Per quello non ci si può fare niente
Italiani: egli risorse a Natale
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioPer quello non ci si può fare nienteIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggiola vera democrazia richiederebbe un popolo che possiede gli strumenti, culturali prima di tutto, della conoscenza.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggioseriamente, ma_75, non è così, nel senso che la democrazia non presuppone nulla, tanto meno la cultura
Mi permetto di ricordare una memorabile discussione, qui, qualche anno fa, tra me, catastrophy e altri in cui a lungo ci intrattenemmo sullo scarto tra la democrazia diretta e quella moderna.
E perdonami, come diceva un mio prof., "l'abbondante citazione di bibliografia propria"In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
il punto è che la consapevolezza del voto è un concetto assai difficile da definire, non è detto, era questo che intendevo, che la cultura sia sufficiente, anzi diciamo che non lo è certamente, ma possiamo discutere anche sul fatto che sia necessaria.
se la classe politica facesse quello per cui è nata, ad esempio, non servirebbe, la classe politica nasce *esattamente* per questo: per raccogliere le istanze e i bisogni degli elettori e tradurli in attuazioni pratiche.
la stortura, se vuoi, della democrazia contemporanea non è nell'elettorato che è - per definizione - massa, ma nell'abuso che la classe parlamentare fa del proprio potere.
limitare il diritto di voto non è, non può essere, una soluzione, a meno che non si metta in discussione la democrazia tout court.
Commenta
-
-
Ho spostato qua: http://www.bodyweb.com/threads/14447...are!%29/page91 nella sua sede propriaGiusto non mettere i giganti vicino ai nani.
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggioma_75 De Magistris dentro o fuori per te?In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da RAS Visualizza MessaggioLa differenza tra le classi secondo il nanoCiao.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgoneè plotino la chiave universale per le vagineOriginariamente Scritto da gorgonesecondo me sono pazzi.
Commenta
-
Commenta