Italiani: egli risorse a Natale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Barone Bizzio
    Bodyweb Senior
    • Dec 2008
    • 11733
    • 404
    • 108
    • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio

Amen...impossibile giudicare così senza tenere conto del contesto storico in cui si sono avuti quei governi.
    Questa la devi proprio spiegare

Commenta

• PrinceRiky
      Bodyweb Senior
      • Apr 2008
      • 40284
      • 1,549
      • 895
      • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
      Questa la devi proprio spiegare
      ma cosa vuoi che spieghi?

è il classico atteggiamento di chi non può dire nulla e allora quando è incastrato dice che non si può dare un giudizio. poi solitamente e bellamente spara a zero dando degli incapaci a tutti.

Commenta

• Sartorio
        Non utente di Bodyweb
        • Dec 2004
        • 7305
        • 369
        • 118
        • Società Civile
        • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
        sono ammirata, vorrei chiederti come hai fatto i calcoli, ma già la quantità di numeri sciorinata da giannino mi ha uccisa.
        Non esserlo, in realtà sono stime frutto delle previsioni altrui (outlook per fare i fighi), senza snocciolare numeri, prevedevamo un pareggio di bilancio con queste manovre, in base a dei valori di crescita economica molto bassi, è servita la manovra Monti perché non solo la crescita economica è molto bassa, ma dall'anno prossimo sarà negativa, di mezzo punto (ce lo ha detto l'OCSE), ora sappiamo che non sarà negativa di "solo" mezzo punto, la recessione sarà ancora peggiore, perché già dagli ultimi due trimestri di quest'anno siamo a crescita negativa (ce lo ha detto confindustria) inoltre le manovre finanziarie stesse pur portando una barca di soldi nell'immediato, sono recessive a loro volta, ad ogni step successivo si allontana questo fantomatico pareggio, è per questo che più o meno tutti parlano di crescita, ma l'unico modo che conosciamo per stimolare la crescita passa per l'aumento del debito pubblico stesso.
        Originariamente Scritto da gorgone
        il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• odisseo
          Bodyweb Senior
          • Oct 2008
          • 4878
          • 248
          • 161
          • Send PM

ma per far aumentare la crescita cosa bisognerebbe fare?
          "
          Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
            sono ammirata, vorrei chiederti come hai fatto i calcoli, ma già la quantità di numeri sciorinata da giannino mi ha uccisa.

l'asse berlusconi-tremonti detiene il record, conclude.
            tuttavia devo ammettere che non ho davvero capito perché abbiano così senso i valori assoluti e non in relazione al pil.
            probabilmente io spendo più di un operaio medio, ma risparmio anche di più perché le mie entrate sono maggiori, quindi sto meglio economicamente, no?
            che senso ha dire quanto spendo se non ho il valore di quanto guadagno?
            non ho capito.
            i video li ho visti l'altra volta che ector li ha postati, quindi vado a memoria. magari parlo di tutt'altro.

i termini assoluti hanno senso (nel completare i relativi) perché c'è una dimensione minima sotto la quale non si può andare. ci sono una serie di bisogni e consumi fissi che non solo non crescono proporzionalmente al crescere del reddito, ma che nel momento in cui sono decurtati di alcune loro parti hanno un impatto marginale molto più forte rispetto a quando sono accresciuti della stessa misura.

faccio un esempio banale un po' fuori contesto: se io guadagno 1000 euro e ne spendo 500 per dar da mangiare a me e alla famiglia, nel momento in cui guadagnerò 10 volte tanto (10mila euro) probabilmente non spenderò 5mila euro in cibo.

questo riportato al debito pubblico significa che con un euro italiano e uno tedesco in teoria si possono fare le stesse cose e che non è detto che avere redditi e pil maggiori comporti per forza una struttura di spesa comparabile al punto %. soprattutto se parliamo di Stati che puntano al pareggio di bilancio (comunque, anche se fossero in grande surplus).

non so se ti ho risposto.

Commenta

• TheSandman
              Ex Presidente
              • Jun 2008
              • 4902
              • 579
              • 729
              • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
              ma cosa vuoi che spieghi?

è il classico atteggiamento di chi non può dire nulla e allora quando è incastrato dice che non si può dare un giudizio. poi solitamente e bellamente spara a zero dando degli incapaci a tutti.
              ma per favore...come si può non prendere in considerazione il fatto che entrambi i governi Berlusconi -il primo di 5 mesi nemmeno lo considero- sono nati sotto congiunture sfigatissime con tutto ciò che comporta?

Tessera N° 6

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                tipo riuscire a vendere quello che produciamo, per esempio.

attirare investimenti esteri, è un altro.

Commenta

• Testa
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2003
                  • 12456
                  • 400
                  • 5
                  • BOLOGNA
                  • Send PM

ma per favore...come si può non prendere in considerazione il fatto che entrambi i governi Berlusconi -il primo di 5 mesi nemmeno lo considero- sono nati sotto congiunture sfigatissime con tutto ciò che comporta?
                  ma infatti loro non hanno colpa,
                  l'oroscopo non era affatto buono

Commenta

• TheSandman
                    Ex Presidente
                    • Jun 2008
                    • 4902
                    • 579
                    • 729
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                    ma infatti loro non hanno colpa,
                    l'oroscopo non era affatto buono
                    sempre il solito atteggiamento ironico-scolastico di chi non sa replicare al Caterpillar della Verità...

Tessera N° 6

Commenta

• PrinceRiky
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2008
                      • 40284
                      • 1,549
                      • 895
                      • Send PM

Sai, il caro B che tanto ama la logica aziendale, dovrebbe sapere bene come contano SOLO i risultati. Ti muore il gatto, ti si pianta un meteorite nel culo... se fallisci, fallisci. Nessuno ti darà più fiducia in quel contesto (e non te la darà molto prima di mandare tutto in malora). Questa è la cosa che stupisce TUTTI gli stranieri con cui parlo (eccetto i messicani, ma va beh sono un caso a parte): abbiamo dato fiducia a qualcuno che ha fallito? ok, tutti possono sbagliare, ma basta. L'italia ha perseverato (e sono sicuro persevererà).

tu sandy sei uno di quelli. le mille possibilità. ognuna accompagnata da una supposta sempre più grossa.

Commenta

• Sartorio
                        Non utente di Bodyweb
                        • Dec 2004
                        • 7305
                        • 369
                        • 118
                        • Società Civile
                        • Send PM

Senza incentivi statali, quindi senza aumentare il debito, le misure per la crescita passano attraverso le fantomatiche riforme strutturali.
                        Riforma dei processi civili con tempi certi e celeri per le sentenze, riorganizzazione nel mondo del lavoro, che non significa licenziare perché tanto c'è la cassa integrazione, come diceva quel mongolo di Berlusconi (aumenterebbe sempre il debito), ma significa che è arrivato il momento per le piccole e medie aziende del 2011, di diventare finalmente medio grandi.
                        Non si può restare competitivi puntando solo su mozzarelle e camice, per quanto buone possano essere, i supermercati della GDO hanno preso il posto delle fabbriche.
                        Le più grandi aziende italiane sono pubbliche o parastatali: Eni, Finmeccanica, Terna, Enel, perfino Telecom, Impregilo e Fiat che dovrebbero essere private, senza il denaro pubblico svanirebbero nel nulla.
                        Originariamente Scritto da gorgone
                        il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• TheSandman
                          Ex Presidente
                          • Jun 2008
                          • 4902
                          • 579
                          • 729
                          • Send PM

Sai, il caro B che tanto ama la logica aziendale, dovrebbe sapere bene come contano SOLO i risultati. Ti muore il gatto, ti si pianta un meteorite nel culo... se fallisci, fallisci. Nessuno ti darà più fiducia in quel contesto (e non te la darà molto prima di mandare tutto in malora). Questa è la cosa che stupisce TUTTI gli stranieri con cui parlo (eccetto i messicani, ma va beh sono un caso a parte): abbiamo dato fiducia a qualcuno che ha fallito? ok, tutti possono sbagliare, ma basta. L'italia ha perseverato (e sono sicuro persevererà).
                          .
                          si si...bla bla bla bla bla...spara queste boiate in faccia al Gotha degli economisti...e non fermarti al clan della Berlusconeide e vedi come ti rideranno in faccia...

Tessera N° 6

Commenta

• gorgone
                            for a while
                            • May 2008
                            • 6246
                            • 832
                            • 835
                            • nel cuore di chi è nel mio cuore
                            • Send PM

i termini assoluti hanno senso (nel completare i relativi) perché c'è una dimensione minima sotto la quale non si può andare. ci sono una serie di bisogni e consumi fissi che non solo non crescono proporzionalmente al crescere del reddito, ma che nel momento in cui sono decurtati di alcune loro parti hanno un impatto marginale molto più forte rispetto a quando sono accresciuti della stessa misura.

faccio un esempio banale un po' fuori contesto: se io guadagno 1000 euro e ne spendo 500 per dar da mangiare a me e alla famiglia, nel momento in cui guadagnerò 10 volte tanto (10mila euro) probabilmente non spenderò 5mila euro in cibo.
                            ah ok, allora, a mio avviso i valori assoluti hanno senso solo se ci dicono anche in cosa sono stati spesi, altrimenti boh, continuo a trovarli una serie di numeri poco significativa.
                            esempio: se sono uno stato che ha soldi da spendere (e questo lo posso vedere solo in rapporto ad altri parametri) magari spendo un po' di soldi in qualcosa di non necessario o magari anche un investimento che non dà frutti al momento, ma nei prossimi anni.
                            se invece ho l'acqua alla gola, non cresco e però mi metto a comprare dei cacciabombardieri come se non ci fosse un domani allora..

non so se mi sono spiegata.
                            a me il valore così, slegato da tutto, dice davvero poco. dev'essere perché non sono un'economista.

Commenta

• PrinceRiky
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2008
                              • 40284
                              • 1,549
                              • 895
                              • Send PM

si si...bla bla bla bla bla...spara queste boiate in faccia al Gotha degli economisti...e non fermarti al clan della Berlusconeide e vedi come ti rideranno in faccia...
                              ahaha non ti alterare, sandy. forse ho colpito dove la ferita più brucia, non so.

comunque non sono certo le mie esperienze personali a dare all'opinione pubblica mondiale questa linea di pensiero. non è una novità come nessuno si spieghi la reiterata fiducia degli italiani a berlusconi (se non dandoci dei mentecatti, ecco).

faresti bene a leggere un po' più di stampa estera invece di libero e il giornale magari ti svegli

Commenta

• greenday2
                                Bodyweb Senior
                                • Aug 2005
                                • 5921
                                • 1,034
                                • 440
                                • London
                                • Send PM

Modernizzare i mercati finanziari

Liberalizzare il mercato del lavoro

Migliorare le partite correnti
                                E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

Working...
                                X