***il topic sulle sigarette e sui danni del fumo***

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pina colada
    Banned
    • Dec 2007
    • 13845
    • 652
    • 636
    • Send PM

    Originariamente Scritto da diavolettoroma81 Visualizza Messaggio
    Addirittura un'astinenza fisica e non psicologica
    Io per esempio alla mattina non ce la farei mai
    La prima dopo le 18 del pomeriggio
    La mattina, se non fumo non connetto, è assurdo.. e se rimando il momento subentra prima il giramento di testa, tipo vertigini, poi i brividi e il tremito, infine inizio a innervosirmi anche per stupidaggini.. l'idea di mettermi a studiare/ascoltare una lezione di matematica et similia in condizioni simili è pura follia.. Nel momento in cui accendo la bionda inizio a calmarmi.. dopo 5 tiri sono svaniti quasi tutti i sintomi.. è assurdo..

    Quelle d'abitudine le ho eliminate tranquillamente.. anche grazie a una persona che mi distrae, diciamo, dal fumare.. ma anche per me stessa..
    Quella che ho avuto più difficoltà a togliere è stata quella pre-wo, che mi ha sempre dato molta concentrazione.. e paradossalmente mi dà anche maggior fiato nella corsa (sempre che non arrivi alla fine e la fumi venti minuti prima di iniziare a correre).

    Poi ogni tanto, se mi va, mi concedo quelle che chiamo le "sigarette di piacere": ad esempio le poche volte in cui mi capita di bere, o in altri momenti..

    Dopo le 18 ne faccio anche a meno..

    Commenta

    • zajka
      Bodyweb Senior
      • Oct 2006
      • 21342
      • 1,360
      • 1,110
      • Send PM

      Originariamente Scritto da diavolettoroma81 Visualizza Messaggio
      Grazie Sean



      Probabilmente Zajka hai ragione



      Addirittura un'astinenza fisica e non psicologica
      Io per esempio alla mattina non ce la farei mai
      La prima dopo le 18 del pomeriggio
      ricordo quando fumavo la mattina prima di entrare a scuola, alle 8..... capitava anche all'università,prima della lezione delle 9, quando sono tutti fuori: una tradizione nauseante
      Originariamente Scritto da Dropkick

      Commenta

      • Adam
        Pretty damn terrific
        • Jun 2005
        • 17052
        • 770
        • 776
        • Dove capita
        • Send PM

        Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
        non fumo da più di due settimane, nemmeno in compagnia, neanche la sera, ho dei motivi molto validi, finalmente
        sono motivi privati o puoi anche dirli? Ho bisogno di trovare dei motivi validi per eliminare anche quelle 5 o 6 a cui sono finalmente riuscito a scendere

        ps: ma come l'hai conciata la foto in avatar? è bruttissima, non si vede na cippa :nono2:
        Originariamente Scritto da DR. MORTE
        Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

        Commenta

        • zajka
          Bodyweb Senior
          • Oct 2006
          • 21342
          • 1,360
          • 1,110
          • Send PM

          Originariamente Scritto da Adam Visualizza Messaggio
          sono motivi privati o puoi anche dirli? Ho bisogno di trovare dei motivi validi per eliminare anche quelle 5 o 6 a cui sono finalmente riuscito a scendere

          ps: ma come l'hai conciata la foto in avatar? è bruttissima, non si vede na cippa :nono2:
          il motivo principale è che ho cominciato a cantare e la per la prima volta ho sentito l'enorme variazione che subisce la voce anche solo dopo poche sigarette la sera prima...ho colto la palla al balzo e l'ho preso come stimolo per smettere
          Originariamente Scritto da Dropkick

          Commenta

          • EBK
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 1023
            • 140
            • 210
            • Send PM

            Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
            il motivo principale è che ho cominciato a cantare e la per la prima volta ho sentito l'enorme variazione che subisce la voce anche solo dopo poche sigarette la sera prima...ho colto la palla al balzo e l'ho preso come stimolo per smettere
            Complimenti

            "Crisi nervose" in astinenza in fumatori ne ho viste parecchie, anche se rimango convinto che sia suggestione causata da una dipendenza psicologica del gesto.
            Diario d'allenamento + Foto + Foto

            Commenta

            • EBK
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2009
              • 1023
              • 140
              • 210
              • Send PM

              Originariamente Scritto da Adam Visualizza Messaggio
              Ho bisogno di trovare dei motivi validi per eliminare anche quelle 5 o 6 a cui sono finalmente riuscito a scendere
              Di motivi ce ne sono fin troppi,devi trovarne uno in cui tu credi

              Cito da questa pagina: Danni del fumo

              Oltre alla dipendenza farmacologica da nicotina, nel fumatore si crea anche una dipendenza psicologica.Quando si smette di fumare si manifesta una vera e propria sindrome da astinenza, caratterizzata da:
              irritabilità, collera, ansia; voglia irrefrenabile di fumare; difficoltà di concentrazione; insonnia
              La nicotina è considerata una droga a tutti gli effetti. Dall’inizio degli anni 90 il contenuto di nicotina delle sigarette è regolamentato e non può superare un certo numero di mg.
              E cito anche,sempre riportato da quel sito,un aforisma di Oscar Wilde (sarà stato pure dandy tendente al gaio,ma quante ne ha dette di giuste )

              "la sigaretta è quella cosa che da una parte c’è il fumo e dall’altra un cretino"
              Diario d'allenamento + Foto + Foto

              Commenta

              • Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 119515
                • 3,211
                • 3,345
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM



                Fumava anche lui però
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta

                • EBK
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 1023
                  • 140
                  • 210
                  • Send PM

                  Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                  Fumava anche lui però
                  Ne ha dette tante di giuste (secondo il mio parere) ma sono altrettanto convinto che di testa lui tanto giusto non fosse

                  Altro aforisma a riguardo

                  Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più?


                  Il mio preferito resta

                  È sempre sciocco dar consigli: ma dare buoni consigli è fatale
                  Diario d'allenamento + Foto + Foto

                  Commenta

                  • zajka
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2006
                    • 21342
                    • 1,360
                    • 1,110
                    • Send PM

                    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio


                    Fumava anche lui però
                    Per lui era un must: era il vizio fatto persona
                    Originariamente Scritto da Dropkick

                    Commenta

                    • laplace
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2005
                      • 7982
                      • 960
                      • 1,370
                      • Send PM

                      Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                      ragazzi è giusto che le sigarette costino tanto: se non si vogliono mettere al bando l'unico modo per disincentivarne il consumo sono il prezzo e il divieto di pubblicità palese. se non fosse che le multinazionali hanno comunque un grande potere commerciale, le tasse sul tabacco dovrebbero essere ancora più alte.
                      ma sei cosi sicuro?
                      peccato che io non abbia MAI sentito nessuno aver smesso perchè fossero troppo care...chi vuole alla fine i soldi li trova...
                      un po come il tossicodipendente alla fine trova, in qualche modo, i soldi che gli servono.

                      Commenta

                      • laplace
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2005
                        • 7982
                        • 960
                        • 1,370
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio
                        Cioè voi credete davvero che lo stato non guadagni dalle sigarette? Gli introiti superano infinitamente le spese... e del resto nella maggior parte dei casi NON E' dimostrabile una correlazione DIRETTA tra malattia e causa... le malattie attribuite al fumo sono TUTTE multifattoriali.
                        Del resto, a sentire quello che dicono, se tutti smettessero di fumare avremmo praticamente milioni e milioni di persone con 20 anni in più di vita, ovvero 20 anni in più di pensione, ovvero un deficit ancora più estremo.

                        Ribadisco il concetto: se vuoi vietare le sigarette, LE VIETI, insieme a tutto il resto (alcool, caffè, cibi insalubri). MA NON CERCHI DI LUCRARCI IL PIU' POSSIBILE.
                        quante ne spari eh...che c'entra il caffè poi?

                        Commenta

                        • korallox
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2007
                          • 3358
                          • 133
                          • 83
                          • Send PM

                          Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
                          quante ne spari eh...che c'entra il caffè poi?
                          Facciamo così. Prendi le 140 o quante sono delle malattie attribuite al fumo. Poi dimostra una relazione diretta (cioè, non ottenuta da indagini statistiche su 5 persone intervistate al telefono) tra fumo e OGNUNA di esse.
                          Ammettendo che tu ci riesca, fatti i conti di quanto i fumatori guadagnerebbero in anni di vita senza fumare, e conta quanti soldi perderebbe lo Stato per i mancati introiti, e conta anche quanti ne perderebbe in pensioni.
                          Poi ritorna qui a parlare

                          Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

                          Commenta

                          • laplace
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2005
                            • 7982
                            • 960
                            • 1,370
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio
                            Facciamo così. Prendi le 140 o quante sono delle malattie attribuite al fumo. Poi dimostra una relazione diretta (cioè, non ottenuta da indagini statistiche su 5 persone intervistate al telefono) tra fumo e OGNUNA di esse.
                            Ammettendo che tu ci riesca, fatti i conti di quanto i fumatori guadagnerebbero in anni di vita senza fumare, e conta quanti soldi perderebbe lo Stato per i mancati introiti, e conta anche quanti ne perderebbe in pensioni.
                            Poi ritorna qui a parlare
                            lo hanno già fatto gli scienziati, e senza telefonate a domicilio.
                            lascia perdere dai...

                            Commenta

                            • korallox
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2007
                              • 3358
                              • 133
                              • 83
                              • Send PM

                              Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
                              lo hanno già fatto gli scienziati, e senza telefonate a domicilio.
                              lascia perdere dai...

                              Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

                              Commenta

                              • EBK
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2009
                                • 1023
                                • 140
                                • 210
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio
                                Ammettendo che tu ci riesca, fatti i conti di quanto i fumatori guadagnerebbero in anni di vita senza fumare, e conta quanti soldi perderebbe lo Stato per i mancati introiti, e conta anche quanti ne perderebbe in pensioni.
                                Tu mi stai simpatico,ti ammiro per il tuo cambiamento fisico e mi sembri pure una persona sveglia,però

                                Stai dicendo che tu fumi per non far andare in bancarotta l'Italia?
                                Fumi per garantire un futuro pensionistico ai "nostri" figli ?

                                Scusa ma


                                Se sparissero i fumatori:
                                1- l'aria sarebbe + pulita
                                2- meno malattie respitatorie
                                3- stile di vita più sano
                                4- meno spese di sanità pubblica
                                5- Ci ritroveremmo con qualche tassa in più per compensare le sigarette

                                Ma credi che i danni da fumo attivo/fumo passivo siano tutte storielle inventate da laureati che lo fanno perchè sono stufi di scaccolarsi da mattina a sera?

                                E poi visto che "non fanno niente" perchè non smetti?
                                Perchè sei dipendente da esse anche se "non fanno niente" ?


                                ps: io sono dell'idea che con meno fumo,alcool e merendine vivremmo tutti meglio e con più soldi in tasca
                                Diario d'allenamento + Foto + Foto

                                Commenta

                                Working...
                                X