If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
io ho optato per lasciare il tfr in azienda per poter osservare un po' l'andamento delle cose, prima di fare una scelta irreversibile potenzialmente errata.
quello che si è osservato finora, è che diversi fondi pensione hanno avuto un rendimento inferiore rispetto alla rivalutazione del tfr.
Una delle cose da valutare secondo me è per l'appunto la reversibilità della scelta effettuata. Come dici bene tu Maigap, se viene scelta l'opzione di destinare il Tfr a una forma di previdenza complementare non è possibile tornare indietro, mentre se scegliamo di destinare il TFR "in azienda", la scelta del fondo privato è sempre possibile. Ho messo "in azienda" perchè in realtà, se l'azienda ha più di 50 dipendenti il TFR maturando non rimane in azienda ma viene versato al Fondo istituito presso la Tesoreria dello Stato e gestito dall'INPS.
siamo solo in 3, è un negozio, quindi credi che si possa tenere in azienda??
Si, in quel caso rimane a disposizione del tuo datore di lavoro. Ci sono pro e contro; un consiglio spassionato, io investirei in qualche fondo pensione privato ( magari a basso rischio se non sei molto propenso), perchè in caso di fallimento del negozio temo che non rivedresti nulla
In generale invece un altro fattore da tenere in considerazione è quello della liquidazione del Tfr maturato in caso di cambio lavoro (o peggio licenziamento):
Se il Tfr viene destinato a forme di previdenza complementare infatti, non ci sarà la possibilità di riavere quanto fino ad allora versato in caso, per l'appunto, di licenziamento (sia indotto che volontario). Sarà necessario continuare a versare il Tfr presso il medesimo intermediario finanziario oppure passare ad altro fondo (ma sempre di previdenza complementare si tratta).
Se invece teniamo il Tfr "in azienda" in caso di cessazione del rapporto di lavoro ci verrà versato quanto fino ad allora accantonato.
Si, in quel caso rimane a disposizione del tuo datore di lavoro. Ci sono pro e contro; un consiglio spassionato, io investirei in qualche fondo pensione privato ( magari a basso rischio se non sei molto propenso), perchè in caso di fallimento del negozio temo che non rivedresti nulla
In generale invece un altro fattore da tenere in considerazione è quello della liquidazione del Tfr maturato in caso di cambio lavoro (o peggio licenziamento):
Se il Tfr viene destinato a forme di previdenza complementare infatti, non ci sarà la possibilità di riavere quanto fino ad allora versato in caso, per l'appunto, di licenziamento (sia indotto che volontario). Sarà necessario continuare a versare il Tfr presso il medesimo intermediario finanziario oppure passare ad altro fondo (ma sempre di previdenza complementare si tratta).
Se invece teniamo il Tfr "in azienda" in caso di cessazione del rapporto di lavoro ci verrà versato quanto fino ad allora accantonato.
Ce ne sono veramente tanti; praticamente ogni banca ha il proprio fondo declinato in varie linee a seconda della propensione al rischio dell'aderente.
Io ti potrei parlare di quelli della mia banca, ma non so se è il caso Anche perchè si parla di scelte molto personali (senza contare il fatto che si potrebbe facilmente scivolare nella consulenza, che è un vero e proprio servizio di investimento che ha bisogno di una licenza di Banca d'Italia )
In genearli ci sono fondi chiusi e fondi aperti, tra i vari anche i fondi di categoria (metalmeccanici piuttosto che altri mestieri)
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta