Indagato il gioielliere per eccesso di legittima difesa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • warry
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 1818
    • 60
    • 53
    • Send PM

Originariamente Scritto da MOSTMUSCULAR 85 Visualizza Messaggio
    Io mi chiedo come uno che ha un'attività possa stare tranquillo: se vanno i ladri a tentare di rubare e si difende ferendoli è accusato e perde un sacco di soldi, se entrano i ladri e lui li lascia liberi di arraffare il più possibile non viene indagato ma perde comunque un sacco di soldi....
    la risposta è semplice...

si fa un'assicurazione e se arrivano i ladri sporge denuncia... se ha tutto in tregola forse perdera' qualcosa...

difendendosi da un'aggressione si finisce SEMPRE nei guai.

meglio starsene buoni... oppure agire sapendo di finire nella pupu', a quel punto non bisogna lamentarsi.

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
      Can't be touched
      • Apr 2007
      • 24267
      • 757
      • 1,279
      • Gold's Gym (California)
      • Send PM

Originariamente Scritto da warry Visualizza Messaggio

si fa un'assicurazione e se arrivano i ladri sporge denuncia... se ha tutto in tregola forse perdera' qualcosa...

meglio starsene buoni... oppure agire sapendo di finire nella pupu', a quel punto non bisogna lamentarsi.
      Sì però se uno arriva e inizia a picchiarmi mi viene d'istinto di difendermi e cercare di renderlo inoffensivo Mica posso starmene lì impalato e aspettare che mi masssacri
      Matt10

Originariamente Scritto da angy87
      tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

Originariamente Scritto da bale
      sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
      Originariamente Scritto da greenday2
      ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

• fabio976
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2005
        • 1627
        • 31
        • 58
        • Send PM

Questo conferma che l'Italia legalmente è fatta ad Ok per l'illeggittimita'!. ma dico, ieri si sentiva che il povero gioielliere doveva rendersi conto che la pistola in realta' era una pistola giocattolo, e Maroni rilascia l'intervista, dicendo, che succede queto nel nostro paese per la scarsa preparazione degli esercenti in casi del genere. Ma dico, c'è bisogno di altre parole oltre a vedere la foto? non parla gia' da se? come faceva a notare il giocattolo se intanto era sotto pestaggio?
        Questa è la logica conseguenza del fatto di tanta immigrazione da parte soprattutto di gente predisposta a rubare,uccidere e quanto altro, tanto nel Nostro paese la si fa sempre franca!!
        Sono sempre di piu' senza parole!!!!!

Commenta

• brontosaurus
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2008
          • 3258
          • 264
          • 273
          • IO. .SONO UNA MACCHINA..
          • Send PM

Sì però se uno arriva e inizia a picchiarmi mi viene d'istinto di difendermi e cercare di renderlo inoffensivo Mica posso starmene lì impalato e aspettare che mi masssacri

se mai un giorno avrò un attività mia. . il primo che tenta di rapinarmi lo ammazzo, se sparo lo faccio per uccidere

poi.. se qualcuno scopre cosa è successo avrò problemi con la legge.. ma se nessuno viene a sapere che è morto qualcuno, nessuno trova nessun corpo.. allora sono tranquillo anche con la legge

Commenta

• gabriele81
            eh eh son manzo
            • Jul 2006
            • 10168
            • 861
            • 167
            • roma
            • Send PM

Vi state aizzando uno con l'altro senza neanche rendervi conto, come ho già scritto, che il pm è obbligato alle indagini, ma senza dubbio non si arriverà alla fase processuale.

Commenta

• MOSTMUSCULAR 85
              Can't be touched
              • Apr 2007
              • 24267
              • 757
              • 1,279
              • Gold's Gym (California)
              • Send PM

Originariamente Scritto da fabio976 Visualizza Messaggio
              Questo conferma che l'Italia legalmente è fatta ad Ok per l'illeggittimita'!. ma dico, ieri si sentiva che il povero gioielliere doveva rendersi conto che la pistola in realta' era una pistola giocattolo, e Maroni rilascia l'intervista, dicendo, che succede queto nel nostro paese per la scarsa preparazione degli esercenti in casi del genere. Ma dico, c'è bisogno di altre parole oltre a vedere la foto? non parla gia' da se? come faceva a notare il giocattolo se intanto era sotto pestaggio?
              Questa è la logica conseguenza del fatto di tanta immigrazione da parte soprattutto di gente predisposta a rubare,uccidere e quanto altro, tanto nel Nostro paese la si fa sempre franca!!
              Sono sempre di piu' senza parole!!!!!
              Come quando si parlava (sempre a riguardo di legittima difesa) del caso in cui un rapinatore entri di notte in casa tua. Se tu hai la pistola sotto il cuscino (e regolare porto d'armi) prima di usarla devi vedere se il rapinatore è armato e se rappresenta un pericolo per la tua incolumità...io mi chiedo come possa una persona che viene svegliata nel bel mezzo della notte,totalmente al buio possa rendersi conto se il ladro è armato...ora che glielo ha chiesto o ha acceso la luce e ha controllato per bene che il ladro non abbia armi (magari perquisendolo perchè la pistola può avercela anche nascosta in tasca,non in vista) fa tempo a ristrovarsi una pallottola piantata in corpo....mah...
              Matt10

Originariamente Scritto da angy87
              tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO

Originariamente Scritto da bale
              sono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativo
              Originariamente Scritto da greenday2
              ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?

Commenta

• pingu d'assalto
                Insulted Other Member(s)
                • Aug 2007
                • 4226
                • 326
                • 705
                • Novara
                • Send PM

Originariamente Scritto da fabio976 Visualizza Messaggio
                Questo conferma che l'Italia legalmente è fatta ad Ok per l'illeggittimita'!.
                Originariamente Scritto da PrinceRiky
                una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
                in zona trieste è molto conosciuto
                io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

Commenta

• pingu d'assalto
                  Insulted Other Member(s)
                  • Aug 2007
                  • 4226
                  • 326
                  • 705
                  • Novara
                  • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                  Vi state aizzando uno con l'altro senza neanche rendervi conto, come ho già scritto, che il pm è obbligato alle indagini, ma senza dubbio non si arriverà alla fase processuale.
                  Staremo a vedere; resta il fatto che siamo ai margini dell'infondatezza, dato che l'altro è indagato per tentato omicidio e si palesa la leggitima difesa.
                  E pur tuttavia, finchè le indagini non si esauriscono l'attività resta chiusa...e siamo già a quanto, un mese? i mancati guadagni?
                  una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
                  io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

Commenta

• fabio976
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2005
                    • 1627
                    • 31
                    • 58
                    • Send PM

Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
                    hai ragione! ma so troppo inc......!!! Non si puo' stare tranquilli neanche in casa propria ormai! !!

Commenta

• pingu d'assalto
                      Insulted Other Member(s)
                      • Aug 2007
                      • 4226
                      • 326
                      • 705
                      • Novara
                      • Send PM

Ma l'hai vista la foto?

Commenta

• gabriele81
                        eh eh son manzo
                        • Jul 2006
                        • 10168
                        • 861
                        • 167
                        • roma
                        • Send PM

Immagino che l'attività possa riaprire già lunedì. E l'infondatezza non può sussistere con una persona che si è presa quattro colpi di pistola (la cui morte, fra l'altro non mi turberebbe affatto).

Commenta

• warry
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2009
                          • 1818
                          • 60
                          • 53
                          • Send PM

Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
                          Ma l'hai vista la foto?
                          l'ho vista si... ma...

Io mi chiedo come uno che ha un'attività possa stare tranquillo: se vanno i ladri a tentare di rubare e si difende ferendoli è accusato e perde un sacco di soldi, se entrano i ladri e lui li lascia liberi di arraffare il più possibile non viene indagato ma perde comunque un sacco di soldi....
                          rispondevo a questo intervento...

qui non si parla di giusto o sbagliato.

il PM deve aprire il fascicolo cmq...ci devono essere le indagini e tutto il resto.

la legge non dice cosa è GIUSTO o cosa è SBAGLIATO.

la legge dice solo cosa è LEGGE!!!!!!
                          cioè regola il comportamento di individui pensanti all'interno di un territorio sottoposto ad un'autorita'.

il territorio è sottoposto ad un monopolio di forza legittimata ad agire, io non ho questa legittimazione, il gioielliere non ce l'ha, forse se tu sei un poliziotto o un carabiniere o un finanziare ecc.. ce l'hai.

purtroppo, e paradossalmente, se la legge non mi vieta lo stupro io posso LEGALMENTE portarlo a compimento, senza per questo essere giuridicamente perseguibile.

altra cosa è il morale, l'amorale o l'immorale, come altra cosa è il comportamento giusto o sbagliato, oppure l'etico o il non etico.

la legge dice che non posso difendermi superando l'offesa?

è uno schifo per me, ma è cosi'.

allora io mi tutelo con mezzi legali, assicurazioni, sistemi antirapina (a norma di legge) e tutto cio' che non faccia scattare sanzioni...

se poi sono uno a cui non frega niente di perdere tutto per un'azione illecita altrui... be'... cosi' sia.

Commenta

• pingu d'assalto
                            Insulted Other Member(s)
                            • Aug 2007
                            • 4226
                            • 326
                            • 705
                            • Novara
                            • Send PM

il territorio è sottoposto ad un monopolio di forza legittimata ad agire, io non ho questa legittimazione, il gioielliere non ce l'ha, forse se tu sei un poliziotto o un carabiniere o un finanziare ecc.. ce l'hai.
                            Le legge dice questo:
                            "Art. 52 C.P. - Legittima difesa
                            1. Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa.
                            2. Nei casi previsti dall'articolo 614, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:
                            a) la propria o altrui incolumità;
                            b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione.
                            3. La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale. "

Come puoi tu stesso vedere il principio di proporzione si applica eccome, e pertanto si può PACIFICAMENTE parlare di proporzione tra offesa e difesa dato che il malvivente non è morto e l'aggredito ha agito a difesa della propria incolumità.
                            LA LEGGE DICE CHE AGIVA NEL GIUSTO: la Legge è legge, come dici tu

Commenta

• Mi80
                              Semibstrd mod
                              • Oct 2003
                              • 31593
                              • 896
                              • 740
                              • a casa mia
                              • Send PM

A me sembra evidente una cosa e cioè che i giornalisti siano fomentati ad ok (cit.) per screditare chi le leggi deve applicarle. Non c'è mai nessuno che pone l'accento sul fatto che, magari, il problema non è loro ma delle capre che le scrivono, spesso e volentieri anche per proprio tornaconto personale...
                              Sciopero

Commenta

• pingu d'assalto
                                Insulted Other Member(s)
                                • Aug 2007
                                • 4226
                                • 326
                                • 705
                                • Novara
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Mi80 Visualizza Messaggio
                                A me sembra evidente una cosa e cioè che i giornalisti siano fomentati ad ok (cit.) per screditare chi le leggi deve applicarle. Non c'è mai nessuno che pone l'accento sul fatto che, magari, il problema non è loro ma delle capre che le scrivono, spesso e volentieri anche per proprio tornaconto personale...
                                A me quest'articolo pare di una chiarezza esemplare.
                                Bella la citazione

Condivido il fatto che i giornalisti siano fomentati, tant'è vero che l'invettiva più forte arriva da il Giornale, con attacchi personali al magistrato.
                                A ben vedere, le testate quali Manifesto o Unità non hanno pressochè mai riportato la notizia, nè quando il fatto è accaduto, nè ora.

Commenta

Working...
                                X