Italiani: egli risorse a Natale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • odisseo
    Bodyweb Senior
    • Oct 2008
    • 4878
    • 248
    • 161
    • Send PM

    La sindrome di Salieri



    Se è vero che, come dice il Vangelo, “dai frutti conoscerete l’albero”, c’è una normetta nella legge-bavaglio che descrive meglio di qualunque altra l’albero al quale (ci) siamo impiccati da 16 anni. E’ l’articolo 6-ter: “Sono vietate la pubblicazione e la diffusione dei nomi e delle immagini dei magistrati relativamente ai procedimenti e processi penali loro affidati…”. E’ copiato pari pari dal Piano di Rinascita Democratica della loggia P2, scritto da Licio Gelli e dai suoi consulenti a metà degli anni 70 e rinvenuto nel 1982 nel doppiofondo della valigetta della figlia del Venerabile: “Ordinamento giudiziario: le modifiche più urgenti investono: (…) il divieto di nomina sulla stampa i magistrati comunque investiti di procedimenti giudiziari…”. Ora, è fin troppo facile capire perchè questa gentaglia non gradisce che si conoscano atti giudiziari e intercettazioni. Ma che fastidio possono dare il volto o il nome del tale o del talaltro magistrato? Domanda ingenua: oltre che mascalzoni, questi qua sono anche inguaribilmente mediocri. Sanno di non avere una reputazione, una credibilità, una rispettabilità. La loro faccia ha lo stesso prestigio del loro culo. Nessuno crede alla loro parola, continuamente smentita, rettificata, rimangiata, tradita. Possono sopravvivere soltanto se, intorno a loro, sono tutti come o peggio di loro. Se emergono figure autorevoli e popolari, esse diventano immediatamente una minaccia per l’intera banda. Perché poi, quando parlano, la gente dà loro retta. E, se criticano la banda, questa ne esce inevitabilmente con le ossa rotte. Nonostante le minacce, le aggressioni, le calunnie e i cedimenti interni, la magistratura conserva ancora un consenso intorno al 50 per cento, mentre quella della classe politica langue nei pressi del 10. Se un magistrato o un ex, meglio ancora se carico di onori per la lotta al terrorismo e/o alla mafia e/o alla corruzione, tipo Caselli, Colombo, Borrelli, Greco, Davigo, Scarpinato, Ingroia, Spataro, Maddalena, Almerighi, dice che una legge è una porcheria e ne spiega le conseguenze nefaste per la sicurezza dei cittadini, questi credono a lui e non agli Al Fano, Ghedini, Cicchitto, Gasparri, gente che basta guardarla in faccia per farsi una risata.

    Vent’anni fa, quando parlavano Falcone e Borsellino, c’era poco da discutere: non perché fossero infallibili, ma perché si erano conquistati il prestigio sul campo. Tra un Falcone e un Carnevale, la gente non aveva dubbi: l’uno era famoso per aver arrestato il Gotha di Cosa Nostra, l’altro per aver annullato centinaia di condanne di mafiosi.

    I giudici piduisti, quelli dei porti delle nebbie, invece, erano maestri dell’insabbiamento, e campavano sereni proprio grazie al silenzio complice della stampa di regime. Quando i loro nomi finirono sui giornali, dovettero battere in ritirata. Per questo Gelli, che vedeva lungo, voleva cancellare i nomi degli uni e degli altri dai giornali. Per questo il suo degno allievo, che ha superato il maestro (venerabile), ne vuole cancellare oggi i nomi e i volti: perché confondere tutti i giudici, quelli che indagano e quelli che insabbiano, in un unicum grigio e indistinto. E’ la stessa logica che sta dietro la delegittimazione di giornalisti liberi e popolari come Montanelli e Biagi (“convertiti al comunismo”), di scrittori disorganici e amatissimi come Saviano e Camilleri (“fanno i martiri per i soldi”), di attori e registi anti-regime (“fannulloni pagati dallo Stato”) e dei volti più noti della tv (Santoro, Dandini, Fazio, da s*******re con i loro compensi nei titoli di coda).

    Il potere dei mediocri è sull’orlo di una crisi di nervi e in piena sindrome di Salieri (si fa per dire, quello era un fior di musicista) dinanzi ai Mozart della magistratura, del cinema, dell’arte, della letteratura, del giornalismo. Li avverte come una minaccia, perché sa che, quando il Menzognini di turno non riesce a coprirne la voce, la gente li ascolta. In fondo, è un buon segno: questa gentaglia è alla canna del gas.

    Da il Fatto Quotidiano del 13 giugno
    "
    Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

    Commenta

    • Leonida
      Filosofo del *****
      • Nov 2006
      • 12672
      • 1,019
      • 690
      • Send PM

      molto bene il trav. a rilevare la norma presente nel Piano di Rinascita, d' altra parte stiamo assistendo ad un inasprirsi dello scontro istituzionale tra i poteri che che difendono il vecchio assetto costituzionale e quelli eversivi che stanno costruendo il nuovo assetto , da questo punto di vista il ruolo del PdR è fondamentale, purtroppo la mollezza di Napolitano sta favorendo la già vincente strategia del governo. Una posizione più rigidamente "conservativa" avrebbe potuto quantomeno rallentare di molto il processo, ma è invece quest' atteggiamento che ha convinto il governo ad assestare gli ultimi decisivi colpi prima che il calo di consensi complichi ulteriormente le cose ( calo dovuto principalmente dalla crisi economica, non da una valutazione oggettiva della politica attuata fin' ora, fondamentalmente Berlusconi gode di un consenso imperituro, di questo ne sono convinto).
      Gli ultimi colpi da dare al vecchio ordine costituzionale sono: intercettazioni, riforma della giustizia, elezione di una marionetta o di berlusconi stesso al quirinale,ma il sogno è sempre la riforma in senso presidenziale ( da questo punto di vista è notevole il fatto che Fini si sia allontanato da questa prospettiva, capendo con colpevole ritardo quanto la riforma presidenziale sia pericolosa per la sua carriera politica e per l' ordine che oggi vorrebbe difendere).

      inutile dire chi sono i soccombenti in questo quadro , inutile rilevare che si tratta , come è stato detto, di un golpe al rallenty. Ma ciò che più mi spaventa è la possibilità che Berlusconi sia solo un' apripista, e che non basterà un cambio di colore per cambiare le cose. Quando e se il Pd governerà io credo che non riuscirà a toccare quanto è stato fatto fin' ora per garantire l' impunità alla classe dirigente italiana, specie se è vero che Fi difende interessi occulti , massonico-mafiosi. C'è un blocco economico e politico troppo forte per essere sconfitto. Alla fine io credo che il Piano di Rinascita verrà attuato punto per punto.
      Originariamente Scritto da gorgone
      è plotino la chiave universale per le vagine
      Originariamente Scritto da gorgone
      secondo me sono pazzi.

      Commenta

      • ma_75
        Super Moderator
        • Sep 2006
        • 52669
        • 1,388
        • 775
        • Send PM

        l legale: "Dichiarazioni tardive? Aveva paura". "Faremo ricorso al Tar", annuncia l'avvocato Valeria Maffei, legale di Spatuzza. "Si è autoaccusato di due stragi, Capaci e via D'Amelio - spiega l'avvocato -, per le quali non era nemmeno indagato. Ha rivelato particolari inediti, che hanno consentito di individuare altre piste. Non capisco questa decisione: lui ha spiegato perché non ha parlato nei 180 giorni. Aveva paura, e mi sembra un motivo credibile, data la caratura dei personaggi (Berlusconi e Dell'Utri, ndr) che stava chiamando in causa".

        Di Matteo: "Spatuzza continuerà a essere ascoltato". Della decisione della Commissione si dice molto sorpreso il pm della Dda di Palermo Nino Di Matteo, presidente della giunta distrettuale dell'Anm. "Per quanto ricordi, è la prima volta che si nega l'ammissione al programma di protezione per i pentiti in presenza della richiesta di ben tre Procure della Repubblica - dice Di Matteo -. Comunque, la valutazione sull'attendibilità delle dichiarazioni resta di competenza delle autorità giudiziarie che hanno sentito e continueranno a sentire Gaspare Spatuzza".

        Messineo: "Dichiarazioni valide anche se tardive". Francesco Messineo, capo della Dda di Palermo, ricorda come la Cassazione abbia "ritenuto che anche le dichiarazioni 'tardive', se rese nel contraddittorio tra le parti, possono essere utilizzabili. L'argomento usato dalla commissione del ministero è interessante ma controvertibile". "Ci riserviamo comunque di leggere con attenzione il provvedimento, per esprimere in maniera adeguata le nostre valutazioni" conclude il procuratore di Palermo.

        Di Pietro: "Il messaggio: collaborare non paga". Toni ben più drammatici da Antonio Di Pietro. "Da oggi, Spatuzza è un morto che cammina - la sentenza del leader dell'Italia dei Valori -. La mancata assegnazione del programma di protezione a Spatuzza è un modo per intimidire coloro che riferiscono fatti rilevanti al fine di fare luce su alcune scomode verità. Non è un caso che le scomode verità, oggi, coinvolgerebbero proprio il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, e il suo parlamentare di riferimento, senatore Marcello Dell'Utri".
        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
        ma_75@bodyweb.com

        Commenta

        • Barone Bizzio
          Bodyweb Senior
          • Dec 2008
          • 11733
          • 404
          • 108
          • Send PM

          Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
          Si infatti viviamo in un paese bellissimo grazie a Napolitano. Un paese in cui si fa strame della costituzione quotidianamente. Ma siamo felici perchè il presidente ci ammonisce a cercare la condivisione piuttosto che lo scontro infruttuoso.
          Napolitano non è un opposizione oltre l' opposizione. Napolitano non può fare niente con una maggioranza così forte. Se fa qualcosa viene fatto dimettere a calci
          E' inutile pretendere che si assuma compiti che non ha

          Commenta

          • KURTANGLE
            Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
            • Jun 2005
            • 36443
            • 1,565
            • 2,290
            • Borgo D'io
            • Send PM

            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
            Se fa qualcosa viene fatto dimettere a calci


            non diciamo stronzate dai.....
            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
            Originariamente Scritto da GoodBoy!
            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


            grazie.




            PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

            Commenta

            • Barone Bizzio
              Bodyweb Senior
              • Dec 2008
              • 11733
              • 404
              • 108
              • Send PM

              Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
              non diciamo stronzate dai.....
              I presidenti della repubblica che vanno oltre i loro compiti rischiano grosso. Di sicuro calerebbe moltissimo nei consensi se iniziasse a non firmare ponendosi come una sorta di corte costituzionale eletto dai due rami del parlamento. Io non la vedo così improbabile una ipotesi di dimissioni di napolitano nel caso dovesse essere lui a fare ostruzionismo su ogni cosa fatta da Berlusconi

              Ad ogni modo, che Napolitano non firmerà lo ha fatto capire lo stesso Bocchino in una dichiarazione di ieri, in cui ha detto che nulla impedisce alla minoranza interna del pdl di proporre modifiche al testo onde evitare brutte sorprese da Napo e dalla Corte Costituzionale. In altre parole, Napolitano firma solamente se le modifiche dei finiani verranno accolte. E se le modifiche verranno accolte, sarà tutta un' altra legge

              Commenta

              • KURTANGLE
                Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                • Jun 2005
                • 36443
                • 1,565
                • 2,290
                • Borgo D'io
                • Send PM

                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                Di sicuro calerebbe moltissimo nei consensi

                ancora con sta storia dei consensi ?
                non è un politico che deve sottoporsi al voto referendario.....
                quali dimissioni , quale perdita del consenso....è solo un uomo che nella vita politica ha sempre avuto paura di osare , quand'anche fosse la cosa giusta da fare
                Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                Originariamente Scritto da GoodBoy!
                ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                grazie.




                PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                Commenta

                • Barone Bizzio
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2008
                  • 11733
                  • 404
                  • 108
                  • Send PM

                  Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
                  ancora con sta storia dei consensi ?
                  non è un politico che deve sottoporsi al voto referendario.....
                  quali dimissioni , quale perdita del consenso....è solo un uomo che nella vita politica ha sempre avuto paura di osare , quand'anche fosse la cosa giusta da fare
                  Guarda che "la storia dei consensi" conta moltissimo. Boh a me sembra veramente ti star spiegando l' ovvio. Un presidente della repubblica che esorbita dalle sue competenze rischia di dividere il paese più di quanto non lo faccia Berlusconi,e mettersi contro Berlusconi in maniera così palese, quando si potrebbe giocare di fino, è stupido e incosciente. Il suo compito istituzionale è quello di rappresentare l' unità della nazione, non di andare contro a un governo legittimamente eletto. Forse è questo che ti/vi sfugge

                  Commenta

                  • PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2008
                    • 40284
                    • 1,549
                    • 895
                    • Send PM

                    è vero sudamerica

                    curioso come sulla vita di spatuzza decidano gli argomenti delle sue deposizioni

                    Commenta

                    • PrinceRiky
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2008
                      • 40284
                      • 1,549
                      • 895
                      • Send PM

                      è vero sudamerica

                      curioso come sulla vita di spatuzza decidano gli argomenti delle sue deposizioni

                      Commenta

                      • KURTANGLE
                        Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                        • Jun 2005
                        • 36443
                        • 1,565
                        • 2,290
                        • Borgo D'io
                        • Send PM

                        Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                        . Un presidente della repubblica che esorbita dalle sue competenze

                        ecco bravo .
                        Un Napoletano che non firmi la legge in quanto la ritenga incostituzionale non esorbiterebbe dalle sue competenze...
                        Il fatto che in un governo come questo il PDR dovrebbe fare un uso molto piu' corposo di questa sua prerogativa dipende solo dal fatto che la quantita' di leggi incostituzionali votate è mostruosamente alto rispetto alla normale storia repubblicana
                        Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                        parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                        Originariamente Scritto da GoodBoy!
                        ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                        grazie.




                        PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                        Commenta

                        • ma_75
                          Super Moderator
                          • Sep 2006
                          • 52669
                          • 1,388
                          • 775
                          • Send PM

                          Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                          Napolitano non è un opposizione oltre l' opposizione. Napolitano non può fare niente con una maggioranza così forte. Se fa qualcosa viene fatto dimettere a calci
                          E' inutile pretendere che si assuma compiti che non ha
                          Su questo sono d'accordo con te.
                          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                          ma_75@bodyweb.com

                          Commenta

                          • ma_75
                            Super Moderator
                            • Sep 2006
                            • 52669
                            • 1,388
                            • 775
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                            è vero sudamerica

                            curioso come sulla vita di spatuzza decidano gli argomenti delle sue deposizioni
                            Per quanto mi stia simpatico Spatuzza, a questo punto c'è quasi da augurarsi che qualcuno lo faccia fuori sul serio. Così forse si capirà che diceva la verità.
                            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                            ma_75@bodyweb.com

                            Commenta

                            • Barone Bizzio
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2008
                              • 11733
                              • 404
                              • 108
                              • Send PM

                              Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
                              ecco bravo .
                              Un Napoletano che non firmi la legge in quanto la ritenga incostituzionale non esorbiterebbe dalle sue competenze...
                              Il fatto che in un governo come questo il PDR dovrebbe fare un uso molto piu' corposo di questa sua prerogativa dipende solo dal fatto che la quantita' di leggi incostituzionali votate è mostruosamente alto rispetto alla normale storia repubblicana
                              Manifestamente incostituzionale, non incostituzionale e basta. Differenza non da poco. I giuristi del pdl non ci mettono niente a scrivere una legge non manifestamente incostituzionale.

                              Commenta

                              • KURTANGLE
                                Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                                • Jun 2005
                                • 36443
                                • 1,565
                                • 2,290
                                • Borgo D'io
                                • Send PM

                                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                                Manifestamente incostituzionale, non incostituzionale e basta. Differenza non da poco. I giuristi del pdl non ci mettono niente a scrivere una legge non manifestamente incostituzionale.


                                il fatto che il Presidente le abbia firmate pressocchè tutte non vuol dire che fossero tutte "non-manifestamente incostituzionali"....l unica cosa certa è che fossero tutte incostituzionali.....
                                adesso la mia domanda è.....di tutte le leggi approvate negli anni da B e dichiarate illeggittime dalla C.Cost. , non ve n'era qualcosa "manifestamente" incostituzionale.?


                                domanda non peregrina
                                Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                                parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                                Originariamente Scritto da GoodBoy!
                                ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                                grazie.




                                PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                                Commenta

                                Working...
                                X