Italiani: egli risorse a Natale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dsquared
    Utente anonimo
    • Dec 2006
    • 3504
    • 368
    • 570
    • Villa delle rose
    • Send PM

Domanda lesta e a bruciapelo.

Acquisto Cacciabombardieri.

Oggi articolozzo su Repubblica che spara un po' di cifre, il numero di asili che si potrebbero costruire con quella valanga di soldi, come si potrebbero fare manovre molto più soft senza lacrime e sangue (cit.) and so on...

Io da bravo ragazzino pacifista, nato in un periodo storico in cui l'Italia ha combattuto le proprie guerre a migliaia di km di distanza dal proprio suolo, ovviamente non sento tutta questa esigenza in periodo di crisi di fare un acquisto di tale portata e presumo di condividere questo pensiero con circa il 99% della popolazione, infatti molta gente esige un referendum dall'esito direi più che scontato.

La domanda è questa: quanto può essere considerato questo un buon investimento ? Questi caccia daranno una spinta alla nostra politica estera che giustifichi questa spesa o saranno parcheggiati in hangar e diventeranno inutilizzati ed obsoleti nell'arco di 10 anni ?
    Originariamente Scritto da TheSandman
    Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

Commenta

• ma_75
      Super Moderator
      • Sep 2006
      • 52669
      • 1,388
      • 775
      • Send PM

Personalmente credo non servano assolutamente a nulla per il semplice fatto che noi non abbiamo una politica estera autonoma ma siamo in un'alleanza che decide, a prescindere da noi, quali guerre intraprendere e quali nemici individuare. Basta guardare gli ultimi 30 anni per vedere che ruolo abbia avuto l'Italia nelle grandi guerre intraprese dalla Nato: partecipazioni numericamente appena simboliche o di rincalzo in settori di retroguardia nello scenario internazionale. Per far volare 10 aerei italiani insieme a 200 USA serviva rinnovare tutto la flotta con spese semplicemente insostenibili?
      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
      ma_75@bodyweb.com

Commenta

• gorgone
        for a while
        • May 2008
        • 6246
        • 832
        • 835
        • nel cuore di chi è nel mio cuore
        • Send PM

quella sui i cacciabombardieri è la domanda più frequente in questo thread.
        linko solo l'ultimo mio intervento invece di rispondere di nuovo, perché la penso ancora così (sono certa che, in date precedenti, se ne era già parlato, ma ora non mi va di fare altre ricerche).
        http://www.bodyweb.com/threads/207925-Italia-anno-zero.-Ei-fu./page1292?p=7210466&viewfull=1#post7210466

m
        onti ha dato uno spunto di riflessione ulteriore facendo intendere che la limatura delle spese militari va fatta in ottica di collaborazione europea, leggi anche che monti si batte per quello di cui parlavamo nel thread sul medio-oriente. un esercito europeo.
        discorso complesso, ma è chiara la volontà di monti in questo senso, mi pare.

Commenta

• ma_75
          Super Moderator
          • Sep 2006
          • 52669
          • 1,388
          • 775
          • Send PM

Un Cocciolone val bene qualche miliardino
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Dsquared
            Utente anonimo
            • Dec 2006
            • 3504
            • 368
            • 570
            • Villa delle rose
            • Send PM

Mmm si si, adesso che me lo hai linkato mi ricordo anche di averla letta quella tua reply.

A me piacerebbe che si formasse un esercito europeo, ma la vedo come una ipotesi troppo poco probabile... All'interno dell'Europa ci sono paesi che seguirebbero gli USA anche alla conquista del polo, mentre altri decisamente meno interventisti.

piccolo ot: Stavo cercando un po' in rete i casi in cui gli USA sono andati per gli affari loro infrangendo decisioni ONU/NATO e mi sono imbattuto in questa strana lista:

http://en.wikipedia.org/wiki/NATO#NATO_Council

Guardate quante volte sventola in nostro tricolore lì dentro
            Originariamente Scritto da TheSandman
            Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

Commenta

• sotiris
              Urban Sheepboy
              • Sep 2010
              • 1310
              • 54
              • 50
              • corazziere tascabile
              • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
              Personalmente credo non servano assolutamente a nulla per il semplice fatto che noi non abbiamo una politica estera autonoma ma siamo in un'alleanza che decide, a prescindere da noi, quali guerre intraprendere e quali nemici individuare. Basta guardare gli ultimi 30 anni per vedere che ruolo abbia avuto l'Italia nelle grandi guerre intraprese dalla Nato: partecipazioni numericamente appena simboliche o di rincalzo in settori di retroguardia nello scenario internazionale. Per far volare 10 aerei italiani insieme a 200 USA serviva rinnovare tutto la flotta con spese semplicemente insostenibili?
              Allo stato attuale hai perfettamente ragione, ma questo non significa che le cose in futuro non possano cambiare. Quei caccia sono imprescindibili, quando mai si è visto un paese del peso dell'Italia senza una protezione aerea degna di questo nome? Piuttosto sono i numeri da contestare, 131 non possiamo permetterceli, non tanto per l'acquisto, quanto per il mantenimento a lungo termine. Per come la vedo io, non siamo paese da grandi numeri,meglio quindi focolizzarsi sulla qualità (all'israeliana), e quel caccia, contrariamente a quel che si dice è ottimo, anche se ci sarebbero alternative ugualmente valide, seppure incredibilmente meno costose
              sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• gorgone
                for a while
                • May 2008
                • 6246
                • 832
                • 835
                • Send PM

Originariamente Scritto da Dsquared Visualizza Messaggio
                A me piacerebbe che si formasse un esercito europeo, ma la vedo come una ipotesi troppo poco probabile... All'interno dell'Europa ci sono paesi che seguirebbero gli USA anche alla conquista del polo, mentre altri decisamente meno interventisti.
                spendo due parole, per quel che so (pochissimo) dato che pare ti interessi.
                l'agenzia europea della difesa (Eda) sta lavorando da tempo sul progetto "pooling and sharing", cercando aree in cui i songoli paesi siano disposti a condividere, integrandole, le rispettive capacità militari.
                il punto di fondo è che, per fare questo, è NECESSARIO accettare il principio di base per cui in alcuni settori/funzioni siano assicurate da altri, nella piena fiducia che non verranno mai negate a chi ne necessiti pur avendo abdicato in tale settori.

come fai notare, si presuppone, di fatto, di nuovo necessariamente una politica estera e di difesa comune., senza caveat nazionali.

c'è da dire che, in alcune funzioni, soprattutto sull'addestramento, sarebbero già possibili ora, ad esempio nell'addestramento al volo si potrebbe negoziare l'adozione di un veivolo avanzato italiano accettando che la scuola di volo sia in un altro paese.
                così come un pacchetto per l'elicottero eurocopter, con base addestrativa in un quarto paese.

si tratta però di un negoziato complesso, ma sarebbe la base per poterlo continuamente allargare, riguardo le funzioni logistiche, ad esempio, materiali di consumo e approvvigionamenti di munizioni ed equipaggiamenti (anche quelli sempre più standardizzati e comuni).

molto più complessa la questione "industriale", cantieristica, la cui razionalizzazione in ottica comune potrebbe essere un grosso problema.

come sempre bisogna partire da un problema grande e scinderlo in tanti problemi più piccoli. se è impossibile pensare ad un esercito europeo ora e subito, è auspicabile, mettere in atto piani singoli di integrazione e razionalizzazione delle spese, certo bisogna affrontare un tema che, fino ad ora, è rimasto un grande tabù: la condivisione senza riserve almeno di una parte delle risorse di intelligence e della tecnologia militare.

Commenta

• ma_75
                  Super Moderator
                  • Sep 2006
                  • 52669
                  • 1,388
                  • 775
                  • Send PM

E' proprio vero che senza Lui questo thread non è più lo stesso. Meno male che Lui e i suoi ogni tanto ci danno nuovi spunti

"Gente che ama la luce, che non prova invidia e odiare non sa. Gente che non ha rancore e ha come valore la sua libertà e porta insieme una bandiera nuova, che non si arrende e non si arrenderà, che lotta per la verità, è questo il popolo della libertà". Secondo indiscrezioni, ci sarebbe la 39enne deputata del Pdl dietro al nuovo inno presentato da Berlusconi. La Rossi è coinvolta nello scandalo intercettazioni delle "Olgettine"
                  ma_75@bodyweb.com

Commenta

• PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2008
                    • 40284
                    • 1,549
                    • 895
                    • Send PM

che meraviglia. però la genialità di menomale che silvio c'è credo sia imbattibile.

Commenta

• NaturalHardCore
                      Utente sopra la media
                      • Jul 2008
                      • 4949
                      • 609
                      • 318
                      • Pianella (PE) Conan Gym user
                      • Send PM

Rapper J.ax accusa Berlusconi di plagio per nuovo inno Pdl

La polemica dell'ex leader degli Articolo 31 esplode su Twitter

ANSA) - MILANO, 21 FEB - J.Ax, l'ex leader degli Articolo 31, innesca una polemica su Twitter contro Silvio Berlusconi per il testo del nuovo inno del Pdl.

Il motivo, che recita ''Noi siamo il Popolo della Liberta', gente che spera, che lotta e che crede nel sogno della liberta''' secondo il rapper milanese presenterebbe eccessive somiglianze con le parole della canzone 'Gente che spera', pubblicata nell'album del 2002 'Domani smetto'. Il musicista minaccia ora di denunciare l'ex premier Berlusconi per plagio. (ANSA).
                      Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!

Commenta

• gorgone
                        for a while
                        • May 2008
                        • 6246
                        • 832
                        • 835
                        • Send PM

ahahahahah

Commenta

• Barone Bizzio
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2008
                          • 11737
                          • 404
                          • 108
                          • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                          che meraviglia. però la genialità di menomale che silvio c'è credo sia imbattibile.
                          Mi ricordo una strofa di una meravigliosa parodia che diceva, pressapoco . " Siamo l' Italia/ che non si arrende/ che mette diossina/ nelle meeeerendee" e poi attaccava il ritornello. Fantastica

Credo che l' INNO di Forza Italia abbia raggiunto il culmine della comunicazione. Propaganda politica con melodie da preghiera e messaggi subliminali calcistici, 10 e lode

Commenta

• PrinceRiky
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2008
                            • 40284
                            • 1,549
                            • 895
                            • Send PM

sono un squadra fortissimi sotto questo punto di vista.

Commenta

• TheSandman
                              Ex Presidente
                              • Jun 2008
                              • 4902
                              • 579
                              • 729
                              • Send PM

Che voto date all'attuale Governo?

Io alto, diciamo un 7,5.

Apprezzo molto il fatto che pare se ne sbattino del consenso popolare.

Tessera N° 6

Commenta

• PrinceRiky
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2008
                                • 40284
                                • 1,549
                                • 895
                                • Send PM

anche volendo tenerne conto, non avrebbe molto senso (salvo evitare di scatenare sommosse). non è che sia una caratteristica grandiosa del governo monti, anzi mi sembra che rispetto ai precedenti governi tecnici, siano molto più orientati al consenso.

Commenta

Working...
                                X