Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[Università inside], questione ambletica!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
    Hai indovinato..

    E protestano per questi esami sempre più difficili ed impossibili da dare..
    è quello che non ho mai capito..passi la scuola dell'obbligo..ma perchè ste cojonatele devi fare anche all'uni....non ci andare no? Nessuno punta la pistola alla testa di nessuno..
    sigpic Amanti della carne..

    "La sconfitta è un'eleganza, per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza..."

    Commenta


      Originariamente Scritto da samoajoe83 Visualizza Messaggio
      è quello che non ho mai capito..passi la scuola dell'obbligo..ma perchè ste cojonatele devi fare anche all'uni....non ci andare no? Nessuno punta la pistola alla testa di nessuno..
      No ma se ne approfittano.. meglio dormire sui banchi dell'università che andare a lavorare 8 ore al giorno.. finchè c'è mamma e papà che li mantengono..

      Commenta


        Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
        semmai al "studiate per la prossima lezione da pag. a pag.", "dividiamo il programma in interrogazioni mensili"... e cose simili.
        però anche lì dipende dalle materie e dall'idea che c'è dietro...
        da noi non avrebbe senso, ma per esempio alla specialistica di relazioni internazionali è normale che i prof. di storia, sistema politico ecc. facciano così... cioè ci si prepara ogni volta una parte per la lezione e poi se ne discute a lezione... proprio perché (teoricamente) le basi uno dovrebbe già averle acquisite alla triennale e la cosa più importante che possano fare a lezione è proprio discutere... perché non è che impararsi semplicemente qualche libro a memoria per l'esame sia poi sempre tanto utile... ci sono sicuramente dei percorsi dove queste modalitá didattiche non sono soltanto utili, ma sarebbero addirittura necessarie...
        senza voler ricadere nella solita discussione sul sistema universitario italiano, nella maggior parte dei paesi si va a lezione preparando per ogni lezione certi argomenti e discutendone (invece di asoltare soltanto il prof. e prendere appunti) ed il voto dipende da ciò che si fa e si dice a lezione, da vari paper e poi da un esame relativamente piccolo... non volendo tornare alla discussione su cosa sia meglio, direi almeno che non mi sembra il caso di dire che solo da noi si impara a gestirsi e che all'estero invece sono come se qui si uscisse dalla scuola...
        Originariamente Scritto da Mizard
        ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
        Originariamente Scritto da Barone Bizzio
        Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
        Originariamente Scritto da TheSandman
        Silvio compreso.
        Originariamente Scritto da TheSandman
        Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

        Commenta


          Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
          però anche lì dipende dalle materie e dall'idea che c'è dietro...
          da noi non avrebbe senso, ma per esempio alla specialistica di relazioni internazionali è normale che i prof. di storia, sistema politico ecc. facciano così... cioè ci si prepara ogni volta una parte per la lezione e poi se ne discute a lezione... proprio perché (teoricamente) le basi uno dovrebbe già averle acquisite alla triennale e la cosa più importante che possano fare a lezione è proprio discutere... perché non è che impararsi semplicemente qualche libro a memoria per l'esame sia poi sempre tanto utile... ci sono sicuramente dei percorsi dove queste modalitá didattiche non sono soltanto utili, ma sarebbero addirittura necessarie...
          senza voler ricadere nella solita discussione sul sistema universitario italiano, nella maggior parte dei paesi si va a lezione preparando per ogni lezione certi argomenti e discutendone (invece di asoltare soltanto il prof. e prendere appunti) ed il voto dipende da ciò che si fa e si dice a lezione, da vari paper e poi da un esame relativamente piccolo... non volendo tornare alla discussione su cosa sia meglio, direi almeno che non mi sembra il caso di dire che solo da noi si impara a gestirsi e che all'estero invece sono come se qui si uscisse dalla scuola...

          vero
          sigpic Amanti della carne..

          "La sconfitta è un'eleganza, per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza..."

          Commenta


            Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
            però anche lì dipende dalle materie e dall'idea che c'è dietro...
            da noi non avrebbe senso, ma per esempio alla specialistica di relazioni internazionali è normale che i prof. di storia, sistema politico ecc. facciano così... cioè ci si prepara ogni volta una parte per la lezione e poi se ne discute a lezione... proprio perché (teoricamente) le basi uno dovrebbe già averle acquisite alla triennale e la cosa più importante che possano fare a lezione è proprio discutere... perché non è che impararsi semplicemente qualche libro a memoria per l'esame sia poi sempre tanto utile... ci sono sicuramente dei percorsi dove queste modalitá didattiche non sono soltanto utili, ma sarebbero addirittura necessarie...
            senza voler ricadere nella solita discussione sul sistema universitario italiano, nella maggior parte dei paesi si va a lezione preparando per ogni lezione certi argomenti e discutendone (invece di asoltare soltanto il prof. e prendere appunti) ed il voto dipende da ciò che si fa e si dice a lezione, da vari paper e poi da un esame relativamente piccolo... non volendo tornare alla discussione su cosa sia meglio, direi almeno che non mi sembra il caso di dire che solo da noi si impara a gestirsi e che all'estero invece sono come se qui si uscisse dalla scuola...

            Momento...per discutere di un problema, argomentando le posizioni, bisogna aver fatto qualcosa di più che aver studiato la lezione del giorno prima. Bisogna averne una padronanza critica. Altrimenti non abbiamo una discussione, ma una interrogazioncina stile liceo.
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

            Commenta


              Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
              Momento...per discutere di un problema, argomentando le posizioni, bisogna aver fatto qualcosa di più che aver studiato la lezione del giorno prima. Bisogna averne una padronanza critica. Altrimenti non abbiamo una discussione, ma una interrogazioncina stile liceo.
              ok, ma si parla di specialistica e di materie che bene o male uno che ha fatto la triennale conosce... inoltre non parlo di preparare la lezione del giorno prima, bensì di preparare parti dei testi della materia prima della lezione per la lezione... così si evita anche di imporre necessariamente l'opinione del professore relativa a certi eventi... cioè non: prof. parla, tu ascolti, poi ristudi sul libro e dai l'esame... ma tu leggi, ti fai un'opinione, la esponi, altri ti criticano, si discute e poi al limite il prof. commenta e dice la sua...
              io alla triennale mi sono fatto 5 esami di storia. se arrivo alla specialistica posso anche approffondire la mia conoscenza relativamente a certi aspetti, ma la guerra fredda resta guerra fredda... se perciò dopo 3-4 anni di università mi fanno discutere di certe posizioni posso (anzi, dovrei) avere una mia opinione e saperla "difendere"... inoltre così si ha la possibilità di confrontarsi relativamente alle differenze trovate studiando lo stesso argomento su testi diversi per i vari esami ecc. e non è che sia un'interrogazione del tipo: prof. fa una domanda, uno parla, prende un voto...
              è più una questione di interventi, critiche, controcritiche, argomentazioni... ed al massimo si tiene conto positivamente degli interventi fatti a lezione (cioè se uno mostra di non esser a lezione solo per cercare di sentire le parole prof. per replicarle all'esame), ma senza che diventi qualcosa di simile alle superiori...
              io non faccio la specialistica di relazioni internazionali, ma se la facessi preferirei sicuramente materie in cui si applichi questo metodo che star lì a ripetermi più o meno le stesse cose in maniera più approffondita su qualche testo diverso, tanto per avere un esame in più sul libretto e basta... perché, molto probabilmente, per un eventuale futuro impiego mi sarebbe più utile saper argomentare, parlare, criticare e convincere e non impararmi qualche libro a memoria e replicare le idee dell'autore o del professore...
              poi, come detto, dipende dalla materia... da noi non si fa e sarebbe anche più difficile, ma ci sono sicuramente materie dove sarebbe utile (penso ad economia pubblica... ma anche a varie materie del settore di management ecc. se studiassi quello)...
              Last edited by catastrophy; 06-05-2009, 03:20:12.
              Originariamente Scritto da Mizard
              ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
              Originariamente Scritto da Barone Bizzio
              Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
              Originariamente Scritto da TheSandman
              Silvio compreso.
              Originariamente Scritto da TheSandman
              Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎