, quella che era la sua concezione originale imho.
Commenta
-
Commenta