Italiani: egli risorse a Natale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ector
    Bodyweb member
    • Oct 2003
    • 12610
    • 584
    • 386
    • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
    eh però se non ho capito male il funzionamento della patrimoniale, non è che sia tanto equa: o mi tassi il reddito o mi tassi il patrimonio. Tasssarli entrambi è un furto, anche perchè pagano sempre i soliti.
    Poniamo ad esempio un dipendente che guadagna bene (es. un dirigente industriale): versa già quasi il 50% di tasse sul proprio reddito da lavoro dipendente, perchè gli si deve tassare anche il patrimonio? vuol dire veramente spremerlo.
    Non sarebbe possibile creare un meccanimsmo per cui anche i privati possono detrarre l'iva sugli acquisti? in questo modo il nero sarebbe disincentivato parecchio
    Il meccanismo corretto sarebbe di rendere deducibile dal reddito di dipendente l'imposta patrimoniale (Ici o Imu che sia) pagata
    Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• Black87
      Bodyweb Senior
      • Apr 2004
      • 11224
      • 620
      • 230
      • A casa di socio a falsificare CV
      • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
      Mi permetto di abbassare il livello alto della discussione per una domanda terra terra. Secondo voi chi trarrà vantaggio, in prospettiva elettorale, dalla manovra di Monti? Posto che la parte degli italiani in grado di vedere dietro il sacrificio personale la salvezza del paese è una minoranza esigua a fronte di chi dietro un sacrificio vede solo una perdita economica personale, sarebbe sensato, ribadisco in termini elettorali, che nessun partito si legasse eccessivamente all'immagine di Monti, pena un'impopolarità che, in un anno e mezzo, cancellerebbe i 3 anni e mezzo del governo precedente. Ho il sospetto, non so quanto condiviso, che, ancora una volta, qui il Berlusca sia il più abile, nel votare la manovra ma smarcarsene, mentre il PD appare come lo sponsor principale di Monti. Non è un caso che si inizi a sentire, ad esempio a proposito delle pensioni, chi dice "eh ma Berlusconi questa cosa qui non l'avrebbe fatta".
      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
      Confermo e quoto. Per Berlusconi questa fase di pausa sarà un toccasana, e la gente tende a perdonare, dimenticare, idealizzare e immaginarsi altri mondi e terreni messia. Berlusconi si riciclerà come il buon vecchio padre e amico che non avrebbe mai tosato così il suo popolo. Lui le tasse le toglieva ("io ho tolto l'ICI e non ho mai messo le mani nelle tasche degli italiani") e non le moltiplicava. Dalla ex-opposizione, al solito, nessun segnale di vita.
      l'ho sempre detto io che "lontano dagli occhi, lontano dal cuore" è uno dei peggiori proverbi mai inventati. Siete proprio innamorati di berlusconi

Commenta

• Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 120296
        • 3,356
        • 3,421
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
        l'ho sempre detto io che "lontano dagli occhi, lontano dal cuore" è uno dei peggiori proverbi mai inventati. Siete proprio innamorati di berlusconi
        Ho visto un'occasione per cercare di inserirmi tra i discorsi sull'economia (dai quali sono escluso, per mia ignoranza manifesta) e ne ho spudoratamente approfittato
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• bersiker1980
          decisamente grosso
          • Dec 2006
          • 8449
          • 692
          • 579
          • Serenissima Veneta Repubblica
          • Send PM

Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
          Il meccanismo corretto sarebbe di rendere deducibile dal reddito di dipendente l'imposta patrimoniale (Ici o Imu che sia) pagata
          La mia è una semplice considerazione pratica, da ignorante in materia fiscale: è comprensibile che un privato che si vede una fattura per prestazioni/acquisti di vario tipo aumentata del 21% per via dell'iva sia tentato di chiedere il nero.
          Se potesse scaricare l'iva in qualche modo, come fanno le imprese, il nero sarebbe fortemente disincentivato no? poi non so se all'atto pratico sia realizzabile
          sigpic

Commenta

• bertinho7
            OTTIMO UTENTE LIVELLO 2
            • May 2008
            • 28
            • 1,168
            • 1,051
            • ariel aka piper fawn
            • Send PM

La mia è una semplice considerazione pratica, da ignorante in materia fiscale: è comprensibile che un privato che si vede una fattura per prestazioni/acquisti di vario tipo aumentata del 21% per via dell'iva sia tentato di chiedere il nero.
            Se potesse scaricare l'iva in qualche modo, come fanno le imprese, il nero sarebbe fortemente disincentivato no? poi non so se all'atto pratico sia realizzabile
            sarebbe costantemente a credito di iva però...perkè farebbe acquisti ma nn fatturebbe nulla
            per me per limitare un po' il nero,basterebbe fare un sistema fiscale + onesto...invece qui sembra ti regalino il mondo facendo scaricare l'irap pagata
            quello è il problema

Commenta

• Barone Bizzio
              Bodyweb Senior
              • Dec 2008
              • 11733
              • 404
              • 108
              • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
              ma figurati...non siamo mica in un tribunale dove devo mostrare le prove a mia discolpa...io ti ho detto la mia...se non la pensi così amen...
              Quindi fammi capire, il tuo diritto di sparare cazzate si basa sulla fiducia delle tue supposte "fonti" attendibili e inconoscibili? Molto bene. Mi sembri una sorta di Ikuape più sofisticato

Commenta

• Sartorio
                Non utente di Bodyweb
                • Dec 2004
                • 7305
                • 369
                • 118
                • Società Civile
                • Send PM

Aspetta, tu scarichi l'iva perché rifondi la differenza, il consumatore è l'ultimo anello della catena, se scarica lui lo Stato non becca nulla.
                Le detrazioni fiscali sono una cosa ottima ma non potrai mai scaricare le tasse, non avrebbe senso a quel punto fartele pagare, nel sistema anglosassone ci sono più costi che si possono detrarre ma è anche vero che gli accertamenti sono più rigidi, il sistema è leggero perché se non paghi finisci al gabbio, anche per importi modesti, qui c'è la logica del condono, le tasse sono sparate altissime perché è già previsto che una buona fetta di contribuenti non le paga, bisogna rifarsi su chi è costretto a pagarle.
                Originariamente Scritto da gorgone
                il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• bersiker1980
                  decisamente grosso
                  • Dec 2006
                  • 8449
                  • 692
                  • 579
                  • Serenissima Veneta Repubblica
                  • Send PM

Chiaro. quindi non è fattibile
                  sigpic

Commenta

• luigi_ego
                    PanzaLifter-SeccoBuilder
                    • Feb 2007
                    • 10464
                    • 960
                    • 1,582
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
                    Aspetta, tu scarichi l'iva perché rifondi la differenza, il consumatore è l'ultimo anello della catena, se scarica lui lo Stato non becca nulla.
                    Le detrazioni fiscali sono una cosa ottima ma non potrai mai scaricare le tasse, non avrebbe senso a quel punto fartele pagare, nel sistema anglosassone ci sono più costi che si possono detrarre ma è anche vero che gli accertamenti sono più rigidi, il sistema è leggero perché se non paghi finisci al gabbio, anche per importi modesti, qui c'è la logica del condono, le tasse sono sparate altissime perché è già previsto che una buona fetta di contribuenti non le paga, bisogna rifarsi su chi è costretto a pagarle.
                    mettere anche qua il gabbio per gli evasori??
                    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• Liam & Me
                      Bad Blake
                      • Dec 2006
                      • 5562
                      • 784
                      • 848
                      • high as a kite
                      • Send PM

Cosa vuoi che dicano...la stampa estera è in mano a potentati che da sempre sono ostili a un rivale come il Berlusca...ormai la stampa fa schifo ovunque...io mi affido solo ai report degli economisti...e non dicono di certo ciò che dici tu...certo non lo venerano...ma nemmeno arrivano a conclusioni così scolastiche...
                      Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                      citami un po' questi economisti e report su cui ti documenti
                      ma figurati...non siamo mica in un tribunale dove devo mostrare le prove a mia discolpa...io ti ho detto la mia...se non la pensi così amen...

B & B with a little weed

Commenta

• 600
                        been there, done that
                        • Mar 2009
                        • 3861
                        • 329
                        • 239
                        • Quel paese
                        • Send PM

Leggevo (non ricordo proprio dove) che Monti sta già preparando una manovra da dedicarsi unicamente allo sviluppo...risulta?
                        Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• Liam & Me
                          Bad Blake
                          • Dec 2006
                          • 5562
                          • 784
                          • 848
                          • high as a kite
                          • Send PM

Girava voce anche che volesse aumentare in maniera sostanziale i fondi alla ricerca universitaria. Dio volesse che fosse una balla.
                          B & B with a little weed

Commenta

• Black87
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2004
                            • 11224
                            • 620
                            • 230
                            • A casa di socio a falsificare CV
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                            Girava voce anche che volesse aumentare in maniera sostanziale i fondi alla ricerca universitaria. Dio volesse che fosse una balla.
                            prima di iniettare soldi nell'università italiana devono distruggerla e ricostruirla mattone per mattone.

Commenta

• Liam & Me
                              Bad Blake
                              • Dec 2006
                              • 5562
                              • 784
                              • 848
                              • high as a kite
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
                              prima di iniettare soldi nell'università italiana devono distruggerla e ricostruirla mattone per mattone.
                              si', e' quello che intendevo
                              B & B with a little weed

Commenta

• Sartorio
                                Non utente di Bodyweb
                                • Dec 2004
                                • 7305
                                • 369
                                • 118
                                • Società Civile
                                • Send PM

Chiaro. quindi non è fattibile
                                Si possono fare altre cose, ma non ne hanno minimamente l'intenzione, pensa che le detrazioni volevano cancellarle!

Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                                mettere anche qua il gabbio per gli evasori??
                                Lo stato di polizia tributaria... allora rivuoi il comunismo!? Viva la libertà e la gnocca, togliamo ici, irpef, irap, iva, poi le facciamo rimettere raddoppiate a qualcuno della Bocconi.
                                Originariamente Scritto da gorgone
                                il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

Working...
                                X