Italiani: egli risorse a Natale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • naoto
    cavaliere prolisso
    • Feb 2005
    • 5375
    • 970
    • 529
    • roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggio
    Monti doveva fare una cosa, e non l'ha fatta, ma colpisce i soliti noti che hanno già pagato e continuano a pagare, mi chiedo se sia la carica di Premier che rende idiote le persone...
    Puoi dettagliare un po' (sulla presunta iniquità, intendo), vuoi?
    Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• Ector
      Bodyweb member
      • Oct 2003
      • 12610
      • 584
      • 386
      • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
      Puoi dettagliare un po' (sulla presunta iniquità, intendo), vuoi?
      Guarda Naoto, mi sono letto tutto il decreto stamattina, e le agevolazioni (imprese e persone) sono veramente ridicole... mentre le batoste sono le seguenti:

- l'IMU per chi ha una seconda casa, negozio o fabbricato... sulla prima invece l'importo è pari alla vecchia ICI sulla prima casa...
      - il bollo sul deposito titoli è pari allo 0,1% dal 2012, che di per sè è inferiore a quello introdotto da Tremonti a scaglioni ma riduce in ogni caso il rendimento dell'investimento... ed è una patrimoniale come l'IMU
      - sulla benzina non c'è bisogno di spendere parole mi sembra...l'aumento delle accise è roba da 3° elementare...
      - sulle pensioni concordo quanto fatto... pero' è inaccettabile che chi va in pensione fino a tutto il 2011 continui a godere del sistema retributivo..
      - l'IVA salirà al 23% e all'11% dal secondo semestre 2012... e qui pagheranno i soliti noti...
      - riduzione a 1000 euro utilizzo del contante è troppo poco per me...
      -

Questo per farti capire che ciò che è stato colpito è solo l'emerso... mentre il sommerso è rimasto intatto..
      Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• Socio
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2002
        • 27638
        • 1,520
        • 1,651
        • Lotta ai panzoni storpi
        • Send PM

- sulle pensioni concordo quanto fatto... pero' è inaccettabile che chi va in pensione fino a tutto il 2011 continui a godere del sistema retributivo..
        Bè ma sbaglio o i nati nel 52 che erano prossimi alla pensione sono costretti a lavorare altri 4 anni..?
        Questo per farti capire che ciò che è stato colpito è solo l'emerso... mentre il sommerso è rimasto intatto..
        Quoto
        Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
        però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• Ector
          Bodyweb member
          • Oct 2003
          • 12610
          • 584
          • 386
          • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
          Bè ma sbaglio o i nati nel 52 che erano prossimi alla pensione sono costretti a lavorare altri 4 anni..?
          No ma io parlavo del sistema di calcolo della pensione, non dei requisiti di accesso, in quanto gli attuali pensionati (coloro che hanno iniziato l'attività lavorativa prima del 1978) godono di una pensione con il sistema retributivo (calcolata sulla media delle retribuzioni dell'ultimo periodo lavorativo).... che è quanto più iniquo ci sia... dato che gli attuali pensionati beneficiano di un trattamento pari a 3 volte quanto versato di contributi (è una media... fonte Sole 24 ore)

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• Testa
            Bodyweb Senior
            • Oct 2003
            • 12456
            • 400
            • 5
            • BOLOGNA
            • Send PM

Monti doveva fare una cosa, e non l'ha fatta, ma colpisce i soliti noti che hanno già pagato e continuano a pagare, mi chiedo se sia la carica di Premier che rende idiote le persone...
            ripeto, purtroppo è ostaggio di quel parlamento lì, ladri e puttanieri di tutti i colori ( anche se uno predomina)
            un governo tecnico, difficilmente avrebbe potuto fare tanto diversamente; per quello ci sarebbe voluto un governo vero, politico, che però probabilmente non ci potevamo permettere in tempi brevi, e con l'attuale legge elettorale sarebbe venuto fuori una mer**
            quindi alla fine, siamo comunque in italia, e le cose non sono mai fatte come "dovrebbero"

Commenta

• Socio
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2002
              • 27638
              • 1,520
              • 1,651
              • Lotta ai panzoni storpi
              • Send PM

No ma io parlavo del sistema di calcolo della pensione, non dei requisiti di accesso, in quanto gli attuali pensionati (coloro che hanno iniziato l'attività lavorativa prima del 1978) godono di una pensione con il sistema retributivo (calcolata sulla media delle retribuzioni dell'ultimo periodo lavorativo).... che è quanto più iniquo ci sia... dato che gli attuali pensionati beneficiano di un trattamento pari a 3 volte quanto versato di contributi (è una media... fonte Sole 24 ore)
              Ah si, su questo sono d'accordissimo

Vero anche che il contributivo puro (parlo dal basso della mia ignoranza) non lo vedo comunque una soluzione. Mi spiego meglio, nell'arco di una vita lavorativa, facciamo 45 anni, i primi 10 anni (a spanne) praticamente non incidono sul monte contributi totale..
              Non esiste o non è ipotizzabile un criterio di riparametrizzazione..?
              Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
              però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• naoto
                cavaliere prolisso
                • Feb 2005
                • 5375
                • 970
                • 529
                • roma
                • Send PM

Guarda Naoto, mi sono letto tutto il decreto stamattina, e le agevolazioni (imprese e persone) sono veramente ridicole... mentre le batoste sono le seguenti:

- l'IMU per chi ha una seconda casa, negozio o fabbricato... sulla prima invece l'importo è pari alla vecchia ICI sulla prima casa...
                - il bollo sul deposito titoli è pari allo 0,1% dal 2012, che di per sè è inferiore a quello introdotto da Tremonti a scaglioni ma riduce in ogni caso il rendimento dell'investimento... ed è una patrimoniale come l'IMU
                - sulla benzina non c'è bisogno di spendere parole mi sembra...l'aumento delle accise è roba da 3° elementare...
                - l'IVA salirà al 23% e all'11% dal secondo semestre 2012... e qui pagheranno i soliti noti...
                - riduzione a 1000 euro utilizzo del contante è troppo poco per me...
                -

Per il sommerso, secondo te, per punti, oltre all'abbassamento della soglia di pagamento in contanti, cosa andava fatto?
                Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• greenday2
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2005
                  • 5921
                  • 1,034
                  • 440
                  • London
                  • Send PM

SI ma il problema del sommerso ( a parte la soglia di 1000 euro, che è decisamente troppo alta) e dell'evasione fiscale è a mio avviso il seguente:

-questa manovra è da considerarsi correttiva, ed ha come principali finalità : 1)conseguire il pareggio di bilancio nel 2013 e 2)riguadagnare credibilità sui mercati

-Basare la manovra sull'evasione fiscale, sebbene sulla carta sia assolutamente lodevole e "vulgarmente" condivisibile da tutti (ma poi a conti fatti si continua a chiedere lo scontizino senza fattura, o si chiude un occhio quando il barista non batte lo scontrino) ha il problema di NON creare un entrata certa. Entrata che in questo momento è non solo necessaria MA VITALE.

-Basare una manovra su una lotta all'evasione significa NON guadagnare alcuna fiducia sul mercato, e questo lo si è visto con la manovra di ferragosto. Se il mercato non riesce a quantificare un beneficio certo, il risk off è una conseguenza praticamente certa (ed infatti...). La lotta all'evasione dovrebbe essere un "plus", e non la base portante (condivisibile o meno).

-L'Italia ed il sistema bancario rischia seriamente il credit crunch. Andare a cercare grossi patrimoni in un momento in cui i capitali fuoriescono da Como a velocità della luce, può rivelarsi infruttuoso e controproducente.

Probabilmente (sicuramente), se le riforme necessarie fossero state fatte quando i nostri rendimenti decennali erano al 3.5% con i BOT al 1% circa, non avremmo dovuto sorbirci nuove tasse (le pensioni invece sono-erano da toccare, e non capisco questo ostracismo ad oltranza), ma quando sei con l'acqua alla gola ti prendi il pane raffermo e devi anche dire grazie.

Per il resto, continuo a vedere la gente lamentarsi delle pensioni. In pratica la gente chiede crescita, ma nessun settore può essere toccato (a parte la politica o i ricconi, giusto per mettersi il cuore in pace). Tutto molto comodo a parole.

Credo invece, nonostante la manovra sia ovviamente criticabile (e ci mancherebbe, a parole soprattutto si può fare di tutto e di piu), credo che il Monti sia partito decisamente con il piede giusto ed ha ASSOLUTAMENTE chiaro il percorso per evitare di sprofondare nel baratro.

Merkel permettendo...
                  E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Ector
                    Bodyweb member
                    • Oct 2003
                    • 12610
                    • 584
                    • 386
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                    ripeto, purtroppo è ostaggio di quel parlamento lì, ladri e puttanieri di tutti i colori ( anche se uno predomina)
                    un governo tecnico, difficilmente avrebbe potuto fare tanto diversamente; per quello ci sarebbe voluto un governo vero, politico, che però probabilmente non ci potevamo permettere in tempi brevi, e con l'attuale legge elettorale sarebbe venuto fuori una mer**
                    quindi alla fine, siamo comunque in italia, e le cose non sono mai fatte come "dovrebbero"
                    Beh sul contrasto all'evasione poteva fare molto di più... e avrebbe avuto dalla sua parte la maggioranza dei cittadini italiani..

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                    Ah si, su questo sono d'accordissimo

Vero anche che il contributivo puro (parlo dal basso della mia ignoranza) non lo vedo comunque una soluzione. Mi spiego meglio, nell'arco di una vita lavorativa, facciamo 45 anni, i primi 10 anni (a spanne) praticamente non incidono sul monte contributi totale..
                    Non esiste o non è ipotizzabile un criterio di riparametrizzazione..?
                    In che senso non incidono sul monte contributi totale?... intendi che incidono poco?... il criterio è che ognuno riceve quanto ha versato.. aumentato sulla base di un indice legato alle variazioni del Pil... se tu versi 10 è giusto che ricevi 10... se io verso 10 non è giusto che riceva 30 come oggi...

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                    Per il sommerso, secondo te, per punti, oltre all'abbassamento della soglia di pagamento in contanti, cosa andava fatto?
                    indietro avevo scritto un paio di cose.... cmq sono cose che conoscono tutti..

Commenta

• Testa
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2003
                      • 12456
                      • 400
                      • 5
                      • BOLOGNA
                      • Send PM

concordo Ector, ma forse non avrebbe avuto la maggioranza del parlamento....
                      Vediamo la prossima Finanziaria....

Commenta

• sotiris
                        Urban Sheepboy
                        • Sep 2010
                        • 1310
                        • 54
                        • 50
                        • corazziere tascabile
                        • Send PM

cosa hanno fatto per contrastare l'evasione fiscale? niente direi. Vediamo se in seguito, con tempi meno pressanti, avranno il coraggio/volontà di farlo. Iniziano male però.
                        sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• PrinceRiky
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2008
                          • 40284
                          • 1,549
                          • 895
                          • Send PM

credo non fosse in progetto con questo decreto di agire sull'evasione, essendo una manovra correttiva

non è che al primo provvedimento se non mette in atto tutto il programma allora c'è da storcere il naso..

Commenta

• Sartorio
                            Non utente di Bodyweb
                            • Dec 2004
                            • 7305
                            • 369
                            • 118
                            • Società Civile
                            • Send PM

Non è detto, questa è la misura che prenderebbe il posto del taglio orizzontale del 20% alle detrazioni fiscali, previsto nelle precedente manovra Berlusconi.
                            Ne parlammo già ricordi? Ed io ti dissi che temevo proprio questi ulteriori punti di iva:

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
                            Sperem Ector, perché temo altri due punti di iva.
                            Riguardo l'evasione fiscale la maggioranza dei cittadini non è la maggioranza del parlamento.
                            Hai sentito il discorso di Verona di Berlusconi? Quando si è scagliato contro uno Stato di polizia tributaria?

Il Pdl non avrebbe mai votato alcun provvedimento serio di lotta all'evasione, avrebbe minato il rapporto con l'elettorato, pagare le tasse è una roba da comunisti.

Agevolo il video:

Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
                            Originariamente Scritto da gorgone
                            il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• sotiris
                              Urban Sheepboy
                              • Sep 2010
                              • 1310
                              • 54
                              • 50
                              • corazziere tascabile
                              • Send PM

Infatti, ma non possono aspettare oltre. Francamente non vedo altre uscite per salvarci. l'evasione, così com'è, non possiamo più permettercela.
                              sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• Sartorio
                                Non utente di Bodyweb
                                • Dec 2004
                                • 7305
                                • 369
                                • 118
                                • Società Civile
                                • Send PM

Originariamente Scritto da sotiris Visualizza Messaggio
                                Infatti, ma non possono aspettare oltre. Francamente non vedo altre uscite per salvarci. l'evasione, così com'è, non possiamo più permettercela.
                                In effetti mi sono fatto due calcoli, se l'obiettivo è il pareggio di bilancio nel 2013, come diceva green, non ce la facciamo.
                                Mancano ulteriori 50 miliardi, a spanne.

Monti è stato eletto proprio per la fantomatica manovra lacrime e sangue, di cosa ci lamentiamo? Si sapeva, anzi, se le misure fossero tutte qui ci è andata pure bene.
                                Ma non basterà credo.
                                Originariamente Scritto da gorgone
                                il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

Working...
                                X