Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il malocchio, l'esorcismo, le possessioni.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
    Questo non è vero.
    Sono stati praticati esorcismi con successo anche su persone atee e non praticanti.
    In ogni caso è singolare come si associ sempre l'esorcismo solo alla chiesa cattolica: eppure il rituale è presente in TUTTE le religioni monoteiste e in moltissime altre
    Aggiungo che è presente praticamente da sempre, non è un fenomeno circoscritto nè temporalmente nè geograficamente.
    [

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
      Questo non è vero.
      Sono stati praticati esorcismi con successo anche su persone atee e non praticanti.
      In ogni caso è singolare come si associ sempre l'esorcismo solo alla chiesa cattolica: eppure il rituale è presente in TUTTE le religioni monoteiste e in moltissime altre
      Originariamente Scritto da GoodBoy! Visualizza Messaggio
      Guarda che la Chiesa, prima di praticare un esorcismo, prende le dovute precauzioni indirizzando il presunto indemoniato verso esami e controlli medici (e la stragrande maggioranza dei casi finisce qui: infermità mentale).
      Originariamente Scritto da GoodBoy! Visualizza Messaggio
      Aggiungo che è presente praticamente da sempre, non è un fenomeno circoscritto nè temporalmente nè geograficamente.
      Bene, ho sprecato tempo con il mio precedente post

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da tod Visualizza Messaggio
        Manuel, io non credo ma penso che la Chiesa abbia il dovere di rendere chiaro ai suoi adepti la differenza fra queste assurde superstizioni e la fede cristiana; in questo caso sembra quasi essere complice di questa paganizzazione del cristianesimo. Sono proprio alcuni di questi preti che affermano di poter capire, guardando una foto, quante e quali maledizioni abbiano colpito il soggetto.
        Ecco, io partirei proprio da questo punto per fare delle necessarie distinzioni, perchè una cosa è il credere ai malocchi, agli spiriti dei morti, tutta quella tradizione paganeggiante e sui generis che è tipica di certo modo di intendere la religione ed i suoi riti al Sud (non solo italico, ma pensiamo anche ad alcune nazioni del Sud America quali Messico o Brasile) e un'altra è l'entità Diaboli, cioè la presenza vera, concreta ed effettiva, in forma di "persona", del demonio che, secondo la Chiesa Cattolica, può, in certi rarissimi casi, andare a turbare delle anime.
        E' solo in quest'ultimo caso che scatta il cosidetto esorcismo, ed è solo al diavolo che si fa riferimento nella religione cristiana:
        Il prete che dice di poter capire "da una foto" (?) se una persona è stata colpita da maledizione, non fa altro che dare spago a quelle superstizioni che nulla hanno a che fare coi dogmi religiosi ma che sono, per via di varie vicende storiche alle quali non sono estranee le particolarità geografiche e culturali di certi luoghi, confluite nella religione cattolica che non sempre è riuscita ad epurarle grazie alla cosidetta opera di "inculturazione", per cui, sopratutto in certe feste dei santi, e sopratutto al Sud, abbiamo ancora una sorta di paganesimo che vive accanto al cristianesimo, ricordo di riti aviti.
        A questo forse ancora non sfuggono alcuni preti.

        Diversa, e storia ben più seria, è invece il credere nella presenza del diavolo, il credere che questo possa possedere o tentare delle anime, il credere che i consacrati possano scacciarlo.
        Last edited by Sean; 18-05-2009, 17:41:41.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

        C. Campo - Moriremo Lontani


        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
          Questo non è vero.
          Sono stati praticati esorcismi con successo anche su persone atee e non praticanti.
          In ogni caso è singolare come si associ sempre l'esorcismo solo alla chiesa cattolica: eppure il rituale è presente in TUTTE le religioni monoteiste e in moltissime altre

          io non associo niente,non sono io che parlo di chiesa,non mi interessa ,dico che questi "riti" 8e non parlavo di esorcismi ma di riti simili al wodoo)sono efficaci quando ci si crede....non lo dico io eh..

          Commenta


            #20
            Quoto Sean la distinzione e' d'obbligo

            Commenta


              #21
              .
              Last edited by tod; 01-12-2013, 01:33:19.

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da tod Visualizza Messaggio
                In questo caso assolutamente no.


                E' proprio questo che sto cercando di dire, è questo il motivo che mi spinge a condannare la Chiesa in questo caso...non ci sono esami clinici, anzi è consuetudine in questo paese portare le persone colpite in questo santuario dove questo preti cristiani prima visionano le foto e poi procedono al rito.Sembra un supermercato degli esorcismi, non c'è niente di serio ne di aderente al Cristianesimo in questo caso.
                i due volti della medaglia nascono anche per venire incontro alle voci dei fedeli. francamente se uno crede di essere posseduto non puoi digli vattene e basta, magari bastano due preghiere e questo è felice ugualmente. l'esorcista di diocesi non tratta quasi mai i casi importanti. gli esorcisti veri in italia si contano sulle dita di una mano.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                  i due volti della medaglia nascono anche per venire incontro alle voci dei fedeli. francamente se uno crede di essere posseduto non puoi digli vattene e basta, magari bastano due preghiere e questo è felice ugualmente. l'esorcista di diocesi non tratta quasi mai i casi importanti. gli esorcisti veri in italia si contano sulle dita di una mano.
                  bè questa potrebbe anche essere una spiegazione, se vogliamo essere in buona fede. Forse sono stato troppo affrettato a considerarla nient'altro che un occasione di lucrare su queste debolezze popolari da parte di un'istituzione come la Chiesa.

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da tod Visualizza Messaggio
                    bè questa potrebbe anche essere una spiegazione, se vogliamo essere in buona fede. Forse sono stato troppo affrettato a considerarla nient'altro che un occasione di lucrare su queste debolezze popolari da parte di un'istituzione come la Chiesa.
                    lucrare dipende in che termini. fa sempre parte del gioco potere/carità, ma questa è una caratteristica della Chiesa Vaticana e di molte altre istituzioni religiose modialmente diffuse, per non parlare delle sette, santoni vari.

                    Ma questo è un altro discorso...

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da tod Visualizza Messaggio

                      E' proprio questo che sto cercando di dire, è questo il motivo che mi spinge a condannare la Chiesa in questo caso...non ci sono esami clinici, anzi è consuetudine in questo paese portare le persone colpite in questo santuario dove questo preti cristiani prima visionano le foto e poi procedono al rito.Sembra un supermercato degli esorcismi, non c'è niente di serio ne di aderente al Cristianesimo in questo caso.
                      Se la pratica e la consuetudine che ci riporti corrisponde al vero, non so neppure se ci troviamo all'interno del Codice Canonico, e se sia possibile questa specie di rito magico che ha più punti di contatto con le Wanna Marchi che con la Chiesa.
                      Ci sono stati dei casi di esorcismo a distanza ( uno dei più noti è quello che, si racconta, tentò Pio XII nei confronti di Hitler) ma si è sempre trattato di situazioni del tutto straordinarie, perchè, nel vero esorcismo, si ha la presenza della persona posseduta, è lei che, dopo attento esame, si esorcizza, anche perchè c'è bisogno che il prete sappia e capisca direttamete su che caso sta lavorando.
                      Non ho mai sentito, e, ripeto, credo si sia anche fuori dal Canone, di oggetti che vengono "scrutati" per vedere eventuali presenza maligne, e sui quali poi viene compiuto una specie di esorcismo.

                      Anche dal numero e dalla frequenza di pratiche si capisce che non stiamo parlando di esorcismi veri e propri ma di altro, e che con altro ha dunque a che fare.
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

                      C. Campo - Moriremo Lontani


                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                        i due volti della medaglia nascono anche per venire incontro alle voci dei fedeli. francamente se uno crede di essere posseduto non puoi digli vattene e basta, magari bastano due preghiere e questo è felice ugualmente. l'esorcista di diocesi non tratta quasi mai i casi importanti. gli esorcisti veri in italia si contano sulle dita di una mano.
                        Ecco, si, questo può essere ed ha anche una sua logica.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta


                          #27
                          Originariamente Scritto da tod Visualizza Messaggio
                          C'è un paese qui vicino, conta 12000 abitanti. Talvolta sono in giro con ragazzi del posto.Ebbene, mi è capitato sempre più spesso di sentir parlare di strani avvenimenti che accadono all'interno della città: maledizioni , malocchi, possessioni, il tutto mischiato a una cristianità grottesca. All'interno del paese sono frequenti i casi di persone che, davanti a eventi spiacevoli, si rivolgono ai preti di una chiesa che si trova in un'altra regione, dove settimanalmente vengono celebrati esorcismi.
                          Sono rimasto sconvolto e affascinato da questi eventi assurdi che si sono sempre svolti nelle mie vicinanze ma di cui ero all'oscuro (le persone del paese non ne parlano volentieri).Dopo qualche pressione da parte mia, sono riuscito a farmi raccontare qualcuno di questi episodi.

                          Uno dei malocchi riguarda proprio alcuni dei ragazzi che conosco, tutti dai 21 ai 23 anni. All'apparenza un gruppo affiatato, normali ventenni dediti al lavoro e allo studio.Nel gruppetto vi sono due ragazze: una, si dice, maledetta sull'amore, l'altra sull'amicizia. La prima (a cui mi riferirò come Maria) ha più volte colpito il suo fidanzato con violenza, non ricordandosi in seguito più nulla;
                          Questa ragazza studia psicologia e soffre per questi eventi, e cerca di spiegarli razionalmente. Tutte le volte che io l'ho incontrata si è dimostrata di una simpatia unica, con comportamenti assolutamente normali.

                          Il secondo caso. La ragazza "maledetta sull'amicizia"(che chiamerò Sara), è la migliore amica della precedente.Quello che segue mi è stato riferito da una persona di cui mi fido ciecamente, che conosco da una vita, e sono certo della veridicità del racconto; sicuramente però, gli do una spiegazione diversa.
                          Una sera, Maria si sente male, viene portata all'ospedale e giace su un letto. Il mio amico le è accanto, le tiene il braccio con la flebo, insieme a Sara.All'improvviso quest'ultima comincia a parlare con una voce diversa dal solito, afferra per la maglia il ragazzo e gli intima di non pregare; guarda Maria e urla delle minacce verso di lei.All'improvviso torna in se: non ricorderà più niente di quello che è successo. In altre occasioni ghigna istericamente, o urla minacce con voce distorta.

                          Ho chiesto a alcuni di questi ragazzi cosa pensino possa causare questi eventi, se credano sia davvero possibile che qualcuno, nel buio della sua casa, attraverso qualche bizzarro rito possa causare tali sfortune ad una persona.Se davvero un prete lanciando dell'acqua in fronte all'ipotetico posseduto, riesca a liberarlo.
                          Oppure...se questa follia collettiva non sia dovuta a una superstizione radicata da anni nel paese, tramandata da madre in figlia, e ciò abbia causato questa suggestione che porta le persone del luogo ad incolpare il malocchio per ogni evento negativo.
                          All'improvviso qualcuno si sente depresso, non riesce a spiegarsi il perchè, è da lì è facile pensare : è una maledizione.
                          Mi hanno chiesto : e allora perchè il cambio di voce, perchè le perdite di memoria? La mia risposta è stata: niente altro che suggestione, una suggestione che ha portato queste persone a credere di essere davvero possedute, o maledette; la loro mente ha preso il sopravvento su di loro.Ho consigliato poi loro di far visitare almeno le ragazze da uno psichiatra, il più presto possibile.
                          La cosa che mi fa ribrezzo è il ruolo della chiesa in tutto questo.

                          Voi cosa ne pensate?
                          se il demonio si impossessasse di me e mi facesse cadere i capelli credo che lo ammazzerei strozzandolo con la sua stessa coda
                          "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

                          Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

                          Commenta


                            #28
                            Io mi chiedo:
                            come mai, le statuine piangono, le Madonne appaiono, i miracoli accadono, e, in questo caso gli esorcismi, avvengono sempre al sud?
                            Come mai succede sempre alla "casalinga" del sud e mai, che sò, ad un avvocato di Milano o ad un Ingegnere di Torino?
                            Non è questo il caso Tod, lo sò, ma ritengo che tali eventi attecchiscono dove l'ignoranza è ben radicata.

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da Elitemember Visualizza Messaggio
                              Io mi chiedo:
                              come mai, le statuine piangono, le Madonne appaiono, i miracoli accadono, e, in questo caso gli esorcismi, avvengono sempre al sud?
                              Come mai succede sempre alla "casalinga" del sud e mai, che sò, ad un avvocato di Milano o ad un Ingegnere di Torino?
                              Non è questo il caso Tod, lo sò, ma ritengo che tali eventi attecchiscono dove l'ignoranza è ben radicata.
                              E' già stato fatto notare come gli esorcismi (e non queste pratiche devozionali di cui stiamo parlando, e che sono peculiari di una certa area geografica e di un certo modo di intendere la religione) avvengano ovunque, al Sud come al Nord, nei paesi evoluti come in quelli più arretrati.
                              Poi, per eviatare il solito calderone, terrei distinti i miracoli, le apparizioni (miracoli e apparizioni capitati a chiunque, anche a dotti e ad atei, se è per questo) e, appunto, quello di cui invece stiamo trattando.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                                E' già stato fatto notare come gli esorcismi (e non queste pratiche devozionali di cui stiamo parlando, e che sono peculiari di una certa area geografica e di un certo modo di intendere la religione) avvengano ovunque, al Sud come al Nord, nei paesi evoluti come in quelli più arretrati.
                                Poi, per eviatare il solito calderone, terrei distinti i miracoli, le apparizioni (miracoli e apparizioni capitati a chiunque, anche a dotti e ad atei, se è per questo) e, appunto, quello di cui invece stiamo trattando.
                                è vero ma con statistiche completamente differenti.
                                "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

                                Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎