corsi universitari fisioterapia e scienze motorie

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • simone1990
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 297
    • 8
    • 1
    • Send PM

corsi universitari fisioterapia e scienze motorie

Salve a tutti!Quest'anno affronterò l'esame di maturità...dopo avrei intenzione di iscrivermi alla facoltà o di fisioterapia (facciamo le corna visto che ci sono solo 85 posti), o scienze motorie. Se qualcuno di voi frequenta o ha frequentato questo tipo di corsi potrebbe darmi alcune "illuminazioni" riguardo a giorni di frequenza, orari, gestione del piano di studi e come abbinare palestra con l'università. Grazie in anticipo x le risposte.
  • X3me
    Ex-Bodyweb Senior
    • Dec 2005
    • 8035
    • 301
    • 258
    • Nord Italia
    • Send PM

la facoltà di fisioterapia dove la faresti?
    - Climber
    - ex Istruttore
    - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• Sly83
      CAVETTERIA INCLUSIVA
      • May 2003
      • 46577
      • 1,459
      • 964
      • Sly's GYM
      • Send PM

Originariamente Scritto da simone1990 Visualizza Messaggio
      Salve a tutti!Quest'anno affronterò l'esame di maturità...dopo avrei intenzione di iscrivermi alla facoltà o di fisioterapia (facciamo le corna visto che ci sono solo 85 posti), o scienze motorie. Se qualcuno di voi frequenta o ha frequentato questo tipo di corsi potrebbe darmi alcune "illuminazioni" riguardo a giorni di frequenza, orari, gestione del piano di studi e come abbinare palestra con l'università. Grazie in anticipo x le risposte.
      mi sono laureato in fisioterapia nel 2007, come saprai in ogni caso prima di iscriverti al corso..devi iscriverti al test d'ingresso.
      Procurati un Teoritest e un Esercitest, sono i libri che ti accompagneranno al giorno della prova d'ammissione e all'interno dei quali trovi tutto ciò che ti serve per affrontarla al meglio.
      qualora tu fossi ammesso, saranno 3 anni full immesion, frequenza obbligatoria dei corsi e tirocini professionalizanti fin dal primo anno.
      se ti organizzi puoi ovviamente allenarti e pure bene(io ho iniziato con l'agonismo in questi anni).
      Una cosa però mi sento di dirtela: la laurea è solo un punto di inizio,la vera formazione inizia dopo, ad esempio con un master di livello, oltre che con il lavoro ovviamente.
      In bocca al lupo

Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• X3me
        Ex-Bodyweb Senior
        • Dec 2005
        • 8035
        • 301
        • 258
        • Nord Italia
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
        mi sono laureato in fisioterapia nel 2007, come saprai in ogni caso prima di iscriverti al corso..devi iscriverti al test d'ingresso.
        Procurati un Teoritest e un Esercitest, sono i libri che ti accompagneranno al giorno della prova d'ammissione e all'interno dei quali trovi tutto ciò che ti serve per affrontarla al meglio.
        qualora tu fossi ammesso, saranno 3 anni full immesion, frequenza obbligatoria dei corsi e tirocini professionalizanti fin dal primo anno.
        se ti organizzi puoi ovviamente allenarti e pure bene(io ho iniziato con l'agonismo in questi anni).
        Una cosa però mi sento di dirtela: la laurea è solo un punto di inizio,la vera formazione inizia dopo, ad esempio con un master di livello
        In bocca al lupo
        sly, è duro come corso?
        - Climber
        - ex Istruttore
        - ex P.Trainer AFFWA

Commenta

• Sly83
          CAVETTERIA INCLUSIVA
          • May 2003
          • 46577
          • 1,459
          • 964
          • Sly's GYM
          • Send PM

Originariamente Scritto da X3me Visualizza Messaggio
          sly, è duro come corso?
          ho trovato il corso impegnativo sotto il profilo "logistico", organizzarsi non è semplice e non sempre si ha molto tempo.
          Gli esami non sono proibitivi, bisogna metterci quel pò di motivazione e tutto fila liscio

Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• simone1990
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2008
            • 297
            • 8
            • 1
            • Send PM

Una cosa però mi sento di dirtela: la laurea è solo un punto di inizio,la vera formazione inizia dopo, ad esempio con un master di livello, oltre che con il lavoro ovviamente.
            In bocca al lupo

Ma piu o meno x che ora ti allenavi?...poi io ho sentito anche degli alphatest, quei libri non li ho mai sentiti...

Commenta

• jeiko
              seccherrimo
              • Apr 2005
              • 3152
              • 337
              • 308
              • Send PM

ma per fisioterapia...bisogna andare in medicina e chirurgia ?

Commenta

• EBK
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 1023
                • 140
                • 210
                • Send PM

Ma piu o meno x che ora ti allenavi?...poi io ho sentito anche degli alphatest, quei libri non li ho mai sentiti...
                Alphatest è la casa editrice,Teoritest,esercitest,etc..sono i nomi dei volumi.

La preparazione al test d'ingresso secondo alpha test è divisa solitamente in 4 volumi.

1 teorico
                1 con esercizi risolti e commentati
                1 con esempi completi di prove d'ammisione
                1 strapieno di test,con soluzione ma non commentati
                Diario d'allenamento + Foto + Foto

Commenta

• BESTIOLINA
                  Banned
                  • Nov 2004
                  • 15060
                  • 697
                  • 870
                  • VILLAGGIO PINGUINO
                  • Send PM

penso che la prima cosa che dovresti fare è chiarirti bene le idee, hai nominato due facolta' che non c'entrano una fava l'una con l'altra quindi prima penso che sarebbe utile che ti chiarissi questo punto.

in ogni caso 85 posti non sono assolutamente pochi,nella maggior parte delle facolta d'italia si va sulla ventina, direi quindi che non sei messo male da quel punto di vista.
                  in ogni caso tieni presente una cosa, il corso puo' risultare veramente molto impegnativo,o perlomeno, se non hai attitudine allo studio e un marcato interesse per tale studio specifico puo' essere veramente molto molto pesante, di conseguenza il test da quel punto di vista e un ottima cosa anche per metterti alla prova e per valutare se hai le "capacita'" per portare avanti questo corso

In bocca al lupo

ciao bello

quoto in todo quanto da te detto,puntualizzando pero' due cose
                  gli esami risultano tutto sommato molto accettabili cosi come l'impegno generale, se hai comunque una certa passione per il settore, normalmente e difficile che in fisioterapia si rimanga particolarmente indietro con gli esami perche comunque la selezione e piuttosto dura quindi in genere passano solo elementi con una certa voglia di studiare, ma personalmente ho visto che tutti quelli entrati "sculando" hai test sono durati 1 anno e poi hanno dato forfait perche tra tirocinio esami ecc.... veramente non ne cavano piede.

altra cosa riguarda i libri, e meglio informarsi esattamente presso la segreteria quale siano i testi di riferimento, buona parte delle facolta usa quello della UTET e sbagliare in un senso o nell'altro fa veramente la differenza tra entrare o essere sbattuto fuori

Commenta

• mmaattyy
                    Bodyweb Senior
                    • May 2007
                    • 9383
                    • 593
                    • 546
                    • Send PM

Come ha detto Bestiolina le 2 facoltà che hai citato sono molto differenti. Io ti parlo di scienze motorie. Se non erro cmq ora ha preso il nome di SUISM.
                    Qua a Torino ne prendono davvero tanti ( 200 ). Il test d'ingresso è davvero molto semplice e non c'è bisogno di chissa quale preparazione. Mia sorella con un liceo scientifico si è classificata nei primi 30 pur non avendo aperto nemmeno mezzo libro prima della prova.
                    Anche qui gli esami sono piuttosto semplici però ti deve piacere particolarmente l'educazione fisica. Infatti molti esami saranno puramente pratici. ( vedi un esame in cui c'è da fare un ballo, un altro che si chiama ritmica che devi battere le mani a tempo, ecc )

Originariamente Scritto da oleh butko
                    Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• EBK
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 1023
                      • 140
                      • 210
                      • Send PM

Originariamente Scritto da jeiko Visualizza Messaggio
                      ma per fisioterapia...bisogna andare in medicina e chirurgia ?

Come facoltà si..non è che devi laurearti in M&C però
                      Diario d'allenamento + Foto + Foto

Commenta

• EGMario86
                        Crossfit addicted
                        • Nov 2007
                        • 6592
                        • 412
                        • 906
                        • Palermo
                        • Send PM

fisioterapia è differente da scienze motorie per il fatto che un laureato nella seconda non può svolgere le funzioni di un fisioterapista, bensì si prende cura dei pazienti successivamente al processo di fisioterapia oppure precedentemente ai traumi, in pratica alleni la gente a compiere gesti motori o attività fisica.
                        sc.motorie è piena di lezioni pratiche fisio di tirocini lavorativi
                        FACEBOOK - BLOG
                        CONSULENZA GRATUITA
                        Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                        Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• simone1990
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2008
                          • 297
                          • 8
                          • 1
                          • Send PM

[quote=BESTIOLINA;4948934]penso che la prima cosa che dovresti fare è chiarirti bene le idee, hai nominato due facolta' che non c'entrano una fava l'una con l'altra quindi prima penso che sarebbe utile che ti chiarissi questo punto.

in ogni caso 85 posti non sono assolutamente pochi,nella maggior parte delle facolta d'italia si va sulla ventina, direi quindi che non sei messo male da quel punto di vista.
                          in ogni caso tieni presente una cosa, il corso puo' risultare veramente molto impegnativo,o perlomeno, se non hai attitudine allo studio e un marcato interesse per tale studio specifico puo' essere veramente molto molto pesante, di conseguenza il test da quel punto di vista e un ottima cosa anche per metterti alla prova e per valutare se hai le "capacita'" per portare avanti questo corso

il fatto è che lo so che le due facoltà non c'entrano una mazza l'una con l'altra, però tutte e due mi ispirano parecchio...il fatto è che non conosco nessuno che ha fatto fisioterapia (conosco solo persone che hanno fatto l'i.s.e.f.) e quindi non so proprio come muovermi, non so come sono gli esami ne come è organizzato lo studio.

Commenta

• mmaattyy
                            Bodyweb Senior
                            • May 2007
                            • 9383
                            • 593
                            • 546
                            • Send PM

Vai sul sito, vai in sede centrale, partecipa alle giornate d'orientamento, manda mail.. Questa fase l'abbiamo passata in molti, solo facendo le cose che ti ho detto potrai sapere tutto bene per poi scegliere correttamente.

PS, si chiama suism non isef

Originariamente Scritto da oleh butko
                            Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

Working...
                            X