Italiani: egli risorse a Natale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
    c'è un solo ministro di fli, prevedo interim di berlusconi alle politiche comunitarie.

Mi pare chiaro che le dimissioni dei membri di FLI nel governo implichi la sfiducia all' esecutivo. Non è questione di ministri ma, ancora una volta, di numeri. Fuori i finiani, senza i voti di FLI, alla camera non passa nulla e la sfiducia è già lì de facto.

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    A Berlusconi conviene aprire la crisi e riciclarsi come Berlusconi-bis sino al 2013, che gli frega? I punti di legislatura proposti da Fini non sono affatto drammatici, e non vanno contro i suoi interessi:
    Tutto fumo che fa restare in sella Berlusconi per altri tre anni. Mi meraviglierei se il Cavaliere, a queste condizioni di assoluta tranquillità, non accettasse.

Per me non accetterà ( e le dichiarazioni di queste ore vanno in quella direzione) perchè vuole andare al voto oggi nelle condizioni che preferisce: controllo totale dei media e legge elettorale che con il 30% gli dà il 55% del parlamento. In questo senso la proposta di Fini è una mela avvelenata.

già fini e coerenza nella stessa frase fanno un effetto strano, ma - almeno per me - il problema non è la coerenza con le idee passate, vivadio si può - etalvolta si deve - cambiare idea, rendersi conto di aver fatto errori, ammeterlo e correggere la rotta sono doti davvero rare, il problema di fini non è l'incoerenza con il fini che fu, ma l'inconciliabilità tra le idee che propone e l'azione che fa.

ripeto, non è possibile accusare berlusconi di atti gravi come quelli che fini gli attribuisce e poi fare in modo che resti al governo.

---------- Post added at 14:16:22 ---------- Previous post was at 14:13:21 ----------

boh non so, il senso di nausea mi impedisce di pensare. non so, francamente, se fossi berlusconi non accetterei, se devo rimanere al governo che senso ha spendere tempo per disfare e fare nuove poltrone? che i candidati aspettino, ci ricorderemo di loro alle prossime elezioni, se si vuole parlare di disegni di leggi lo si può fare senza fare su e giù dal colle, che si creino delle commissioni parlamentari con dentro l'udc e via a lavorare.
    personalmente non accetterei, mi pare solo una buffonata per distribuire incarichi, ma sarei un pessimo politico, è noto.
    Non credo nessuno di noi dubiti del tatticismo di cui è impregnata la politica di Fini. Però....perfino io trovo politicamente sterili posizioni alla Di Pietro in cui si vuole sfiduciare Berlusconi un giorno sì e l'altro pure, anche se in parlamento non ci sono i numeri e le condizioni per farlo. A nessuno più di me piacerebbe oggi mandare in archivio definitivamente Berlusconi ma c'è il rischio che un'azione prematura vanifichi tutto. Bene fa, quindi, Fini a logorare Berlusconi a fargli perdere tempo e consensi, a allungare un brodo già indigesto perchè, credo su questo siamo tutti d'accordo, il colpo che si deve assestare a Berlusconi deve essere tale da non farlo più rialzare e, per questo scopo, sono disposto ad attendere ancora, nonostante tutto.
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Barone Bizzio
      Bodyweb Senior
      • Dec 2008
      • 11694
      • 402
      • 108
      • Send PM

Il punto è: una volta caduto Berlusconi, formata una nuova maggioranza o una coalizione di governo alle elezioni, che si fa?
      Perchè qualunque indecisione e litigio tra le forze parlamentari rischia di essere la più grossa occasione sprecata della seconda repubblica
      A quel punto Berlusconi non ci mette nulla a riciclarsi

Commenta

• gorgone
        for a while
        • May 2008
        • 6246
        • 832
        • 835
        • nel cuore di chi è nel mio cuore
        • Send PM

ah ho capito, la strategia di fini è quella di aspettare la morte naturale di berlusconi e poi dire: lo abbiamo battuto.
        ha senso, l'età è dalla sua.

Commenta

• ma_75
          Super Moderator
          • Sep 2006
          • 52669
          • 1,388
          • 775
          • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
          Il punto è: una volta caduto Berlusconi, formata una nuova maggioranza o una coalizione di governo alle elezioni, che si fa?
          Perchè qualunque indecisione e litigio tra le forze parlamentari rischia di essere la più grossa occasione sprecata della seconda repubblica
          A quel punto Berlusconi non ci mette nulla a riciclarsi

Io mi auguro che, in quella fase, non si ripropongano posizioni alla Casini o anche alla Di Pietro, per cui si pongono veti a tizio o a caio. Ci deve essere un accordo di tutti quelli che non si riconoscono nell'asse PDL-lega, altrimenti, come dici tu, Berlusconi avrà ancora una mano da giocare.
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

Commenta

• gorgone
            for a while
            • May 2008
            • 6246
            • 832
            • 835
            • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
            Mi pare chiaro che le dimissioni dei membri di FLI nel governo implichi la sfiducia all' esecutivo. Non è questione di ministri ma, ancora una volta, di numeri. Fuori i finiani, senza i voti di FLI, alla camera non passa nulla e la sfiducia è già lì de facto.
            .
            pare chiaro solo a te, se avesse voluto parlare di sfiducia l'avrebbe fatto. se mai quella parola è stata fatta un motivo c'è, di questo puoi essere certo.

Commenta

• ma_75
              Super Moderator
              • Sep 2006
              • 52669
              • 1,388
              • 775
              • Send PM

ah ho capito, la strategia di fini è quella di aspettare la morte naturale di berlusconi e poi dire: lo abbiamo battuto.
              ha senso, l'età è dalla sua.
              Anche una legge elettorale senza premio di maggioranza lo manderebbe a casa
              Senza considerare quella pronuncia della cassazione tra un mesetto e ciò che potrà ancora uscire su scandali vari
              ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Liam & Me
                Bad Blake
                • Dec 2006
                • 5562
                • 784
                • 848
                • high as a kite
                • Send PM

Io mi auguro che, in quella fase, non si ripropongano posizioni alla Casini o anche alla Di Pietro, per cui si pongono veti a tizio o a caio. Ci deve essere un accordo di tutti quelli che non si riconoscono nell'asse PDL-lega, altrimenti, come dici tu, Berlusconi avrà ancora una mano da giocare.
                beh ma se di pietro si presentasse con una coalizione che include l'udc, perderebbe 4/5 dell'elettorato dall'oggi al domani.
                B & B with a little weed

Commenta

• TheSandman
                  Ex Presidente
                  • Jun 2008
                  • 4902
                  • 579
                  • 729
                  • Send PM

Senza considerare quella pronuncia della cassazione tra un mesetto e ciò che potrà ancora uscire su scandali vari
                  Una legge elettorale senza premio di maggioranza renderebbe ingestibile la politica parlamentare, non raccontiamoci balle.
                  Oggi si manda a casa Berlusconi così, bella soddisfazione...poi fottuto il nemico pubblico numero 1 si è punto a capo perchè finito l'obbiettivo comune con tutti i distinguo che ci sarebbero sarebbe h24x365 giorni l'anno x tutto il periodo prima di una ancora piu nuova legge elettorale il momento più ingestibile della politica italiana...

Tessera N° 6

Commenta

• gorgone
                    for a while
                    • May 2008
                    • 6246
                    • 832
                    • 835
                    • Send PM

:
                    ma_ ancora adesso è il primo partito d'italia (sebbene bersani sostenga che il PD *diventerà* il primo partito d'italia) credi davvero che, con un'altra legge elettorale non avrebbe peso? credi davvero che esista, tra i parlamentari, un anti-berlusconismo? i partiti (compreso fli) continueranno a fare alleanze convenienti e il partito di berlusconi essendo a-ideologico e numeroso è perfetto per ogni occasione, come un tubino nero.
                    fini non può battere berlusconi e questo fini lo sa benissimo, per questo lotta per avere un po' più di potere, ma non fa la scelta radicale.

la sinistra potrebbe, se esistesse.

in assenza di una sinistra reale servirebbe un governo di unità nazionale, creato proprio in virtù delle gravissime accuse che un suo alleato ha mosso al premier in carica, un governo di unità nazionale lo devono fare fini e bersani.
                    ma fini e bersani non hanno il coraggio, perché sarebbe - per loro personalmente - un suicidio politico.

traghetterebbero l'italia fuori dal berlusconesimo sacrificando loro stessi come leader (perchè lo zoccolo duro dei partiti non capirebbe, è inutile negarlo)

nessuno dei due lo fa perché per nessuno dei due berlusconi è un male maggiore rispetto a perdere la loro poltrona, presente o futura.

id est.

Commenta

• TheSandman
                      Ex Presidente
                      • Jun 2008
                      • 4902
                      • 579
                      • 729
                      • Send PM

in assenza di una sinistra reale servirebbe un governo di unità nazionale, creato proprio in virtù delle gravissime accuse che un suo alleato ha mosso al premier in carica, un governo di unità nazionale lo devono fare fini e bersani.
                      ma fini e bersani non hanno il coraggio, perché sarebbe - per loro personalmente - un suicidio politico.

traghetterebbero l'italia fuori dal berlusconesimo sacrificando loro stessi come leader (perchè lo zoccolo duro dei partiti non capirebbe, è inutile negarlo)

nessuno dei due lo fa perché per nessuno dei due berlusconi è un male maggiore rispetto a perdere la loro poltrona, presente o futura.

id est.
                      Ma voi spero che sappiate che un Governo di Unità nazionale non è solo un governo che leva Berlusconi e dice "l'abbiamo levato" e poi da li in poi non fa più nulla fino a quando il rischio che il Berlusca rivinca le elezioni è finito!?!?!?
                      Sapete spero che questo CLN novelle vogue dovrebbe anche poi gestire la politica economica, energetica, internazionale ecc.ecc.ecc.?
                      Sapete che, eseguita la pars destruens del progetto, giocoforza dovrebbe esserci poi una pars costruens?
                      E sapete anche, spero, che sarebbe impossibile da gestire, col "tutti dentro"????

Tessera N° 6

Commenta

• Leonida
                        Filosofo del *****
                        • Nov 2006
                        • 12672
                        • 1,019
                        • 690
                        • Send PM

quoto giorga su tutta la linea. che tristezza.
                        Originariamente Scritto da gorgone
                        è plotino la chiave universale per le vagine
                        Originariamente Scritto da gorgone
                        secondo me sono pazzi.

Commenta

• gorgone
                          for a while
                          • May 2008
                          • 6246
                          • 832
                          • 835
                          • Send PM

sì per quello dico che sarebbe un suicidio politico, dovrebbero unirsi e fare una politica senza guardare i sondaggi, cioè dovrebbero fare quello di cui il paese ha bisogno e non quello che non fa perdere voti, per questo ho parlato di suicidio politico personale, credevo fosse chiaro.

(grazie per il voi )

Commenta

• odisseo
                            Bodyweb Senior
                            • Oct 2008
                            • 4878
                            • 248
                            • 161
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                            beh ma se di pietro si presentasse con una coalizione che include l'udc, perderebbe 4/5 dell'elettorato dall'oggi al domani.
                            ovvio
                            "
                            Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• ma_75
                              Super Moderator
                              • Sep 2006
                              • 52669
                              • 1,388
                              • 775
                              • Send PM

pare chiaro solo a te, se avesse voluto parlare di sfiducia l'avrebbe fatto. se mai quella parola è stata fatta un motivo c'è, di questo puoi essere certo.
                              Non avrebbe nessun senso ritirare la delegazione finiana dal governo e poi appoggiarne la politica d'altra parte ha detto che Berlusconi si deve dimettere quindi il messaggio mi pare chiaro.

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio

Però non può nemmeno rischiare la fine dei fu RC, PDCI....che a furia di dire no a tutti non stanno nemmeno più in parlamento. Personalmente io schifo Casini e il suo partito, tuttavia se può essere utile ad abbattere il nano ben venga un accordo a tempo anche con lui. Non è il momento di fare gli schizzinosi, altrimenti Di Pietro rischia seriamente di dare ragione a quelli che sostengono che lui esisterà solo finchè esisterà Berlusconi.

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
                              Una legge elettorale senza premio di maggioranza renderebbe ingestibile la politica parlamentare, non raccontiamoci balle.
                              Oggi si manda a casa Berlusconi così, bella soddisfazione...poi fottuto il nemico pubblico numero 1 si è punto a capo perchè finito l'obbiettivo comune con tutti i distinguo che ci sarebbero sarebbe h24x365 giorni l'anno x tutto il periodo prima di una ancora piu nuova legge elettorale il momento più ingestibile della politica italiana...

Se la gestibilità della politica significa che un partito votato dal 30% degli elettori domina sul parlamento come nemmeno la DC poteva fare, grazie ne faccio volentieri a meno. E' come il mito della stabilità parlamentare. Se la stabilità è quella del governo Berlusconi, dove uno decide e 300 schiacciano un pulsante non mi pare una grande conquista. Sul dopo non credo nessuno di noi possa, oggi, fare previsioni credibili.

ma_ ancora adesso è il primo partito d'italia (sebbene bersani sostenga che il PD *diventerà* il primo partito d'italia) credi davvero che, con un'altra legge elettorale non avrebbe peso? credi davvero che esista, tra i parlamentari, un anti-berlusconismo? i partiti (compreso fli) continueranno a fare alleanze convenienti e il partito di berlusconi essendo a-ideologico e numeroso è perfetto per ogni occasione, come un tubino nero.
                              fini non può battere berlusconi e questo fini lo sa benissimo, per questo lotta per avere un po' più di potere, ma non fa la scelta radicale.

la sinistra potrebbe, se esistesse.

id est.
                              Ma io sono d'accordo con te, ma sono anche conscio che un governo FLI-PD-UDC-IDV sarebbe impraticabile, oltre a permettere a Berlusconi di fare la vittima in eterno (e magari con pure un minimo di verità). Credo che non si debba nemmeno sottovalutare il fatto che è vero che il PDL oggi è al 30% (non dimentichiamo che ha perso 8-10 punti dalle elezioni, e lo ha fatto ben prima delle ultime vicende e quando il governo ancora governava il che vorrà pur dire qualcosa rispetto al suo elettorato) ma è, soprattutto a livello di potere locale, un partito che inizia e finisce con Berlusconi. Già è in atto una fuga verso FLI di molti che hanno capito che la barca fa acqua e tutto lascia pensare che nei prossimi mesi queste fughe si moltiplicheranno. Ovviamente rimarrà uno zoccolo duro, diciamo tra il 20 e il 25%, un po' come quello del PD. Ma non credo sia sufficiente a governare da solo un paese.
                              Last edited by ma_75; 07-11-2010, 17:03:15.
                              ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Barone Bizzio
                                Bodyweb Senior
                                • Dec 2008
                                • 11694
                                • 402
                                • 108
                                • Send PM

Beh non è detto che non lo facciano. Tanto non si può mettere fuori gioco Berlusconi senza almeno provare a governare. Se non ci riescono mostrano il fianco ad altre forze elettorali, tra le quali ci sono in prima Linea Vendola e Grillo...e anche i giovani del PD , che non aspettano altro

Commenta

Working...
                                X