Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'idea di un professore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    L'idea di un professore

    Il professore di sociologia ha detto che chiunque all'esame definisca paesi come ad esempio Africa, usando l'appellativo di " Terzo mondo " sarà sbattuto fuori senza possibilità alcuna di continuare.
    Riassumendo ciò che ha sostenuto è che non bisogna usare questo nome poichè l'Africa chiamato erroneamente terzo mondo, potrebbe essere benissimo chiamato primo mondo. Dipende da come si intende il suo modello si sviluppo. Percui con il termine terzo mondo ci si riferisce ad un solo fattore economico. E lo sviluppo come vi ho già detto in precedenza cari ragazzi è l'insieme di molti fattori, e non solo economici.
    Ora, partendo dal fatto che questo termine è usato in tutto il mondo, per catalogare i paesi che ne fanno parte, mi chiedo una cosa: siamo noi un gruppo di studenti oppure questo professore sta cercando di fondare una scuola di pensiero controcorrente? Ma noi non possiamo limitarci semplicemente a riportare i fatti cosi come sono uffialmente riconosciuti ( terzo mondo è un termine politico ) o dobbiamo assolutamente ripetergli quello che quest'uomo vuole sentire? Mah..
    Comunque a mio parere lo sviluppo avviene necessariamente solo economicamente. Senza una buona economia di base, la gente come fa a sopravvivere e a svilupparsi?
    Ovviamente non glielo ho detto, se no all'esame mi attende con il ghigno

    Voi che ne pensate? Mi riferisco alla parte sottolineata. E' il caso di stravolgere tutto, oppure quest'uomo è solo un visionario?
    Lasciate perdere la mia opinione..
    Originariamente Scritto da DR. MORTE
    Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

    #2
    La definizione Terzo Mondo in effetti è squallida se ci pensiamo bene: chi siamo noi per giudicare e declassare gli altri? Perchè i nostri parametri devono essere quelli standard ed assoluti??? Se il "grado di mondo" venisse dato in base al colore ddella pelle???...saremmo noi il Terzo Mondo, e comunque a parte quello è sempre brutto fare classifiche e caste!
    A mio avviso stesso discorso vale per i "paesi dell'est" e "paesi dell'ovest", est ed ovet in base a cosa? Per un giapponese i paesi dell'est sono gli USA e quelli dell'ovest sono Europa ed Africa



    PS: il Proff a torto o ragione ha comunque il coltello dalla parte del manico, quindi anche se lo si considera un cretino conviene dargli ragione!

    Originariamente Scritto da Gandhi
    c'ha più zigomi che zinne dasha

    Commenta


      #3
      Probabilmente ha ragione, ma non mi sembra il caso di imputarsi così.
      IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
      CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
      LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

      Commenta


        #4
        Magari ricordagli che anche quanto a tecnologia, sviluppo politico, complessità del sistema giuridico, incidenza di patologie, tasso di mortalità, ecc, non sembra siano primo mondo. D'altro canto il ragionamento del burlone fila perfettamente per quanto riguarda la lavorazione dei sassi,la corsa nelle strade di fango, l'abilità nello sparare in aria con l'ak-47 e l'uso di insetti e aracnidi quale prima fonte di sostentamento.


        Galileo Galilei

        Commenta


          #5
          bo, io credo che la definizione di terzo mondo si può dare in base ai nostri parametri. E io credo che i parametri debbano essere strettamente esconomici. In Italia la gente non muore di fame, guerra o malattie. In Africa si. L'Italia è il primo mondo l'Africa no. Il prof dice ad esempio, se giudichiamo i paesi in base ai loro livelli di tradizioni l'Africa sarebbe il primo mondo, l'Italia no. L'Africa ha mantenuto gran parte delle sue antiche tradizioni mentre l'Italia con il progresso e la tecnologia le sta perdendo tutte.
          Ma questo è ovvio, ma allora gli risponderei che le tradizioni non garantiscono la sopravvivenza.
          Originariamente Scritto da DR. MORTE
          Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
            Magari ricordagli che anche quanto a tecnologia, sviluppo politico, complessità del sistema giuridico, incidenza di patologie, tasso di mortalità, ecc, non sembra siano primo mondo. D'altro canto il ragionamento del burlone fila perfettamente per quanto riguarda la lavorazione dei sassi,la corsa nelle strade di fango, l'abilità nello sparare in aria con l'ak-47 e l'uso di insetti e aracnidi quale prima fonte di sostentamento.


            Galileo Galilei

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
              Magari ricordagli che anche quanto a tecnologia, sviluppo politico, complessità del sistema giuridico, incidenza di patologie, tasso di mortalità, ecc, non sembra siano primo mondo. D'altro canto il ragionamento del burlone fila perfettamente per quanto riguarda la lavorazione dei sassi,la corsa nelle strade di fango, l'abilità nello sparare in aria con l'ak-47 e l'uso di insetti e aracnidi quale prima fonte di sostentamento.


              Galileo Galilei
              Dai questo glielo dico all'esame, con un tono saccente e di superiorità
              Originariamente Scritto da DR. MORTE
              Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

              Commenta


                #8
                Dal punto di vista umano catalogare i mondi è squallido, economicamente parlando ci può stare

                Originariamente Scritto da Gandhi
                c'ha più zigomi che zinne dasha

                Commenta


                  #9
                  no no il mio è proprio un discorso umano. La loro vita come essere umani ( lasciamo perdere le cause perchè già si sanno, ma non sono in tema con il thread ), non è umanamente parlando acettabile.
                  Originariamente Scritto da DR. MORTE
                  Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

                  Commenta


                    #10
                    Adam, potresti ampliami la sua definizione di "sviluppo"..??

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Adam Visualizza Messaggio
                      no no il mio è proprio un discorso umano. La loro vita come essere umani ( lasciamo perdere le cause perchè già si sanno, ma non sono in tema con il thread ), non è umanamente parlando acettabile.
                      Mica x questo sono da discriminare! E dal momento che fai una classifica (1° mondo, 2° mondo ecc...) questa è già una discriminazione, e non mi piace.

                      Originariamente Scritto da Gandhi
                      c'ha più zigomi che zinne dasha

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Adam Visualizza Messaggio
                        Dai questo glielo dico all'esame, con un tono saccente e di superiorità
                        Magari dopo che ti ha verbalizzato il voto però...
                        Originariamente Scritto da menez
                        un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                          Magari ricordagli che anche quanto a tecnologia, sviluppo politico, complessità del sistema giuridico, incidenza di patologie, tasso di mortalità, ecc, non sembra siano primo mondo. D'altro canto il ragionamento del burlone fila perfettamente per quanto riguarda la lavorazione dei sassi,la corsa nelle strade di fango, l'abilità nello sparare in aria con l'ak-47 e l'uso di insetti e aracnidi quale prima fonte di sostentamento.


                          Galileo Galilei
                          Gabriele

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
                            Mica x questo sono da discriminare! E dal momento che fai una classifica (1° mondo, 2° mondo ecc...) questa è già una discriminazione, e non mi piace.
                            Non si tratta di una discriminazione, a mio parere.. la vedo più una classificazione dal punto di vista economico, tecnologico, volendo anche giuridico, etc..

                            Però anche i paesi appartenenti al cosiddetto primo mondo sono ben diversi l'uno dall'altro, eh..

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                              Adam, potresti ampliami la sua definizione di "sviluppo"..??
                              Tutto ciò che può essere racchiuso nella definizione di sviluppo: Economico, Politico, Sociale, Umano, Etico, Naturale, Morale, Giuridico ( come detto da te ) etc..

                              Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
                              Mica x questo sono da discriminare! E dal momento che fai una classifica (1° mondo, 2° mondo ecc...) questa è già una discriminazione, e non mi piace.
                              la mia non è una discriminazione, semplicemente sono fortmente convinto che solo da una buona base economica ne può derivare tutto il resto. Il fattore tradizioni, corse nel fango, insetti e tutto ciò che ha a che fare con questa tipologia, per me non ha senso.
                              Originariamente Scritto da matti1987 Visualizza Messaggio
                              Magari dopo che ti ha verbalizzato il voto però...
                              seguito da un *****tto in faccia
                              Last edited by Adam; 11-06-2009, 15:27:29.
                              Originariamente Scritto da DR. MORTE
                              Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎