Bb = Salute?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Bb = Salute?

Sono nuovo del forum.

Sono atleta amatoriale da 20 anni, e mi capita anche di essere medico.

Da quasi due anni mi sono comparsi una serie di problemi, spero temporanei, che mi hanno dato lo stimolo a riflettere e studiare l'associazione bb-salute.

Spesso questa associazione viene data per scontata o addirittura esaltata.

io comincio ad avere dei dubbi.

> 300 g di proteine al giorno, quando 70-80 sarebbero sufficienti, piu' aa, creatina, etc.: dicnono che non ci sono prove di danni renali, se uno e' sano in partenza.
    > Sovraccarichi su articolazioni e colonna: siamo proprio sicuri che significhi salute e longevita' del nostro apparato locomotore?
    > Elevatissime pressioni intratoraciche, quando si spinge al 101%, soprattutto con esercizi "grossi". Ci sono studi che dimostrano un irrigidimento delle arterie.
    > Mike Mentzer, morto a 49 aa per problemi di cuore, suo fratello, ex prof bb, a 47 aa, in dialisi da tempo. Sarni mi dicono aver avuto gravissimi problemi ai reni. Ce ne sarebbero probabilmente tanti altri da elencare.

Personalmente amo questo sport, e fino a qualche tempo fa lo pensavo veramente il migliore ed una ricetta per rianere sani.
    Anche ignorando qualche avvertimento, che forse in molti abbiamo avuto.
    Con tristezza mi trovo adesso a dover ammettere, prima di tutto con me stesso, che forse le cose non stanno proprio cosi'.

Essere grossi e' una cosa, e' una figata, e' quello che vogliamo.
    Che essere grossi in se' sia una cosa salutare e' tutto da verificare.
    Quello che si fa ed a cui ci si sottopone per diventare grossi, e' un'altra questione ancora. Ancora piu' discutibile il suo nesso con la salute.

Spero ne nasca una produttiva discussione e confronto.

Una gran massa di definiti saluti a tutti

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com
  • NaturalMan
    Bodyweb Member
    • Jul 2001
    • 5231
    • 7
    • 0
    • Italy
    • Send PM

Salve collega e Benvenuto!

non sono molto daccordo con le tue riflessioni o per lo meno vanno bene per quegli atleti dopati e per i professionisti che spremono all'inverosimile il loro organismo... per chi fa il BB a livello amatoriale e sopratutto da NATURAL non incorre in tutti quei rischi che hai elencato ...

Chi assume 300gr di pro? probabilmente chi ha la possibilità di metabolizzarle e quindi chi fa uso di aas un atleta natural può crescere con molto di meno e personalmente ai miei amici atleti nn consiglio mai di oltrepassare i 2gr di pro per Kg ... una media di 1,6-1,8 va benissimo per la stragrande maggioranza di soggetti Natural!

Per quanto riguarda i rischi da sovraccarico vengono limitati notevolmente se l'atleta viene educato ad una corretta esecuzione degli esercizi...

La longevità?
    ...è naturale che con il passar degli anni daremo la preferenza ad una attività aerobica piuttosto che anaerobica ma non abbandoneremo mai l'amato ferro! i carichi saranno ridimensionati ma ti posso assicurare che un buon atleta natural rimane longevo a lungo ... un bellissimo esempio del NaturalBB italiano è rappresentato dal Maestro (e Campione) Gino Barzacchi non è più un giovinetto ma i suoi muscoli fanno gola ad un ventenne!
    Piccola parentesi personale mio nonno 81 anni esegue un perfetto curl bilanciere con 6 ripetizioni x 40Kg ...

Concludendo, chi è NATURAL e ha una corretta "cultura fisica" non corre alcun rischio ... e al confronto con l'uomo sedentario che nutre la propria ciccia con patatine fritte e maionese, il BBer ha tantissimo da guadagnare e nulla da perdere!...

Bye!

-LOTTA AL DOPING-
    www.naturalmanbb.com
    naturalman_@hotmail.com
    dott_peppe@hotmail.com

Commenta

• Body80
      ThiBezzerra Tupperware
      • May 2000
      • 17871
      • 695
      • 442
      • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
      • Send PM

Per me c'è podo da discutere.....
      Una cosa è semplice: tutti gli sport praticati a livello estremo sono fonte di parecchi problemi. Se stressiamo il fisico oltre le sue capacità finiremo per forza con l'avere danni + o meno rilevanti.

Questione di scelte.....chi si accontenta di uno stile di vita sano, le sue leggere sedute di pesi senza forzare...e chi invece vuole di +, tirando al massimo negli esercizi per avere uno sviluppo + marcato.
      FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

Commenta

• Puma
        Bodyweb Member
        • Oct 2001
        • 194
        • 0
        • 0
        • Umbria
        • Send PM

Originally posted by NaturalMan

Piccola parentesi personale mio nonno 81 anni esegue un perfetto curl bilanciere con 6 ripetizioni x 40Kg ...

....George Turner a tuo nonno gli fa un pippa!

Commenta

• MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

300gr di pro sono eccessive secondo me,mantenendosi sui 2gr di pro per kg si cresce benissimo e si rischia meno affaticamento.

poi per me il BB se eseguito con sicurezza nello svolgimento degli esercizi,senza inventarsi cose strane e pericolose come alzare i talloni nello squat o fare il lento dietro, non è pericoloso o dannoso assolutamente.
          e non meno di mille altri sport.

sta tutto nel trovare la giusta misura e nel non diventare schiavi di questo meraviglioso sport.

se lo fai con passione e intelligenza è uno dei migliori sport che ci sono,mio parere personale.

Commenta

• quellogrosso
            Inattivo
            • Jun 2000
            • 6837
            • 67
            • 25
            • italy
            • Send PM

sono abbastanza daccordo eagle, anche se la nota riferita ai pro tipo mentzer, sarni e tanti altri è da chiarire: l'abuso di quantità industriali di farmaci ( e anfetamine x il povero mike ) credo abbia un peso enorme.
            temo anche io che nel lungo periodo i problemi dati da carichi molto elevati si facciano sentire, e nemmeno è facile ( e forse sufficiente ) eseguire sempre alla perfezione squat e stacchi. per non parlare degli esercizi da weightlifter che sono una fucina di storpi ( non me ne vogliano gli amatori di questo bello sport, ma di fatto ho visto diversa gente con problemi. )
            il mio dottore dice che lo sport è una condanna a vita: finchè lo fai o lo puoi fare ok, ma quando smetti iniziano i problemi, maggiori di quanti non ne avresti avuti non facendolo. bo...

Commenta

• Sauron
              Bodyweb Member
              • Oct 2000
              • 2633
              • 8
              • 0
              • Minas Morgul, Mordor
              • Send PM

Secondo me, se uno resta natural, non incorre in problemi gravi, anche se (secondo me)
              1) sarebbe bene fare lavoro aerobico, correre un po' e muoversi
              2) tutti gli eccessi fanno male, anche quelli alimentari, quando poi sono pure inutili, al danno si aggiunge la beffa
              3) gli esercizi pesanti possono fare male: io da quando mi alleno in modo più infrequente non ho aggiunto altri traumi, ma alcuni (leggeri) che ho, ormai me li tengo per tutta la vita

Ci sono molti medici retrogradi, ma rispetto a certe affermazioni di alcuni culturisti, preferisco di gran lunga i medici retrogradi.

(Grazie Nagione!)

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

Re: Bb = Salute?

Originally posted by Eagle
                Sono nuovo del forum.

Sono atleta amatoriale da 20 anni, e mi capita anche di essere medico.

Da quasi due anni mi sono comparsi una serie di problemi, spero temporanei, che mi hanno dato lo stimolo a riflettere e studiare l'associazione bb-salute.

Spesso questa associazione viene data per scontata o addirittura esaltata.

io comincio ad avere dei dubbi.

> 300 g di proteine al giorno, quando 70-80 sarebbero sufficienti, piu' aa, creatina, etc.: dicnono che non ci sono prove di danni renali, se uno e' sano in partenza.
                > Sovraccarichi su articolazioni e colonna: siamo proprio sicuri che significhi salute e longevita' del nostro apparato locomotore?
                > Elevatissime pressioni intratoraciche, quando si spinge al 101%, soprattutto con esercizi "grossi". Ci sono studi che dimostrano un irrigidimento delle arterie.
                > Mike Mentzer, morto a 49 aa per problemi di cuore, suo fratello, ex prof bb, a 47 aa, in dialisi da tempo. Sarni mi dicono aver avuto gravissimi problemi ai reni. Ce ne sarebbero probabilmente tanti altri da elencare.

Personalmente amo questo sport, e fino a qualche tempo fa lo pensavo veramente il migliore ed una ricetta per rianere sani.
                Anche ignorando qualche avvertimento, che forse in molti abbiamo avuto.
                Con tristezza mi trovo adesso a dover ammettere, prima di tutto con me stesso, che forse le cose non stanno proprio cosi'.

Essere grossi e' una cosa, e' una figata, e' quello che vogliamo.
                Che essere grossi in se' sia una cosa salutare e' tutto da verificare.
                Quello che si fa ed a cui ci si sottopone per diventare grossi, e' un'altra questione ancora. Ancora piu' discutibile il suo nesso con la salute.

Spero ne nasca una produttiva discussione e confronto.

Una gran massa di definiti saluti a tutti

Eagle
                Rispetto le tue convinzioni. Ma essere bodybuilder hardcore ed essere bodybuilder natural sono due cose diverse.

max_power
                Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

hard core e natural

Si puo' fare bb in molti modi e per molti differenti scopi, a parole.

Di fatto il bber e' uno che vuole essere grosso e definito.
                  I farmaci sono una scelta per chi vuole superare le barriere che la natura gli impone.

Si parla tanto dei rischi dei farmaci, ma io penso che ci siano parecchi rischi anche nel natural, connessi a dieta e tipo di esercizio.

Le proteine ad esempio

Nessuno puo' onestamente rispondere alla domanda: "un eccesso di proteine per 10 o piu' anni, fara' male ai miei reni?".
                  Non fidatevi delle cazzate che scrivono i vari supertecnici del settore, non c'e' nessuna vera evidenza scientifica che dimostri l'innocuita' di elevati carichi proteici per anni ed anni.
                  Magari non fanno niente di male.
                  Non affidate i vostri reni ad uno studio eseguito su 10 ratti in cina, che dice che tante proteine sono ok.

Pensate invece se sono veramente utili o meno.

Usando i cosi' pericolosi steroidi, dicono, si debba mangiare adeguatamente.
                  Nel libro "anabolic reference guide" l'insufficiente alimentazione e' uno dei motivi di insuccesso di un ciclo.

Da natural ovviamente basta molto meno.
                  Non c'e' il risucchio da parte dei muscoli, il metabolismo e' piu' basso, e quindi eventuali eccessi si trasformano piu' facilmente in grasso.

Eppure in uno studio del 96 (apparso non sul corriere dei piccoli ma su una quotata rivista internazionale, il British Medical Journal, o forse New British MJ, ricordo bene), 12 settimane con 600 mg di testo enant, una dieta da 35 kcal kg con 1,5 g pro die, ha prodotto 7 kg di muscoli puliti e ridotto il grasso.

Mi chiedo e vi chiedo: ma se con la chimica 1,5 g die vanno bene, come posso pensare, da natural, di utilizzare 2 grammi?

Io ho provato a ridurre ad 1,2, e non ho notato nessunissima differenza.

Riflettete gente, riflettete

Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                  kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2001
                    • 12720
                    • 467
                    • 38
                    • Send PM

aerobica, pesi ed arterie

J Am Coll Cardiol 2001 Jan;37(1):224-30

potete cercare su Medline l'abstract, e' free.
                    una page per Medline e'
                    PubMed® comprises more than 37 million citations for biomedical literature from MEDLINE, life science journals, and online books. Citations may include links to full text content from PubMed Central and publisher web sites.

E' uno studio che si proponeva di valutare l'effetto degli steroidi su alcuni parametri cardio vascolari.
                    Hanno studiato bbers che usavano steroidi, bbers che non avevano mai usato steroidi, e sedentari come controllo.

Il rislutato e' che tutti i bbers, con e senza chimica, rispetto al gruppo di sedentari sani, hanno una ridotta capacita' di aumentare il diametro delle arterie ed una parete arteriosa inspessita.
                    L'unico dubbio (e speranza) e' che dice "high-level bb".
                    Non so quindi se sia applicabile alla media dei praticanti, o solo ad atleti di un certo livello.

In ogni caso questo non si chiama salute, almeno per me.

Forse associando molta aerobica si puo' controbilanciare il fenomeno?
                    Forse, ci vorrebbe qualcuno che lo studiasse.

Comunque e' un'altra conferma che il bb per se' potrebbe non far bene al sistema cardiovascolare.

Riflettete gente, riflettete.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2001
                      • 12720
                      • 467
                      • 38
                      • Send PM

medici retro'?

Ci sono molti medici retrogradi, ma rispetto a certe affermazioni di alcuni culturisti, preferisco di gran lunga i medici retrogradi. [/B]

Non ho capito l'ultima.....
                      Ti riferisci al sottoscritto?

kluca64@yahoo.com

Commenta

• max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

Re: hard core e natural

Si puo' fare bb in molti modi e per molti differenti scopi, a parole.

Di fatto il bber e' uno che vuole essere grosso e definito.
                        I farmaci sono una scelta per chi vuole superare le barriere che la natura gli impone.

Si parla tanto dei rischi dei farmaci, ma io penso che ci siano parecchi rischi anche nel natural, connessi a dieta e tipo di esercizio.

Le proteine ad esempio

Nessuno puo' onestamente rispondere alla domanda: "un eccesso di proteine per 10 o piu' anni, fara' male ai miei reni?".
                        Non fidatevi delle cazzate che scrivono i vari supertecnici del settore, non c'e' nessuna vera evidenza scientifica che dimostri l'innocuita' di elevati carichi proteici per anni ed anni.
                        Magari non fanno niente di male.
                        Non affidate i vostri reni ad uno studio eseguito su 10 ratti in cina, che dice che tante proteine sono ok.

Pensate invece se sono veramente utili o meno.

Usando i cosi' pericolosi steroidi, dicono, si debba mangiare adeguatamente.
                        Nel libro "anabolic reference guide" l'insufficiente alimentazione e' uno dei motivi di insuccesso di un ciclo.

Da natural ovviamente basta molto meno.
                        Non c'e' il risucchio da parte dei muscoli, il metabolismo e' piu' basso, e quindi eventuali eccessi si trasformano piu' facilmente in grasso.

Eppure in uno studio del 96 (apparso non sul corriere dei piccoli ma su una quotata rivista internazionale, il British Medical Journal, o forse New British MJ, ricordo bene), 12 settimane con 600 mg di testo enant, una dieta da 35 kcal kg con 1,5 g pro die, ha prodotto 7 kg di muscoli puliti e ridotto il grasso.

Mi chiedo e vi chiedo: ma se con la chimica 1,5 g die vanno bene, come posso pensare, da natural, di utilizzare 2 grammi?

Io ho provato a ridurre ad 1,2, e non ho notato nessunissima differenza.

Riflettete gente, riflettete

Il discorso che tu fai è giusto. Ma allora t'onvito a guardarti intorno...t'invito a vedere tutta la gente che si strafoga ai McDonald...tutte le persone obese che s'abbuffano di dolci e poi danno colpa al loro metabolismo.
                        Confrontato ad altri regimi di vita...anche a quelli della gente comune il nostro bodybuilding natural è uno sport abbastanza sano.
                        Tu te la prendi con le proteine? Ma non sai che un eccesso di carboidrati provoca diabete che ogni anno colpisce milioni e milioni di persone? E' una vera e propria piaga.
                        E sai che una dieta con grassi in eccesso porta a lungo termine a malattie cardiovascolari potenzialmente letali?

Quindi così con un simile ragionamento dovremmo smettere di vivere. E non puoi negare che il bodybuilding sia più salutare di stare in poltrona a guardarsi la TV con birra e pizza.

Rifletti Eagle rifletti...

max_power

Commenta

• Eagle
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2001
                          • 12720
                          • 467
                          • 38
                          • Send PM

proteine, carboidrati e grassi

Ogni eccesso puo' far male (non sempre, ma spesso).

Il mio discorso tuttavia non voleva paragonare il mangiare troppe proteine con l'abbuffarsi da McDonald.

Voleva sottolineare come forse, in questo sport che amo profondamente, ci sono purtroppo tante cose che non so quanto siano salutari e, a volte, neppure quanto siano utili per lo scopo per cui vengono usate.

Come ho scritto vorrei solo fare dei distinguo, senza giudicare.

essere grossi significa esere piu' sani? forse si, ma alle ginocchia non penso che gli freghi molto se i 100 kg (diciamo 30 in piu' di prima, da non bb) che devono portarsi in giro sono di muscolo o di ciccia o e' uno zaino sulla schiena.

Vivere, allenarsi e mangiare da bb significa essere e mantenersi piu' sani? forse si, ma, ad esempio un eccesso proteico, potrebbe danneggiare i reni. Se poi non serve neanche per diventare piu' grossi, mi sembra un rischio inutile.
                          Arterie inspessite ed anelastiche = problemi.
                          Hanno riscontrato un invecchiamento del sistema arterioso in bb natural di un certo livello. Ogniuno poi scelga quello che gli pare, ma e' giusto che le cose si sappiano.

Ed anche per i farmaci, chi ha detto che devono essere sempre pericolosi?
                          O meglio, chi lo ha dimostrato?

Riflettete, gente, riflettete...

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Body80
                            ThiBezzerra Tupperware
                            • May 2000
                            • 17871
                            • 695
                            • 442
                            • Muori insieme ad Hitler - Ciao.
                            • Send PM

Spezzo una lancia a favore di Maxino!

Sono d'accordo con quando ha detto nell'ultimo post. Estremizziamo troppo dicendo "il bb è uno stile di vita poco salutare ecc ecc"......cavolo allora INFILIAMOCI TUTTI SOTTO UNA BELLA CAMPANA DI VETRO!
                            FIGLIO DEL DEMONIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

THIBEZERRA fan club TEZZERA n.1

Commenta

• max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

Re: proteine, carboidrati e grassi

Ogni eccesso puo' far male (non sempre, ma spesso).

Il mio discorso tuttavia non voleva paragonare il mangiare troppe proteine con l'abbuffarsi da McDonald.

Voleva sottolineare come forse, in questo sport che amo profondamente, ci sono purtroppo tante cose che non so quanto siano salutari e, a volte, neppure quanto siano utili per lo scopo per cui vengono usate.

Come ho scritto vorrei solo fare dei distinguo, senza giudicare.

essere grossi significa esere piu' sani? forse si, ma alle ginocchia non penso che gli freghi molto se i 100 kg (diciamo 30 in piu' di prima, da non bb) che devono portarsi in giro sono di muscolo o di ciccia o e' uno zaino sulla schiena.

Vivere, allenarsi e mangiare da bb significa essere e mantenersi piu' sani? forse si, ma, ad esempio un eccesso proteico, potrebbe danneggiare i reni. Se poi non serve neanche per diventare piu' grossi, mi sembra un rischio inutile.
                              Arterie inspessite ed anelastiche = problemi.
                              Hanno riscontrato un invecchiamento del sistema arterioso in bb natural di un certo livello. Ogniuno poi scelga quello che gli pare, ma e' giusto che le cose si sappiano.

Ed anche per i farmaci, chi ha detto che devono essere sempre pericolosi?
                              O meglio, chi lo ha dimostrato?

Riflettete, gente, riflettete...
                              Ma devi capire che in TUTTI gli sport si fanno spesso cose poco salutari...al momento che fai uno sforzo fisico logori il corpo...per cui esso ha bisogno di nutrimento.

max_power

Commenta

Working...
                              X