Pesca subacquea: Fucile Pneumatico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mmaattyy
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 9383
    • 593
    • 546
    • Send PM

Originariamente Scritto da kriminalz Visualizza Messaggio
    Se peschi in tana / acqua bassa va più che bene un arbalete da 70 con tridente...la tahitiana (quella con una punta sola) permette tiri più potenti e precisi...ma ovviamente devi tirare a pesci un poì più grossi, e con una pesca in tana tirando contro uno scoglio rovineresti la punta, secondo me hai fatto un buon acquisto, se poi la pesca in apnea ti prende puoi iniziare ad appprofondire la tecnica all'aspetto o la tana più profonda, vai per passi...non prendere subito un fucile da un metro e poi lo usi per pescare tra gli scogli in acqua bassa col risultato di non poterti muovere!
    Ciao
    Ah perfetto ! Che piacere sentire queste parole Non vedo l'ora di scendere al mare con esami finiti e potermi dedicare alla f**a e alla pesca subacquea

Originariamente Scritto da tod Visualizza Messaggio
    in tana il tridente va bene.

Originariamente Scritto da pupazzomatto Visualizza Messaggio
    io il tridente lo odio....preferisco il tahitiano anche in tana lameno sono sicuro che il pesce è stato trapassato e che la precisione è assicurata...
    Ma + o meno da che taglia i pesci se colpiti dal tridente non si sbriciolano ?! Perchè penso che la, salvo catture occasionali, i pesci siano inferiori al 600g...

Originariamente Scritto da oleh butko
    Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• pupazzomatto
      Bodyweb member
      • May 2006
      • 3155
      • 144
      • 140
      • Send PM

Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
      Ah perfetto ! Che piacere sentire queste parole Non vedo l'ora di scendere al mare con esami finiti e potermi dedicare alla f**a e alla pesca subacquea

Ma + o meno da che taglia i pesci se colpiti dal tridente non si sbriciolano ?! Perchè penso che la, salvo catture occasionali, i pesci siano inferiori al 600g...
      non voglio dirti una fesseria, non lo so

Commenta

• mmaattyy
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 9383
        • 593
        • 546
        • Send PM

Originariamente Scritto da pupazzomatto Visualizza Messaggio
        non voglio dirti una fesseria, non lo so
        Capisco capisco è che sono molto impaziente ho proprio voglia di fare questa nuova esperienza

Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• kriminalz
          Bodyweb Member
          • Sep 2008
          • 98
          • 0
          • 0
          • Send PM

Bhe se la preda è davvero piccola non sparare nemmeno...
          Cmq sui 2/300 grammi li prendi benissimo...anche perchè basta che si ficchi anche solo uno dei 3 denti per prenderli...cmq tira a qualcosa che sia grossa almeno quanto una mano altrimenti prendi roba che difficilmente mangerai.
          Conta che saraghi/occhiate/cefali saranno i principali pesci che vedrai nel sottocosta e difficilmente superano i 600g a quella profondità.

Commenta

• mmaattyy
            Bodyweb Senior
            • May 2007
            • 9383
            • 593
            • 546
            • Send PM

Originariamente Scritto da kriminalz Visualizza Messaggio
            Bhe se la preda è davvero piccola non sparare nemmeno...
            Cmq sui 2/300 grammi li prendi benissimo...anche perchè basta che si ficchi anche solo uno dei 3 denti per prenderli...cmq tira a qualcosa che sia grossa almeno quanto una mano altrimenti prendi roba che difficilmente mangerai.
            Conta che saraghi/occhiate/cefali saranno i principali pesci che vedrai nel sottocosta e difficilmente superano i 600g a quella profondità.
            Bè si ovvio che se sono piccoli manco ci sparo. Cmq in quella scogliera ci sono un sacco di occhiate, saraghi, orate..

Commenta

• mmaattyy
              Bodyweb Senior
              • May 2007
              • 9383
              • 593
              • 546
              • Send PM

we allora riuppo questo thread dopo aver fatto un po di esperienza.
              Allora ricordo che infine ho preso un arbalete da 92cm.
              sono uscito con il fucile 3 volte e in totale ho preso un solo pesce che sarà stato massimo 200g..
              Ho delle difficoltà.. Vi spiego. Dove pesco io il fondale sono roccie. I pesci girano tutti sul fondo per cui non posso sparargli ( anche perchè sennò rovinerei le punte del tridente ). Infatti il pesce che ho preso è stato di fortuna perchè era a mezz'acqua..
              Voi cosa mi conisgliate ?

Commenta

• JPP
                Il Sofisticatore
                • Aug 2001
                • 37025
                • 884
                • 155
                • Crema
                • Send PM

Vorrei tanto acquistare il seguente fucile subacqueo:

L'acqua e sempre stata la mia passione. Ho sempre amato la pesca da riva e in barca. Amo fare Snorkeling.. Insomma vorrei provare a fare di tutto in mare. Così la scorsa estate vedendo alcune persone cacciare in acqua con il fucile mi è saltata alla mente l'idea di provare.. SOno molto curioso.
                vedendo i prezzi di quel fucile, 99€, penso sia una cosa fattibile.
                Al mare vado in Liguria che se anche è pessimo come mare però qualche buona orata la si vede.
                Però sono abbastanza inesperto in materia.. Quindi chiedo a voi, ecco un po di domande:

Suppongo che sto fucile per costare solo 99€ deve essere una mezza cippa però pensate che qualche cattura me la conceda ?!

Prenderei la versione da 41cm. Che ne dite ?

Oltre al fucile e alla boa di segnalazione dite che serve altro ??

Quali sono le leggi che regolamentano l'uso in mare del suddetto fucile ??

Poi vorrei delle impressioni personali di chi fa questo tipo di pesca.

99 euro, mamma mia
                "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• mmaattyy
                  Bodyweb Senior
                  • May 2007
                  • 9383
                  • 593
                  • 546
                  • Send PM

nn ho capito

Commenta

• GalDregon
                    Bodyweb Senior
                    • Sep 2007
                    • 12502
                    • 952
                    • 1,047
                    • Send PM

we allora riuppo questo thread dopo aver fatto un po di esperienza.
                    Allora ricordo che infine ho preso un arbalete da 92cm.
                    sono uscito con il fucile 3 volte e in totale ho preso un solo pesce che sarà stato massimo 200g..
                    Ho delle difficoltà.. Vi spiego. Dove pesco io il fondale sono roccie. I pesci girano tutti sul fondo per cui non posso sparargli ( anche perchè sennò rovinerei le punte del tridente ). Infatti il pesce che ho preso è stato di fortuna perchè era a mezz'acqua..
                    Voi cosa mi conisgliate ?
                    hai preso un 92 per pescare in franata, enorme errore. Oppure grande esperienza. io col 90 ci pesco pure in tana ma ho 20 anni di esperienza .

consiglio: 75 cm, asta libera con aletta incorporata (il tridente devia il tiro e in più se non sei bravino 1 volta su 2 ti scappa la preda se superiore al kg. Infatti, pescando in tana o ancor peggio all'agguato capita molto spesso di dover beccare prede al limite pechè infastidite dalla presenza del sub si muovono di tana in tana o cercano la fuga. Li devi avere una buona mira e un'asta precisa perche quasi sempre li becchi di piatto mentre fuggono!

impara la discesa a foglia morta (massimo 2/3 pinneggiate con pinne grandi e poi ti lasci trasportare dalla negativa). A questo punto arrivi ORIZZONTALE sul fondare e ti trovi il pesce di lato. (è questo il segreto per pescare all'agguato)

buona piombatura (circa 1 kg di piombo per 10 kg di peso corporeo)

impara a conoscere il fondale e le tane dove c'è movimento

Commenta

• mmaattyy
                      Bodyweb Senior
                      • May 2007
                      • 9383
                      • 593
                      • 546
                      • Send PM

Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
                      hai preso un 92 per pescare in franata, enorme errore. Oppure grande esperienza. io col 90 ci pesco pure in tana ma ho 20 anni di esperienza .

consiglio: 75 cm, asta libera con aletta incorporata (il tridente devia il tiro e in più se non sei bravino 1 volta su 2 ti scappa la preda se superiore al kg. Infatti, pescando in tana o ancor peggio all'agguato capita molto spesso di dover beccare prede al limite pechè infastidite dalla presenza del sub si muovono di tana in tana o cercano la fuga. Li devi avere una buona mira e un'asta precisa perche quasi sempre li becchi di piatto mentre fuggono!

impara la discesa a foglia morta (massimo 2/3 pinneggiate con pinne grandi e poi ti lasci trasportare dalla negativa). A questo punto arrivi ORIZZONTALE sul fondare e ti trovi il pesce di lato. (è questo il segreto per pescare all'agguato)

buona piombatura (circa 1 kg di piombo per 10 kg di peso corporeo)

impara a conoscere il fondale e le tane dove c'è movimento
                      Accidenti quante cose che non conoscevo.. Questa si che è esperienza.. Peccato che le vacanze sono finite perchè avrei tanta voglia di tornare a pescare

Commenta

• redlion86
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2003
                        • 1511
                        • 120
                        • 244
                        • Torino
                        • Send PM

Accidenti quante cose che non conoscevo.. Questa si che è esperienza.. Peccato che le vacanze sono finite perchè avrei tanta voglia di tornare a pescare
                        Una cosa che non ho mai imparato è l'apnea prolungata e la discesa sino ai 15 metri.
                        In genere, anche quest'anno oltre i 6-7 non riuscivo a scendere. Non per il fiato, ma per la presione nelle orecchie. Sarà un problema di compensazione che nn so eseguire, però mi rode perdere certe prede così.
                        ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• GalDregon
                          Bodyweb Senior
                          • Sep 2007
                          • 12502
                          • 952
                          • 1,047
                          • Send PM

Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
                          Una cosa che non ho mai imparato è l'apnea prolungata e la discesa sino ai 15 metri.
                          In genere, anche quest'anno oltre i 6-7 non riuscivo a scendere. Non per il fiato, ma per la presione nelle orecchie. Sarà un problema di compensazione che nn so eseguire, però mi rode perdere certe prede così.
                          oltre i 7/8 metri ci vanno 2 compensazioni: orecchie e maschera, forse ti crea problemi la maschera più che le orecchie (io compenso dopo circa 5 metri poi ogni 3, lo faccio "a dita" perchè della glottide non mi fido)

ai 15 ci lavoro "benino" le mie profondità di lavoro ideali sono dagli 8/9 in su. Per lavorare bene a profondità elevate ci vuole tanto allenamento e quindi tanto tanto tempo.....

6/7 metri sono un'ottima profondità, se ti sposti a largo (in gommone o anche in scooter se hai pazienza) e trovi dei fondali di quell'altezza riesci a prendere roba grossa. Vicino alla costa è ormai improbabile, troppo battuta non c'è più un cazz.

Commenta

• redlion86
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2003
                            • 1511
                            • 120
                            • 244
                            • Torino
                            • Send PM

Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
                            oltre i 7/8 metri ci vanno 2 compensazioni: orecchie e maschera, forse ti crea problemi la maschera più che le orecchie (io compenso dopo circa 5 metri poi ogni 3, lo faccio "a dita" perchè della glottide non mi fido)

ai 15 ci lavoro "benino" le mie profondità di lavoro ideali sono dagli 8/9 in su. Per lavorare bene a profondità elevate ci vuole tanto allenamento e quindi tanto tanto tempo.....

6/7 metri sono un'ottima profondità, se ti sposti a largo (in gommone o anche in scooter se hai pazienza) e trovi dei fondali di quell'altezza riesci a prendere roba grossa. Vicino alla costa è ormai improbabile, troppo battuta non c'è più un cazz.
                            E' una tecnica che devo imparare, in effetti la maschera comprime parecchio ma poi una volta raggiunta la quota non resisto più: la sensazione è quella di scoppiare.
                            Non mi interessa scendere oltre i 10-15 metri però in ogni caso la compensazione è necessaria.
                            Tu come hai imparato?

A 7-8 metri infatti ho perso una murena veramente grossa. Purtroppo non riuscivo ad avvicinarmi per prendere bene la mira e gli ho ficcato una punta del tridente sulla schiena. Inutile dire che in mezzo secondo si è liberata.

Cmq hai ragione la costa è troppo battuta, ma in generale dove vado io ci si arriva con difficoltà. E in certi periodi quando vai a pescare sembra di stare in un acquario. Strapieno di pesci.
                            ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• mmaattyy
                              Bodyweb Senior
                              • May 2007
                              • 9383
                              • 593
                              • 546
                              • Send PM

Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
                              E' una tecnica che devo imparare, in effetti la maschera comprime parecchio ma poi una volta raggiunta la quota non resisto più: la sensazione è quella di scoppiare.
                              Non mi interessa scendere oltre i 10-15 metri però in ogni caso la compensazione è necessaria.
                              Tu come hai imparato?

A 7-8 metri infatti ho perso una murena veramente grossa. Purtroppo non riuscivo ad avvicinarmi per prendere bene la mira e gli ho ficcato una punta del tridente sulla schiena. Inutile dire che in mezzo secondo si è liberata.

Cmq hai ragione la costa è troppo battuta, ma in generale dove vado io ci si arriva con difficoltà. E in certi periodi quando vai a pescare sembra di stare in un acquario. Strapieno di pesci.
                              sono anche io di To come te. Vai per caso in liguria a pescare ?

Commenta

• Matt10
                                Bodyweb Senior
                                • Jan 2008
                                • 9016
                                • 895
                                • 1,333
                                • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
                                • Send PM

mmaty dove sei in Liguria?
                                Originariamente Scritto da JPP
                                eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
                                Originariamente Scritto da JPP
                                cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
                                Originariamente Scritto da Vale
                                Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
                                If a movement is totally safe, it is totally useless
                                Followed by AlbertoGrazia

Commenta

Working...
                                X