penso che "Omaha Beach" e il cimitero dei soldati caduti siano alcune delle cose che debbano esser viste almeno una volta nella vita
6 giugno 1944
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggioconsiglio a tutti di leggersi: Banda di fratelli (in originale: Band of Brothers: E Company, 506th Regiment, 101st Airborne from Normandy to Hitler's Eagle's Nest, ) dello storico Stephen Ambrose, da cui e' stato tratta la miniserie ( imho capolavoro) Band of Brothers - Fratelli al fronte.
sapete consigliarmi un qualche buon volume che raccolga immagini, storie e le tattiche di guerra, le cronache delle battaglie più importanti? che sia anche in più volumi.. magari proprio sulla campagna in normandia e il d-day
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da black_hawk Visualizza Messaggiosapete consigliarmi un qualche buon volume che raccolga immagini, storie e le tattiche di guerra, le cronache delle battaglie più importanti? che sia anche in più volumi.. magari proprio sulla campagna in normandia e il d-dayOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggiopenso che "Omaha Beach" e il cimitero dei soldati caduti siano alcune delle cose che debbano esser viste almeno una volta nella vitaOgni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
Commenta
-
-
Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
domandina....
se Hitler non avesse imposto l alt alle due forti divisioni corazzate SS gli alleati potevano essere ributtati in mare ?!Originariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggiodomandina....
se Hitler non avesse imposto l alt alle due forti divisioni corazzate SS gli alleati potevano essere ributtati in mare ?!In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioDifficile dirlo. La situazione dell'esercito tedesco era già largamente compromessa. Flotta e aviazione praticamente nulle ed Hitler continuava a concentare divisioni sul fonte russo, ritenendolo più pericolso di quello occidentale. Considera anche che lo stato maggiore tedesco era ormai fratturato, tra hitleriani e antihitleriani, in un clima in cui tutti diffidavano di tutti. Considerando che con l'offensiva delle Ardenne, qualche mese dopo, i resti dell'esercito tedesco riuscirono quasi a beffare gli alleati e a ributtarli indietro di centinaia di km, bisogna considerare che una tattica meno sciagurata in Normandia avrebbe potuto portare ad un esito meno scontato.
naturalmente non parlo di ribaltare le sorti della guerra....pero' ributtarli in mare , avrebbe significato forse potersi sedere ad un tavolo di pace e trovare un accordo molto ma molto piu' onorevole.....Originariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggionaturalmente non parlo di ribaltare le sorti della guerra....pero' ributtarli in mare , avrebbe significato forse potersi sedere ad un tavolo di pace e trovare un accordo molto ma molto piu' onorevole.....
Il Nazismo doveva essere estirpato ad ogni costo, anche mettendo in piedi decine di D-Day, se fosse stato necessario....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggionaturalmente non parlo di ribaltare le sorti della guerra....pero' ributtarli in mare , avrebbe significato forse potersi sedere ad un tavolo di pace e trovare un accordo molto ma molto piu' onorevole.....In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioUna trattativa di pace-ammesso pure che gli alleati la volessero, come ben evidenzia Sean- in quel momento sarebbe stata possibile solo con l'eliminazione di Hitler. I generali golpisti, in effetti, tramavano proprio in quel senso.
C'è da tenere in conto, comunque, che una trattativa in senso stretto, anche eliminato Hitler, non si sarebbe mai avuta:
Per la Germania si sarebbe comunque potuto parlare solo di "resa incondizionata", senza pretendere alcunchè.
C'era da destinare l'Europa al nuovo ordine deciso dai vincitori, progetto già in stato avanzato, dopo la conferenza di Casablanca, dove ci si accordò tra gli alleati proprio sulla base del principio delle resa incondizionata....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
Commenta