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Il vantaggio piu quantificabile e' per gli equity holders, ma anche per chi condivide il debito, ed in una misura difficilmente quantificabile anche chi c'entra poco o nulla con la fiat.
Son cmq discorsi molto difficili da liquidare in un thread, e pure con piu spazio, si potrebbe arrivare a conclusioni "attendibili" ma completamente diverse
E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Personalmente comprai le azioni fiat a febbraio, quando erano a 3.50 euro. Dai un occhio quanto sono ora
Solo una cosa Green. Tu hai guadagnato (ottimo) sul valore del titolo in borsa. Ma sai meglio di me che l'andamento finanziario di un titolo non è necessariamente indice della salute dell'azienda ma, piuttosto, del giudizio che il mercato dà di essa (Tiscali docet).
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte. ma_75@bodyweb.com
Il giudizio del mercato si basa anche sui ratings sulle azioni e sulle stesse società che le emettono, generalmente.. prendendo in considerazione anche fattori e aspettative di medio lungo periodo..
Solo una cosa Green. Tu hai guadagnato (ottimo) sul valore del titolo in borsa. Ma sai meglio di me che l'andamento finanziario di un titolo non è necessariamente indice della salute dell'azienda ma, piuttosto, del giudizio che il mercato dà di essa (Tiscali docet).
Si in parte e' cosi. Il fatto e' che anche qua, si possono paventare una serie di ipotesi, che possono risultare tutte corrette.
Il problema e' che nel mercato finanziario, esiste una "mano oscura" (in realtà ci sono un sacco di fonti d'errore, ma e' per farla breve), ossia quella speculativa.
Posso ragionare, sulla base degli investimenti di un azienda, sulla bontà dei suoi assets (e gia qua, si fanno di base un sacco di errori), ma spesso un ragionamento che fila puo andare in un certo senso a ramengo, per via di una mano "piu alta" che guida un determinato shock ad una fase rialzista o ribassista (potrei citarti il caro-petrolio dell'anno scorso).
La fiducia verso una compagnia, ha un grado di volatilità molto ampio, dovuto appunto ai vari fenomeni speculativi (ci credono davvero o stanno semplicmente imbrogliando?), quindi difficilmente quantificabile.
Quindi che fare? Beh, dipende molto dall'investitore. Se dopo aver studiato una serie di parametri che non sto qua ad elencare (e personalmente non credo di averne nemmeno la competenza per fare una stima piu veritiera possibile), si ritene di perseguire una strategia diciamo semestrale, in alcuni casi vanno ignorati alcuni segnali che il mercato da (perchè considerati temporanei, perchè considerati un fenomeno puramente speculativo).
Ovviamente si corre il rischio di prendersi delle scottate incredibili, quindi mai scordarsi degli "stop loss"
E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
quando tre aziende "loser" (fiat crysler opel) si coalizzano sicuramente esce qualcosa di molto vincente... basti pensare che marchionne è andato prima alla opel e subito dopo dal ministro dell'economia tedesco per sapere come sarebbero messi ad aiuti di stato... stessa cosa negli stati uniti... starà pensando di far partecipare anche cittadini di altri stati per tenere in vita la fiat, come in italia siamo abituati a fare da decenni...
per quanto riguarda economie di scala ecc. non sono affatto convinto... non ci sono possibilità di espandere la produzione e anzi, il mercato al momento è saturo (basti guardare le pubblicitá delle tv americane sui finanziamenti (soprattutto hyunday, ford, honda e chevy)...ormai te le pagherebbero loro pur di venderle)...
dato che la opel e la fiat più o meno si rivolgono agli stessi utenti, è molto più probabile che la fiat voglia indebolire un avversario(chiudere fabbriche e diminuire la quota di mercato della opel), per poter vendere più macchine sue...
Originariamente Scritto da Mizard
...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
Originariamente Scritto da Barone Bizzio
Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
Originariamente Scritto da TheSandman
Silvio compreso.
Originariamente Scritto da TheSandman
Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
quando tre aziende "loser" (fiat crysler opel) si coalizzano sicuramente esce qualcosa di molto vincente... basti pensare che marchionne è andato prima alla opel e subito dopo dal ministro dell'economia tedesco per sapere come sarebbero messi ad aiuti di stato... stessa cosa negli stati uniti... starà pensando di far partecipare anche cittadini di altri stati per tenere in vita la fiat, come in italia siamo abituati a fare da decenni...
per quanto riguarda economie di scala ecc. non sono affatto convinto... non ci sono possibilità di espandere la produzione e anzi, il mercato al momento è saturo (basti guardare le pubblicitá delle tv americane sui finanziamenti (soprattutto hyunday, ford, honda e chevy)...ormai te le pagherebbero loro pur di venderle)...
dato che la opel e la fiat più o meno si rivolgono agli stessi utenti, è molto più probabile che la fiat voglia indebolire un avversario(chiudere fabbriche e diminuire la quota di mercato della opel), per poter vendere più macchine sue...
In effetti ho sentito nei giorni scorsi interviste molto preoccupate ad operai della Opel che sottolineavano come i modelli fiat/opel fossero sovrapponibili, praticamente in ogni segmento di mercato Punto/Corsa, Bravo/Astra...e, pertanto, ipotizzavano, alla base dell'accordo, una volontà di Fiat di acquisire know-how. Ora, c'é sicuramente della retorica campanilistica in quelle parole e, sinceramente, non so quanto ci sia di know-how Opel che interessi Fiat (d'altra parte la piattaforma Punto/Corsa è la stessa proprio perchè una piattaforma GM). In questo senso la prospettata alleanza Fiat-Bmw di cui si parlava tempo fa mi pareva più sensata. E' vero anche, tuttavia, che una sinergia tra piccole può comunque dare dei risultati apprezzabili (vedi Toyota-Peugeot-Citroen, col progetto Aygo-C1-107). Quello a cui non credo e che anzi mi pare proprio una barzelletta, è l'ipotesi che Fiat, grazie a Chrysler sfondi nel mercato americano, con auto come la 500 o, addirittura, con alfa.
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte. ma_75@bodyweb.com
Ma il grande pool di aziende in pratica che effetti avrebbe? Non me ne intendo di ste cose e forse non colgo la cosa appieno. Intendo più nel settore commerciale "di massa" (sia a livello di distribuzione che di produzione), non appunto roba tipo audi o lamborghini.
Beh a livello di capitale e di fatturato i numeri si raddoppierebbero,vi sarebbe scambio dal punto di vista tecnico-tecnologico e cosi facendo Fiat potrebbe attingere direttamente dal reparto esperienze,cosa non da poco.Stessa cosa per le piccolezze in cui Fiat(come Piaggio)si perde,i tedeschi fanno buone auto,semplici e funzionali;ovvio si spera sempre che chi ne di più venga da buon esempio e non il contrario.
Non discutere mai con un idiota,la gente potrebbe non notare la differenza.
privata? fa buona parte dell'indotto.. e con tutti i soldi che gli abbiamo mollato negli anni non mi pare...
ripeto, cavaron che no sito altro , io non sono un manager come non lo sei tu e il 99,9% delle persone qui dentro, cerco solo di immedesimarmi nelle persone che lavorano in fiat e che han paura per il loro posto di lavoro tutto qui..
ps: ******* non stava per cagate, un accordo tra 2 mega-imprese non è e mai sara' una cagata..non avrebbe senso farlo, che dici?
stava per inculata che è diverso, ma è e resta solo una supposizione
comuqne tagliando la testa al toro..fra qualche anno ci risentiamo sulla vicenda e vediamo come è finita..io mi auguro bene...tu?
auguro a tutti di non finire mai nella condizione di quelli di pomigliano, e speriamo che a pomigliano si fermi la fiat e non vada ad altre zone...
perchè poi sulla questione di azienda privata che ha il giusto interesse a fare gli affari suoi, ce ne sarebbe da ri-discutere.
ma poi tanto qualcuno cè sempre che verebbe fuori dicendo che il lavoro cè che non bisogna star li a piangersi addosso a scioperare ecc.. su su rimboccarsi le maniche e andare a lavurar..olè!!!
se questo lungo periodo poterà benefici, allora saranno da premiare gli imprenditori che han fatto tali accordi...perchè han sacrificato dei posti ora per crearne di nuovi e molteplici nel prossimo futuro
ma se cosi' non fosse....
ma, caxxo, gli diamo il beneficio del dubbio? dalle mie parti si dice: più scuro di mezzanotte non può fare... ora siamo in un periodo di crisi profondissima, bisogna fare qualcosa per smuovere sta situazione.
il problema è uno.. forse sbaglio io molto probabilmente, io vedo il bicchiere mezzo vuoto e l'inculata sempre alle porte..
vivo io, ci resti secco tu in termini spiccioli...
con un egoismo imperante in ogni settore umano, io non riesco a vedere in questi maxi accordi come in molte altre cose, la volontà si di fare l'accordo ma anche la volontà di risollevare la classe operaia (in questo caso di parla di operai)
come non mi piace che di volontariato, welfare, assistenza sociale e quant'altro si parli per la maggior parte in "zona campagna elettorale".. questi sono problemi che attanagliano la e le società e andrebbero discussi sempre, non facendo sparate pre-elezioni che non conculudo nulla..vedasi togliere l'ici o la cordata alitalia per quanto riguarda le ultime elezioni..
qui ci sono aziende che sono state finanziate, anzi, cè la fiat che si è intascata per ben benino i soldi dello stato negli anni che furono e che ora sta facendo degli accordi..a me come cittadino italiano interessa il bene della mia gente innanzitutto (se a qualcuno viene in mente che lo dico solo pre-elezioni dico che a) non credo di influenzare nessuno su bw e di certo non faccio campagna elettorale qui b) sono cose a cui credo veramente e ci tengo ) non vorrei mai che per interessi privati, quindi per extra guadagni personali di pochi, ci rimettano il lavoro in molti.. tutto qui
se poi erro io chiedo scusa, se il bicchiere nella vita è da vedersi mezzo pieno e chi ci governa come a Roma cosi nel lavoro, non ha in serbo per noi l'inculata, allora ho capito male io come gira il mondo
ma chi ha detto che marchionne vuole fare gli interessi degli operai?
marchionne in primis fa gli interessi fiat; nel momento in cui fiat trarrà i benefici di questi accordi, di conseguenza ne guadagnerà tutto il paese, con nuovi posti di lavoro e un marchio italiano esportato in tutto il mondo.
In effetti ho sentito nei giorni scorsi interviste molto preoccupate ad operai della Opel che sottolineavano come i modelli fiat/opel fossero sovrapponibili, praticamente in ogni segmento di mercato Punto/Corsa, Bravo/Astra...e, pertanto, ipotizzavano, alla base dell'accordo, una volontà di Fiat di acquisire know-how. Ora, c'é sicuramente della retorica campanilistica in quelle parole e, sinceramente, non so quanto ci sia di know-how Opel che interessi Fiat (d'altra parte la piattaforma Punto/Corsa è la stessa proprio perchè una piattaforma GM). In questo senso la prospettata alleanza Fiat-Bmw di cui si parlava tempo fa mi pareva più sensata. E' vero anche, tuttavia, che una sinergia tra piccole può comunque dare dei risultati apprezzabili (vedi Toyota-Peugeot-Citroen, col progetto Aygo-C1-107). Quello a cui non credo e che anzi mi pare proprio una barzelletta, è l'ipotesi che Fiat, grazie a Chrysler sfondi nel mercato americano, con auto come la 500 o, addirittura, con alfa.
ma_75, solo una cosa: il progetto Aygo-c1-107 nn è stato un progetto di comunione fra le tre case, è stato un progetto interamente fatto al di fuori di queste tre compagnie, ed acuistato da queste ultime.
ah poi qualche giorno fa sul corriere si parlava proprio dell'export di alcuni modelli, quale 500 e mito, in ameria; se trovo il giornale scannerizzo l'articolo e lo posto
cmq, come sempre, concordo con pina
ottimi anche gli interventi di green, si vede che di economia ne capisci
quando tre aziende "loser" (fiat crysler opel) si coalizzano sicuramente esce qualcosa di molto vincente... basti pensare che marchionne è andato prima alla opel e subito dopo dal ministro dell'economia tedesco per sapere come sarebbero messi ad aiuti di stato... stessa cosa negli stati uniti... starà pensando di far partecipare anche cittadini di altri stati per tenere in vita la fiat, come in italia siamo abituati a fare da decenni...
per quanto riguarda economie di scala ecc. non sono affatto convinto... non ci sono possibilità di espandere la produzione e anzi, il mercato al momento è saturo (basti guardare le pubblicitá delle tv americane sui finanziamenti (soprattutto hyunday, ford, honda e chevy)...ormai te le pagherebbero loro pur di venderle)...
Al momento, certo.. ma tra qualche tempo? Considera che si parla di marchi piuttosto venduti..
dato che la opel e la fiat più o meno si rivolgono agli stessi utenti, è molto più probabile che la fiat voglia indebolire un avversario(chiudere fabbriche e diminuire la quota di mercato della opel), per poter vendere più macchine sue...
Sicuramente.. è un principio, questo, alla base di qualsiasi acquisizione, penso..
ma_75, solo una cosa: il progetto Aygo-c1-107 nn è stato un progetto di comunione fra le tre case, è stato un progetto interamente fatto al di fuori di queste tre compagnie, ed acuistato da queste ultime.
Mi spieghi meglio questa cosa?
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte. ma_75@bodyweb.com
ricordo di aver letto che il progetto delle tre auto è stato portato a termine in repubblica ceca, ed anche la realizzazione delle auto è stata fatta in repubblica ceca.
ho capito, ma non è solo questione di crisi... la crysler non rende nulla da 20anni a questa parte... vive di aiuti di stato... è stata salvata più volte dagli ultimi governi... e la crisi non c'era allora... la daimler l'ha ributtata via, perché non è riuscita a farci niente.. e sinceramente, gli americani ce li vedo piú con delle mercedes che non la 500...
qui la crysler ci viene venduta dai media come in crisi per colpa della crisi mondiale... invece è un marchio marcio e in crisi da molto prima... le opzioni sono due... o si spera in grandi aiuti di stato oppure è pura follia... a voi la scelta...
Originariamente Scritto da Mizard
...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
Originariamente Scritto da Barone Bizzio
Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
Originariamente Scritto da TheSandman
Silvio compreso.
Originariamente Scritto da TheSandman
Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
ho capito, ma non è solo questione di crisi... la crysler non rende nulla da 20anni a questa parte... vive di aiuti di stato... è stata salvata più volte dagli ultimi governi... e la crisi non c'era allora... la daimler l'ha ributtata via, perché non è riuscita a farci niente.. e sinceramente, gli americani ce li vedo piú con delle mercedes che non la 500...
qui la crysler ci viene venduta dai media come in crisi per colpa della crisi mondiale... invece è un marchio marcio e in crisi da molto prima... le opzioni sono due... o si spera in grandi aiuti di stato oppure è pura follia... a voi la scelta...
Considera però che non vende solo negli Stati Uniti.. e comunque si potrebbe attuare un processo di "rinnovamento" se così si può chiamare, in modo da rendere le vetture più "appetibili", grazie al trasferimento di know-how.. per non parlare del fatto che la Fiat potrebbe conquistarsi nuove quote di mercato all'estero.. infatti, come dicevo già nel 3d Fiat-Chrysler, con la crisi non so se tutti gli americani possono continuare a permettersi Mercedes..
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