Medici in politica, cosa ne pensate?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Je ssò Foorttt''
    Bodyweb Senior
    • Jan 2008
    • 3430
    • 393
    • 182
    • Pescara
    • Send PM

Sul perchè ci sono così tanti medici candidati ed in molti casi eletti (anche se come detto nella stragrande maggioranza dei casi con il ruolo di "gregari") oltre ovviamente al grande bacino di potenziali elettori-pazienti ed al particolare rapporto di fiducia che si instaura con questi ultimi,citerei anche il rapporto perverso tra politica e sanità che esiste in questo paese (non dimentichiamoci che circa il 60% del pil finisce nella sanità,e che il 99% dei primari ha la tessera di un partito),non sò come spiegarvi,ma già come semplice studente mi capita sempre più spesso di avvertire "un'atmosfera pesante",una sorta di "condizionamento"...penso che dopo un pò di anni anche se le tue intenzioni all'origine erano le più nobili entri in una forma mentis per cui il sistema è quello e volente o nolente ti devi adeguare...

Commenta

• korallox
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2007
      • 3358
      • 133
      • 83
      • Send PM

Originariamente Scritto da Je ssò Foorttt'' Visualizza Messaggio
      Sul perchè ci sono così tanti medici candidati ed in molti casi eletti (anche se come detto nella stragrande maggioranza dei casi con il ruolo di "gregari") oltre ovviamente al grande bacino di potenziali elettori-pazienti ed al particolare rapporto di fiducia che si instaura con questi ultimi,citerei anche il rapporto perverso tra politica e sanità che esiste in questo paese (non dimentichiamoci che circa il 60% del pil finisce nella sanità,e che il 99% dei primari ha la tessera di un partito),non sò come spiegarvi,ma già come semplice studente mi capita sempre più spesso di avvertire "un'atmosfera pesante",una sorta di "condizionamento"...penso che dopo un pò di anni anche se le tue intenzioni all'origine erano le più nobili entri in una forma mentis per cui il sistema è quello e volente o nolente ti devi adeguare...

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

• Je ssò Foorttt''
        Bodyweb Senior
        • Jan 2008
        • 3430
        • 393
        • 182
        • Pescara
        • Send PM

Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio
        Spè,ho scritto una castroneria (a ulteriore riprova del fatto che dovremmo limitarci a fare il nostro lavoro ),la spesa sanitaria totale è pari a oltre 150 miliardi di euro l'anno,pari a circa l'80% del totale della spesa pubblica (il pil non c'entra nulla).

Commenta

• warry
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 1818
          • 60
          • 53
          • Send PM

io non sono per la tecnocarazia!

secondo il mio punto di vista un politico deve essere un mero rappresentante politico. a prescindere dalle competenze.

tanto in ogni caso non è lui a prendere decisioni.

si puo' essere un ottimo ministro della sanita' con la quinta elementare. conosco molte persone preparatissime ma abbastanza stupide e molte persone con una cultura infima ma intelligentissime.

un politico deve raccogliere le richieste, gli umori, le necessità, dopo tutto cio' cercare una soluzione politica ai problemi, che solo raramente si trova con la conoscenza tecnica. il tecnico spesso perde di vista il ruolo del politico, che non è fare la cosa corretta, ma fare la cosa utile e necessaria per tutti.

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

Originariamente Scritto da warry Visualizza Messaggio

secondo il mio punto di vista un politico deve essere un mero rappresentante politico. a prescindere dalle competenze.

si puo' essere un ottimo ministro della sanita' con la quinta elementare. conosco molte persone preparatissime ma abbastanza stupide e molte persone con una cultura infima ma intelligentissime.

un politico deve raccogliere le richieste, gli umori, le necessità, dopo tutto cio' cercare una soluzione politica ai problemi, che solo raramente si trova con la conoscenza tecnica. il tecnico spesso perde di vista il ruolo del politico, che non è fare la cosa corretta, ma fare la cosa utile e necessaria per tutti.

Commenta

• ma_75
              Super Moderator
              • Sep 2006
              • 52669
              • 1,388
              • 775
              • Send PM

Originariamente Scritto da warry Visualizza Messaggio

In questo modo il politico farebbe solo il passacarte, lasciando la decisione ai funzionari subordinati che lavorano da una vita nelle stanze dei bottoni dei ministeri. A quel punto cosa cambierebbe tra votare destra e sinistra se il politico non può influire sulle decisioni, visto che non conosce la materia di cui si occupa?
              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
              ma_75@bodyweb.com

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                In questo modo il politico farebbe solo il passacarte, lasciando la decisione ai funzionari subordinati che lavorano da una vita nelle stanze dei bottoni dei ministeri. A quel punto cosa cambierebbe tra votare destra e sinistra se il politico non può influire sulle decisioni, visto che non conosce la materia di cui si occupa?
                della parte tecnica i politici non si occupano quasi mai, mediamente sono tirati in causa per le tematiche più in vista, ma per il resto è tutta rappresentanza e poca sostanza.

Commenta

• ma_75
                  Super Moderator
                  • Sep 2006
                  • 52669
                  • 1,388
                  • 775
                  • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                  della parte tecnica i politici non si occupano quasi mai, mediamente sono tirati in causa per le tematiche più in vista, ma per il resto è tutta rappresentanza e poca sostanza.
                  Per ovvie ragioni, perché non conoscono la materia. Dubito che Tremonti si limiti a firmare roba scritta da altri, mentre per la Gelmini ne sono certo.
                  In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                  ma_75@bodyweb.com

Commenta

• PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2008
                    • 40284
                    • 1,549
                    • 895
                    • Send PM

Per ovvie ragioni, perché non conoscono la materia. Dubito che Tremonti si limiti a firmare roba scritta da altri, mentre per la Gelmini ne sono certo.
                    Questo francamente non lo so, posso supporlo

Naturalmente un politico competente in materia è di grande aiuto, però - come accade per un qualsiasi ruolo gestionale - spesso è preferibile un grande leader capace ci contemperare interessi ed interpretare voci e richieste, pittosto che un tecnico poco comunicativo.

Commenta

• Liam & Me
                      Bad Blake
                      • Dec 2006
                      • 5562
                      • 784
                      • 848
                      • high as a kite
                      • Send PM

in effetti..
                      B & B with a little weed

Commenta

• warry
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2009
                        • 1818
                        • 60
                        • 53
                        • Send PM

“Il Parlamento non deve essere più un congresso di ambasciatori di differenti ed ostili interessi ma un’assemblea deliberativa di una nazione con un solo interesse quello dell’intero dove non interessi locali non pregiudizi locali devono essere di guida ma il bene generale...”

non c'e' bisogno di esser tecnici...

un buon politico deve avere buoni consiglieri

a lui la rappresentanza e quindi anche la responsabilita' politica.

Commenta

• thetongue
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2003
                          • 9739
                          • 731
                          • 281
                          • Send PM

Mah, se fossi un paziente me ne fregherebbe poco di votare il mio medico. Credo siano eletti sopratutto per il network sociale, piuttosto che per il serbatoio di pazienti

Commenta

• warry
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2009
                            • 1818
                            • 60
                            • 53
                            • Send PM

fa figo scrivere "Medico Chirurgo del ***" poi magari un trafiletto dove ci mettono: da anni opera con dedizione, la sua indole lo ha portato a fare questo e quello, oggi con noi vuole mettere a servizio della comunità la blablabla

Commenta

• lukasmile
                              Lucamele
                              • Feb 2009
                              • 6667
                              • 681
                              • 907
                              • Napoli
                              • Send PM

io penso solo che un buon medico dovrebbe continuare a pensare ai suoi pazienti, la politica meglio lasciarla ad altri.
                              Owner - CEO Wellness Project

Commenta

Working...
                              X