Il malocchio, l'esorcismo, le possessioni.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gabriele81
    eh eh son manzo
    • Jul 2006
    • 10168
    • 861
    • 167
    • roma
    • Send PM

    #76
    Quando gli psichiatri non riescono a far rientrare il caso nelle categorie mediche continuano con le cure generiche(tranquillanti ecc..). La famiglia in tal caso può chiamare un prete (esorcista), autorizzato dal Vescovo, nel caso sospetti una possessione. Questi dovrà valutare la situazione in base agli studi fatti e alla sua esperienza e iniziare con pratiche innocue,come l'imposizione delle mani/crocefisso ,il segno della croce ecc.. per vedere la reazione del malato. Se si accerta (in base alle ultime direttive "si deve essere certi della presenza del demonio") la possessione si procede con il rituale. Se durante il rito il prete si accorge che si tratta di malattia psichica, consiglia di rivolgersi a uno psichiatra (nel caso la famiglia,superstiziosa/supercredente abbia interpellato prima il prete dello psichiatra). Essendo addentro alle cose religiose ho avuto ascoltato testimoni di esorcismi che mi hanno parecchio impressionato. In particolare sembra che i soggetti siano poco reattivi alle sollecitazioni esterne, ma diventano veri animali quando si inizia a leggere il Rito.

    Commenta

    • Enteromorfa
      Banned
      • Oct 2007
      • 706
      • 23
      • 5
      • Send PM

      #77
      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      Al contrario ci sono degli psicologi che, in casi rari e gravi, mandano i pazienti da un esorcista...
      Il parlare altre lingue e lo sdoppiarsi di voci è talmente provato che i nastri delle registrazioni sono agli atti di un processo, quello fatto in Germania nel caso di Annelise Michel.
      Ora qua nessuno sta affermando che sia il "diavolo", qualunque cosa questo nome voglia poi significare, e non solo nella nostra, ma in tutte le più diverse culture e civiltà sotto ogni latitudine, ma si fa semplicemente notare, con molta calma, che ci sono degli aspetti che sfuggono alla normale prassi catalogata dalla scienza medica.

      Poi, per carità, possiamo anche dire che un domani scopriremo tutto, ma questo fideismo scientista, di cui molti si fanno portatori, non ha nulla di diverso dal fideismo religioso, quando la stessa scienza, allo stato, non spiega nè risolve tutto, compresa quella parte di mistero che abita dentro e forse fuori l'uomo, e di cui, al momento, e senza tanti proclami, c'è solo da prendere atto.

      fai presente che gli psicologi non sono considerati scienziati puri, tanto che alcune strampalate teorie di creazione della terra hanno avuto come autore uno psicologo, tanto che non usano metodo scientifico e non hanno conclusioni oggettive e universalmente accettate. C'è molto da dire sulla scientificità della psicologia. Potrebbero poi avere indirizzato verso un esorcista perchè più consono alla situzione e familiare al paziente, non perchè non spiegabile/guaribili. Dubito sarebbe successo con uno Psichiatra. Poi può esserci lo psichiatra cialtrone che manda dall'esocista, ma lì è lui il fallimento, non la scienza. Inoltre vorrei prorpio sapere quali siano stati questi casi, sarebbe interessante.
      Non dubito dei nastri, ma dubito che qualcuno abbia mai provato che erano in aramaico, cosa dicevano? Chi l'ha confermato? nessuno lo dice.

      Nel "fideismo scientista" si cercano spiegazioni e ci si affida alla ragione. Gli aspetti che non si capiscono sono solo poco indagati e riferiti peggio dalle fonti.. se si mettesse sotto la lente della scienza ogni cosa apparirebbero compicate, ma affatto paranormali..
      Tirare fuori il diavolo o chi per lui è una non-soluzione.

      Commenta

      • Enteromorfa
        Banned
        • Oct 2007
        • 706
        • 23
        • 5
        • Send PM

        #78
        uff, mi piacerebbe continuare questa discussione, perchè mi costringete a giustificare cose che davo per scontate e che quindi devo ri-verificare con cura. però qui gli uffici marittimi chiudono come nulla ed è meglio se lavoro.

        Commenta

        • Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 119486
          • 3,210
          • 3,341
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

          #79
          Originariamente Scritto da Enteromorfa Visualizza Messaggio
          fai presente che gli psicologi non sono considerati scienziati puri, tanto che alcune strampalate teorie di creazione della terra hanno avuto come autore uno psicologo, tanto che non usano metodo scientifico e non hanno conclusioni oggettive e universalmente accettate. C'è molto da dire sulla scientificità della psicologia. Potrebbero poi avere indirizzato verso un esorcista perchè più consono alla situzione e familiare al paziente, non perchè non spiegabile/guaribili. Dubito sarebbe successo con uno Psichiatra. Poi può esserci lo psichiatra cialtrone che manda dall'esocista, ma lì è lui il fallimento, non la scienza. Inoltre vorrei prorpio sapere quali siano stati questi casi, sarebbe interessante.
          Non dubito dei nastri, ma dubito che qualcuno abbia mai provato che erano in aramaico, cosa dicevano? Chi l'ha confermato? nessuno lo dice.

          Nel "fideismo scientista" si cercano spiegazioni e ci si affida alla ragione. Gli aspetti che non si capiscono sono solo poco indagati e riferiti peggio dalle fonti.. se si mettesse sotto la lente della scienza ogni cosa apparirebbero compicate, ma affatto paranormali..
          Tirare fuori il diavolo o chi per lui è una non-soluzione.
          Io faccio riferimento alla materia che conosco meglio perchè fa parte della nostra porzione di mondo, e ti posso dire, dunque, che non è vero che ci sono casi "poco studiati" o "mal riportati", perchè è proprio la Chiesa a chiedere aiuto, in casi particolarissimi, alla scienza, e solo poi, quando questa non riesce a pronunciarsi, si classifica un evento come "straordinario" e dovuto al soprannaturale.
          Il caso delle guarigioni cosidette "miracolose", studiate, documentate e catalagate da commissioni mediche indipendenti, è solo uno degli esempi tra i più incredibili, al pari dei casi stessi (come quella settantina di guarigioni certificate come inspiegabili avvenute a Lourdes e tutte documentate dal Bureau Medical) dove troviamo gente che ha un tumore grosso quanto un limone e all'ultimissimo stadio che, dall'oggi al domani, guarisce, in maniera improvvisa, istantanea e perpetua:
          Gli atti al riguardo sono a disposizione di tutti, e in quei casi chi si è espresso per primo non è stata la Chiesa, ma la scienza medica, che di fronte all'evento ne prende atto con la formula "inspiegabile".

          Alcuni dei profani mi sembrano, dunque, più realisti del re.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta

          • 600
            been there, done that

            • Mar 2009
            • 3861
            • 329
            • 239
            • Quel paese
            • Send PM

            #80
            Ma il fatto è che se anche non fossero tutti problemi mentali ma altro (demonio, marziani, quello che vi pare) un prete ne saprebbe quanto me, quanto voi, di come curare questi disgraziati. L'esorcismo resta appunto efficace tanto quanto l'esorcizzato lo creda tale.
            Insomma in queste vicende ci vedo uno scontro Scienza-Ignoto casomai, tirare fuori la chiesa mi pare inutile se non nel ruolo (che si è saputo conquistare negli anni) di speculatrice su questo tipo di vicende.
            Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

            Commenta

            • Sean
              Csar
              • Sep 2007
              • 119486
              • 3,210
              • 3,341
              • Italy [IT]
              • In piedi tra le rovine
              • Send PM

              #81
              Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
              Ma il fatto è che se anche non fossero tutti problemi mentali ma altro (demonio, marziani, quello che vi pare) un prete ne saprebbe quanto me, quanto voi, di come curare questi disgraziati. L'esorcismo resta appunto efficace tanto quanto l'esorcizzato lo creda tale.
              Insomma in queste vicende ci vedo uno scontro Scienza-Ignoto casomai, tirare fuori la chiesa mi pare inutile se non nel ruolo (che si è saputo conquistare negli anni) di speculatrice su questo tipo di vicende.
              Il fatto non è tanto la speculazione (capirai, la Chiesa ci crede talmente tanto che alcuni preti non parlano neppure più del diavolo e della sua esistenza "concreta", tanto per dire lo stato dell'arte) quanto quello di prendere atto che in alcuni casi dove non risolve la scienza riesce il rito, ancora oggi, anno domini 2009, e a quel rito, a volte, sono gli stessi medici che rinviano i pazienti:
              Effetto placebo?
              Suggestione?
              Resta che il tratto di penna definitivo su queste materie, con grande scorno degli scientisti, nessuno lo ha ancora mai dato.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta

              • foxterrier
                Bodyweb Advanced

                • Feb 2007
                • 2232
                • 53
                • 27
                • isolato a scoprire me stesso per divenire un grande
                • Send PM

                #82
                Originariamente Scritto da tod Visualizza Messaggio
                C'è un paese qui vicino, conta 12000 abitanti. Talvolta sono in giro con ragazzi del posto.Ebbene, mi è capitato sempre più spesso di sentir parlare di strani avvenimenti che accadono all'interno della città: maledizioni , malocchi, possessioni, il tutto mischiato a una cristianità grottesca. All'interno del paese sono frequenti i casi di persone che, davanti a eventi spiacevoli, si rivolgono ai preti di una chiesa che si trova in un'altra regione, dove settimanalmente vengono celebrati esorcismi.
                Sono rimasto sconvolto e affascinato da questi eventi assurdi che si sono sempre svolti nelle mie vicinanze ma di cui ero all'oscuro (le persone del paese non ne parlano volentieri).Dopo qualche pressione da parte mia, sono riuscito a farmi raccontare qualcuno di questi episodi.

                Uno dei malocchi riguarda proprio alcuni dei ragazzi che conosco, tutti dai 21 ai 23 anni. All'apparenza un gruppo affiatato, normali ventenni dediti al lavoro e allo studio.Nel gruppetto vi sono due ragazze: una, si dice, maledetta sull'amore, l'altra sull'amicizia. La prima (a cui mi riferirò come Maria) ha più volte colpito il suo fidanzato con violenza, non ricordandosi in seguito più nulla;
                Questa ragazza studia psicologia e soffre per questi eventi, e cerca di spiegarli razionalmente. Tutte le volte che io l'ho incontrata si è dimostrata di una simpatia unica, con comportamenti assolutamente normali.

                Il secondo caso. La ragazza "maledetta sull'amicizia"(che chiamerò Sara), è la migliore amica della precedente.Quello che segue mi è stato riferito da una persona di cui mi fido ciecamente, che conosco da una vita, e sono certo della veridicità del racconto; sicuramente però, gli do una spiegazione diversa.
                Una sera, Maria si sente male, viene portata all'ospedale e giace su un letto. Il mio amico le è accanto, le tiene il braccio con la flebo, insieme a Sara.All'improvviso quest'ultima comincia a parlare con una voce diversa dal solito, afferra per la maglia il ragazzo e gli intima di non pregare; guarda Maria e urla delle minacce verso di lei.All'improvviso torna in se: non ricorderà più niente di quello che è successo. In altre occasioni ghigna istericamente, o urla minacce con voce distorta.

                Ho chiesto a alcuni di questi ragazzi cosa pensino possa causare questi eventi, se credano sia davvero possibile che qualcuno, nel buio della sua casa, attraverso qualche bizzarro rito possa causare tali sfortune ad una persona.Se davvero un prete lanciando dell'acqua in fronte all'ipotetico posseduto, riesca a liberarlo.
                Oppure...se questa follia collettiva non sia dovuta a una superstizione radicata da anni nel paese, tramandata da madre in figlia, e ciò abbia causato questa suggestione che porta le persone del luogo ad incolpare il malocchio per ogni evento negativo.
                All'improvviso qualcuno si sente depresso, non riesce a spiegarsi il perchè, è da lì è facile pensare : è una maledizione.
                Mi hanno chiesto : e allora perchè il cambio di voce, perchè le perdite di memoria? La mia risposta è stata: niente altro che suggestione, una suggestione che ha portato queste persone a credere di essere davvero possedute, o maledette; la loro mente ha preso il sopravvento su di loro.Ho consigliato poi loro di far visitare almeno le ragazze da uno psichiatra, il più presto possibile.
                La cosa che mi fa ribrezzo è il ruolo della chiesa in tutto questo.

                Voi cosa ne pensate?
                Non mi permetto di dubitare su questi avvenimenti, anzi. Il punto è: come li vediamo??? Cioè il comportamento di Sara può essere tranquillamente indicato come schizzofrenia o no?? Io dietro un possedimento vedo seri problemi della mente, altri ci vedono lo zampino di Dio o di Lucifero. Diciamo che laddove non si ha una buona conoscenza ci starebbe bene la Frase "Cosi è se vi pare".

                S.C
                sigpic
                20-10-07: 250Kg-160Kg-220Kg RAW

                Commenta

                • 600
                  been there, done that

                  • Mar 2009
                  • 3861
                  • 329
                  • 239
                  • Quel paese
                  • Send PM

                  #83
                  Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                  Il fatto non è tanto la speculazione (capirai, la Chiesa ci crede talmente tanto che alcuni preti non parlano neppure più del diavolo e della sua esistenza "concreta", tanto per dire lo stato dell'arte) quanto quello di prendere atto che in alcuni casi dove non risolve la scienza riesce il rito, ancora oggi, anno domini 2009, e a quel rito, a volte, sono gli stessi medici che rinviano i pazienti:
                  Effetto placebo?
                  Suggestione?
                  Resta che il tratto di penna definitivo su queste materie, con grande scorno degli scientisti, nessuno lo ha ancora mai dato.
                  Si ma un esorcismo è costoso sicuramente, in termini monetari e umani. Se si mettesse a praticarlo (con successo)una Wanna marchi qualsiasi finirebbe in galera con tutti i problemi del caso, se lo fa la chiesa pare che abbia risolto il problema con le sue tecniche mistiche inenarrabili. Io dico solo che è stata brava storicamente a ricrearsi una condizione culturale che le permetta questo strapotere.
                  Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                  Commenta

                  • Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 119486
                    • 3,210
                    • 3,341
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

                    #84
                    Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
                    Si ma un esorcismo è costoso sicuramente, in termini monetari e umani. Se si mettesse a praticarlo (con successo)una Wanna marchi qualsiasi finirebbe in galera con tutti i problemi del caso, se lo fa la chiesa pare che abbia risolto il problema con le sue tecniche mistiche inenarrabili. Io dico solo che è stata brava storicamente a ricrearsi una condizione culturale che le permetta questo strapotere.
                    Le condizioni culturali sono ovunque, il rito ed il religioso non sono esclusivo appannaggio della Chiesa, ma la precedono e la superano da sempre e ad ogni latitudine, in ogni cultura e civiltà.
                    Buttare la croce sempre e solo addosso alla Chiesa è, appunto, anche qui uno "spiegare" con cause esterne ciò che invece si chiede di fare per via "interna", ovvero indagando l'uomo ed i suoi pozzi ignoti.
                    E' un pò come tirare in mezzo il diavolo, appunto.

                    Certe manifestazioni esistono al di là dei preti.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta

                    • 600
                      been there, done that

                      • Mar 2009
                      • 3861
                      • 329
                      • 239
                      • Quel paese
                      • Send PM

                      #85
                      In quel senso hai ragione. Prendi i discorsi sopra e al posto di chiesa mettici il rappresentante della religione locale. Il discorso probabilmente sarà un po' più vago ma sicuramente più corretto.
                      Se io parlo di chiesa è perchè ho più vicina quella, penso che non stia proprio il problema del discorso, almeno non per chi la chiesa la segue e la difende...
                      Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                      Commenta

                      • Gary
                        Queen Of The Balls - Ex Mod.
                        • Mar 2007
                        • 35989
                        • 1,893
                        • 1,470
                        • Tempio Pausania
                        • Send PM

                        #86
                        io i nastri di Annelise li ho visti e sentiti, lo sdoppiamento della voce ho già spiegato come avviene, oltretutto le voci non mi sembrano assolutamente fuori dal comune, una donna che tenta di fare una voce rauca ottiene quell'effetto.
                        Originariamente Scritto da modgallagher
                        gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                        " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                        Commenta

                        • BornAgain
                          Zilver

                          • Feb 2009
                          • 3623
                          • 305
                          • 73
                          • Send PM

                          #87
                          si ma sta di fatto che alla fine il problema lo risolve l'esorcismo...se si tratti di possessione o di convinzione mentale non saprei, di certo la scienza non sa spiegarsi la cosa nè tanto meno risolverla.

                          Commenta

                          • GoodBoy!
                            'a carogna.
                            • Feb 2008
                            • 584
                            • 1,115
                            • 1,159
                            • Send PM

                            #88
                            Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                            io i nastri di Annelise li ho visti e sentiti, lo sdoppiamento della voce ho già spiegato come avviene, oltretutto le voci non mi sembrano assolutamente fuori dal comune, una donna che tenta di fare una voce rauca ottiene quell'effetto.
                            si ma la voce rauca non la tiene per 2 minuti, la tiene urlando a squarciagola per molto tempo.
                            [

                            Commenta

                            • Gary
                              Queen Of The Balls - Ex Mod.
                              • Mar 2007
                              • 35989
                              • 1,893
                              • 1,470
                              • Tempio Pausania
                              • Send PM

                              #89
                              Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
                              si ma sta di fatto che alla fine il problema lo risolve l'esorcismo...se si tratti di possessione o di convinzione mentale non saprei, di certo la scienza non sa spiegarsi la cosa nè tanto meno risolverla.
                              certo, se metti in condizione di far credere al paziente che una cosa può farlo guarire, lui ci crederà. effetto placebo, lo si fa con le tic tac figuriamoci con un sociopatico che pensa di essere impossessato da pazuzu e 5 preti attorno a lui che gli fanno la santa messa
                              Originariamente Scritto da GoodBoy! Visualizza Messaggio
                              si ma la voce rauca non la tiene per 2 minuti, la tiene urlando a squarciagola per molto tempo.
                              la tieni per quanto ti pare, ma poi, prove. prove che mancano. ci sono sempre quei 2-3 video da 5 minuti si e no
                              Originariamente Scritto da modgallagher
                              gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                              " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


                              Commenta

                              • BornAgain
                                Zilver

                                • Feb 2009
                                • 3623
                                • 305
                                • 73
                                • Send PM

                                #90
                                Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
                                certo, se metti in condizione di far credere al paziente che una cosa può farlo guarire, lui ci crederà. effetto placebo, lo si fa con le tic tac figuriamoci con un sociopatico che pensa di essere impossessato da pazuzu e 5 preti attorno a lui che gli fanno la santa messa

                                Beh la cosa che conta è che funziona alla fine. Tu ritrovandoti un'amica in una situazione del genere che faresti?
                                Io son scettico su ste cose, so che il 99,9% dei casi son pagliacciate ma non escludo che possano esserci casi che la scienza non sa spiegarsi (almeno al momento).
                                A me pare che si faccia troppo affidamento sulla scienza quando questa ha ancora da spiegare fin troppe cose..non si puo' pretendere una cura se nemmeno si ha idea del problema che si ha davanti.

                                Commenta

                                Working...
                                X