***il topic sulle sigarette e sui danni del fumo***

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • EBK
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 1023
    • 140
    • 210
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    Per carità, giustissima ogni filippica contro il fumo, ma in che senso un fumatore "rompe" agli altri?
    La situazione appena fuori alcune mura universitarie è devastante..per non parlare di certe fermate degl iautobus.

Per non parlare dei mozzicoi per terra..altra cosa da aggiungere

Comunque scusate per la filippica

Non era mia intenzione,mi son fatto prendere la mano
    Last edited by EBK; 19-05-2009, 00:41:04.
    Diario d'allenamento + Foto + Foto

Commenta

• korallox
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2007
      • 3358
      • 133
      • 83
      • Send PM

Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
      Non diciamo minchiate che qualcuno magari ci crede pure
      Hai idea di cosa significhi MULTIFATTORIALE? Ne dubito. Evita di spararle tu le minchiate dunque. Se poi riesci a spiegarmi come gente che non ha mai fumato si becca il tumore ai polmoni, reciterò un mea culpa.

Originariamente Scritto da EBK Visualizza Messaggio
      Perdonatemi ma i fumatori sono tra le persone più egoiste al mondo

In Italia ne ho trovati pochi che fumano solo in casa loro.

Ma ti pare che perchè uno è dipendente da qualcosa deve rompere le palle a tutti?

Fatti 'na dose di eroina in vena piuttosto.

Non voglio far prediche,ma il fumo è una di quelle poche cose che non sopporto.
      Amici ok li reggo,ma non opporterei mai una compagna che fuma.

Comunque è uno dei mali del nostro secolo a pari passo secondo me alle merendine e compagnia.

Non scrivo più è meglio..più ci penso e più m'inca**o

Conoscevo uno (amico è una parola grossa) che mi diceva sempre che eraa senza soldi ma chissà perchè ste ca**o de sigarette le aveva sempre.
      Una per una nell'anis gliele avrei infilate.

Poi una donna che fuma è il top..si truccano etc.. e poi buttano i soldi fumando che si sa che rovinano i denti,imbruniscono le mani,rendono l'alito uno schifo e peggiorano anche la pelle.

C'è solo una cosa da cui dipendo..ma non hai mai ucciso nessuno quella
      No comment. Stattene a casa.

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

• Je ssò Foorttt''
        Bodyweb Senior
        • Jan 2008
        • 3430
        • 393
        • 182
        • Pescara
        • Send PM

Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio
        Hai idea di cosa significhi MULTIFATTORIALE? Ne dubito. Evita di spararle tu le minchiate dunque. Se poi riesci a spiegarmi come gente che non ha mai fumato si becca il tumore ai polmoni, reciterò un mea culpa.

Fammi capire,ti basta qualche dato epidemiologico in allegria (il 90% dei tumori al polmone insorge in fumatori,l'incidenza nei fumatori di lunga data è del 60.000%),o devo perdere qualche ora a disquisire delle ultime teorie inerenti la carcinogenesi multistep,di progressione metalasia-displasia-carcinoma in situ-carcinoma invasivo,di ciascuna delle 270 sostanze universalmente (e sperimentalmente) riconosciute come cancerogeni sia induttori che promotori,oppure di polimorfismi della citocromo p450 cyp1a1,di mutazioni della p53,di rb,c-myc,ras e p16?Vogliamo parlare della teoria della reazione al danno alla base dell'ateroscerosi,dell'aumento dell'incidenza dell'ipertenzione nei fumatori?Dimmi tu...
        Il fatto che il fumo di sigaretta non sia l'unico cancerogeno esistente non significa che non sia DI GRAN LUNGA quello più importante.
        Solitamente tendo ad essere molto più indulgente con i "non addetti ai lavori",tuttavia non tollero si faccia disinformazione su un tema che causa centinaia di migliaia di morti l'anno

Commenta

• 600
          been there, done that
          • Mar 2009
          • 3861
          • 329
          • 239
          • Quel paese
          • Send PM

Per carità, giustissima ogni filippica contro il fumo, ma in che senso un fumatore "rompe" agli altri?
          Qua in Italia, dopo la legge, non si fuma più nei luoghi pubblici e di lavoro se non in apposite aree dedicate ai fumatori, e al parco o per strada non credo che il fumo possa invadare la salute altrui...
          Non vedo come e perchè si debba stare chiusi in casa, se la legge (fatta da quello stesso Stato che prende dalle sigarette tanti bei soldini) già obbliga a non fumare in pubblico, praticamente.
          Credo che intendesse anche in casi in cui magari si esce in gruppo, metà fumatori e metà non, e per far contenti i primi sia necessario andare sempre nelle stanze per fumatori. O magari quando uno viene in casa tua, nella tua macchina e rompe i c******i con sta sigaretta. Per fare esempi semplici.
          Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 120154
            • 3,339
            • 3,411
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
            Credo che intendesse anche in casi in cui magari si esce in gruppo, metà fumatori e metà non, e per far contenti i primi sia necessario andare sempre nelle stanze per fumatori. O magari quando uno viene in casa tua, nella tua macchina e rompe i c******i con sta sigaretta. Per fare esempi semplici.
            Questo rientra nella più generica definizione di "educazione", la quale si applica alle più diverse manifestazioni del sociale, e a tutti, fumatori o meno.
            Il buon senso non credo sia appannaggio esclusivo dei "salutisti" ad ogni costo.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• 600
              been there, done that
              • Mar 2009
              • 3861
              • 329
              • 239
              • Quel paese
              • Send PM

Questo rientra nella più generica definizione di "educazione", la quale si applica alle più diverse manifestazioni del sociale, e a tutti, fumatori o meno.
              Il buon senso non credo sia appannaggio esclusivo dei "salutisti" ad ogni costo.
              Ovviamente. Non volevo certo fare di tutta l'erba un fascio. Ma se le situazioni che ho scritto non sono la regola (e per fortuna non lo sono) non sono neanche l'eccezione, purtroppo.

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                Il buon senso e l'educazione vuole che si è fumatore si assumono oneri maggiori per poter coltivare il proprio vizio nel rispetto delle altre persone.
                Tra l'altro, spesso, gli stessi fumatori detestano il fumo passivo - respirato e impregnato in vestiti e capelli - tanto quanto i non fumatori.

Commenta

• korallox
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2007
                  • 3358
                  • 133
                  • 83
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio

Fammi capire,ti basta qualche dato epidemiologico in allegria (il 90% dei tumori al polmone insorge in fumatori,l'incidenza nei fumatori di lunga data è del 60.000%),o devo perdere qualche ora a disquisire delle ultime teorie inerenti la carcinogenesi multistep,di progressione metalasia-displasia-carcinoma in situ-carcinoma invasivo,di ciascuna delle 270 sostanze universalmente (e sperimentalmente) riconosciute come cancerogeni sia induttori che promotori,oppure di polimorfismi della citocromo p450 cyp1a1,di mutazioni della p53,di rb,c-myc,ras e p16?Vogliamo parlare della teoria della reazione al danno alla base dell'ateroscerosi,dell'aumento dell'incidenza dell'ipertenzione nei fumatori?Dimmi tu...
                  Il fatto che il fumo di sigaretta non sia l'unico cancerogeno esistente non significa che non sia DI GRAN LUNGA quello più importante.
                  Solitamente tendo ad essere molto più indulgente con i "non addetti ai lavori",tuttavia non tollero si faccia disinformazione su un tema che causa centinaia di migliaia di morti l'anno
                  Come mai in California, dai tempi del divieto di fumo (anni 60), nonostante una DRASTICA riduzione dei fumatori non si è avuta quasi riduzione dei morti per cancro polmonare?

Esistono o no ipotesi riguardo un virus probabilmente in grado di causare il 25% (!) dei tumori polmonari (carcinoma bronchioalveolare mi pare)?

Inoltre non si stava parlando solo di cancro, ma di circa 120 (!!!) malattie attribuite univocamente al fumo, per non parlare del fumo passivo, ambito nel quale una quantità infinita di studi è pura spazzatura.

Comunque non è che mi interessi particolarmente questa discussione, perchè è evidente che il fumo, in dosi elevate, sia ben dannoso: basta il buon senso per capirlo, visto che in pratica qualunque esagerazione in qualunque ambito è dannosa. Una cosa è fumare 5 sigarette al giorno (paragonabili al famoso bicchiere di vino), un'altra 20, e un'altra ancora 40.
                  Quello su cui volevo insistere è l'aspetto economico della questione: continuerò per sempre a credere che lo Stato lucri MOOOOOOOLTO sulle sigarette (in ogni caso basta pensare alla questione cui avevo già accennato prima: le PENSIONI).

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

• korallox
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2007
                    • 3358
                    • 133
                    • 83
                    • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                    Il buon senso e l'educazione vuole che si è fumatore si assumono oneri maggiori per poter coltivare il proprio vizio nel rispetto delle altre persone.
                    Tra l'altro, spesso, gli stessi fumatori detestano il fumo passivo - respirato e impregnato in vestiti e capelli - tanto quanto i non fumatori.
                    Perchè dovrei assumermi oneri maggiori? Già non posso fumare in qualunque locale pubblico, per di più pago un'infinità di tasse rispetto al non fumatore, devo pure assumermi oneri maggiori?
                    Io se posso evitare di fumare in faccia ad un non fumatore lo faccio; ma quando non posso e/o non mi va me ne sbatto alla grande, può anche essere lui ad allontanarsi.

Commenta

• peppeole
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2006
                      • 1085
                      • 43
                      • 14
                      • aprilia
                      • Send PM

No comment. Stattene a casa.
                      purtroppo , anche seguendo uno stile di vita"casto", quindi niente fumo alcool ipertensione, obesita' non si e' mai fuori dal rischio di qualche malattia.
                      Purtroppo ho vissuto in famiglia una situazione del genere, dove mia madre, a 47 anni ha preso un infarto, senza mai aver fumato,bevuto alcool, e mai in sovrappeso.
                      Le sigarette aumentano le percentuali di rischi, come l'alcool, e l'obesita',anche se una persona non fumatrice si puo ammalare di tumore ai polmoni se per esempio ha fatto per 20 anni il vigile in mezzo allo smog cittadino.
                      Last edited by peppeole; 19-05-2009, 11:00:00.
                      "Solo gli imbecilli non cambiano mai idea"

Commenta

• 600
                        been there, done that
                        • Mar 2009
                        • 3861
                        • 329
                        • 239
                        • Quel paese
                        • Send PM

Perchè dovrei assumermi oneri maggiori? Già non posso fumare in qualunque locale pubblico, per di più pago un'infinità di tasse rispetto al non fumatore, devo pure assumermi oneri maggiori?
                        Io se posso evitare di fumare in faccia ad un non fumatore lo faccio; ma quando non posso e/o non mi va me ne sbatto alla grande, può anche essere lui ad allontanarsi.
                        Ecco più o meno questa è la mentalità che dico io.

Commenta

• EBK
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2009
                          • 1023
                          • 140
                          • 210
                          • Send PM

Rispondo un pò senza fare il multi quote

1) Che lo stato ci lucri è risaputo ma non ho capito cosa centra questo? Tu fumi per aiutare l'Italia?

2) 600 ha preso in pieno quel che dicevo.Ovvio che in casa mia e in macchina mia,comando io e sennò te ne stai ben distante da me e te ne vai a piedi,però nelle situazioni comuni non sempre prevale il buon senso

3)Ho conosciuto certi fumatori accaniti che in "astinenza" (magari perchè volevano smettere o perchè le avevano finite e non potevano comprarle al momento) avevano crisi nervose inimagginabili,paragonabili a qualche altra sostanza che da dipendenza. Robe da matti secondo me

4) Paragonare 5 sigarette ad un bicchiere di vino? Non mi sembra che a livello di salute siano proprio la stessa cosa

Io non voglio fare le crociate contro il fumo però non mi dite che le sigarette non fanno niente di male

Commenta

• EBK
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2009
                            • 1023
                            • 140
                            • 210
                            • Send PM

Pma quando non posso e/o non mi va me ne sbatto alla grande, può anche essere lui ad allontanarsi.

Egoismo Semplice

Niente di male eh,siamo tutti un pò egoisti..basta però non nascondersi dietro un dito o rinnegare ciò

Commenta

• PrinceRiky
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2008
                              • 40284
                              • 1,549
                              • 895
                              • Send PM

il fatto che paghi tasse e che nei locali pubblici sia proibito lo trovo più che corretto. francamente se sono in una tavolata all'aperto, mediamente mi sposto comunque a fumare in posti dove non possa disturbare nessuno. se il mio vicino di posto mi fumasse in faccia mi darebbe fastidio.

Commenta

• 600
                                been there, done that
                                • Mar 2009
                                • 3861
                                • 329
                                • 239
                                • Quel paese
                                • Send PM

è un po' come se uno dicesse visto che al lavoro non posso urlare, appena posso se mi va urlo e se rompo a qualcuno allora si può benissimo spostare. Affermazioni che si commentano da sole ma che purtroppo sono all'ordine del giorno.

Commenta

Working...
                                X