***il topic sulle sigarette e sui danni del fumo***

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • greenday2
    Bodyweb Senior
    • Aug 2005
    • 5921
    • 1,034
    • 440
    • London
    • Send PM

Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio
    Facciamo così. Prendi le 140 o quante sono delle malattie attribuite al fumo. Poi dimostra una relazione diretta (cioè, non ottenuta da indagini statistiche su 5 persone intervistate al telefono) tra fumo e OGNUNA di esse.
    Ammettendo che tu ci riesca, fatti i conti di quanto i fumatori guadagnerebbero in anni di vita senza fumare, e conta quanti soldi perderebbe lo Stato per i mancati introiti, e conta anche quanti ne perderebbe in pensioni.
    Poi ritorna qui a parlare
    Son discorsi da dipendente.

Se uno vuole fumare, che fumi, la libertà e' un diritto inviolabile dell'uomo.

L'importante però e' non accampare scuse tipo questa, cercando di autoconvincersi che il fumo "non faccia poi tanto male".

Fa male. Punto. Come fanno male un sacco di altre cose.

L'importante e' non fare paragoni bizzarri della serie, ma fa male anche la pancetta (certo fa male, ma le cose non sono comparabili).
    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• peppeole
      Bodyweb Advanced
      • May 2006
      • 1085
      • 43
      • 14
      • aprilia
      • Send PM

ho sempre pensato che uno stile di vita sano ,sia uno dei migliori investimenti per il futuro del nostro corpo, e sicuramente il 99 % di questo forum la pensa allo stesso modo.
      Tra 50 anni ne riparleremo.....
      "Solo gli imbecilli non cambiano mai idea"

Commenta

• 0positivo
        Bodyweb Senior
        • Feb 2005
        • 16179
        • 588
        • 278
        • Roma
        • Send PM

piu che stile di vita sano il fumo è una cazzata x vari motivi
        a parte la salute che ovviamente è la cosa piu importante ma spesso i fumatori rispondono con tono da braveheart come se stessero compiendo un atto di coraggio "è un pericolo che affronto ugualmente, nn mi interessa se dovessi morire prima, meglio vivere un gg da leoni ... ecc "
        1) una spesa che alla lunga risulta importante, basti pensare che chi fuma 1 pacchetto al gg (e nn sn pochi), arriva a spendere quasi 2000 euro l'anno !!!!!!
        2) in qs periodo di guerra al fumo è diventato scomodo x i fumatori dover uscire da tutti i locali x fumare (uff, disco, locali vari ecc)
        3) spesso qnd rimangono senza sigarette nei luoghi o momenti + inpensati come la domenica pom allora scatta il tour alla ricerca di un tabaccaio o di un distributore e copstringono magari tutti gli altri in auto a doverli seguire
        4) è sempre una cosa da portarsi dietro che x gli uomini è scomodo (a me gia portafogli e cellulare mi rompono soprattutto d'estate qnd sn senza giubotto)
        5) l'alito che puzza e alcuni hanno anche le dita gialle
        io tutto qs lo avevo gia previsto a 15 anni qnd fumavo con gli amici a scuola x fare i fighi e sn sempre stato attento a nn prendere il vizio, loro adesso coglioni a 32 anni ancora a fumare e nn riescono a smettere

Commenta

• korallox
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2007
          • 3358
          • 133
          • 83
          • Send PM

Originariamente Scritto da EBK Visualizza Messaggio
          Tu mi stai simpatico,ti ammiro per il tuo cambiamento fisico e mi sembri pure una persona sveglia,però

Stai dicendo che tu fumi per non far andare in bancarotta l'Italia?
          Fumi per garantire un futuro pensionistico ai "nostri" figli ?

Scusa ma

Se sparissero i fumatori:
          1- l'aria sarebbe + pulita
          2- meno malattie respitatorie
          3- stile di vita più sano
          4- meno spese di sanità pubblica
          5- Ci ritroveremmo con qualche tassa in più per compensare le sigarette

Ma credi che i danni da fumo attivo/fumo passivo siano tutte storielle inventate da laureati che lo fanno perchè sono stufi di scaccolarsi da mattina a sera?

E poi visto che "non fanno niente" perchè non smetti?
          Perchè sei dipendente da esse anche se "non fanno niente" ?

ps: io sono dell'idea che con meno fumo,alcool e merendine vivremmo tutti meglio e con più soldi in tasca
          Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
          Son discorsi da dipendente.

L'importante però e' non accampare scuse tipo questa, cercando di autoconvincersi che il fumo "non faccia poi tanto male".

L'importante e' non fare paragoni bizzarri della serie, ma fa male anche la pancetta (certo fa male, ma le cose non sono comparabili).
          Perchè leggete cose che non scrivo
          Io non ho MAI detto che il fumo non fa male. Ma "FARE MALE" non significa proprio un bel niente. Una cosa sono 5 sigarette al giorno, un'altra 10, un'altra 20 e un'altra ancora 40. Una cosa è fumare per un paio d'anni, un'altra per una vita sana. Una cosa è il fumo attivo, un'altra quello passivo, un'altra ancora lo smog che respiriamo semplicemente camminando (imho, BEN PIU' DANNOSO di quanto possa mai esserlo il fumo passivo).
          Quindi generalizzare a caso è veramente superficiale. Se poi consideriamo che il 90% delle malattie "attribuite" al fumo sono comunque multifattoriali, e che (data la complessità stessa della materia: come potreste mai pensare di esaminare scientificamente la quantità di esposizione, o meno, al fumo passivo in un gruppo campione e un gruppo di controllo?), una grandissima parte degli studi sono ben poco significativi, direi che tra fumo e scorie radioattive un pò di differenza ci sta ancora.
          Infine, non credo che gli studi siano frutto di cervelloni disoccupati. Credo invece che il "salutismo" stia diventando sempre più un business. E, quando si parla di salute, la manipolazione diventa veramente facile.

Detto questo, io oggi ho iniziato a "smettere" di fumare. Tra virgolette perchè non voglio smettere del tutto, ma assestarmi sulle circa 5 giornaliere. Vedremo come va. Ma anche se smettessi continuei a dire quello che dico, quindi di discorsi da dipendente io non ne faccio e non ne ho mai fatti.

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

• greenday2
            Bodyweb Senior
            • Aug 2005
            • 5921
            • 1,034
            • 440
            • London
            • Send PM

Scusa ma a me questo invece sembra proprio un discorso da dipendente, o cmq da uno che vuole autoconvincersi
            E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• laplace
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2005
              • 7982
              • 960
              • 1,370
              • Send PM

preoccupante il fatto che in alcune discoteche si sta iniziando a fumare liberamente....come se niente fosse...

Commenta

• 0positivo
                Bodyweb Senior
                • Feb 2005
                • 16179
                • 588
                • 278
                • Roma
                • Send PM

quoto

Commenta

• korallox
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2007
                  • 3358
                  • 133
                  • 83
                  • Send PM

Scusa ma a me questo invece sembra proprio un discorso da dipendente, o cmq da uno che vuole autoconvincersi
                  E vabbè, allora vuol dire che non leggi. Probabilmente vuoi autoconvincerti tu di qualcosa, visto che non rispondi nel merito.

Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
                  preoccupante il fatto che in alcune discoteche si sta iniziando a fumare liberamente....come se niente fosse...
                  Boh, almeno qui a Salerno sono molti i posti dove si fuma comunque liberamente.

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

• Je ssò Foorttt''
                    Bodyweb Senior
                    • Jan 2008
                    • 3430
                    • 393
                    • 182
                    • Pescara
                    • Send PM

Facciamo così. Prendi le 140 o quante sono delle malattie attribuite al fumo. Poi dimostra una relazione diretta (cioè, non ottenuta da indagini statistiche su 5 persone intervistate al telefono) tra fumo e OGNUNA di esse.
                    Ammettendo che tu ci riesca, fatti i conti di quanto i fumatori guadagnerebbero in anni di vita senza fumare, e conta quanti soldi perderebbe lo Stato per i mancati introiti, e conta anche quanti ne perderebbe in pensioni.
                    Poi ritorna qui a parlare
                    Potrei linkarti migliaia di studi condotti da scienziati,non da Mannheimer,e rimarresti dalla tua stessa idea,ergo torno al consiglio iniziale,fatti un giro in un reparto di pneumologia,parla con i malati,fagli i discorsi che stai facendo qui e vedi come ti rispondono...

PS: oltre che essere francamente sciocco il tuo discorso non stà in piedi neppure da un punto di vista economico:le spese di gestione di un lungodegente sono infinitamente superiori al potenziale risparmio sulle pensioni (mi hai fatto venire in mente un telefilm di fantascienza in cui in cui gli anziani ad una certa età venivano inceneriti per "ottimizzare i costi",sarebbe anche più rapido ed indolore rispetto a quanto proponi),senza contare che spesso gli effetti del fumo si fanno sentire quando si è ancora in età lavorativa,e quindi incidono direttamente sul pil.
                    Ma aldilà di queste quisquiglie,ripeto,fatti un giro in ospedale poi torna quì a parlare
                    Last edited by Je ssò Foorttt''; 25-05-2009, 14:05:24.

Commenta

• EBK
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 1023
                      • 140
                      • 210
                      • Send PM

Credo invece che il "salutismo" stia diventando sempre più un business. E, quando si parla di salute, la manipolazione diventa veramente facile.
                      Si,hai ragione.
                      Ad esempio gli integratori sono un business.
                      Le palestre sono un business.

Perchè le sigarette non sono un business?

Il punto è che il fumo fa male.Stop.
                      Si parla di tabacco e/o nicotina,senza contare il catrame.

Vuoi fumarti le tue 5 sigarette al giorno? Fallo.

Ma con tutte le "scuse" che accampi sembra che nemmeno tu sia convinto di ciò che scrivi.

Nessuno ce l'ha con te,sia chiaro, ma coloro che dicono che scrivi da "dipendente" sembrerebbe che abbiano ragione.

Alcuni tuoi post sembrano scritti più per autoconvincerti che per spiegare qualcosa a noi

Sei arrivato a giustificarti addirittura dicendo che tu paghi più tasse degli altri (dato che il prezzo delle sigarette è tassato)
                      Diario d'allenamento + Foto + Foto

Commenta

• laplace
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2005
                        • 7982
                        • 960
                        • 1,370
                        • Send PM

no, non hai capito...
                        non si tratta di fumare liberamente nei posti consentiti...a me sembra che qui si inizi a fumare in posti dove non si può....e non è promettente la cosa...

Commenta

• greenday2
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2005
                          • 5921
                          • 1,034
                          • 440
                          • London
                          • Send PM

E vabbè, allora vuol dire che non leggi. Probabilmente vuoi autoconvincerti tu di qualcosa, visto che non rispondi nel merito.

Boh, almeno qui a Salerno sono molti i posti dove si fuma comunque liberamente.

beh ti ho gia risposto nel merito.

Il problema e' che continui a metterla in termini relativi, sul fatto che e' tutto un business (della serie "governo ladro") e questo si chiama tentativo di autoconvincimento.

Non ti devi giustificare, se vuoi fumare fallo e basta.

Commenta

• 0positivo
                            Bodyweb Senior
                            • Feb 2005
                            • 16179
                            • 588
                            • 278
                            • Roma
                            • Send PM

io nn fumo ma il mio contributo allo stato lo do ugualmente .... con le multe

Commenta

• luca88
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2006
                              • 3113
                              • 151
                              • 265
                              • Roma
                              • Send PM

il vizio del fumo - domani smetto

ragazzi è quasi un anno che fumo i primi 7-8 mesi la cosa era contenuta, poi ho cominciato a fumare 20-26 sigarette e ora sto sulla media di 18-22 al giorno.
                              ho cominciato a capire che dovevo smettere il prima possibile 3 mesi fa che cominciavo a sentirne gli effetti non desiderabili che si porta con se questo viziaccio.poi circa tre giorni fa ho avuto ulteriore conferma da mia madre che mi ha detto "oltre a tutte le puzze che avevi attorno a te prima di iniziare a fumare ci aggiungi anche questa?!le soluzioni sono due o smetti di fumare e le altre le sopportiamo o ce ne andiamo di casa"
                              poi sono venute fuori altre cose queste ultime 2 settimane: sonno disturbato cioè più di un tot non riesco a dormire e poi ogni tanto ho dei tremori (cose leggere non è che faccio tremare il pavimento) specialmente la mattina quando mi fumo la prima sigaretta e la sera quando mi metto a letto penso che sia dovuto al vizio del fumo e all'abuso di alcoll che ho chiuso circa un mese fa ora sono quasi e ripeto quasi astemio.
                              ho letto easy way di allen carr ma non mi ha convinto.
                              aggiungo che qualche volta ho provato a smettere e devo dire che la cosa è fattibile quello che mi frega è la noia, nel senso che non fumo sto meglio fisicamete e leggermente più lucido, però non trovo nulla da fare e allora mi trovo una scusa "esco a comprare le sigarette e me ne fumo un paio" cosi mi passa un ora poi le ho li che fai? non le fumi?
                              ma cè qualche modo per smettere e non soffrire nessun anche se leggerissimo sintomo di astinenza?
                              sigpic

Commenta

• motorhead
                                Inattivo
                                • Dec 2005
                                • 5988
                                • 562
                                • 327
                                • Ancona
                                • Send PM

meditazione trascendentale.
                                3 amici hanno risolto, in bocca al lupo!

Commenta

Working...
                                X