Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Italiani: egli risorse a Natale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Propendo per un colpo di mano che non includa le elezioni, l'artificio tecnico, il cavillo, si trova.
    L'alternativa è il fallimento.
    Chiaramente spero di sbagliarmi, e spero che la mia sfiducia in quelle persone sia assolutamente immotivata e preconcetta.
    In un moto di amor proprio, magari, faranno qualcosa che serva.
    Originariamente Scritto da gorgone
    il capitalismo vive delle proprie crisi.

    Commenta


      Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
      ah ok, ma questo monocamerismo è in qualche modo regolamentato nei tempi e nei poteri immagino.
      mi informerò.
      (comunque napolitano non lo farà mai)
      Mi devo informare anche io su questo monocamerismo, convinto che, sciolta una camera, si dovesse votare solo per quella e non che potesse venire in pratica esclusa a "tempo" (non siamo un sistema bicamerale perfetto?), consentendo ad un governo di avere la fiducia di un solo ramo...Anche fosse, mi sembra comunque un arzigogolo tremendo, e Napolitano non ce lo vedo, proprio no
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta


        Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
        ah ok, ma questo monocamerismo è in qualche modo regolamentato nei tempi e nei poteri immagino.
        mi informerò.
        (comunque napolitano non lo farà mai)
        Si può, è il primo comma dell'articolo 88, sarebbe una situazione del tutto inedita, non esistono precedenti in merito, e non è prevista nemmeno una scadenza formale per questo governo castrato, chiaramente sarebbe una soluzione tampone, che deve concludersi per forza con nuove elezioni, scampato il pericolo imminente.

        Lo evocavano i berlusconiani non molto tempo fa:

        http://www.ilgiornale.it/interni/lipotesi_sciogliere_solo_ramo_parlamento_si_puo_dice_larticolo_88_costituzione/15-11-2010/articolo-id=486943-page=0-comments=1

        S
        pero che gli si ritorca contro, poi vorrei proprio leggerlo l'articolo del Giornale in proposito (GOLPEEE Fini e Napolitano assassini...)
        Originariamente Scritto da gorgone
        il capitalismo vive delle proprie crisi.

        Commenta


          googlando rapidamente si parla sempre di elezioni post scioglimento, però non so, devo cercare meglio, se sartorio (o altri) avesse qualcosa sotto mano..
          mi ricordo che ne parlammo ai tempi della proposta di berlusconi, ma in quel caso si dava per scontato che si tornasse alle urne.

          Commenta


            A me ripugna l'idea che un governo di larghe intese debba includere necessariamente una parte del PDL e della Lega ovvero dei massimi responsabili della situazione attuale. Non sarà cambiare il premier a farmi mutare idea su gente come Calderoli, Gasparri, Stracquadanio, Reguzzoni, gente che andrebbe passata per le armi per aver tradito l'onore del paese e che, in un eventuale governo di salvezza nazionale (il nome è già tutto un programma) avrebbe l'occasione per riciclarsi. Non scherziamo, se la forca vi pare poco democratica, concedetemi almeno di vederli fuori dalle stanze dei bottoni finchè saranno cibo per i vermi.
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

            Commenta


              sartorio, sì, ma sciogli e chiami gli elettori, è l'ipotesi di un monocamerismo che non trovo.
              l'altra camera resta per l'ordinaria amministrazione mentre si va alle urle per la camera sciolta, mi par di capire, ma sono stanca.

              di certo, se è prevista la possibilità che il parlamento operi "monco" dev'essere un'opzione regolamentata, quindi basterebbe trovare questa regolamentazione, ad esempio.
              domani ci provo.

              Commenta


                Precedenti non ce ne sono Gorghi, perciò non posso postarti casi simili, posso dirti che è espressamente previsto lo scioglimento di un solo ramo del parlamento, ma non è regolamentato in alcun modo il ricorso alle urne o la durata di questo feticcio. Il nostro ordinamento costituzionale è men che perfetto, prevede molte cose ed il loro contrario.
                L'origine di questo comma sembra derivare dalla diversa durata temporale del mandato di camera e senato, prevista alle origini, e poi uniformata, ma senza ritoccare l'articolo 88:



                E'un guazzabuglio, ma a qualcosa devo pure appendermi, sono sicuro che esistono modalità meno sporche per scongiurare temporaneamente le elezioni e nel contempo prendere dei provvedimenti di urgenza.
                Originariamente Scritto da gorgone
                il capitalismo vive delle proprie crisi.

                Commenta


                  mah, ho seri dubbi sartorio, domani leggo l'ultimo link che ora sono bollita, ma non credo proprio che il parlamento possa lavorare ad una sola camera, il bicameralismo è nella costituzione.. di certo mi sembrerebbe strano che un parlamento monco possa prendere decisioni importanti come quelle che auspichiamo da un governo tecnico..
                  infatti lo stesso scioglimento di una sola camera era stato previsto perché le legislature di camera e senato avevano durate diverse e poteva capitare che una camera neoeletta sfiduciasse il governo, mentre l'altra camera era in carica da anni o viceversa.. però appunto, sciogli e vai alle urne.
                  è in parlamento che risiede la sovranità popolare.

                  ---------- Post added at 23:36:33 ---------- Previous post was at 23:34:44 ----------

                  dal tuo ultimo link
                  Napolitano ben potrebbe sciogliere la sola Camera dei Deputati e chiamare gli elettori a votare solo per questo ramo del Parlamento.



                  ---------- Post added at 23:39:30 ---------- Previous post was at 23:36:33 ----------

                  Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio

                  E'un guazzabuglio, ma a qualcosa devo pure appendermi, sono sicuro che esistono modalità meno sporche per scongiurare temporaneamente le elezioni e nel contempo prendere dei provvedimenti di urgenza.
                  credo resti solo la via del terrore.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                    è in parlamento che risiede la sovranità popolare.
                    Qui potrei dire tante cose che mi porterebbero OT, comunque per quanto possa sembrare paradossale tutto ciò che non è espressamente vietato si può fare, concordo che sia una possibilità remota/inverosimile/che Napolitano non prenderebbe neppure in considerazione, ma a questo punto accetterei anche il famoso leviatano. Dopo aver sentito che non c'è la crisi perché i ristoranti sono pieni, mi va bene tutto.
                    Originariamente Scritto da gorgone
                    il capitalismo vive delle proprie crisi.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
                      Qui potrei dire tante cose che mi porterebbero OT.
                      se hai voglia, scrivi pure, se sei ot anche un pm mi va benissimo.

                      Commenta


                        Sartorio e Gorgone state iperventilando. Capisco la situazione ma fate un respiro profondo e dite a voce alta: "non è ancora caduto, non è ancora caduto, non è ancora caduto".
                        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                        ma_75@bodyweb.com

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                          se hai voglia, scrivi pure, se sei ot anche un pm mi va benissimo.
                          Lascia stare che mi innervosisco, il succo sarebbe l'assoluta mancanza di rappresentanza popolare in parlamento, aggravata dalla pretesa di essere marci perché è marcio il Paese.
                          Non abbiamo mai toccato punti così bassi in tutta la storia monarchica e repubblicana, e non so se basti una riforma elettorale a cambiare le cose.
                          Ora non vorrei avere il tuo sonno sulla coscienza, buonanotte!
                          Originariamente Scritto da gorgone
                          il capitalismo vive delle proprie crisi.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                            Stracquadanio
                            Per gli amici StraGuadaGno.
                            Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                              Sartorio e Gorgone state iperventilando. Capisco la situazione ma fate un respiro profondo e dite a voce alta: "non è ancora caduto, non è ancora caduto, non è ancora caduto".
                              grazie.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                                Sartorio e Gorgone state iperventilando. Capisco la situazione ma fate un respiro profondo e dite a voce alta: "non è ancora caduto, non è ancora caduto, non è ancora caduto".
                                Mauro tanto lo so che hai prematuramente stappato magnum di krug confidando ora in Fini, ora nella Carfagna, poi in Scajola e Tremonti, perfino in un rigurgito di dignità del responsabile nazionale, Silvio resta abbarbicato allo scoglio imperterrito. Chi più di te può capirci.
                                Prima o poi verrà quel giorno, non so cosa succederà al resto, ma quel giorno arriverà.
                                Originariamente Scritto da gorgone
                                il capitalismo vive delle proprie crisi.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎