Case orologiaie svizzere

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • 0positivo
    Bodyweb Senior
    • Feb 2005
    • 16179
    • 588
    • 278
    • Roma
    • Send PM

Case orologiaie svizzere

Valjoux - Wikipedia

qs articolo spiega che in svizzera risiede una delle piu grandi case orologiaie mondiali, la Valjoux.
    questa produce "motori" x tutti i tipi di orologi dallo swatch ma anche (come leggete) meccanismi x orologi blasonati e costosissimi come Omega, Longines, Breitling, Oris, Heuer, IWC, Porsche Design
    vale a dire che spesso si spendono migliaia di euro x esempio x un Breitling ma poi è un orologio il cui motore è magari lo stesso che allogia in un altro orologio senza marca ma che costa un decimo

queato nn accade invece x le aziende orologiaie manifatture come Seiko, in cui l'orolgio è integralmente costruito nella stessa azienda (sotto c'è il link di un articolo che lo spiega meglio)

orologi svizzeri
  • Profex
    Bodyweb Member
    • May 2005
    • 1037
    • 55
    • 54
    • Fi, PT, PO
    • Send PM

niente di nuovo

posso aggiugnere che le polo che la lacoste vende a 80€ in realtà hanno un valore di 3€ e decidono il prezzo in base a quale patch gli viene applicata
    Nel dubbio, chiamatemi Marco

Mio diario

Commenta

• 0positivo
      Bodyweb Senior
      • Feb 2005
      • 16179
      • 588
      • 278
      • Roma
      • Send PM

è esattamente cosi, una persona che lavorava in una maglieria mi spiegava che dopo aver prodotto delle maglie alcune le vendevano a case blasonate ed avevano un certo prezzo altre invece senza logo costavano molto meno

Commenta

• BornAgain
        Zilver
        • Feb 2009
        • 3623
        • 305
        • 73
        • Send PM

E alzano talmente tanto il prezzo al punto che chi compra roba di marca per forza di cose crede di aver fatto un'acquisto di qualità migliore. Non si vuole accettare il fatto che ti stan solo fregando..o che comunque stai pagando una cifra folle solo per un logo.

sugli orologi puo' essere che funzioni allo stesso modo, pero' penso che i motori anche di una stessa casa non sian tutti uguali...ovvio che al momento di rivendere rincarano di piu' su marchi blasonati..

Commenta

• THE ALEX
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2003
          • 34619
          • 828
          • 1,016
          • somewhere on planet earth
          • Send PM

vale lo stesso discorso praticamente per tutto,dagli occhiali alle scarpe da calcio.Strano però che come "aziende orologiaie manifatture" sia citata la Seiko e non la Rolex ad esempio.
          Cmq quoto quanto dice Silver.....il fatto che siano prodotti dalla stessa casa,non significa che uno swatch,abbia il meccanismo di un Omega.
          « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

PRESENTI

Commenta

• motorhead
            Inattivo
            • Dec 2005
            • 5988
            • 562
            • 327
            • Ancona
            • Send PM

premesso che la Valjoux non è una casa orologiaia, ma un azienda produtricce di movimenti. Case orologiaie sono IWC, Rolex, Pnerai ecc e tutte quelle che volete...
            Come vedete poi è scritto che era della Swatch Group che è proprietaria anche della Omega, questo non vuol dire che un movimento Valjoux era sui Swatch e sugli Omega, come ora gli ETA (proprietà Swatch Group) non sono montati su Swatch e sugli Omega indifferentemente.
            il thread è un pò generico, quale Swatch nello specifico monta lo stesso calibro di un Omega? conosci, tanto per fare un esempio, Swatch che montano un 'El Primero' che è sui Rolex e gli Zenith ecc..? non credo che esistano.
            quanti Swatch sono COSC certificati? sono mercati totalmente diversi.
            se poi vogliamo discutere del costo/prezzo finale ok
            Last edited by motorhead; 26-05-2009, 15:49:12.

Commenta

• 0positivo
              Bodyweb Senior
              • Feb 2005
              • 16179
              • 588
              • 278
              • Roma
              • Send PM

è come dire che ho un porsche che pago 100000 euri ma poi c'è chi compra un alfaromeo che ha lo stesso identico motore/prestazioni ma ne costa 20000
              però il proprietario del porsche pensa di avere un motore unico e perfetto qnd invece a prezzi molto inferiori c'è chi ne ha anche di meglio
              questo vale x gli orologi svizzeri che molti pensano essere i migliori qnd poi ci sn case come seiko che producono orologi di precisione esemplare assemblati e lavorati a mano e con tecnologie uniche al mondo (kinetic e spring drive)

Commenta

• Elitemember
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2008
                • 719
                • 70
                • 99
                • Send PM

Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
                E alzano talmente tanto il prezzo al punto che chi compra roba di marca per forza di cose crede di aver fatto un'acquisto di qualità migliore. Non si vuole accettare il fatto che ti stan solo fregando..o che comunque stai pagando una cifra folle solo per un logo.
                Non è esattamente cosi, o meglio lo è ormai per quasi tutti i "grandi marchi".
                Il caso più emblematico credo sia quello di "bottega veneta" che vende le sue famose borse intrecciate a 3.000 euro quando escono dalla bottega di un laboratorio cinese a 30/35 euro....
                Credo che non abbia più senso parlare oggi di made in italy.
                Esiste però ancora il "manufatturiero artigianale" che ti fà pagare la "qualità", eccelsa, quella vera, ovviamente con prezzi non accessibli a tutti.

Commenta

• Profex
                  Bodyweb Member
                  • May 2005
                  • 1037
                  • 55
                  • 54
                  • Fi, PT, PO
                  • Send PM

Originariamente Scritto da 0positivo Visualizza Messaggio
                  è esattamente cosi, una persona che lavorava in una maglieria mi spiegava che dopo aver prodotto delle maglie alcune le vendevano a case blasonate ed avevano un certo prezzo altre invece senza logo costavano molto meno
                  conosco un rappresentante che reperisce le polo grezze per la lacoste, ti posso assicurare che il prezzo di mercato è proprio intorno ai 3

le quali polo grezze le trovi con lo stemmino pacco a 10€ a piazzitalia o a 80€ col coccodrillo
                  Nel dubbio, chiamatemi Marco

Mio diario

Commenta

• BornAgain
                    Zilver
                    • Feb 2009
                    • 3623
                    • 305
                    • 73
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Elitemember Visualizza Messaggio
                    Non è esattamente cosi, o meglio lo è ormai per quasi tutti i "grandi marchi".
                    Il caso più emblematico credo sia quello di "bottega veneta" che vende le sue famose borse intrecciate a 3.000 euro quando escono dalla bottega di un laboratorio cinese a 30/35 euro....
                    Credo che non abbia più senso parlare oggi di made in italy.
                    Esiste però ancora il "manufatturiero artigianale" che ti fà pagare la "qualità", eccelsa, quella vera, ovviamente con prezzi non accessibli a tutti.
                    le trovo persino care a quel prezzo

Certo che esistono i laboratori che sfornano prodotti di qualità eccelsa ma li paghi a peso d'oro..e sicuramente non hanno i marchi che conosciamo tutti tramite la pubblicità destinata alla massa. Un jeans diesel, levi's è fatto dello stesso materiale di un jeans da mercato da 10 euro..

ci son certi stati (son paesi poveri, o luoghi dove comunque l'euro vale qualcosa) in cui compri da piccoli artigiani roba stupenda, di qualità a pochissimo..
                    Last edited by BornAgain; 26-05-2009, 16:13:32.

Commenta

• 0positivo
                      Bodyweb Senior
                      • Feb 2005
                      • 16179
                      • 588
                      • 278
                      • Roma
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Profex Visualizza Messaggio
                      conosco un rappresentante che reperisce le polo grezze per la lacoste, ti posso assicurare che il prezzo di mercato è proprio intorno ai 3

le quali polo grezze le trovi con lo stemmino pacco a 10€ a piazzitalia o a 80€ col coccodrillo
                      a roma si vedono spesso sulle bancarelle camicie 100% cotone ma ti assicuro di ottima qualità a 5 euro !

Commenta

• 0positivo
                        Bodyweb Senior
                        • Feb 2005
                        • 16179
                        • 588
                        • 278
                        • Roma
                        • Send PM

cmq qui si parlava di orologi e sta di fatto che sento molti vantarsi di possedere un orologio svizzero pensando di avere al polso un gioiellino costato piu di uno stipendio qnd invece hanno pagato piu che altro il marchio

Commenta

• motorhead
                          Inattivo
                          • Dec 2005
                          • 5988
                          • 562
                          • 327
                          • Ancona
                          • Send PM

assemblati a mano i Seiko? no non scherziamo, nessuna casa assembla a mano. manifattura significa solo che orologio e movimento sono della stessa casa. Rolex-movimento Rolex ecc

molti orologi hanno complicazioni o specifiche tecniche che non sempre possono essere emulate da meccanici di bassa fascia e
                          Last edited by motorhead; 26-05-2009, 18:05:52.

Commenta

• diavolettoroma81
                            Bodyweb Senior
                            • Oct 2006
                            • 2785
                            • 1,225
                            • 2,131
                            • Vicino Roma
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Profex Visualizza Messaggio
                            niente di nuovo

posso aggiugnere che le polo che la lacoste vende a 80€ in realtà hanno un valore di 3€ e decidono il prezzo in base a quale patch gli viene applicata
                            Cioè porca zozza ho 5 lacoste nel cassetto del valore complessivo di 15€uroooo
                            sigpic

Commenta

• motorhead
                              Inattivo
                              • Dec 2005
                              • 5988
                              • 562
                              • 327
                              • Ancona
                              • Send PM

scusate l'OT ma che significa 'reperisce le polo grezze'? che sò diamanti?

Commenta

Working...
                              X