Che guevara:eroe o assassino

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

Mi fa piacere si torni a fare un po' di sana informazione di tanto in tanto o magari anche solo insinuando dubbi a chi dia per scontato verità storiche che tutto hanno da spartire col subdolo revisionismo giustificazionista.

Bravo Simones per il lucido spunto e per il consiglio, bravo Gabriele per la consueta chiarezza supportata, bravi alcuni altri che hanno provato a trovare qualcosa di buono in questa figura e che magari, da oggi, potranno chiamarlo carnefice al pari dei sanguinari dittatori del '900 e non eroe al fianco dei deboli.

Come in tutte le dittature, gli intenti di partenza erano ottimi, nobili... poi il potere assoluto e militare porta all'inevitabile sopruso reiterato.

Commenta

• Gary
      Queen Of The Balls - Ex Mod.
      • Mar 2007
      • 35989
      • 1,893
      • 1,470
      • Tempio Pausania
      • Send PM

la cosa grave, è che se si prova a raccontare una cosa simile a un suo estimatore passi pure per bugiardo ignorante e male informato.
      Originariamente Scritto da modgallagher
      gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
      " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• odisseo
        Bodyweb Senior
        • Oct 2008
        • 4878
        • 248
        • 161
        • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
        Noodle forse dovresti approfondire la figura del Che, il quale aveva i suoi bei campi di concentramento e massacrava gli omosessuali senza pietà. Magari leggi il suo testamento, di cui ti riporto una frase:
        “Amo l’odio, bisogna creare l’odio e l’intolleranza tra gli uomini, perche’ questo rende gli uomini freddi e selettivi e li trasforma in una perfetta macchina per uccidere”.
        Che voleva solo sostituire una dittatura con la sua, la stessa cosa fatta dal coompagno Fidel.
        diciamo che l'equivico + che altro c'è tra il periodo della rivoluzione cubana e quello post rivoluzionario...
        "
        Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• gabriele81
          eh eh son manzo
          • Jul 2006
          • 10168
          • 861
          • 167
          • roma
          • Send PM

Riporto i fatti, ma penso sia difficile giudicare la figura del Che. Probabilmente però la morte è stata un colpo di fortuna per il suo nome.

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

Riporto i fatti, ma penso sia difficile giudicare la figura del Che. Probabilmente però la morte è stata un colpo di fortuna per il suo nome.
            lo è stato sicuramente. se fosse ancora vivo al fianco di castro probabilmente sarebbe sul suo stesso piano mediatico.

Commenta

• Noodles
              Bodyweb Senior
              • Nov 2006
              • 5009
              • 317
              • 580
              • Napoli
              • Send PM

Noodle forse dovresti approfondire la figura del Che, il quale aveva i suoi bei campi di concentramento e massacrava gli omosessuali senza pietà. Magari leggi il suo testamento, di cui ti riporto una frase:
              “Amo l’odio, bisogna creare l’odio e l’intolleranza tra gli uomini, perche’ questo rende gli uomini freddi e selettivi e li trasforma in una perfetta macchina per uccidere”.
              Che voleva solo sostituire una dittatura con la sua, la stessa cosa fatta dal coompagno Fidel.
              Guarda che tutto ciò lo lessi anch'io tempo fa! Ma non ci ho mai creduto...
              [SIGPIC]

Commenta

• Gary
                Queen Of The Balls - Ex Mod.
                • Mar 2007
                • 35989
                • 1,893
                • 1,470
                • Tempio Pausania
                • Send PM

Originariamente Scritto da Noodles Visualizza Messaggio
                credi a ciò che ti fa comodo?
                Originariamente Scritto da modgallagher
                gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• odisseo
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2008
                  • 4878
                  • 248
                  • 161
                  • Send PM

no,quello che dice è esatto,il Che fu l'ideatore dei campi di concentramente e dell'internazione tra gli altri degli omossessuali,ma da specificare che ciò è avvenne nel periodo post-rivoluzionario dopo la presa di Cuba.
                  "
                  Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• luigi_ego
                    PanzaLifter-SeccoBuilder
                    • Feb 2007
                    • 10464
                    • 960
                    • 1,582
                    • Send PM

mi segno...

poi rileggo con calma, potrebbe essere interessante
                    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• gabriele81
                      eh eh son manzo
                      • Jul 2006
                      • 10168
                      • 861
                      • 167
                      • roma
                      • Send PM

Già, è un buon atteggiamento. Articolo scritto da un omosessuale.

"La contraddizione è lampante. Il guerrigliero argentino odiava gli omosessuali e li ha perseguitati in ogni modo possibile a Cuba e ora è diventato, dopo essere stato l'eroe del maggio francese, il martire dell'orgoglio gay. Curioso. Il personaggio più omofobico che hanno partorito le rivoluzioni del Novecento ha finito per essere adorato da questo pubblico consumatore di fanatismi di sinistra. Propongo un esempio apparso su "El Nuevo Herald digital" il 28 dicembre 1997, che ci spiega come assassinava il Che. Il suo autore è Pierre San Martin. "Erano gli ultimi giorni del 1959. In quella cella fredda e scura sedici prigionieri dormivano per terra e noi altri sedici rimanevamo in piedi per permettere loro di sdraiarsi, ma questo non ci preoccupava, l'unico nostro pensiero era che eravamo vivi e questo era l'importante. Vivevamo ora per ora, minuto per minuto, secondo per secondo senza sapere cosa sarebbe successo l'attimo seguente.

Un'ora prima del cambio della guardia sentimmo la porta di ferro aprirsi e lanciarono una persona nella già affollata cella. Con l'oscurità non potemmo renderci conto che era un ragazzino di dodici, massimo quattordici anni. - E tu perché sei qui?- chiedemmo quasi all'unisono. - Perché ho provato a difendere mio pare, ma l'hanno fucilato ugualmente, quei figli di *******.- ci rispose, guardandoci con la faccia ferita e insanguinata. Ci guardammo per cercare una risposta consolatrice per il ragazzo, ma non la trovammo. Avevamo già tanti problemi... Erano già due o tre giorni che non si fucilava e cominciavamo a sperare che quell'incubo fosse finito. Le fucilazioni sono impietose, ti tolgono la vita quando più la necessiti per te e per i tuoi cari, senza ascoltare i tuoi desideri di vita. La nostra allegria durò poco. La porta si aprì di nuovo e chiamarono dieci di noi, compreso il ragazzo. Non li avremmo più rivisti. Come si poteva togliere la vita a un ragazzino in quella maniera? O forse ci sbagliavamo, forse stavano per liberarci? Vicino al muro dove si fucilava, con le mani sui fianchi, camminava l'abominevole Che Guevara. Diede l'ordine di portare per primo il ragazzo e gli ordinò di inginocchiarsi.

Tutti gli gridammo di non fare quel crimine e ci offrimmo al posto del condannato. Il ragazzo disubbidì, con un coraggio indescrivibile rispose all'infame figuro: - Se mi devi uccidere devi farlo come si fa con gli uomini, in piedi, e non in ginocchio come i vigliacchi. Andandogli dietro, il Che ribatté: - Vedo che sei un giovane valoroso... Sfoderò la pistola e gli sparò un colpo alla nuca che quasi gli tagliò il collo. Tutti gridammo: "Assassini, vigliacchi, miserabili" e molto altro. Si girò verso la finestrella da cui provenivano le grida e svuotò il caricatore. Non so quanti ne uccise e ferì. Ci rendemmo conto di questo incubo, dal quale non potremo mai svegliarci, dopo un po', nell'ospedale Calixto García, dove ci avevano portati feriti. Capimmo dopo non so quanto tempo che la nostra unica salvezza era la fuga, la nostra unica speranza di sopravvivere".

Cito integralmente questa testimonianza perché la comunità gay, con la quale mi identifico e con la quale solidarizzo, si renda conto che esibire l'immagine del Che come moda costituisce un insulto per molte delle sue vittime, fra le quali grandi scrittori gay cubani, per esempio Virgilio Piñeira e Reinaldo Arenas. Senza contare i bambini che sono cresciuti traumatizzati dalla famosa frase: "Saremo come il Che". Vale a dire, guerriglieri e terroristi."

Commenta

• Leonida
                        Filosofo del *****
                        • Nov 2006
                        • 12672
                        • 1,019
                        • 690
                        • Send PM

quindi il che è di destra. mi sta simpatico.

ps

provocazione a parte, ringrazio simones per il topic che mi darà molti spunti per deridere in facoltà un tizio che va in giro con il basco e la stellina.
                        Originariamente Scritto da gorgone
                        è plotino la chiave universale per le vagine
                        Originariamente Scritto da gorgone
                        secondo me sono pazzi.

Commenta

• Noodles
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2006
                          • 5009
                          • 317
                          • 580
                          • Napoli
                          • Send PM

Ho già letto tutte queste cose... ma chi dice che non siano state costruite post-mortem da chi l'ha ucciso? Dai, la CIA ha messo in scena l'11 settembre!
                          [SIGPIC]

Commenta

• PrinceRiky
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2008
                            • 40284
                            • 1,549
                            • 895
                            • Send PM

Ho già letto tutte queste cose... ma chi dice che non siano state costruite post-mortem da chi l'ha ucciso? Dai, la CIA ha messo in scena l'11 settembre!
                            Francamente è più logico che il Che sia stato un sanguinario che altro

Che perseguitasse gli omosessuali è pacifico, non c'è mistero, è storia come i campi di concentramento.

Sul fucilare gli avversari politici, i disertori.. anche qui non ci sono grandi miti da sfatare: se vuoi mantenere un regime militare non puoi fare altrimenti.

Che le intenzioni di quella rivolta fossero nobili e abbiano dato man forte a molte ideologie sane, questo può essere. morti e idee a parte, castro e guevara hanno devastato l'economia di cuba: anche questa è storia.

Qui si sta giustamente criticando la mitizzazione: lungi da me giudicare l'uomo o i mezzi (unici tra l'altro per fare quello che è stato fatto), però creare il mito difensore dei deboli è un GRANCHIO STORICO preso da milioni di persone e sfruttato economicamente e politicamente da altrettante.

Commenta

• temete
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2005
                              • 5491
                              • 415
                              • 444
                              • Treviso
                              • Send PM

non mi sono mai appassionato alla storia del Che che conosco poco...e da qual poco che so pesno fosse più un esaltato ideologicizzato con tendenze omicidiarie e guerrafondaie
                              Silvio Berlusconi:l'undicesima piaga d'Egitto, la prima d'Italia.

Commenta

• luigi_ego
                                PanzaLifter-SeccoBuilder
                                • Feb 2007
                                • 10464
                                • 960
                                • 1,582
                                • Send PM

riguardo l'economia di cuba vorrei solo far notare, che i grossi, anzi, enormi problemi economici dell' isola, sono dovuti a 35 anni di embargo, proclamato dagli usa, il più prolungato imposto contro qualsiasi paese nella storia, che hanno letteralmente isolato cuba dal resto del mondo... il saldo economico prodotto dall' embargo, è stimato in 60 miliardi di dollari...

sicuramente e ripeto sicuramente, il regime di castro è diverso da quello di batista, sicuramente i cubani non stanno bene, ma i più vecchi ti diranno che si stava peggio prima di fidel... ricordiamoci che cuba è uno dei paesi, se non il paese col maggior numero di scuole e ospedali per abitante...

che guevara era una sanguinario... beh... sì... ci mancherebbe altro... era un guerrigliero... la rivoluzione la si vince con la lotta armata, non con gli scioperi e i manifesti davanti al parlamento... è storia... è pratica... c'è poco da discutere... uccideva i disertori e gli avversari politici... trovatemi una rivoluzione in cui non sia successo... ha sempre combattuto per quello in cui credeva, morendo per la stessa causa... e nemmeno da morto ha avuto pace... venne catturato, ferito, e fucilato per ordine del governo statunitense, i suoi resti furono massacrati, bruciati e sepolti lungo la pista di un aeroporto... solo alla fine degli anni '90 sono stati ritrovati e trasferiti a cuba...

E' un eroe... poi i suoi ideali si possono condividere o no, ma questo è un altro discorso...
                                le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

Working...
                                X