Originariamente Scritto da Marco the master
Visualizza Messaggio
Bodyweb Club Tennis
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Tessera N°0
Originariamente Scritto da fede1990Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!Originariamente Scritto da PonnoSegnate: Vinales campioneOriginariamente Scritto da SeanCe pijamo tutto.
-
-
Originariamente Scritto da modgallagher Visualizza MessaggioNon vorrei sbagliarmi ma ricordo una finale Federer - Corretja a Roma, dove vinse lo spagnolo giusto? Di finali con Roger ne ho viste due: una con Nadal che durò 5 ore e una con Corretja (se ricordo bene). Anche la vittoria di Agassi fu molto bella
Uno dei giocatori di tennis più educati e gentili della storia recente del nostro sport è stato senza dubbio lo spagnolo Alex Corretja. Nato a Barcellona l’11 aprile 1974, l’iberico si mise in luce già a livello giovanile.
Passato al professionismo, nel 1992 colse la sua prima finale al torneo di Guaruja, e questo importante risultato gli permise di entrare per la prima volta tra i top-100 della classifica mondiale.Fu però solo nel 1994 che Alex Corretja conquistò il primo dei suoi 17 allori: vi riuscì sulla terra battuta di Buenos Aires, dove superò in finale l’idolo di casaJavier Frana al tie-break del set decisivo col punteggio di 6/3 5/7 7/6. Nel 1995 Alex Corretja si mise in luce al Roland Garros, dove si arrese al quarto turno alla testa di serie n.9 Kafelnikov per 6/3 6/2 6/2, dopo aver superato nel round precedente il sudafricano Wayne Ferreira (favorito n.8) per 6/4 7/5 6/2.In quell’anno, però, si distinse soprattutto per la vittoria su Thomas Muster al torneo di Gstaad per 7/5 6/1.
Con quella vittoria, l’unica in 9 confronti diretti con il campione austriaco, l’iberico interruppe la striscia di 40 successi consecutivi riportati dal suo rivale sulla terra battuta. Nel 1996 Alex Corretja giocò e perse ben 3 finali sul “rosso”: ad Amburgo fu sconfitto dal “carneade” suo connazionale Carretero, a Kitzbuhel perse un altro derby con Berasategui, mentre nel torneo di casa di Marbella fu fermato sul traguardo dal tedesco Goellner.Ben più importante fu però il raggiungimento dei quarti agli US Open, dove Alex Corretja si arrese al n.1 mondiale Pete Sampras dopo 4 ore e 9 minuti di gioco (7/6 5/7 5/7 6/4 7/6 il punteggio) e un match-point a suo favore.Chi ha assistito a quella partita la ricorda come una delle più drammatiche nella storia del torneo, con Pete Sampras che durante il tie-break decisivo si sentì talmente male da dare di stomaco e con un arbitro pusillanime che permise all’americano pause di durata ben superiore a quanto concesso dal regolamento.Nel 1997 Alex Corretja vinse altri 3 tornei – tutti sulla terra – il più importante dei quali fu quello di Roma, conquistato battendo in finale il favorito Marcelo Rios. L’anno della consacrazione definitiva del giocatore di Barcellona fu però il 1998.A Dubai vinse il suo primo torneo sul cemento superando in finale il connazionale Mantilla. Poi, al Roland Garros Alex Corretja incontrò al terzo turno l’argentino Gumy superandolo dopo ben 5 ore e 31 minuti(per 6/1 5/7 6/7 7/5 9/7) in quella che diventò la partita più lunga della storia dello Slam parigino.Galvanizzato da questo successo, si spinse fino all’incontro decisivo, che giocò contro Carlos Moya. Alla vigilia il match era aperto, ma Alex Corretja non riuscì a mettere in campo la necessaria cattiveria tanto era emozionato di giocate una partita così importante contro quello che considerava un amico.
Più volte si sostituì all’arbitro per restituire al maiorchino punti dubbi, e l’incontro si risolse abbastanza velocemente con il punteggio di 6/3 7/5 6/3 in favore di Moya. Continuò l’anno vincendo a Gstaad in finale su Becker, a Indianapolis su Agassi e a Lione su Haas.Nel Masters di fine stagione Alex Corretja batté in “semi” il favorito Pete Sampras per 4/6 6/3 7/6 dopo avergli annullato 3 match-point, e ritrovò in finale l’amico Moya. Senza nemmeno accorgersene andò sotto di due set…Fu a quel punto che si ricordò del suo idolo Ivan Lendl che, nel 1984 a Parigi, riuscì a rimontare due set al fenomeno McEnroe andando a vincere il suo primo Slam. Decise così di provarci.Questa volta trovò la cattiveria necessaria per battere il suo connazionale con lo score di 3/6 3/6 7/5 6/3 7/5, e divenne il primo spagnolo a trionfare al Masters dopo Orantes nel 1976. Chiuse l’anno al n. 3 del mondo e con un bilancio di 8 a 2 a suo favore negli scontri con i top ten.Nel febbraio della stagione successiva Alex Corretja raggiunse la sua migliore classifica di sempre: n.2 del ranking Atp! Ma lunghi mesi incolori lo fecero precipitare fuori dai primi venti.Nel 2000, però, vinse ben 5 tornei e rientrò facilmente nei top-ten. Contribuì inoltre al primo successo della Spagna in Coppa Davis, aggiudicandosi tre incontri di singolare nei turni preliminari e, soprattutto, il doppio in coppia con Balcells durante la finale.Nel 2001 Alex Corretja raggiunse il suo secondo match-clou al Roland Garros, dopo aver superato un giovanissimo Roger Federer nei quarti e il giocatore di casa Grosjean in semifinale. Si arrese solo al brasiliano Kuerten, 3 volte vincitore del torneo parigino,in 4 set.A luglio dello stesso anno giocò al torneo di Amsterdam un’epica finale col marocchino El Aynaoui, portata a casa col punteggio di 6/3 5/7 7/6 3/6 6/4. I 53 giochi disputati resero l’incontro il più lungo dell’anno.Nel 2002 vinse ancora due tornei, a Gstaad e Kitzbuhel, ma il successo più importante lo conquistò sull’erba di Houston, durante l’incontro di Coppa Davis con gli Stati Uniti: sconfisse Pete Sampras, dopo essere stato in svantaggio per 2 set a 0, con il punteggio di 4/6 4/6 7/6 7/5 6/4.Alex Corretja si ririrò nel 2004. Agli appassionati sono rimasti impressi nella memoria il suo magnifico rovescio, la sua correttezza fuori dal comune (come dimostrano i molti premi alla sportività da lui ricevuti) e, soprattutto, il suo impegno costante a favore delle persone più bisognose.Questo articolo è tratto dal libro “N.1 per un giorno“.
Commenta
-
-
ahhh no ora ricordo la finale di Roma era: Roger - Mantilla, e vinse quest'ultimo.Tessera N°0
Originariamente Scritto da fede1990Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!Originariamente Scritto da PonnoSegnate: Vinales campioneOriginariamente Scritto da SeanCe pijamo tutto.
Commenta
-
-
fognini sbattuto fuori e fischiato di brutto.
sono contento.Tessera N°0
Commenta
-
-
i big stanno giocando tutti mediamente di merda
credo murray abbia piu chance di nadal di passare in semifinale...ieri l ho visto(finalmente)bene fisicamente lo scozzese
nn posso dire lo stesso del maiorchino sia contro simon che ieri contro youhzny(o come si scrive)
credo vincerà nole alla fine
Originariamente Scritto da GoodBoy!se ci danno higuain vidal parte a razzo.
Commenta
-
-
Stima per l'immortale Haas, non sarà un ostacolo facile.Tessera N°0
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggioio vedo come probabili vincitori murray o ferrer qui a roma
cmq mediamente tanta qualità nei giocatori(oltre ai soliti)..ieri ho visto meltzer...ottimi colpi,molti trick.anche youhzny,bei colpi che ha
Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza MessaggioRafa oggi salta Adrianoooooo
si,l ho scritto su....l ho visto abbastanza indietro contro simon e il russo...in genere dico che vince..se dovessi scommettere oggi vs murray punterei sullo scozzese
ma questo colpo ieri?purtroppo si vede di merda e nn lo trovo in HD
Originariamente Scritto da GoodBoy!se ci danno higuain vidal parte a razzo.
Commenta
-
-
io mi son giocato 10 euro su murray in accoppiata con dimitrov,una quota a 4.33 non potevo snobbarla
---------- Post added at 14:30:44 ---------- Previous post was at 13:27:16 ----------
è tornata SuperSara Errani !!
foro italico in delirio....la n 2 del mondo è capitolata sotto i colpi della pallettara piu forte del mondo
la condizione fisica sembra tornata pazzesca con il rolland garros alle porte....
Commenta
-
-
6a1 murray primo set
finora ingiocabile per un nadal cmq abbastanza irriconoscibile
il diritto di nadal non fa male manco per il pene per il momento
ps: vincerà 2 a 1 nadal alla fine temo...ma è bello rivedere murray su sti livelli perkè come polso per me è il migliore tra i big dopo roger
Commenta
-
Commenta