Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il malocchio, l'esorcismo, le possessioni.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Il malocchio, l'esorcismo, le possessioni.

    .
    Last edited by tod; 01-12-2013, 01:31:48.

    #2
    Il rituale della "maledizione" e della gente "posseduta" esiste in ogni cultura e non è una novità. La cosa che mi preoccupa più che altro è fino a che punto possa arrivare la mente umana.
    [

    Commenta


      #3
      Pure sciocchezze.

      Commenta


        #4
        -
        Last edited by tod; 01-12-2013, 01:32:02.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da tod Visualizza Messaggio
          C'è un paese qui vicino, conta 12000 abitanti. Talvolta sono in giro con ragazzi del posto.Ebbene, mi è capitato sempre più spesso di sentir parlare di strani avvenimenti che accadono all'interno della città: maledizioni , malocchi, possessioni, il tutto mischiato a una cristianità grottesca. All'interno del paese sono frequenti i casi di persone che, davanti a eventi spiacevoli, si rivolgono ai preti di una chiesa che si trova in un'altra regione, dove settimanalmente vengono celebrati esorcismi.
          Sono rimasto sconvolto e affascinato da questi eventi assurdi che si sono sempre svolti nelle mie vicinanze ma di cui ero all'oscuro (le persone del paese non ne parlano volentieri).Dopo qualche pressione da parte mia, sono riuscito a farmi raccontare qualcuno di questi episodi.

          Uno dei malocchi riguarda proprio alcuni dei ragazzi che conosco, tutti dai 21 ai 23 anni. All'apparenza un gruppo affiatato, normali ventenni dediti al lavoro e allo studio.Nel gruppetto vi sono due ragazze: una, si dice, maledetta sull'amore, l'altra sull'amicizia. La prima (a cui mi riferirò come Maria) ha più volte colpito il suo fidanzato con violenza, non ricordandosi in seguito più nulla;
          Questa ragazza studia psicologia e soffre per questi eventi, e cerca di spiegarli razionalmente. Tutte le volte che io l'ho incontrata si è dimostrata di una simpatia unica, con comportamenti assolutamente normali.

          Il secondo caso. La ragazza "maledetta sull'amicizia"(che chiamerò Sara), è la migliore amica della precedente.Quello che segue mi è stato riferito da una persona di cui mi fido ciecamente, che conosco da una vita, e sono certo della veridicità del racconto; sicuramente però, gli do una spiegazione diversa.
          Una sera, Maria si sente male, viene portata all'ospedale e giace su un letto. Il mio amico le è accanto, le tiene il braccio con la flebo, insieme a Sara.All'improvviso quest'ultima comincia a parlare con una voce diversa dal solito, afferra per la maglia il ragazzo e gli intima di non pregare; guarda Maria e urla delle minacce verso di lei.All'improvviso torna in se: non ricorderà più niente di quello che è successo. In altre occasioni ghigna istericamente, o urla minacce con voce distorta.

          Ho chiesto a alcuni di questi ragazzi cosa pensino possa causare questi eventi, se credano sia davvero possibile che qualcuno, nel buio della sua casa, attraverso qualche bizzarro rito possa causare tali sfortune ad una persona.Se davvero un prete lanciando dell'acqua in fronte all'ipotetico posseduto, riesca a liberarlo.
          Oppure...se questa follia collettiva non sia dovuta a una superstizione radicata da anni nel paese, tramandata da madre in figlia, e ciò abbia causato questa suggestione che porta le persone del luogo ad incolpare il malocchio per ogni evento negativo.
          All'improvviso qualcuno si sente depresso, non riesce a spiegarsi il perchè, è da lì è facile pensare : è una maledizione.
          Mi hanno chiesto : e allora perchè il cambio di voce, perchè le perdite di memoria? La mia risposta è stata: niente altro che suggestione, una suggestione che ha portato queste persone a credere di essere davvero possedute, o maledette; la loro mente ha preso il sopravvento su di loro.Ho consigliato poi loro di far visitare almeno le ragazze da uno psichiatra, il più presto possibile.
          La cosa che mi fa ribrezzo è il ruolo della chiesa in tutto questo.

          Voi cosa ne pensate?
          In che senso? Per quanto riguarda un eventuale esorcismo o per la eventuale capacità della Chiesa di "traviare" le menti?

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            .
            Last edited by tod; 01-12-2013, 01:32:11.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da tod Visualizza Messaggio
              Bè questo è ovvio. La cosa tremenda è che c'è anche la chiesa come istituzione in mezzo.

              Sai quand'e' che questi "riti" acquistano potere? Solo ed esclusivamente quando una persona comincia a crederci...(esempio tipico il wodoo)

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da tod Visualizza Messaggio
                Bè questo è ovvio. La cosa tremenda è che c'è anche la chiesa come istituzione in mezzo.
                La Chiesa ha un ruolo importante nella gestione degli eventi avversi di questo genere. Tanti sono i casi in cui l'esorcismo vero non è necessario e il prete si limita a congedare i fedeli o scambiarci due parole, ma esistono casi in cui è vitale.

                Commenta


                  #9
                  .
                  Last edited by tod; 01-12-2013, 01:32:23.

                  Commenta


                    #10
                    .
                    Last edited by tod; 01-12-2013, 01:32:55.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da tod Visualizza Messaggio
                      Questo l'ho detto anche io a queste persone. Se in certi elementi è così radicata la credenza di essere posseduti, sarà forte anche la fiducia in tali riti di riparazione, tant'è che potranno davvero essere efficaci per curarare questi disturbi.

                      Fai 1+1...se "funzionano" solo ed esclusivamente se ci si crede......capirai che come sempre "qualcuno" ha interesse al fatto che ci si creda per poi rimediarvi.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da tod Visualizza Messaggio
                        Questo l'ho detto anche io a queste persone. Se in certi elementi è così radicata la credenza di essere posseduti, sarà forte anche la fiducia in tali riti di riparazione, tant'è che potranno davvero essere efficaci per curarare questi disturbi.
                        non so dove stia la verità, però l'esorcismo è una pratica che migliora delle vite.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da tod Visualizza Messaggio
                          Manuel, io non credo ma penso che la Chiesa abbia il dovere di rendere chiaro ai suoi adepti la differenza fra queste assurde superstizioni e la fede cristiana; in questo caso sembra quasi essere complice di questa paganizzazione del cristianesimo. Sono proprio alcuni di questi preti che affermano di poter capire, guardando una foto, quante e quali maledizioni abbiano colpito il soggetto.
                          Se ne è parlato, qui su BW, piü volte dell'esorcismo e simili. Ricordo una lunga discussione aperta da maurox qualche anno fa, con dei video agghiaccianti, da pelle d'oca.

                          La Chiesa stessa argomenta sull'esorcismo e sui casi di possessioni demoniche. La Chiesa, se non sbaglio il Papa in persona, elegge gli esorcisti. La Chiesa stessa riconosce una bassissima % di casi di possessione demonica. Prima di procedere con un esorcismo il "potenziale" posseduto viene sottoposto ad ogni tipo di indagine medica e psichiatrica.

                          Non si tratta affatto di paganizzazione del cristianesimo: il cristianesimo si basa, tra le altre cose, sull'esistenza del male, proprio come le altre religioni. E la figura dell'esorcista e della possessione diabolica è presente in tutte le culture e religioni. Non è prerogativa "nostra".

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
                            Fai 1+1...se "funzionano" solo ed esclusivamente se ci si crede......capirai che come sempre "qualcuno" ha interesse al fatto che ci si creda per poi rimediarvi.
                            Questo non è vero.
                            Sono stati praticati esorcismi con successo anche su persone atee e non praticanti.
                            In ogni caso è singolare come si associ sempre l'esorcismo solo alla chiesa cattolica: eppure il rituale è presente in TUTTE le religioni monoteiste e in moltissime altre
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da tod Visualizza Messaggio
                              Manuel, io non credo ma penso che la Chiesa abbia il dovere di rendere chiaro ai suoi adepti la differenza fra queste assurde superstizioni e la fede cristiana; in questo caso sembra quasi essere complice di questa paganizzazione del cristianesimo. Sono proprio alcuni di questi preti che affermano di poter capire, guardando una foto, quante e quali maledizioni abbiano colpito il soggetto.
                              Guarda che la Chiesa, prima di praticare un esorcismo, prende le dovute precauzioni indirizzando il presunto indemoniato verso esami e controlli medici (e la stragrande maggioranza dei casi finisce qui: infermità mentale).
                              [

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎