Originariamente Scritto da PrinceRiky
Visualizza Messaggio
Italiani: egli risorse a Natale
Collapse
X
-
Tessera N° 6
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggiooddio ector, questo è un altro discorso che abbiamo più volte sviscerato e i numeri parlano molto chiaro. berlusconi ha aumentato il debito pubblico di oltre il 10%, il centro sinistra meno della metà (vado a memoria) e l'ha fatto con governi molto diversi (alcuni dei quali l'hanno sensibilmente diminuito). ogni volta che berlusconi è andato al governo il debito è cresciuto, anche quando il trend era inizialmente discendente. questo non è che toglie colpe ai governi di sinistra che l'hanno aumentato, ma se proprio vogliamo tirare fuori le cause del tracollo di questo ultimo governo, ci mettiamo anche una bella fetta di sé stesso.Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggiohttp://www.bloomberg.com/news/2011-10-10/italian-debt-surged-the-most-under-berlusconi-chart-of-the-day.html
Berlusconi +13.3% SENZA trend negativi
D'alema -0,7%
Amato +0,8%
Prodi I + 3,8% Prodi II -0,4% = +3,4%
Dini +2,1%
Totale centrosinistra +5,6%
Dal 2000
Centrodestra +8,5% per 3088 giorni di governo = +0,003% al giorno (per dare una dimensione, anche se non molto precisa, sono circa 55 milioni di euro di debito creato ogni giorno dal governo berlusconi negli ultimi 10 anni)
Centrosinistra (senza contare la parte di d'alema I perché non ci sono i dati, ma complessivamente d'alema ha diminuito il debito dello 0,7%) +0,4% per 1255 giorni di governo = +0,00003% al giorno (sono circa 640 mila euro al giorno; aggiungendo il -0,7% di d'alema si scende ulteriormente diventando negativo il trend e quindi riduzione del debito).
questi sono dati. poi ognuno tragga le proprie conclusioni sul perché siamo ridotti così.
Ma lo hai visto il video? Lo hai capito? Come puoi scrivere queste cose?
Il debito deve essere visto in termini ASSOLUTI, non relativi in rapporto al PIL.
Se Berlusconi ha aumentato il debito di circa 200 milioni di euro al giorno, e D'Alema di 70 milioni al giorno, Prodi di 90 milioni al giorno, cosa capisci?
Io capisco che tutti sono degli incapaci, di cui Berlusconi è il primo.
Nel 1992 il debito era 800 miliardi di Euro, adesso è 1900 miliardi, l'aumento è causato per 600-700 da Berlusconi e 400-500 miliardi dal centro-sinistra.
C'è ancora gente che crede che Prodi abbia ridotto il debito... mamma mia...Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggioah ok, allora, a mio avviso i valori assoluti hanno senso solo se ci dicono anche in cosa sono stati spesiOriginariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
Se Berlusconi ha aumentato il debito di circa 200 milioni di euro al giorno, e D'Alema di 70 milioni al giorno, Prodi di 90 milioni al giorno, cosa capisci?
Io capisco che tutti sono degli incapaci, di cui Berlusconi è il primo.
Nel 1992 il debito era 800 miliardi di Euro, adesso è 1900 miliardi, l'aumento è causato per 600-700 da Berlusconi e 400-500 miliardi dal centro-sinistra.
C'è ancora gente che crede che Prodi abbia ridotto il debito... mamma mia...
Tessera N° 6
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggioah ok, allora, a mio avviso i valori assoluti hanno senso solo se ci dicono anche in cosa sono stati spesi, altrimenti boh, continuo a trovarli una serie di numeri poco significativa.
esempio: se sono uno stato che ha soldi da spendere (e questo lo posso vedere solo in rapporto ad altri parametri) magari spendo un po' di soldi in qualcosa di non necessario o magari anche un investimento che non dà frutti al momento, ma nei prossimi anni.
se invece ho l'acqua alla gola, non cresco e però mi metto a comprare dei cacciabombardieri come se non ci fosse un domani allora..
non so se mi sono spiegata.
a me il valore così, slegato da tutto, dice davvero poco. dev'essere perché non sono un'economista.
gli indici non dicono mai la verità. sono indici. sono una sintesi fatta su parametri uguali per tutti (per renderli confrontabili), tuttavia si è tutti diversi per struttura, condizioni, modi di fare, priorità.
il potere di uno Stato sta proprio nel fare cose che nessuno trova conveniente fare, quindi la logica contabile è teoricamente secondaria. di fatto, come sempre, si abusa di queste logiche.
è per questo che l'italia è inspiegabilmente in piedi, perché gli indici validi per gli altri stati d'europa da noi non funzionano. qualunque altro stato avesse i nostri valori, sarebbe saltato da tempo.
questo ci penalizza sui mercati e soprattutto ci penalizza nelle scelte, perché adottiamo un metodo standard (anche su suggerimento altrui) per agire in contesti strutturalmente diversi.
anche solo nel momento in cui hai un sommerso che è praticamente un terzo dell'economia hai buttato in un calderone un dato che non puoi snocciolare nelle sue componenti.
è come quando ti fanno vedere i sondaggi e magari c'è 10%A 20%B 30%C 40%Altro
altro cosa? non lo sa nessuno se non a grandi linee
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggiosi si...bla bla bla bla bla...spara queste boiate in faccia al Gotha degli economisti...e non fermarti al clan della Berlusconeide e vedi come ti rideranno in faccia...E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza MessaggioDici che il mondo accademico sostiene la bontà del governo di Berlusconi?
Dico che quando lo critica porta avanti argomentazioni giuste e condivisibili, che anche io sottoscrivo e da sempre avanzo.
Ma un conto è dire che uno ha fatto errori un altro è attribuirgliene alcuni che non esistono, o accuse e tesi scolastiche contrarie al buon senso.
Tessera N° 6
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggiol'asse berlusconi-tremonti detiene il record, conclude.
tuttavia devo ammettere che non ho davvero capito perché abbiano così senso i valori assoluti e non in relazione al pil.
---------- Post added at 14:36:29 ---------- Previous post was at 14:35:28 ----------
Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza MessaggioSignifica che Monti non sarà rieletto?
---------- Post added at 14:38:12 ---------- Previous post was at 14:36:29 ----------
Originariamente Scritto da Socio Visualizza MessaggioSono d'accordo però io ho versato 10 nel 1996 quando con 10 compravi un televisore, tu mi ridai 10 fra altri 25 anni quando ci compro un panino..?Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum
Commenta
-
-
In realtà ha anche uno scopo funzionale, rapportarlo al pil permette di sembrare più forte sui mercati, emettendo nuovo debito ad interessi calmierati.
Nessuno ti presta i soldi se gli dici che hai millemila fantastiliardi di debiti, Giannino dovrebbe saperlo, perché mangia con queste cose, sulla differenza tra il reale e l'inteso.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggioah ok, allora, a mio avviso i valori assoluti hanno senso solo se ci dicono anche in cosa sono stati spesi, altrimenti boh, continuo a trovarli una serie di numeri poco significativa..
Se nella tua famiglia hai un debito di Euro 1.000, e l'anno dopo diventa 10.000, anche se ne guadagni 100.000 all'anno il debito è sempre aumentato, o no?
Rapportarlo al Pil o all'avanzo primario conta solo per verificare la sua sostenibilità (cioè se sei in grado di ripagare gli interessi)
Ma nella pratica, io come figlio dico che i miei genitori sono entrambi degli incapaci ad aver aumentato il debito della famigliaPulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
Significa che la Bocconi ci sta facendo una figura di merda incredibile attualmente, tutto qui....
Riguardo Monti sta lì solo per essere odiato dalla gente, interpreta un ruolo, che non è quello di salvatore della patria, ma di capro espiatorio, prima si capisce meglio è.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggiogreen modernizzare i mercati finanziari cosa vuol dire? con esempi terra-terra.
IN ambito piu macro invece, esistono forti imbottigliamenti a livello strutturale...ragion per cui non abbiamo multinazionali che potrebbero far girare volumi notevoli con un utilizzo di risorse limitato (vedasi biotecnologico, farmaceutico, communication, services etc.).
Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza MessaggioMai detto questo.
Dico che quando lo critica porta avanti argomentazioni giuste e condivisibili, che anche io sottoscrivo e da sempre avanzo.
Ma un conto è dire che uno ha fatto errori un altro è attribuirgliene alcuni che non esistono, o accuse e tesi scolastiche contrarie al buon senso.
Per il resto, basta andare a guardare i reports del WEF per notare come i giudizi verso l'operato del governo B. siano quantomeno crudi ed estremamente negativiE se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza MessaggioIn realtà ha anche uno scopo funzionale, rapportarlo al pil permette di sembrare più forte sui mercati, emettendo nuovo debito ad interessi calmierati.
Nessuno ti presta i soldi se gli dici che hai millemila fantastiliardi di debiti, Giannino dovrebbe saperlo, perché mangia con queste cose, sulla differenza tra il reale e l'inteso.
I dati sono chiari, sia il centrodestra che il centrosinistra hanno causato il quasi-default dell'Italia, negarlo vuol dire essere in malafede o politicizzati, a me sembrava che questo fosse un 3D tecnico invece... o sbaglio?Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza MessaggioCosa vuoi che dicano...la stampa estera è in mano a potentati che da sempre sono ostili a un rivale come il Berlusca...ormai la stampa fa schifo ovunque...io mi affido solo ai report degli economisti...e non dicono di certo ciò che dici tu...certo non lo venerano...ma nemmeno arrivano a conclusioni così scolastiche...
Commenta
-
Commenta