Sul perchè ci sono così tanti medici candidati ed in molti casi eletti (anche se come detto nella stragrande maggioranza dei casi con il ruolo di "gregari") oltre ovviamente al grande bacino di potenziali elettori-pazienti ed al particolare rapporto di fiducia che si instaura con questi ultimi,citerei anche il rapporto perverso tra politica e sanità che esiste in questo paese (non dimentichiamoci che circa il 60% del pil finisce nella sanità,e che il 99% dei primari ha la tessera di un partito),non sò come spiegarvi,ma già come semplice studente mi capita sempre più spesso di avvertire "un'atmosfera pesante",una sorta di "condizionamento"...penso che dopo un pò di anni anche se le tue intenzioni all'origine erano le più nobili entri in una forma mentis per cui il sistema è quello e volente o nolente ti devi adeguare...
Medici in politica, cosa ne pensate?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza MessaggioSul perchè ci sono così tanti medici candidati ed in molti casi eletti (anche se come detto nella stragrande maggioranza dei casi con il ruolo di "gregari") oltre ovviamente al grande bacino di potenziali elettori-pazienti ed al particolare rapporto di fiducia che si instaura con questi ultimi,citerei anche il rapporto perverso tra politica e sanità che esiste in questo paese (non dimentichiamoci che circa il 60% del pil finisce nella sanità,e che il 99% dei primari ha la tessera di un partito),non sò come spiegarvi,ma già come semplice studente mi capita sempre più spesso di avvertire "un'atmosfera pesante",una sorta di "condizionamento"...penso che dopo un pò di anni anche se le tue intenzioni all'origine erano le più nobili entri in una forma mentis per cui il sistema è quello e volente o nolente ti devi adeguare...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio
Commenta
-
-
io non sono per la tecnocarazia!
secondo il mio punto di vista un politico deve essere un mero rappresentante politico. a prescindere dalle competenze.
tanto in ogni caso non è lui a prendere decisioni.
si puo' essere un ottimo ministro della sanita' con la quinta elementare. conosco molte persone preparatissime ma abbastanza stupide e molte persone con una cultura infima ma intelligentissime.
un politico deve raccogliere le richieste, gli umori, le necessità, dopo tutto cio' cercare una soluzione politica ai problemi, che solo raramente si trova con la conoscenza tecnica. il tecnico spesso perde di vista il ruolo del politico, che non è fare la cosa corretta, ma fare la cosa utile e necessaria per tutti.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da warry Visualizza Messaggioio non sono per la tecnocarazia!
secondo il mio punto di vista un politico deve essere un mero rappresentante politico. a prescindere dalle competenze.
si puo' essere un ottimo ministro della sanita' con la quinta elementare. conosco molte persone preparatissime ma abbastanza stupide e molte persone con una cultura infima ma intelligentissime.
un politico deve raccogliere le richieste, gli umori, le necessità, dopo tutto cio' cercare una soluzione politica ai problemi, che solo raramente si trova con la conoscenza tecnica. il tecnico spesso perde di vista il ruolo del politico, che non è fare la cosa corretta, ma fare la cosa utile e necessaria per tutti.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da warry Visualizza Messaggioio non sono per la tecnocarazia!
un politico deve raccogliere le richieste, gli umori, le necessità, dopo tutto cio' cercare una soluzione politica ai problemi, che solo raramente si trova con la conoscenza tecnica. il tecnico spesso perde di vista il ruolo del politico, che non è fare la cosa corretta, ma fare la cosa utile e necessaria per tutti.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioIn questo modo il politico farebbe solo il passacarte, lasciando la decisione ai funzionari subordinati che lavorano da una vita nelle stanze dei bottoni dei ministeri. A quel punto cosa cambierebbe tra votare destra e sinistra se il politico non può influire sulle decisioni, visto che non conosce la materia di cui si occupa?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggiodella parte tecnica i politici non si occupano quasi mai, mediamente sono tirati in causa per le tematiche più in vista, ma per il resto è tutta rappresentanza e poca sostanza.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioPer ovvie ragioni, perché non conoscono la materia. Dubito che Tremonti si limiti a firmare roba scritta da altri, mentre per la Gelmini ne sono certo.
Naturalmente un politico competente in materia è di grande aiuto, però - come accade per un qualsiasi ruolo gestionale - spesso è preferibile un grande leader capace ci contemperare interessi ed interpretare voci e richieste, pittosto che un tecnico poco comunicativo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioPer ovvie ragioni, perché non conoscono la materia. Dubito che Tremonti si limiti a firmare roba scritta da altri, mentre per la Gelmini ne sono certo.
in effetti..B & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioIn questo modo il politico farebbe solo il passacarte, lasciando la decisione ai funzionari subordinati che lavorano da una vita nelle stanze dei bottoni dei ministeri. A quel punto cosa cambierebbe tra votare destra e sinistra se il politico non può influire sulle decisioni, visto che non conosce la materia di cui si occupa?
non c'e' bisogno di esser tecnici...
un buon politico deve avere buoni consiglieri
a lui la rappresentanza e quindi anche la responsabilita' politica.
Commenta
-
-
fa figo scrivere "Medico Chirurgo del ***" poi magari un trafiletto dove ci mettono: da anni opera con dedizione, la sua indole lo ha portato a fare questo e quello, oggi con noi vuole mettere a servizio della comunità la blablabla
Commenta
-
-
io penso solo che un buon medico dovrebbe continuare a pensare ai suoi pazienti, la politica meglio lasciarla ad altri.
Commenta
-
Commenta