ho appreso poco fa come il voto il belgio sia obbligatorio. che significa? cosa succede se uno non vota? viene privato di quali diritti o sanzionato?
Elezioni Europee 2009
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioBeh la visione politica è prima di tutto una visione economica. Non si può sottovalutare questo l'importanza di avvenimenti come il trattato istitutivo della ceca, secondo meTutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)
Commenta
-
-
Gli esperti hanno fissato le “quote successo”, cioè le percentuali che sancirebbero la vittoria dei vari partiti
PDL : mira al 43%, gli esperti parlano di buon successo già al 38%.
La Russa ha promesso di tagliarsi la barba, "che porta da quando aveva 17 anni", nel caso in cui il PdL dovesse raggiungere almeno il 41% dei voti nelle prossime elezioni europee.
PD : mira al 30% ma gli esperti considerano eccellente un over 27%
LEGA: si mira al 10%, ma già sarebbe considerato ottimo l’8%
IDV : eccellente un 6%"Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioMa guarda, io penso che le destre estreme possono trovare il loro terreno fertile proprio per l'esistenza della crisi. Il loro antieuropeismo si rafforza mano a mano che la crisi diventa più acuta, cogliendo l'europa in una posizione in cui strutturalmente non poteva ( e non può, data la mancanza di meccanismi adeguati) fare fronte alle circostanze. Di conseguenza il fallimento delle misure anticrisi diventa il fallimento di una visione dell' europa, ed è comprensibile come tra le sue crepe possa infiltrarsi una visione antagonista, fatta propria dalle destre attraverso la richiesta di misure di protezionismo di tipo sia economico che culturale. Il problema è che senza la "libera" circolazione di merci persone e capitali l'europa per quello che mi riguarda potrebbe benissimo tornare ad essere quell' insieme di stati in lotta perenne tra di loro, con la differenza, rispetto al passato, che nessuna delle nazioni europee è più una potenza in grado di resistere, da sola, alle sfide della modernità.
Le destre sono state molto brave a sfruttare il sentimento dominante in Europa, quello che fa sentire un tedesco e un olandese parti di una nazione prima ancora che Europei, e questo perchè i limiti della storia dell' europa portano dietro dei limiti alla struttura dell' Unione Europea stessa: in altre parole, il campanilismo europeo - chiamiamolo pure diversità - è il freno maggiore all' affermarsi della visione comune dell' Europa ed all' Europa dei popoli, la cui contrapposizione contro l'europa delle burocrazie è costantemente rivendicata dalle destre nazionaliste. Ma io credo che l'idea di Europa portata avanti dalle destre nazionaliste sia quella di una struttura politica dove si ragiona ancora in termini di stato più che di confederazione di stati, dove si prediligono gli interessi degli stati in quanto singoli piuttosto che facenti parte di un più ampio progetto politico. Però allo stesso tempo il loro richiamo è vincente, perchè sviluppare una visione politica e coerente di Europa quando solo nel 1919 si vedevano abomini come il trattato di Versailles è una cosa semplicemente impossibile.
Ps: dici che la destra al governo in italia è europeista? Non lo so, secondo me sta cercando sempre di più di smarcarsi dall' Unione Europea e di dotarsi di una linea politica autonoma
Una mia solo sul neretto:
Io credo che la nostra coalizione di governo sia ancora europeista (non a caso andrà a finire nel gruppo del PPE), così come è certamente atlantista e filosionista, dunque ha tutto ciò che serve al posto giusto, e che quello "smarcarsi" altro non sia che l'emergere del famoso, e più generale, problema politico europeo, una struttura che dirige ancora troppo a livello economico e troppo poco a livello politico, di quella politica che deve essere vicina alle esigenze dei singoli stati per dirsi presente.
Ora, se l'Italia sconta un'emergenza immigrazione, e se l'Europa isola questa sua parte e non mette in campo alcuna proposta concreta, ecco che il governo locale deve per forza far da sè, come da mandato popolare.
E' stato votato anche e sopratutto per la questione sicurezza, e lì, in qualche maniera, deve legiferare.
La forbice che si è aperta con l'Europa può essere identificata in quel punto, ma questo non significa che il PDL sia antieuropeista (e come potrebbe?), ma solo che si evidenzia una forma di debolezza della politica europea, che lascia i problemi delle frontiere a loro stessi, quando è dalla porta che si entra in casa, e la casa è di tutti (o dovrebbe esserlo).
Se si è uniti lo si deve essere di fatto, non solo sulla carta, non solo quando si tratta di dare o prendere soldi.Last edited by Sean; 07-06-2009, 20:09:50....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da odisseo Visualizza MessaggioGli esperti hanno fissato le “quote successo”, cioè le percentuali che sancirebbero la vittoria dei vari partiti
PDL : mira al 43%, gli esperti parlano di buon successo già al 38%.
La Russa ha promesso di tagliarsi la barba, "che porta da quando aveva 17 anni", nel caso in cui il PdL dovesse raggiungere almeno il 41% dei voti nelle prossime elezioni europee.
PD : mira al 30% ma gli esperti considerano eccellente un over 27%
LEGA: si mira al 10%, ma già sarebbe considerato ottimo l’8%
IDV : eccellente un 6%
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da boss123 Visualizza MessaggioTutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio"Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggioho appreso poco fa come il voto il belgio sia obbligatorio. che significa? cosa succede se uno non vota? viene privato di quali diritti o sanzionato?
International IDEA | Compulsory Voting
Compulsory voting around the world | Politics | guardian.co.uk
Compulsory voting - Wikipedia, the free encyclopedia
1. Explanation. The non-voter has to provide a legitimate reason for his/her abstention to avoid further sanctions, if any exist.
2. Fine. The non-voter faces a fine sanction. The amount varies between the countries, for example 3 Swiss Francs in Switzerland, between 300 and 3 000 ATS in Austria, 200 Cyprus Pounds in Cyprus, 10-20 Argentinean Pesos in Argentina, 20 Soles in Peru etc.
3. Possible imprisonment. The non-voter may face imprisonment as a sanction, however, we do not know of any documented cases. This can also happen in countries such as Australia where a fine sanction is common. In cases where the non-voter does not pay the fines after being reminded or after refusing several times, the courts may impose a prison sentence. This is usually classified as imprisonment for failure to pay the fine, not imprisonment for failure to vote.
4. Infringements of civil rights or disenfranchisement. It is for example possible that the non-voter, after not voting in at least four elections within 15 years will be disenfranchised in Belgium. In Peru the voter has to carry a stamped voting card for a number of months after the election as a proof of having voted. This stamp is required in order to obtain some services and goods from some public offices. In Singapore the voter is removed from the voter register until he/she reapplies to be included and submits a legitimate reason for not having voted. In Bolivia the voter is given a card when he/she has voted so that he/she can proof the participation. The voter would not be able to receive his/her salary from the bank if he/she can not show the proof of voting during three months after the election.
5. Other. For example in Belgium it might be difficult getting a job within the public sector if you are non-voter, or difficulties obtaining a new passport or driver's licence in Greece. There are no formal sanctions Mexico or Italy but possible arbitrary or social sanctions. This is called the "innocuous sanction" in Italy, where it might for example be difficult to get a daycare place for your child or similar but this is not formalised in any way at all.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggiolo dicono gli esperti del corriere,giustificandolo con il fato che la campagna elettorale dell'idv non è stata esaltante.
vabbè..
cmq per me staremo tra l 8 e i l10%
e so anche che prenderemo voti al pd, altra cosa che si mi rende felice, ma non troppo, preferirei rubarli ad altri partiti ma è dura..durissima far ragionare certi esseri
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggioe lo so mortacci ad antonio..ha fatto proprio pena..
vabbè..
cmq per me staremo tra l 8 e i l10%
e so anche che prenderemo voti al pd, altra cosa che si mi rende felice, ma non troppo, preferirei rubarli ad altri partiti ma è dura..durissima far ragionare certi esseriTutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggioe lo so mortacci ad antonio..ha fatto proprio pena..
vabbè..
cmq per me staremo tra l 8 e i l10%
e so anche che prenderemo voti al pd, altra cosa che si mi rende felice, ma non troppo, preferirei rubarli ad altri partiti ma è dura..durissima far ragionare certi esseri"Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Lucone Visualizza MessaggioDefinirli "esseri" non ti farà certo guadagnare i loro voti, bisognerebbe essere dei politici per raggiungere il tuo scopo cosa che aimè manca a 360° attualmente
certo non vado dalle persone e dirgli "ehi tu cretino veneto leghista ecc..ec.c." anche se lo penso sempre
Commenta
-
-
Messaggio di moderazione.
Qua solo commenti e pareri sulle europee, per favore, è già da un paio di volte che lo diciamo.
Con questo sono finiti avvisi e gialli....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggioboss io sarei + cauto,devi considerare che l'idv non è mai andato oltre il 4% essere a un 6% effettivo non è male dai.
poi certo dipende da zona a zona..da me alle ultime elezioni aveva preso il 6,7%..per me l'8% lo prendiamo..tra votanti disperati ecc.. qualche voto a idv si è aggiunto, peccato, ripeto, siano presi in buona misura da altri partiti di sx..
Commenta
-
Commenta