If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Aquilani in piazza, tafferugli: due feriti Maroni: "Verificherò le responsabilità"
Roma - Rabbia etensione durante il corteo degli abitanti delle zone colpite dal terremoto: scontri tra i manifestanti e le forze dell'ordine.Sono arrivati a Roma in 5000 con i pullman, le auto private. La maggior parte esibiva bandiere nere e verdi, nero per il lutto, verde per la speranza. È la bandiera de L’Aquila. Il senso della protesta a Roma lo ha spiegato il sindaco del capoluogo abruzzese colpito dal terremoto il 6 aprile 2009. "Dal primo luglio - ha detto - stiamo ripagando le tasse. Quelle che ci erano state sospese lo scorso anno le dobbiamo pagare in 60 mesi, questo vuol dire che gli abitanti del ’craterè pagheranno allo Stato italiano 250 milioni di tasse. È un omicidio premeditato e per questo siamo venuti a protestare. Inoltre la ricostruzione è bloccata perchè i soldi non ci sono». I manifestanti hanno esibito inoltre cartelli contro il Governo e i suoi principali esponenti. "Onna distrutta e tassata", si leggeva su uno striscione, "Chiodi non pazzia", si leggeva su un altro.
Scontri con la polizia Ma fin dall’inizio la tensione era percepibile. Infatti pochi minuti dopo l’arrivo del grosso della manifestazione, un gruppo di manifestanti ha tentato di sfondare il posto di blocco delle forze di polizia tra piazza Venezia e via del Corso. Qui un ragazzo è rimasto ferito da una manganellata. Il corpo a corpo tra manifestanti e polizia è proseguito poi all’incrocio tra via del Corso e via di Pietra, dove le forze dell’ordine hanno allestito un altro blocco. Alle 12:35, finalmente, anche questo posto di blocco è stato rimosso e i manifestanti sono quindi arrivati all’imbocco di piazza Colonna sempre gridando slogan contro il Governo.Dopo una trattativa tra i manifestanti e le forze dell’ordine è stato rimosso il blocco e i manifestanti, quasi di corsa hanno cominciato a percorrere via del Corso. Al momento si contano due manifestanti feriti. Bersani contestato "Vergogna, buffoni, ci avete lasciati soli", cosi i manifestanti dell’Aquila hanno accolto il segretario del Pd Pier Luigi Bersani, arrivato a piazza Colonna. I manifestanti hanno urlato che "l’opposizione ci ha abbandonato".
Di Pietro: "Rivolta sociale alle porte" "Dobbiamo organizzare la resistenza, la strada per una rivolta sociale in Italia è alle porte rispetto a un governo sordo e cieco". Così il leader dell’Italia dei Valori Antonio Di Pietro che questa mattina a Roma ha incontrato alcuni cittadini abruzzesi che stanno manifestando per chiedere aiuti economici. Secondo Di Pietro oggi in Italia "non c’è un settore della società che è soddisfatto, tranne gli evasori e i malfattori". Sfondato blocco via del Plebiscito Un gruppo di manifestanti è riuscito a sfondare il blocco di sicurezza in via del Plebiscito, la strada che porta al Palazzo Grazioli, residenza del premier Silvio Berlusconi. Numerose persone sono rimaste contuse. Le forze di Polizia si sono riorganizzate poco lontano e nei pressi della casa del premier hanno organizzato un nuovo posto di blocco. Rinforzi di carabinieri, polizia e guardia di finanza in assetto anti sommossa sono giunti rapidamente nella zona, mentre i manifestanti scandiscono slogan contro il Governo. I manifestanti sventolano cartelli con la scritta "Più forti, meno gentili", slogan contro Berlusconi e decine di bandiere coi colori dell’Aquila. Urlano "Vergogna, vergogna". Poi i manifestanti si recano al Senato, fermati in piazza Navona.
Maroni e la riunione d'emergenza "Sto andando al ministero per fare una riunione su quanto accaduto". Lo ha detto il ministro dell’Interno, Roberto Maroni. Per ora, ha spiegato il ministro, "ho solo notizie frammentarie, al ministero mi farò raccontare come sono andati i fatti. Io - ha sottolineato - verifico i fatti non le opinioni riportate da qualcuno". Maroni ha quindi riferito di "essere favorevole alle manifestazioni quando si svolgono pacificamente, senza violenze e voglio capire perché questa non si è svolta in questo modo, voglio capire se ci sono responsabilità e da che parte".
"
Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Totale solidarietà per gli aquilani che nonostante tutto hanno manifestato. Polizia infame,si sa...onore a loro che non si sono fatti intimorire.
Dispiace vedere come la cosa sia stata politicizzata...ora verrà fuori che quelli che manifestavano erano i soliti "comiunisti" contro berlusconi.
Si fot***o Bersani & co.,una manifestazione popolare non deve avere connotazioni politiche come ora si cerca di fare da una parte come dall'altra
Totale solidarietà per gli aquilani che nonostante tutto hanno manifestato. Polizia infame,si sa...onore a loro che non si sono fatti intimorire.
Dispiace vedere come la cosa sia stata politicizzata...ora verrà fuori che quelli che manifestavano erano i soliti "comiunisti" contro berlusconi.
Si fot***o Bersani & co.,una manifestazione popolare non deve avere connotazioni politiche come ora si cerca di fare da una parte come dall'altra
Se vogliamo essere precisi, si è sempre fatto.. Anzi forse più prima di ora
Va bè in tutti i luoghi pubblici.. Ora sei contento?
In democrazia per questo tipo di permessi vale quasi sempre la regola del silenzio assenso che non significa che tutti possono manifestare quando vogliono dove vogliono.
Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Ma perchè devi fare questi ragionamenti da vecchietta al mercato???
Mi pare che tu sia abbastanza preparato da andare un poco oltre a queste boutade populiste....
Comunque...
1) Potrebbe sicuramente essere che gli Aquilani abbiano qualcosa da recriminare.
Io questo non lo so, e non puoi saperlo nemmeno tu, con certezza.
O perlomeno non possiamo sapere con certezza nè tu nè io cosa gli Aquilani pensino dell'operato del Governo in Abruzzo.
Sicuramente qualcosa non fatto bene ci sarà stato, comunque.
Ma positivo o negativo che sia l'operato del governo in Abruzzo,quello che ho messo in dubbio, però, è che lo specifico corteo che oggi era a Roma era politicizzato.
E qualsiasi persona che ne capisce un minimo di politica e ha senso critico lo capisce.
2) Sul discorso del lasciare le scorte e vedere cosa succede nemmeno commento.
Tutti noi abbiamo degli amici e dei nemici, immaginati persone così esposte.
Ti ricordo che è stato ucciso anche Gandhi (con le dovute proporzioni, per carità...ma per farti capire che il fatto che rischierebbero la pelle non è direttamente legato alle loro malefatte...)
Abbiamo due concezioni diverse della vecchietta al mercato. Per me la vecchietta al mercato è quella che crede che il "ghe pensi mi" sia la soluzione ai problemi dell'Italia, che non verrà a sapere mai della manifestazione di oggi o la conoscerà deformata dal TG1-5-4-studio aperto. Se poi dire l'ovvio, cioè che gli abruzzesi non considerino positivo l'operato del governo, significa fare ragionamenti dal mercato, ben venga il mercato, io mi ci trovo bene e compro benissimo.
Se volessimo andare a citare dati, come giustamente è stato notato, basterebbe vedere quanto ha preso il PDL alle provinciali nella zona del terremoto (sì lo so che ha vinto le elezioni provinciali, ma parliamo del voto nei distretti terremotati: CSX 56,74%, PDL 42,73%; col CSX che partiva da questi dati: politiche del 2008 43,28% regionali dello stesso anno 42,67%, europee del giugno 2009 37,07%)
E, a proposito di banalità, non diciamo che per 5000 che hanno manifestato a Roma, ci sono tutti i rimanenti che sono restati a L'Aquila. Perchè questo non significa certo che fossero contrari allo spirito della manifestazione ma, semplicemente, che molti lavorano, che moti non manifestano per nessun motivo, che molti non avevano voglia di andare a Roma e sì, certo, ci saranno anche quelli soddisfatti: c'erano pure nel film della Guzzanti, e mi facevano una gran pena.
Quanto all'andare senza scorta...non lo fa nessun politico, certo, ma nessun politico dice che la gente lo ama alla follia e stravede per lui, nè che è il leader più amato al mondo.
Ripeto: se lo crede veramente lo provi, e lo chiedo a lui, non a D'Alema, perchè D'alema non ha mai detto cretinate come quelle berlusconiane e dunque non è tenuto a provarle.
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte. ma_75@bodyweb.com
ah ecco non avevo letto.
Altro che vecchietta al mercato, qui siamo alla lobotomia di massa (anche se per molti elettori del PDL mancava il materuale di base per eseguire l'operazione)
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte. ma_75@bodyweb.com
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta