"Transessuale in Iran" - BBC

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MadRock
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2007
    • 3235
    • 245
    • 204
    • Send PM

    "Transessuale in Iran" - BBC

    (Evitate di sparare le solite battutine facili..)

    Ho appena visto questo documentario in onda sulla BBC e l'ho trovato interessantissimo, probabilmente se ne è già parlato sul forum, personalmente io ero completamente all'oscuro di questo lato contraddittorio dell'Iran che punisce con la morte gli omosessuali ma che paga ( e praticamente ordina) l'operazione di cambio di sesso a chiunque la richieda per evitare il problema dell'omosessualità (ricordo il polemico discorso di Mahmud Ahmadinejad nel 2007 dove disse che in Iran non vi sono gay).

    In Thailandia incrociavo transessuali ad ogni angolo, ed ho appena letto che è il paese al mondo dove si effettuano piu' operazioni di cambio di sesso assieme all'Iran, voi riuscite ad immaginare lo stesso scenario di lady-boys nell'antica Persia? coperti dalla testa ai piedi come le altre donne? seriamente parlando, che effetto vi fa la notizia?
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 119496
    • 3,210
    • 3,343
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

    #2
    Ne ero al corrente per aver letto qualcosa al riguardo tempo fa, su questa che a prima vista può apparire come una contraddizione, nel regime islamico, ma che contraddizione non è, se pensiamo alle due diversissime nature che riguardano gli omosessuali e transessuali;
    Quest'ultimi vengono considerati sostanze femminili ( o maschili) "imprigionate" in corpi che non gli appartengono, da qui il legittimo ricorso al cambio di sesso, con la benedizione dello Stato cui preme correggere l'errore.
    Diverso il caso degli omosessuali, uomini che copulano da uomini con uomini, tutta roba che il Corano, ancor più strettamente della Bibbia, condanna senza appello.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta

    • ma_75
      Super Moderator
      • Sep 2006
      • 52669
      • 1,388
      • 775
      • Send PM

      #3
      So per certo che la chirurgia estetica in Iran è allo stesso livello di quella occidentale, quindi la notizia non mi stupise. In ottica religiosa è evidentemente un provvedimento ipocrita, nel senso che, incentivando il cambio di sesso, si consente a chi, evidentemente ha una natura in cui non si riconosce, di cambiarla. A quel punto, per la legge, è legittimato a quelle pratiche sessuali che sarebbero state criminali prima. Quanto questo abbia a che vedere con la reale natura dell'omosessualità credo sia palese.
      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
      ma_75@bodyweb.com

      Commenta

      • ciccio.html
        lo scacciafregna
        • Oct 2006
        • 8848
        • 521
        • 646
        • Send PM

        #4
        si potrebbe collegare l'articolo alla concezione della figura maschilista?
        mi sembra contraddittorio
        però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

        Commenta

        • greenday2
          Bodyweb Senior
          • Aug 2005
          • 5921
          • 1,034
          • 440
          • London
          • Send PM

          #5
          e' una notizia che non mi lascia sorpreso.

          Avevo sentito sta cosa
          E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

          Commenta

          • MadRock
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2007
            • 3235
            • 245
            • 204
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
            Ne ero al corrente per aver letto qualcosa al riguardo tempo fa, su questa che a prima vista può apparire come una contraddizione, nel regime islamico, ma che contraddizione non è, se pensiamo alle due diversissime nature che riguardano gli omosessuali e transessuali;
            Quest'ultimi vengono considerati sostanze femminili ( o maschili) "imprigionate" in corpi che non gli appartengono, da qui il legittimo ricorso al cambio di sesso, con la benedizione dello Stato cui preme correggere l'errore.
            Diverso il caso degli omosessuali, uomini che copulano da uomini con uomini, tutta roba che il Corano, ancor più strettamente della Bibbia, condanna senza appello.
            ho letto che dato che nel Corano non vi è scritto nulla a proposito di transessuali, questi ultimi saranno considerati "malati" e non condannati..

            Commenta

            • MadRock
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2007
              • 3235
              • 245
              • 204
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
              So per certo che la chirurgia estetica in Iran è allo stesso livello di quella occidentale, quindi la notizia non mi stupise. In ottica religiosa è evidentemente un provvedimento ipocrita, nel senso che, incentivando il cambio di sesso, si consente a chi, evidentemente ha una natura in cui non si riconosce, di cambiarla. A quel punto, per la legge, è legittimato a quelle pratiche sessuali che sarebbero state criminali prima. Quanto questo abbia a che vedere con la reale natura dell'omosessualità credo sia palese.
              non avevo dubbi riguardo la qualità della chirurgia estetica in Iran, la sorpresa è stata sapere che il governo paga le operazioni chiedendo un solo contributo di 1000 euro per il ciclo completo di cure e operazioni..

              Commenta

              Working...
              X