che tenerezza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • domen3
    quanno ce vo ce vò
    • May 2002
    • 12758
    • 451
    • 262
    • Palermo
    • Send PM

rega ma pensate sul serio che un ragazzetto del genere fuggito dal suo paese e da chissa cosa faccia scuole superiori qui?

Commenta

• domen3
      quanno ce vo ce vò
      • May 2002
      • 12758
      • 451
      • 262
      • Palermo
      • Send PM

Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
      Non tutti nascono nella bambagia.
      Ci sono situazioni per cui ringrazi già solo di trovare una mollica masticata per terra...e qui si parla di scuola, lavoro....per tanta gente è già un mezzo miracolo (o condanna) reggersi su due gambe...
      Gente cosi' se ne sbatte del futuro..prendono le cose come vengono..non avrebbero nemmeno la testa per impegnarsi in un lavoro (non per menefreghismo, ma perchè dopo che ne hai viste troppe diventi cosi'..ti butti in un angolo e basta).
      Last edited by domen3; 14-05-2009, 13:09:47.

Commenta

• BornAgain
        Zilver
        • Feb 2009
        • 3623
        • 305
        • 73
        • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
        quello è l'espressione di un racket. anni fa giravano anche in romagna, porta a porta a vendere fazzoletti.
        parlai con uno - ingegnere chimico con 4 figli - mi spiegò la situazione.
        Si sa che le cose van cosi'..ma fregarsene e trattare male gente bisognosa (e il bambino se si fa sfruttare lo è) è da luridi schifosi. Se non si ha intenzione di fare l'elemosina perchè non la si ritiene utile che allora si faccia beneficenza in altri modi, o volontariato. Passeggiare con l'abito da 1000 euro e sorseggiare il caffè da 10 euro sul ponte vecchio di Firenze e poi ignorare dei poveretti è veramente da maiali senza pietà. E son convinto che sti maiali prima o poi nel fango ci finiscano..

Commenta

• domen3
          quanno ce vo ce vò
          • May 2002
          • 12758
          • 451
          • 262
          • Palermo
          • Send PM

quando penso che non dormo per quella ripetizione in panca in meno e poi ce gente che altro che a questo pensa!!

Commenta

• greenday2
            Bodyweb Senior
            • Aug 2005
            • 5921
            • 1,034
            • 440
            • London
            • Send PM

Si sa che le cose van cosi'..ma fregarsene e trattare male gente bisognosa (e il bambino se si fa sfruttare lo è) è da luridi schifosi. Se non si ha intenzione di fare l'elemosina perchè non la si ritiene utile che allora si faccia beneficenza in altri modi, o volontariato. Passeggiare con l'abito da 1000 euro e sorseggiare il caffè da 10 euro sul ponte vecchio di Firenze e poi ignorare dei poveretti è veramente da maiali senza pietà. E son convinto che sti maiali prima o poi nel fango ci finiscano..

Scusa ma tu hai una concezione della vita che sembra uscita da un romanzo di Dickens

Il riccone borghese che schifa chi ha uno status sociale inferiore al suo.

Dai silver, davvero ti lavi la coscienza con un elemosina al primo che ha una faccia triste? Non ci credo.

Il fatto che non scelgano la strada del lavoro, beh, io dovrei quindi alimentare questa concezione? No personalmente no.

Suvvia, immagino che anche tuo padre si sia spaccato la schiena, con un lavoro sottopagato e poco soddisfacente per darsi e darti un futuro.
            Ha scelto la strada piu difficile, quella che paga dopo.

P.s.
            Spesso i cosidetti ricchi son quelli che fanno piu beneficenza di tutti, quindi lo trovo insensato giudicare una persona secondo come si veste, o dove beve il caffè.
            E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Blinko
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2009
              • 1113
              • 152
              • 167
              • Send PM

La condizione dei migranti in Sicilia è molto diversa da quella del resto d'Italia.
              V'assicuro che è molto meglio che lo mandino a vendere fazzoletti e parasole...in Tribunale a Palermo e ad Agrigento ho visto e sentito cose inenarrabili, che la tv neanché sa che esistono...
              Penso che quel ragazzino di 15 anni (ma se ne avesse avuti 18 o 30 sarebbe stato uguale...), se avesse potuto scegliere, sarebbe andato a scuola, invece di stare in mezzo ad una strada tutto il giorno a rischiare pure di essere bastonato...

Domen, hai fatto benissimo
              sigpic
              http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
              Originariamente Scritto da mavors
              [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                Scusa ma tu hai una concezione della vita che sembra uscita da un romanzo di Dickens

Dai silver, davvero ti lavi la coscienza con un elemosina al primo che ha una faccia triste? Non ci credo.

Il fatto che non scelgano la strada del lavoro, beh, io dovrei quindi alimentare questa concezione? No personalmente no.

Suvvia, immagino che anche tuo padre si sia spaccato la schiena, con un lavoro sottopagato e poco soddisfacente per darsi e darti un futuro.

P.s.
                Spesso i cosidetti ricchi son quelli che fanno piu beneficenza di tutti, quindi lo trovo insensato giudicare una persona secondo come si veste, o dove beve il caffè.

di lavoro ce n'è un sacco: se uno avesse voglia si troverebbe da sbarcare il lunario ovunque, basterebbe impegnarsi duramente.

Commenta

• domen3
                  quanno ce vo ce vò
                  • May 2002
                  • 12758
                  • 451
                  • 262
                  • Palermo
                  • Send PM

di lavoro ce n'è un sacco: se uno avesse voglia si troverebbe da sbarcare il lunario ovunque, basterebbe impegnarsi duramente.
                  dubito
                  e cmq il ragazzo qualcosa fa per sbarcare il lunario

Commenta

• domen3
                    quanno ce vo ce vò
                    • May 2002
                    • 12758
                    • 451
                    • 262
                    • Palermo
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Blinko Visualizza Messaggio

Domen, hai fatto benissimo

Commenta

• PrinceRiky
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2008
                      • 40284
                      • 1,549
                      • 895
                      • Send PM

Originariamente Scritto da domen3 Visualizza Messaggio
                      dubito
                      e cmq il ragazzo qualcosa fa per sbarcare il lunario
                      dubiti male: il 90% dei disoccupati lo è perché la convenienza ad esserlo è più alta rispetto alle condizioni di lavoro facilmente ottenibili.

e non lo dico io, ma gli studiosi che da centinaia di anni valutano questo aspetto.

Commenta

• BornAgain
                        Zilver
                        • Feb 2009
                        • 3623
                        • 305
                        • 73
                        • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio

Non sono tutti cosi'..semplicemente fa piu' rabbia vedere uno pieno di soldi che se ne frega che non il semplice operaio che non arriva a fine mese..per fortuna c'è chi fa beneficenza potendoselo permettere.

Non me la lavo affatto...poi ci penso tutto il santo giorno e non ci dormo la notte..l'aver dato qualcosina che possa essere utile mi rende felice per un attimo e non ci vedo nulla di male. Di certo non lo faccio per finire in paradiso.

Tu dai sempre per scontato che chi chiede l'elemosina è uno che non ha voglia di sbattersi..nemmeno ti metti a immaginare che vita possa esserci dietro un uomo buttato in un angolo a crepare di fame e freddo.

Io non sto certo a criticare chi si spacca il culo..ci mancherebbe altro...pero' c'è gente che purtroppo senza un futuro quasi ci nasce..tirarsi fuori da certe situazione non è facile come credi..quando non hai piu' niente da perdere te ne sbatti pure dello stipendio da 10.000 euro.

P.s.

Evidentemente parlavo di persone che abbassano lo sguardo schifato o fan commenti del tipo "ma va a lavorare và" (i tuoi mi pare di capire)a priori senza sapere a che persona lo dicono. Gli stessi ricchi che magari si abbassano a piangere come checche se l'introito del mese è di 20.000 euro invece di 21.000.
                        Tu pensi davvero che sia piu' facile stare 8 ore in ginocchio per strada invece che in ufficio a postare su bodyweb?

Io posso anche esagerare con le mie descrizioni ma l'indifferenza della gente è un dato di fatto.

risposto a tutto.

Commenta

• Blinko
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2009
                          • 1113
                          • 152
                          • 167
                          • Send PM

dubiti male: il 90% dei disoccupati lo è perché la convenienza ad esserlo è più alta rispetto alle condizioni di lavoro facilmente ottenibili.

e non lo dico io, ma gli studiosi che da centinaia di anni valutano questo aspetto.
                          Concordo parzialmente con te...ma ti assicuro che la c.d. disoccupazione volontaria non ha una percentuale così alta
                          (non ho 100 anni...ma mi occupo lo stesso del fenomeno da un pò...spero di essere abbastanza qualificato,nonostante la tenera età )

Però, Prince, bisogna fare sempre enormi distinguo. Giù in Sicilia le problematiche lavorative sono enormi per gli adulti, moltissimi migranti sono impiegati in lavoro di bassissima manovalanza e molto pesanti. Sono enormemente sottopagati e vittime di un sistema che penso tu possa facilmente intuire quale sia.
                          L'accattonaggio è moooolto basso, Domen potrà confermarti che a Palermo ci sono pochissimi mendicanti rispetto al resto d'Italia, sono pochi anche gli stessi ambulanti, in confronto ad altri grandi città.
                          Si occupano di lavori che nessuno vuole fare (sfido chiunque dei disoccupati volontari italiani ad andare afare pomodori o fagiolino, carciofi o vendemmia...abbiate fede, stranieri li trovate, paesani sono sempre più rari) e ovviamente in nero (e qui ci sta la battuta di Covatta "tanto a loro fa pandane". Muoiono nei cantieri e...scompaiono. E nessuno si azzarda a cercarli!

I ragazzini, sono capitolo apparte...usati, e veramente dico usati, nel peggiore dei modi. E non solo dai loro conterranei, anzi!
                          Generalizzare sul concetto "immigrati-rubalavoro-disoccupati-delinquenti" è un grave errore!

Veramente, un gesto come quello di Domen ad un ragazzino gli ha risparmiato na gran pena...
                          sigpic
                          http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...dal-pieno.html
                          Originariamente Scritto da mavors
                          [...]puoi fare sempre meglio,ma l'importante non è essere migliori degli altri ma migliorare se stessi

Commenta

• BornAgain
                            Zilver
                            • Feb 2009
                            • 3623
                            • 305
                            • 73
                            • Send PM

che visione superficiale e semplicistica...c'è lavoro e quindi puoi lavorare e campare...quando hai perso tutte le cose piu' care sai cosa te ne fai di un lurido lavoro?

Commenta

• boss123
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2007
                              • 5782
                              • 456
                              • 84
                              • venezia
                              • Send PM

c'è gente che si fa una vita...ci sarebbe da riflettere prima di lamentarsi...hai fatto bene a dargli i due euro..anche 5 ci stavano...tirchio!!! scherzo..tanto te lo ritrovi in negozio domani ahahaha

A me fa schifo l'indifferenza della gente...i benestanti che passeggiano, vedono gente in ginocchio e fingono di non vedere, anzi ne son infastiditi...a loro 1 euro in meno non cambierebbe la vita, alla persona che chiede l'elemosina forse si. Non tutti chiedono l'elemosina per fare i furbi, ci son situazioni veramente atroci..io nel mio piccolo faccio quello che posso e do qualcosina.
                              Non mi capacito di quanto bisogna essere merde per ignorare persone cosi' sfortunate..mangiargli in faccia gelati, brioches e non degnarli di uno sguardo...

Commenta

• PrinceRiky
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2008
                                • 40284
                                • 1,549
                                • 895
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Blinko Visualizza Messaggio
                                Concordo parzialmente con te...ma ti assicuro che la c.d. disoccupazione volontaria non ha una percentuale così alta
                                (non ho 100 anni...ma mi occupo lo stesso del fenomeno da un pò...spero di essere abbastanza qualificato,nonostante la tenera età )

Però, Prince, bisogna fare sempre enormi distinguo. Giù in Sicilia le problematiche lavorative sono enormi per gli adulti, moltissimi migranti sono impiegati in lavoro di bassissima manovalanza e molto pesanti. Sono enormemente sottopagati e vittime di un sistema che penso tu possa facilmente intuire quale sia.
                                L'accattonaggio è moooolto basso, Domen potrà confermarti che a Palermo ci sono pochissimi mendicanti rispetto al resto d'Italia, sono pochi anche gli stessi ambulanti, in confronto ad altri grandi città.
                                Si occupano di lavori che nessuno vuole fare (sfido chiunque dei disoccupati volontari italiani ad andare afare pomodori o fagiolino, carciofi o vendemmia...abbiate fede, stranieri li trovate, paesani sono sempre più rari) e ovviamente in nero (e qui ci sta la battuta di Covatta "tanto a loro fa pandane". Muoiono nei cantieri e...scompaiono. E nessuno si azzarda a cercarli!

I ragazzini, sono capitolo apparte...usati, e veramente dico usati, nel peggiore dei modi. E non solo dai loro conterranei, anzi!
                                Generalizzare sul concetto "immigrati-rubalavoro-disoccupati-delinquenti" è un grave errore!

Veramente, un gesto come quello di Domen ad un ragazzino gli ha risparmiato na gran pena...
                                non dubito sulle condizioni (pessime) a cui si possa trovare agevolmente un lavoro, dico solo che un lavoro si trova sempre benchè uno sia disposto a sopportare.

in italia, - non parlo della sicilia - il disoccupato medio lo è perché i sussidi statali gli consentono di fare qualche lavoretto, poi prendere la disoccupazione, qualche soldo dalla pensione della mamma etc. etc.

prassi comunissima.

il discorso è complesso e soffre ancora delle vecchie radici della seconda industrializzazione.
                                mi limitavo ad affermare, come un lavoro volendo si trovi.

Commenta

Working...
                                X