Originariamente Scritto da Gary
Visualizza Messaggio
Italiani: egli risorse a Natale
Collapse
X
-
Tessera N° 6
-
-
Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza MessaggioMa cosa dici...uno non è che sa di essere idoneo o meno....a stabilirlo devono esserlo persone qualificate...perchè tutti pensano di essere idonei...ma solo nella maleagurata casualità estrema capisci se lo sei o meno...c'è gente pagata e qualificata per saperlo prima...tanto è vero che per quei ruoli ti fanno test psicologici e colloqui per stabilire la tua idoneità psicolo-attitudinale.Originariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gary Visualizza MessaggioNon esiste test psicologico in grado di prevedere la reazione di una determinata persona. Come il soggetto in questione non può sapere come reagirà, non lo può sapere nemmeno la compagnia. La verità è che se non sei sicuro del tuo comportamento, non puoi gettarti a capofitto in una professione che comporta dei rischi. I testi e gli esami psico attitudinali non sono fonte di verità, o se pensi che le reazioni profonde delle persone si possano misurare con le macchinette, vivi nel mondo dei sogni, come per altro vivi.
Lui non doveva essere li, dovevano capirlo al momento in cui l'hanno selezionato, chi doveva selezionarlo.
Tessera N° 6
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza MessaggioMa cosa dici...io ho fatto concorsi di questo tipo...posso garantirti che ti testano in 30000 modi...colloqui con psichiatri, psicologi, con ufficiali già di ruolo...3 giorni solo di test....so anche io che poi al "dunque" anche questi possono farsi benedire...ma Schettino era un caso troppo palese....sentire le telefonate con De Falco è qualcosa di eloquente in questo senso.
Lui non doveva essere li, dovevano capirlo al momento in cui l'hanno selezionato, chi doveva selezionarlo.
Non perchè i test non siano completi, ma perchè entrano in gioco variabili infinitesimali, che sfuggono da qualsiasi previsione, quello che scatta in una persona non lo puoi sapere, puoi trovare una persona forse più idionea di un altra giudicando dai test, ma non significa che hai la sicurezza delle azioni quando la situazione si presenta. il resto sono balle.Originariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gary Visualizza MessaggioSand, ti ripeto, se tu pensi di poter valutare un eventuale azione di una persona, da dei test, vivi nel mondo dei sogni.
Non perchè i test non siano completi, ma perchè entrano in gioco variabili infinitesimali, che sfuggono da qualsiasi previsione, quello che scatta in una persona non lo puoi sapere, puoi trovare una persona forse più idionea di un altra giudicando dai test, ma non significa che hai la sicurezza delle azioni quando la situazione si presenta. il resto sono balle.
Tessera N° 6
Commenta
-
-
avete ragione entrambi.
---------- Post added at 01:20:50 ---------- Previous post was at 00:59:30 ----------
non esistono test in grado di prevedere la reazione di un essere umano in casi come questo, piuttosto rari. La psicologia non è una palla di vetro, del resto. Per capirci qualcosa di responsabilità bisognerà aspettare del tempo e vedere cosa succede, dato che secondo me dai giornali per ora si può capire ben poco (ora che la notizia è fresca fresca). Di sicuro, ci sono delle responsabilità nella selezione e nel comportamento della costa che aveva autorizzato la manovra, a quanto pare. Quello che ha fatto Schettino dopo (che è ancora da chiarire) è, a mio avviso, solo responsabilità di Schettino, dato che appunto non c'era una palla di vetro psicoattitudinale che avrebbe potuto prevedere la cosa.Last edited by Black87; 24-01-2012, 02:23:47.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza MessaggioSchettino per quanto mi riguarda è colpevole fino a quando ha sbattuto contro lo scoglio.
Da lì in poi si è comportato "solo" in modo umano, quando la sua posizione avrebbe necessitato di un comportamento eroico.
Pertanto la colpa è di chi lo ha selezionato.
Tra l'altro l'apologia di De Falco è ridicola e risibile.
Fare gli eroi dalla poltrona è altra cosa che rischiare di morire su una nave che affonda.
In quel momento dei regolamenti se non sei idoneo al ruolo (e Schettino non lo era, e qui la colpa non è sua ma di chi li ce l'ha messo) te ne sbatti le balle, altrochè.
Poi...che c'entra l' apologia di De Falco se quello è una settimana che va ripetendo di non essere un eroe?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioDev' essere triste aver qualcosa da dire solamente estremizando gli argomenti...comunque...secondo te schettino si è comportato in modo umano, cioè che dire all'unita di crisi della costa crociere "ueuè ho fatto un guaio" era comportarsi in modo umano? Fuggire lasciando morire decine di persone è comportarsi in modo umano? Forse è come tu ti saresti comportato, io dico che è altrettanto umano comportarsi con responsabilità o come se si avessero responsabilità. Senza contare che più che umano è stupido scappare pensando di non incorrere in conseguenze legali.
Poi...che c'entra l' apologia di De Falco se quello è una settimana che va ripetendo di non essere un eroe?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggioio ho fatto concorsi di questo tipo..
già.
---------- Post added at 11:11:15 ---------- Previous post was at 11:10:00 ----------
Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggiocredo semplicemente che non conosca il significato di "apologia"
Commenta
-
-
in sto caso sono parzialmente d'accordo con Sand: anche secondo me Schettino ha commesso un errore gigantesco e accortosi del fatto è stato preso dal panico. Tanto che ha assunto un comportamento del tutto irrazionale e illogico: è scappato. Pensava forse che non l'avrebbero preso e ricondotto di fronte alle sue enormi responsabilità? Secondo me in quel momento non pensava assolutamente nulla, se non di andarsene il più lontano possibile.
Secondo me, umanamente parlando, un comportamento simile è comprensibile, anche se assolutamente non giustificabile. Peraltro è abastanza frequente nel caso di reati colposi...pensate solo al caso di chi investe una persona e poi scappa.
Tristezza invece su De Falco nuovo eroe italiano: siamo al livello che trovare una persona che svolge il suo lavoro in modo competente diviene una circostanza "eroica"...bah.Last edited by bersiker1980; 24-01-2012, 12:28:45.sigpic
Commenta
-
-
No, secondo me non è comprensibile. Ha proprio sbagliato di brutto la valutazione costi benefici secondo me: avrebbe dovuto pensare "ho fatto una cazzata enorme, da qua la situazione può solo migliorare". Avrebbe potuto attuare il piano di evacuazione subito anzichè agire come ha agito e diventare un simbolo eterno dell' inettitudine dell' Italiano medio
Commenta
-
-
In realtà se sei preso dal panico non sei assolutamente in grado di ragionare. il cervello si spegne e entra in gioco l'istinto irrazionale.
Come dicevo, nel caso di reati colposi è abbastanza frequente...persone incensurate, i classici bravi cittadini, stirano un ciclista o un pedone e poi scappano. Alcuni vanno a costituirsi spontaneamente il giorno dopo, quando il cervello riprende a funzionare e si rendono conto della gravità di quello che hanno fatto.sigpic
Commenta
-
Commenta