Annuncio

Collapse
No announcement yet.

secondo voi perchè a molti Gesù Cristo non interessa più?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #91
    Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
    Confermo. Anzi, negli ultimi 10-15 anni l'interesse scientifico per queste tematiche, sia in ambito filosofico, sociale, psicologico, è aumentato a dismisura.

    Non c'è università che almeno non organizzi una volta l'anno un convegno su questi argomenti, non c'è rivista che non dedichi un numero monografico al tema, non c'è un corso di studi che non tratti questi temi.

    E' proprio tutto il contrario:

    la fede, la religione, il cristianesimo nelle sue varie forme, il dialogo interreligioso, continua a far problema e ad essere discussio.

    Semmai è proprio l'ateismo ("scientifico"?) nelle sue forme piü rozze e dogmatiche a non venir piü preso in considerazione (anche considerando il "crollo" delle discipline e delle correnti di pensiero di origine "marxista" negli ultimi venti anni).
    Infatti è proprio questo che intendevo. E ciò che potrebbe maggiormente stupire è che oltre agli ambiti filosofici, sociologici e psicologici (per i quali è, in un certo senso, più "naturale" occuparsi del fenomeno religioso) anche le scienze più propriamente naturali sono sempre più inclini a questo dialogo.
    Invece, come dici, l'ateismo più drastico, che spesso si propone come una "fede del non" piuttosto che una "non fede", si sta via via allontanado dall'interesse accademico.

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎