Originariamente Scritto da TheSandman
Visualizza Messaggio
se lo stato al sud si comportasse da vero padre, estirpasse le mafie e ricucisse il tessuto sociale che esse han lacerato, col tempo il popolo tornerebbe a fidarsi di lui..ma se si finisce che al sud quel poco e squallido lavoro che uno ha glielo da la mafia (mafia camorra ecc..) logico è che come arriva lo stato, il cittadino si sente spogliato di quel poco se pur illegale che detiene..
il lavoro è veramente mastodontico, la question nord -sud è eterna si porta avanti ancor prima dell'unità d'italia..e la popolazione ne porta le conseguenze psicologiche..non è che che i terroni non han voglia di fare un cavolo e vivono sulle spalle del nord..ma proprio per nulla, chi la pensa cosi erra profondamente.. è lo stato che si è dimenticato di una parte d'italia e se ne ricordava solo quando c'era da mangiare..e ora ecco i danni..delinquenza criminalità mafia (e con essa appalti truccati, spaccio, collusioni politico-imprenditoriali ecc..)
dove manca il diritto la gente vien su come capita... non in ottica del "do allo stato e ricevo in cambio servizi e tutela" ma in un ottica del "lo stato mi fotte e io fotto lui"
Commenta