Pesca subacquea: Fucile Pneumatico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pupazzomatto
    Bodyweb member
    • May 2006
    • 3155
    • 144
    • 140
    • Send PM

Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
    pneumatico... bah. arbalete sempre.
    si anche io lo preferisco, ma dipende anche dalla zona, certamente qui a napoli, dove l'acqua è alta massimo 10mt, tutta scogliera, anfratti e cavernette sommerse mi è molto difficile maneggiare un arbalete che per la sua asta sottile e leggera di un 40cm non può competere con l'asta doppia e pesante di un pneomatico di 40cm per la tana dove l'impatto e la penetrazione sono l'unica cosa fondamentale al momento dello sparo...
    l'arbalete è rumoroso in acqua, non quanto l'esplosione dell'aria e lo scorrrere dell'asta nel penomatico, ma fa rumore

Commenta

• RicKO
      Bodyweb Member
      • May 2009
      • 39
      • 0
      • 0
      • Friuli
      • Send PM

Originariamente Scritto da pupazzomatto Visualizza Messaggio
      non lo consiglierei l'arbalete ad un principiante, primo perchè l'arbalete sotto i 90cm è pressochè inutilizzabile (non capisco perchè si ostinano a produrli ancora, sono vecchia concezione, anche gli aborigeni taitiani li fanno artigianalmente oltre il metro) secondo perchè l'elastico in acqua è morbido, ma tagliente e ci mette poco a portarti via un dito visto che sprigiona una potenza di 10joule terzo perchè l'elastico in acqua è rumorosissimo, sia quando spara che quando muovi orizzontalmente il fucile, l'elastico vibra e l'acqua è un ottimo conduttore acustico, purtroppo.
      Poi l'arbalete per la pesca in tana è sprecato, solo all'aguato è ottimo, in modo da poter variare eventualmente....
      per la distanza, vige la regola della diffrazione ottica, ovvero che l'animale, visto attraverso il vetro della maschera doppio dai 3 ai 7mm e l'acqua, sostanza con un indice di rifrazione instabile, appare molto + grande e a distanza molto + ravvicinata, spesso spostato in posizione obliqua alla sua vera posizione..
      per la pesca in tana, quella sotto scogliera, meglio uno oliopneomatico, perchè + maneggievole, pratico, dimensioni ridotte e la potenza regolabile in alcuni modelli...poi con il fucile oliopneomatico la segola deve essere massimo3 volte la lunghezza del corpo tubolare dell'arma, mentre con un arbalete, la lunghezza della sagola deve essere 10volte minimo la lunghezza del corpo tubolare dell'arma, questo perchè nella pesca in tana una sagola troppo lunga permete al pesce di infrattarsi ancora di + nella tana rischiano di perdere tutta l'attrezzatura, mentre per un arbalete destinato ai tiri lunghissimi (non oltre i 10mt cmq) ha bisogno ti tanto filo per questo scopocmq il prezzo molte volte è indice di qualità dei materiali usati, un arbalete di 37euro nuovo, sui 90cm non lo prenderei mai, perchè solo l'elastico di ottima fattura, con vibrazione quasi vicina all decibell costa solo lui 30euro...
      questa è caccia, di certo non puoi andare a cacciare i passeri con la fionda comprata dalla cartoleriao i cinghiali con la balestra di 30euro comprata in un negozio di cuccioli&uccelleria
      puoi usare il minimo indispensabile, ma c'è sempre un limite..a questo punto meglio fargli prendere un fucile con molla a spirale come quelli che si producevano nel lontano 60 che ora costa sui 10-20 euro quello di 1.20cm
      riko ma tu scrivi anche su SFN?
      si scivo su molti forum,

comunque secondo me non è neanche da mettere il rumore allo sparo degli arbalate in confroto a quei cannoni ad aria compressa , si in virata l'elastico lo senti , ma vuoi mettere la precisione e la fluidità dell' colpo di un elastico?

secondo me con quattro trucchetti diventano dei fucili micidiali ,ovviamente serve anche il pesce e il Cu** , oltre che un'ottima tecnica, perchè orami i pesci sono diventati molti di meno e molto più sospettosi di qualche anno fa.

sul prezzo ovvio , più spendi più avrai un'arma di qualità

la lungezza della sagola nei 75 cm basta che sia 3 volte il fucile , e fermarla nei clip che ha già il fucile in dotazione , ovviamente ci sono fucili che hanno più elastici e (dapiran e company) che hanno una potenza pazzesca e necessitano assolutamente del mulinello . e li puoi tenerci tutti i metri che vuoi.

bestemmiando con il kart

Commenta

• pupazzomatto
        Bodyweb member
        • May 2006
        • 3155
        • 144
        • 140
        • Send PM

Originariamente Scritto da RicKO Visualizza Messaggio
        si scivo su molti forum,

comunque secondo me non è neanche da mettere il rumore allo sparo degli arbalate in confroto a quei cannoni ad aria compressa , si in virata l'elastico lo senti , ma vuoi mettere la precisione e la fluidità dell' colpo di un elastico?

secondo me con quattro trucchetti diventano dei fucili micidiali ,ovviamente serve anche il pesce e il Cu** , oltre che un'ottima tecnica, perchè orami i pesci sono diventati molti di meno e molto più sospettosi di qualche anno fa.

sul prezzo ovvio , più spendi più avrai un'arma di qualità

la lungezza della sagola nei 75 cm basta che sia 3 volte il fucile , e fermarla nei clip che ha già il fucile in dotazione , ovviamente ci sono fucili che hanno più elastici e (dapiran e company) che hanno una potenza pazzesca e necessitano assolutamente del mulinello . e li puoi tenerci tutti i metri che vuoi.
        effettivamente l'arbalete è + silenzioso paragonato al pneomatico e la velocità e precisione sono maggiori...però non sò io non lo consiglierei mai sotto i 80cm forse perchè preferisco il mio vecchio sten che quando spara si sente solo il rumore dell'asta che attraversa il tubolareun gioiellino della tecnologia old style e dell'home made
        io per esempio sul mio arbalete excalibur di 110 devo utilizzare il mulinello ma solo lontano dalla costa, l'asta che utilizza è troppo morbida e contro gli scogli napoletani diventerebbe tipo serpentina in tana stretta contro gronchi oltre il metro l'asta del pneomatico, doppia e pesante fa la differenza, oltre all'impatto devastante sull'animale
        poi sono stili diversi e preferenze diverse un po' troppo soggettiva come cosa

Commenta

• kriminalz
          Bodyweb Member
          • Sep 2008
          • 98
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ciao, anche io sono un pescatore in apnea nonchè apneista puro e brevettato.
          Allora sono passato anche io nella fase pesca con pinne delle balle e maschera in 3 metri d'acqua...risultati quasi nulla a parte qualche polipo e saraghi o orate in tana...purtroppo la pesca in tana è parecchio difficile perchè devi conoscere bene la zona in cui peschi e richiede parecchio occhio per trovare possibili prede, in questo caso un fucile pneumatico corto va benissimo, usa un'asta a fiocina magari con 3/5 punte.
          La pesca all'aspetto o all'agguato dà molta più soddisfazione ma ti sconsiglio un fucile pnneumatico perchè è troppo rumoroso e non ti permette di avvicinarti troppo alla preda (io per l'aspetto uso un arbalete omer cayman da 100cm e uno da 90). Devo dirti che da quando ho iniziato l'aspetto sui 10/15 mt le cose sono molto migliorate, ho fatto delle belle cattura (ricciole, dentici, corvine...) e di grosse dimensioni, è chiaro che è una pratica un po' più tecnica, scendere a 10 mt comporta una certa esperienza, tecniche di compensazione, materiale adatto (zavorra e pinne da apnea) e una buona conoscenza dell'apnea vera e propria. Regole importanti per la pesca, 100mt fuori da zone balneabili, 50mt se sei in zone rocciose, il pallone segna sub sempre, portati sempre un coltello, altra cosa...se peschi in liguria controlla dove vai perchè è pieno di parchi marini e zone protette, e se finisci in zona di molo o porto ti multano (ti consiglio Noli...ottimo per la tana e l'aspetto e non hai rompi palle in giro), inoltre non puoi superare i 5kg di pescato o un pesce di grossa taglia (che superi i 5kg ovviamente).
          Io ti consiglio di prendere:
          pinne da apnea
          coltello (non si sa mai....)
          arbalete corto e lungo (meglio secondo me dei pneumatici)
          cintura con zavorra
          muta da apnea (quando vai a pescare?? se è d'estate va benissimo anche una 3mm) conta che dopo 1 ora e mezza in mare incominci a gelare anche ad agosto/settembre
          maschera da apnea (volume più ridotto e quindi meno difficoltà a compenarla)
          pallone segna sub
          almeno 20mt si sagola (filo per il pallone)
          e poi che sia di buon auspicio...filo porta pesci

Buona caccia!!!

Commenta

• mmaattyy
            Bodyweb Senior
            • May 2007
            • 9383
            • 593
            • 546
            • Send PM

Allora i prezzi dell' arbalete sono molto minori... Con 44€ ne prenderei uno . Però ho capito che quelli corti non servono a nulla.. Quindi pensavo ad una misura intermedia . Sui 70cm ?!

Originariamente Scritto da oleh butko
            Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• pupazzomatto
              Bodyweb member
              • May 2006
              • 3155
              • 144
              • 140
              • Send PM

Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
              Allora i prezzi dell' arbalete sono molto minori... Con 44€ ne prenderei uno . Però ho capito che quelli corti non servono a nulla.. Quindi pensavo ad una misura intermedia . Sui 70cm ?!
              70cm sono il minimo secondo me e li puoi utilizzare per la tana

Commenta

• mmaattyy
                Bodyweb Senior
                • May 2007
                • 9383
                • 593
                • 546
                • Send PM

ah ok. grazie davvero

Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• mmaattyy
                  Bodyweb Senior
                  • May 2007
                  • 9383
                  • 593
                  • 546
                  • Send PM

COmprato. Arbalete da 75cm e tridente in totale ho speso 51€. Domani con calma metto delle foto. Certo per 50€ non sarà il massimo, però va bene per capire se fa per me, le reali difficoltà, ecc

Commenta

• RicKO
                    Bodyweb Member
                    • May 2009
                    • 39
                    • 0
                    • 0
                    • Friuli
                    • Send PM

COmprato. Arbalete da 75cm e tridente in totale ho speso 51€. Domani con calma metto delle foto. Certo per 50€ non sarà il massimo, però va bene per capire se fa per me, le reali difficoltà, ecc
                    perchè hai preso il tridente? dimezza tutte le prestazioni dell'asta , si ovvio hai molte più possibilità di infilzare ma non c'è gusto

bestemmiando con il kart

Commenta

• mmaattyy
                      Bodyweb Senior
                      • May 2007
                      • 9383
                      • 593
                      • 546
                      • Send PM

Originariamente Scritto da RicKO Visualizza Messaggio
                      perchè hai preso il tridente? dimezza tutte le prestazioni dell'asta , si ovvio hai molte più possibilità di infilzare ma non c'è gusto
                      Perchè cosa avrei dovuto prendere ? Cmq basta che non lo monto il tridente e sull'asta c'è un unica punta.

Commenta

• pupazzomatto
                        Bodyweb member
                        • May 2006
                        • 3155
                        • 144
                        • 140
                        • Send PM

Perchè cosa avrei dovuto prendere ? Cmq basta che non lo monto il tridente e sull'asta c'è un unica punta.
                        si dovresti usare l'asta con la punta unica (quella con le alette che si alzano nei lati)
                        tipo questa

Commenta

• mmaattyy
                          Bodyweb Senior
                          • May 2007
                          • 9383
                          • 593
                          • 546
                          • Send PM

No no sono più che intenzionato ad usare il tridente

Commenta

• kriminalz
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2008
                            • 98
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Se peschi in tana / acqua bassa va più che bene un arbalete da 70 con tridente...la tahitiana (quella con una punta sola) permette tiri più potenti e precisi...ma ovviamente devi tirare a pesci un poì più grossi, e con una pesca in tana tirando contro uno scoglio rovineresti la punta, secondo me hai fatto un buon acquisto, se poi la pesca in apnea ti prende puoi iniziare ad appprofondire la tecnica all'aspetto o la tana più profonda, vai per passi...non prendere subito un fucile da un metro e poi lo usi per pescare tra gli scogli in acqua bassa col risultato di non poterti muovere!
                            Ciao

Commenta

• tod
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2008
                              • 950
                              • 223
                              • 353
                              • Send PM

in tana il tridente va bene.

Commenta

• pupazzomatto
                                Bodyweb member
                                • May 2006
                                • 3155
                                • 144
                                • 140
                                • Send PM

io il tridente lo odio....preferisco il tahitiano anche in tana lameno sono sicuro che il pesce è stato trapassato e che la precisione è assicurata...

Commenta

Working...
                                X